Inverno finito o evento invernale??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Inverno già finito??!?

Puoi scegliere tra 1

130
49%
133
51%

Voti totali: 263

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Vedolaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Vi dico cosa penso. Sarò breve, anche io che sono tra i più ottimisti in inverno, quest anno non penso ci possa essere un solo evento. Sicuramente Febbraio avrà qualcosa di diverso dai primi 2 mesi invernali, cioé la costanza del freddo, perché il freddo non è vero che non c'è stato c'è stato ma in maniera timida. Dicembre con l'anticiclone a Omega ha saputo offrire il freddo da inversione notte-giorno e ora Gennaio sta facendo di peggio con l'Atlantico.

Febbraio lo vedo così:
-continue irruzioni artico-marittime (come l'anno scorso) e quindi un assetto configurativo che dovrebbe avere ogni inverno medio italiano dal primo all'ultimo giorno della stagione (non a caso l'inverno scorso è stato ritenuto la stagione media peccato che mancò la classica retrogressione) e non per 15 giorni.
-visto l'indebolimento del canadese andrebbe bene anche il ritorno del blocco a Omega con correnti nord-orientali.

La prima è la più probabile. La seconda di meno perché il blocco a Omega è una situazione tipica del VP precondizionato. Stagione che effettivamente potrebbe concludersi senza un nulla di fatto se non interviene un evento da est, l'unica cosa che potrebbe salvare parzialmente il MIO giudizio su questa stagione.

Se andrà così avremo:
Dicembre con l'anticiclone a Omega (interferenza da NE nella prima parte)
Gennaio con l'Atlantico, il mese peggiore della stagione
Febbraio con l'artico-marittimo, nulla di eccezionale ma meglio di niente

Dite voi... :?
Perche' ora la pensi cosi?? Cosa ti fa' pensare a neanche un evento??
Oggi anche ML sembra piu' ottimista per febbraio , con artico-marittimo piu' contributo continentale .. Non sarebbe male no? :wink:
Per evento alludo a qualcosa di continentale artico o polare che sia. Anzi la polare-continentale è un'aria che arriva raramente ed è fautore di eventi con la E maiuscola tipo il 29, 56, 85,2012. Quindi non arriva facilmente qui, figuriamoci in una stagione come questa! :( Inizierei a pensare all'artico-continentale come dicevo già nelle mie proiezioni stagionali a Novembre che vedevano una seconda parte stagionale gelida per mano dell'artico-continentale, previsioni cannate, non solo le mie la maggior parte sul forum.
Ad oggi questa possibilità è bassa essendo obiettivi. Se ci sarà un SOLO evento di questo tipo farei finta di cadere a tera e baciare.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Vi dico cosa penso. Sarò breve, anche io che sono tra i più ottimisti in inverno, quest anno non penso ci possa essere un solo evento. Sicuramente Febbraio avrà qualcosa di diverso dai primi 2 mesi invernali, cioé la costanza del freddo, perché il freddo non è vero che non c'è stato c'è stato ma in maniera timida. Dicembre con l'anticiclone a Omega ha saputo offrire il freddo da inversione notte-giorno e ora Gennaio sta facendo di peggio con l'Atlantico.

Febbraio lo vedo così:
-continue irruzioni artico-marittime (come l'anno scorso) e quindi un assetto configurativo che dovrebbe avere ogni inverno medio italiano dal primo all'ultimo giorno della stagione (non a caso l'inverno scorso è stato ritenuto la stagione media peccato che mancò la classica retrogressione) e non per 15 giorni.
-visto l'indebolimento del canadese andrebbe bene anche il ritorno del blocco a Omega con correnti nord-orientali.

La prima è la più probabile. La seconda di meno perché il blocco a Omega è una situazione tipica del VP precondizionato. Stagione che effettivamente potrebbe concludersi senza un nulla di fatto se non interviene un evento da est, l'unica cosa che potrebbe salvare parzialmente il MIO giudizio su questa stagione.

Se andrà così avremo:
Dicembre con l'anticiclone a Omega (interferenza da NE nella prima parte)
Gennaio con l'Atlantico, il mese peggiore della stagione
Febbraio con l'artico-marittimo, nulla di eccezionale ma meglio di niente

Dite voi... :?
Perche' ora la pensi cosi?? Cosa ti fa' pensare a neanche un evento??
Oggi anche ML sembra piu' ottimista per febbraio , con artico-marittimo piu' contributo continentale .. Non sarebbe male no? :wink:
Per evento alludo a qualcosa di continentale artico o polare che sia. Anzi la polare-continentale è un'aria che arriva raramente ed è fautore di eventi con la E maiuscola tipo il 29, 56, 85,2012. Quindi non arriva facilmente qui, figuriamoci in una stagione come questa! :( Inizierei a pensare all'artico-continentale come dicevo già nelle mie proiezioni stagionali a Novembre che vedevano una seconda parte stagionale gelida per mano dell'artico-continentale, previsioni cannate, non solo le mie la maggior parte sul forum.
Ad oggi questa possibilità è bassa essendo obiettivi. Se ci sarà un SOLO evento di questo tipo farei finta di cadere a tera e baciare.

Burian il tuo ragionamento ci sta, sono opzioni possibili.
L'anno scorso la wawe 2 non partì mai in elevazione convinta, il gelo non scese mai sull'europa meridionale.
quest'anno, almeno per questa seconda o ultimo terzo di parte invernale, alcuni indici e alcune considerazioni lascerebbero pensare a slanci più convinti della wawe 2 in senso meridiano; l'intrusività di questa onda nei meandri del circolo polare artico dà la misura della quantità e anche qualità del gelo artico che può essere catapultato verso l'europa.
la presenza, ancora non completamente disfatta, di un discreto anche se non eccezionale ( isoterme a 850 comperse tra - 12 e -16) pacchetto di aria pellicolare sulla Russia sett e sulla Scandinavia lascerebbe pensare che in caso di blocking atlantici più decisi, target 31 gennaio - 15 febbraio, l'aria artica grattata via dall'onda atlantica possa riceve un moderato contributo pellicolare;
l'unica aria assolutamente poco performante per il centro sud è quella di estrazione nord atlantica groenlandese troppo umida e troppo marittima per generare serie possibilità nevose al piano sotto la toscana;
in base alle proiezioni che possiamo ricavare dai GM, ma serviranno molte conferme, dapprima avremo aria di estrazione nord atlantica , dunque certamente insufficiente per possibilità di neve a quote bassissime sotto il Po, ma dopo potrebbe e dico potrebbe, urgono appunto conferme, entrare in scena una wawe 2 in grado di intrudere il Polo con maggiore vigoria staccando aria questa volta prettamente artica che interagirebbe con l'HP termico dinamico, l'aria pellicolare rimasta, per una irruzione artico parzialemnte continentale che potrebbe regalarci il famoso big event, inteso questo non come 29,56, etc....lo sai benissimo che quelli più che big event sono anni epocali, con tempi di ritorno lunghissimi, tra l'altro il 2012 è davvero troppo vicino per pensare ad una sua riproposizione dopo appena due anni, ma come evento crudo invernale in grado di portare la dama anche in porzioni non esigue di pianura al centro-sud, non metrate ovviamente ma sfiochettate coreografiche o con accumuli di pochi cm, quanto ci basta per salvare la stagione.
ciao...
sursum corda...qualche possibilità ancora c'è, vediamo come va a finire il film siamo arrivati ormai al secondo tempo. :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: Perche' ora la pensi cosi?? Cosa ti fa' pensare a neanche un evento??

Burian il tuo ragionamento ci sta, sono opzioni possibili.
L'anno scorso la wawe 2 non partì mai in elevazione convinta, il gelo non scese mai sull'europa meridionale.
quest'anno, almeno per questa seconda o ultimo terzo di parte invernale, alcuni indici e alcune considerazioni lascerebbero pensare a slanci più convinti della wawe 2 in senso meridiano; l'intrusività di questa onda nei meandri del circolo polare artico dà la misura della quantità e anche qualità del gelo artico che può essere catapultato verso l'europa.
la presenza, ancora non completamente disfatta, di un discreto anche se non eccezionale ( isoterme a 850 comperse tra - 12 e -16) pacchetto di aria pellicolare sulla Russia sett e sulla Scandinavia lascerebbe pensare che in caso di blocking atlantici più decisi, target 31 gennaio - 15 febbraio, l'aria artica grattata via dall'onda atlantica possa riceve un moderato contributo pellicolare;
l'unica aria assolutamente poco performante per il centro sud è quella di estrazione nord atlantica groenlandese troppo umida e troppo marittima per generare serie possibilità nevose al piano sotto la toscana;
in base alle proiezioni che possiamo ricavare dai GM, ma serviranno molte conferme, dapprima avremo aria di estrazione nord atlantica , dunque certamente insufficiente per possibilità di neve a quote bassissime sotto il Po, ma dopo potrebbe e dico potrebbe, urgono appunto conferme, entrare in scena una wawe 2 in grado di intrudere il Polo con maggiore vigoria staccando aria questa volta prettamente artica che interagirebbe con l'HP termico dinamico, l'aria pellicolare rimasta, per una irruzione artico parzialemnte continentale che potrebbe regalarci il famoso big event, inteso questo non come 29,56, etc....lo sai benissimo che quelli più che big event sono anni epocali, con tempi di ritorno lunghissimi, tra l'altro il 2012 è davvero troppo vicino per pensare ad una sua riproposizione dopo appena due anni, ma come evento crudo invernale in grado di portare la dama anche in porzioni non esigue di pianura al centro-sud, non metrate ovviamente ma sfiochettate coreografiche o con accumuli di pochi cm, quanto ci basta per salvare la stagione.
ciao...
sursum corda...qualche possibilità ancora c'è, vediamo come va a finire il film siamo arrivati ormai al secondo tempo. :D
Iniestas ho capito, il tuo ragionamento è abbastanza chiaro: Febbraio con continue irruzioni di aria artico-marittima come quello dell'anno scorso. Non dobbiamo dimenticare che l'anno scorso Febbraio chiuse sotto media anche se moderatamente, proprio per la costanza dell'artico-marittimo. Potrebbe ripetersi la situazione dell'anno scorso,il cosiddetto "Big Snow" cioé aria artico-marittima (una vasta saccatura) con contributi continentali, è il caso del 7-12 Febbraio scorso. Da me nevicò, non ci furono grandi accumuli ma nevicò sufficientemente.
Però ci tengo a chiarire due cose:
1) L'aria nord-atlantica (polare-marittima termine tecnico) non porta l'inverno neanche al Nord. E' ottima per le Alpi (difatti quest anno fanno il pieno) che normalmente fanno rifornimento a partire da Ottobre fino a fine Novembre quando il clima è autunnale sulla nostra Penisola. Questa anno succede in inverno con tutte le conseguenze sul resto dell'Italia.
2) L'ho già affermato e lo ripeto, l'aria artico-marittima è la configurazione media di ogni inverno medio italiano come l'anno scorso per esempio: freddo costante, Neve a quote basse al Nord e medio-alte sull'Appennino centro-sud.
Nessun picco di gelo per la mancanza di almeno UNA retrogressione, UNICA PECCA dello scorso inverno. L'aria artico-marittima con discese continue una dopo l'altra è capace di far chiudere termicamente sotto media un mese invernale, è il caso del Febbraio scorso.

Quindi:l'inverno medio vede la neve a basse quote al Nord e medio-alte 800-900 metri sull'Appennino centro-meridionale, con freddo moderato a quote più basse, per far scendere questo limite è necessario una frustata artico-continentale o artico-marittima con contributi continentali.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Questo sondaggio sembrava assurdo, ma purtroppo hanno avuto ragione quelli che credevano al non inverno! Dunque complimenti doverosi ai "catastrofisti" che stavolta hanno avuto ragione.
Nel 2012 li abbiamo giustamente criticati, ora mi sembra giusto dire che invece stavolta c'avevano visto giusto! Certo dicono sempre le stesse cose, direte, è normale che ci prendano qualche volta...però è giusto dargliene atto!!

E' successo quello che credevamo impossibile: i 3 mesi invernale sono passati senza neanche UN evento freddo al centro-sud. Incredibile ma vero!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

PaoloColbertaldo ha scritto:Troppi segnali della natura ( tartarughe non in letargo, fioriture, canto dei merli primaverile) mi riportano alla mente il famigerato inverno 2006/2007. Stagione in cui ci si aspettava la svolta da un momento all' altro, ma l' inverno non parti' mai! Secondo me- e mi rattristo mentre lo dico- inverno finito.
E quante critiche subite! Ma la natura lancia segnali che valgono molto piu' dei modelli! Cmq inverno trascorso senza una pur minima irruzione fredda, non solo al centrosud, ma anche nel "profondo" nord 8)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Troppi segnali della natura ( tartarughe non in letargo, fioriture, canto dei merli primaverile) mi riportano alla mente il famigerato inverno 2006/2007. Stagione in cui ci si aspettava la svolta da un momento all' altro, ma l' inverno non parti' mai! Secondo me- e mi rattristo mentre lo dico- inverno finito.
E quante critiche subite! Ma la natura lancia segnali che valgono molto piu' dei modelli! Cmq inverno trascorso senza una pur minima irruzione fredda, non solo al centrosud, ma anche nel "profondo" nord 8)
Verissimo....spesso invece passiamo le giornate a guardare i colori del PC più che i segnali dell'atmosfera....
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Critiche?? Dì pure insulti e neanche tanto velati, di qualsiasi tipo. Quel vero episodio invernale del 2007, che ho postato qualche pagina addietro, tutt'ora non viene minimamente considerato come "invernale" dagli stessi che ci zittivano perché secondo loro a fine gennaio ci sarebbe piombata addosso la -12°.
Invece quest'anno, qui a nordest, siamo riusciti a fare PEGGIO perfino del 2006/2007.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Posto in questi termini il sondaggio non ha nessun senso. Mi risulta impossibile esprimere un mio parere riguardo ai 2 quesiti posti.
A quanto sembra a suo tempo non ho partecipato al sondaggio.
Resto comunque stupito dal furore di qualche utente che nelle sue risposte manifesta tutto il suo livore nei confronti di chi apriva topic come questi a volte al solo scopo di rendere il forum più partecipativo.
Rispondi