Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

occhio a gfs...

Immagine

fosse che fosse 1 volta la svolta verso neve e freddo nel breve medio

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Maggiore spinta anticiclonica in atlantico
per gfs 06
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:Maggiore spinta anticiclonica in atlantico
per gfs 06
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ricordando, come ho gia postato,
che lo 00 gia vedeva un minimo mediterraneo nelle ens,
come reading.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto:Maggiore spinta anticiclonica in atlantico
per gfs 06
prevedibile a differenza delle altre vedute illusorie dei GM, stavolta ci sono proprio le premesse per un cambio del determinismo nel verso del freddo.

Evidente il segnale tra Est Canada e sud Groenlandia:

Immagine

vortice a sud di Capo Farvel e blocco anticiclonico sull'est Canada
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ciao Ale
io purtroppo non lo vedo quel segnale
almeno nella forma che ritengo piu attendibile.
dic_96

Messaggio da dic_96 »

Immagine
maggiore spinta anticiclonica ma appena dietro subito un altro vortice che pialla ogni minima speranza invernale per l'italia
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Lo 06 non ci crede neanche un pò
Immagine

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Non ci siamo per ora, reading altra storia
Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gandalf il bianco ha scritto:
manu73 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Editorial ... rti/88926/

"A sorpresa la corrente a getto spinge più del dovuto"....a sorpresa?

Da un bel po' l'atlantico è diventato un colabrodo che spinge vortici da 980hp da ovest verso est, ora saranno anche alternati a cunei altopressori da cuore mite che rapidamente spazza via la poca aria fredda che riesce a penetrare in seguito ai fronti perturbati….dove sarebbe quindi la sorpresa sul risultato?

Fin che non ci saranno penetrazioni decise di aria fredda con obiettivo mediterraneo centrale con chiusura delle correnti oceaniche e con alta pressione ad ovest e non saltuariamente sdraiata verso di noi l'inverno italico sarà zoppo...sicuramente meglio di morto definitivamente ma chiaramente impossibilitato a presentare spunti di rilievo.

Vediamo se ci sarà spazio ancora per una puntata più decisa entro la fine prima decade/ metà del mese di febbraio altrimenti bisognerà accontentarsi della dinamicità a tratti perturbata alternata alle prime scorribande primaverili in avanzata dalla penisola Iberica
forse manu, a differenza degli ultimi anni, abbiamo avuto tanta perturbabilità, dicembre e gennaio ne son testimoni, però quello che non è cambiato è li in atlantico, sicuramente predisposto meglio degli ultimi anni, ma l'azzorre prepotente che fa muro alle scorribande atlantiche sono secoli che non se ne vede, forse è proprio questo che manca

Esatto: manca soprattutto quello con l'aggiunta che il braccio orientale delle azzorre, in sinergia con l'hp subtropicale che negli ultimi 25 anni ha guadagnato km in latitudine ( salendo più a nord) e longitudine ( spingendosi più a est), spesso fagocita il trimestre invernale sotto il 50 esimo parallelo, concendosi solo alcune tregue.

Ma è altrettanto vero che quest'inverno stia dimostrando una buona e "originale" dinamicità rispetto agli ultimi anni, da quasi un mese e mezzo, e quindi ad oggi non è certo una stagione da buttare.
Peccato che a questa "originalità" sia quasi sempre mancata una franco ingresso freddo...duraturo e semi-pellicolare in grado di sedimentare...
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

gsf 6 vede il minimo per domenica ma in un contesto molto veloce per la spinta del getto, faticherebbe entrare la 0 .

comunque abbiamo visto quanto sia sensibile la lettura dei gm per la zona at basta veramente poco siamo ancora lontani.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto:Ciao Ale
Picchio io l'ho imparato da altri vecchi utenti: quell'anomalia positiva così forte su est Canada è la pistola fumante dell'attendibilità del segnale, non credo di aver visto una cosa simile quest'inverno come stazionarietà e persistenza di quel riscaldamento alle basse quote del Canada orientale.Solitamente dopo 8-10 giorni avviene un irruzione fredda alle basse latitudini mediterranee.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

male pure il parallelo, vediamo questa sera di quanto ritratterà reading per questa passata
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

InvernoPerfetto ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
manu73 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Editorial ... rti/88926/

"A sorpresa la corrente a getto spinge più del dovuto"....a sorpresa?

Da un bel po' l'atlantico è diventato un colabrodo che spinge vortici da 980hp da ovest verso est, ora saranno anche alternati a cunei altopressori da cuore mite che rapidamente spazza via la poca aria fredda che riesce a penetrare in seguito ai fronti perturbati….dove sarebbe quindi la sorpresa sul risultato?

Fin che non ci saranno penetrazioni decise di aria fredda con obiettivo mediterraneo centrale con chiusura delle correnti oceaniche e con alta pressione ad ovest e non saltuariamente sdraiata verso di noi l'inverno italico sarà zoppo...sicuramente meglio di morto definitivamente ma chiaramente impossibilitato a presentare spunti di rilievo.

Vediamo se ci sarà spazio ancora per una puntata più decisa entro la fine prima decade/ metà del mese di febbraio altrimenti bisognerà accontentarsi della dinamicità a tratti perturbata alternata alle prime scorribande primaverili in avanzata dalla penisola Iberica
forse manu, a differenza degli ultimi anni, abbiamo avuto tanta perturbabilità, dicembre e gennaio ne son testimoni, però quello che non è cambiato è li in atlantico, sicuramente predisposto meglio degli ultimi anni, ma l'azzorre prepotente che fa muro alle scorribande atlantiche sono secoli che non se ne vede, forse è proprio questo che manca

Esatto: manca soprattutto quello con l'aggiunta che il braccio orientale delle azzorre, in sinergia con l'hp subtropicale che negli ultimi 25 anni ha guadagnato km in latitudine ( salendo più a nord) e longitudine ( spingendosi più a est), spesso fagocita il trimestre invernale sotto il 50 esimo parallelo, concendosi solo alcune tregue.

Ma è altrettanto vero che quest'inverno stia dimostrando una buona e "originale" dinamicità rispetto agli ultimi anni, da quasi un mese e mezzo, e quindi ad oggi non è certo una stagione da buttare.
Peccato che a questa "originalità" sia quasi sempre mancata una franco ingresso freddo...duraturo e semi-pellicolare in grado di sedimentare...
concordo inverno
manca soprattutto l'entrata franca dalla doppia cifra negativa,l'entrata che garantirebbe neve al piano democratica
Ultima modifica di gandalf il bianco il lun gen 25, 2021 11:19 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ciao Ale
Picchio io l'ho imparato da altri vecchi utenti: quell'anomalia positiva così forte su est Canada è la pistola fumante dell'attendibilità del segnale, non credo di aver visto una cosa simile quest'inverno come stazionarietà e persistenza di quel riscaldamento alle basse quote del Canada orientale.Solitamente dopo 8-10 giorni avviene un irruzione fredda alle basse latitudini mediterranee.
Anch'io l ho imparato, però non vedo quelle prerogative necessarie Ale.
Bloccato