Per evento alludo a qualcosa di continentale artico o polare che sia. Anzi la polare-continentale è un'aria che arriva raramente ed è fautore di eventi con la E maiuscola tipo il 29, 56, 85,2012. Quindi non arriva facilmente qui, figuriamoci in una stagione come questa!Vedolaneve ha scritto:Perche' ora la pensi cosi?? Cosa ti fa' pensare a neanche un evento??Burian2012 ha scritto:Vi dico cosa penso. Sarò breve, anche io che sono tra i più ottimisti in inverno, quest anno non penso ci possa essere un solo evento. Sicuramente Febbraio avrà qualcosa di diverso dai primi 2 mesi invernali, cioé la costanza del freddo, perché il freddo non è vero che non c'è stato c'è stato ma in maniera timida. Dicembre con l'anticiclone a Omega ha saputo offrire il freddo da inversione notte-giorno e ora Gennaio sta facendo di peggio con l'Atlantico.
Febbraio lo vedo così:
-continue irruzioni artico-marittime (come l'anno scorso) e quindi un assetto configurativo che dovrebbe avere ogni inverno medio italiano dal primo all'ultimo giorno della stagione (non a caso l'inverno scorso è stato ritenuto la stagione media peccato che mancò la classica retrogressione) e non per 15 giorni.
-visto l'indebolimento del canadese andrebbe bene anche il ritorno del blocco a Omega con correnti nord-orientali.
La prima è la più probabile. La seconda di meno perché il blocco a Omega è una situazione tipica del VP precondizionato. Stagione che effettivamente potrebbe concludersi senza un nulla di fatto se non interviene un evento da est, l'unica cosa che potrebbe salvare parzialmente il MIO giudizio su questa stagione.
Se andrà così avremo:
Dicembre con l'anticiclone a Omega (interferenza da NE nella prima parte)
Gennaio con l'Atlantico, il mese peggiore della stagione
Febbraio con l'artico-marittimo, nulla di eccezionale ma meglio di niente
Dite voi...
Oggi anche ML sembra piu' ottimista per febbraio , con artico-marittimo piu' contributo continentale .. Non sarebbe male no?
Ad oggi questa possibilità è bassa essendo obiettivi. Se ci sarà un SOLO evento di questo tipo farei finta di cadere a tera e baciare.