METEOROLOGIA o CLIMATOLOGIA? e perchè?
La prima si occupa maggiormente delle previsioni a breve/medio termine cercando di indagare tramite modelli matematici e fisici lo scacchiere meteo locale e nazionale. Meteorologia è anche la comprensione dei fenomeni atmosferici nelle loro forme più complesse e di come possano essere previsti.
La seconda si occupa dello studio del clima: passato, presente e futuro con un occhio di riguardo ai fenomeni naturali ad esso collegati.
La climatologia è una scienza più nozionistica e basata su prove scientifiche già provate e conclamate. Ovviamente la climatologia strizza l'occhio ad altre discipline come la glaciologia e l'oceanografia ma anche l'archeologia.
Oppure seguite entrambi in egual modo, anche se mi risulta difficile, una preferenza c'è sempre
A me piace maggiormente la Climatologia e i miei interventi sono quasi sempre mirati a quello, riesco a documentarmi meglio sul web mentre la meteorologia è troppo complessa per i miei studi, nelle sue forme più legate alla fisica dell'atmosfera...
Voglio sapere la vostra