Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Buongiorno vince, con un canadese inclinato così bene(una rarità ormai) sarei abbastanza fiducioso almeno per la prima parte dell’azione invernale. Dopo ci potrebbe essere una spanciata temporanea ma andrebbe valutata anche l’opzione di una nuova occasione. Ciò che sarà da valutare meglio saranno le isoterme in entrata, con alcuni modelli che vedono isoterme in linea con la stagione e altri come ecmwf che vedono isoterme più importanti.vince1986 ha scritto:buongiorno,
dopo le piogge spesso abbondanti anche se un po'
macchia di leopardo sul nostro Paese che ancora insisteranno nei prossimi giorni, nel medio long si "conferma" un possibile scambio meridiano con le prime possibili nevicate a bassa quota. In tal senso stamattina
modelli principali sono piuttosto allineati. A mio parere l manovra però è ad alto rischio fallimento, con spanciamento molto probabile del'hp. Vediamo che succede

concordo con te Air, il canadese è in posizione ottima.airsnow ha scritto:Buongiorno vince, con un canadese inclinato così bene(una rarità ormai) sarei abbastanza fiducioso almeno per la prima parte dell’azione invernale. Dopo ci potrebbe essere una spanciata temporanea ma andrebbe valutata anche l’opzione di una nuova occasione. Ciò che sarà da valutare meglio saranno le isoterme in entrata, con alcuni modelli che vedono isoterme in linea con la stagione e altri come ecmwf che vedono isoterme più importanti.vince1986 ha scritto:buongiorno,
macchia di leopardo sul nostro Paese che ancora insisteranno nei prossimi giorni, nel medio long si "conferma" un possibile scambio meridiano con le prime possibili nevicate a bassa quota. In tal senso stamattina
modelli principali sono piuttosto allineati. A mio parere l manovra però è ad alto rischio fallimento, con spanciamento molto probabile del'hp. Vediamo che succede
Esatto, la discesa fredda non sembra convintissima a scendere verso sud, però aspettiamo altri run perché il blocco comunque sarebbe di tutto rispetto e potrebbe essere anche più intrusivo.vince1986 ha scritto:concordo con te Air, il canadese è in posizione ottima.airsnow ha scritto:Buongiorno vince, con un canadese inclinato così bene(una rarità ormai) sarei abbastanza fiducioso almeno per la prima parte dell’azione invernale. Dopo ci potrebbe essere una spanciata temporanea ma andrebbe valutata anche l’opzione di una nuova occasione. Ciò che sarà da valutare meglio saranno le isoterme in entrata, con alcuni modelli che vedono isoterme in linea con la stagione e altri come ecmwf che vedono isoterme più importanti.vince1986 ha scritto:buongiorno,
Poi sulle termiche dipende da quanto sarà intrusiva l'onda planetaria nel provocare la discesa verso sud del freddo.
Diciamo che la mia scarsa fiducia nasce nel vedere appunto una discesa non proprio convintissima, abbastanza veloce come dinamica il che mi suggerisce si possa trattare molto più verosimilmente di una strisciata.
Staremo a vedere...ovviamente sono felicissimo che i miei timori siano sbagliati!
Il peggio é se scorresse oltralpencon cut off a tirare su dromedari per giorni e giorni!.vince1986 ha scritto:buongiorno,
Fa ben sperare la visione comune dell'impianto in GFS e ECMWF. Roba rara ultimamente...Telecuscino ha scritto:Il peggio é se scorresse oltralpencon cut off a tirare su dromedari per giorni e giorni!.vince1986 ha scritto:buongiorno,
Comunqie quoto rischio nulla al 90% dopo le belle emissioni di ieri sera

Forse per le piogge in Adriatico, ma a me stamattina sembrano nettamente migliorati i gm, non c’è paragone tra il blocco che si vede attualmente in Atlantico rispetto all’hp addossata di ieri sera che sarebbe spanciata dopo poco.Telecuscino ha scritto: Il peggio é se scorresse oltralpencon cut off a tirare su dromedari per giorni e giorni!.
Comunqie quoto rischio nulla al 90% dopo le belle emissioni di ieri sera