L'urlo del Generale: da metà mese?.......

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Chi sostiene che 'aver fiducia' è 'quasi' un controsenso,
in data 9 Gennaio, adducendo che alla mediocriotà
fino ad oggi palese, segua la Primavera con tanto di
uccellini cinguettanti e nuove epopee da HP a 'palla'
DICE LA PROPRIA VERITA'.....non quella effettivamente possibile,
e basterebbe dirla una volta sola, magari in altro TD si sfoghi pure.....
Qui C'E' posto SOLO per coloro che non sentenziano
GameOver prematuri ma aspettano gli eventi che potrebbero
invece recuperare la stagione.
E' non è UTOPIA aver fiducia al 9 di Gennaio....
I 'menegrami' si 'accomodino altrove....GRAZIE!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: (...ve possino...) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Qui non ce nessun menagrame, la verità e che almeno fino a fine gennaio non si vedono svolte importanti, solo febbraio a quanto pare sembra voler finalmente regalarci qualche episodio invernale. E direi che arrivati a quel punto la stagione sarebbe irrecuperabile a mio avviso dato che piu di meta stagione e passata sotto il segno della mitezza!
Luca99

Messaggio da Luca99 »

ulisse55 ha scritto:
Luca99 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:ATTENZIONE!

CROLLO del NAM!

Siamo a 1.4!!!!!!

8)
z
Crollo?
Si tratta di un fisiologico calo indotto dal warming dei primi di gennaio di tipo minor ( secondo classificazione università Berlino ) che ha apportato ad una eliticizzazione del VPS, e a un fisiologico calo della NAM. Restiamo Comunqe su terreno positivo e nonostante un ulteriore calo nei prossimi giorni la North Anular Mode difficilmente prima della terza decade crollerà sotto la soglia -1/-2. Infatti tranne locali warming divergenti, il VPS di molto ridotto e meno forte ( per via della fine del condizionamento ) porterà a un NAM secondo me su valori neutri. Quindi il crollo semmai potrà avvenire piu in la ( anche se non è certo ovviamente ), ma per adesso vedrei solo un calo fisiologico data la situazione del VPS attuale.
Caro luca...
il tuo rilievo é assolutamente fuorviante...
Se da un 2.6 ...ripeto , da un 2.6.... passiamo
ad un 1.2...come lo chiami?
Un crollo...dico io...per giunta avvenuto in
in tempo breve.
Se sia fisiologico non lo sá nessuno.
Io vedo e commento un indice che ora
é in picchiata.
Punto.
Non vedo cosa abbia di fuorviante il mio commento, sinceramente...
Poi beh se ci basiamo su due numeri per vedere un calo e definirlo, senza inquadrare e vedere la situazione strato, bene allora mi scuso per l' intervento.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

robert ha scritto:A secondo le variazioni frequenti dei modelli , cosi pare , cambiano le aspettative e una probabile previsione - tendenza sul medio-lungo.

E' importante però , notare come le configurazioni sinottiche sono cambiate , e concordi , confermando una fase più Invernale per l'Europa durante le 2a decade.

I cambiamenti dei modelli , in sede Mediterranea , è ovviamente indice di incertezza , cmq. appare certo un cambio pattern che , propende maggiormente verso una periodo tipicamente Invernale .
Riporto qui con piacere quanto scrive Robert sul LIVE.
Non solo concordo ma aggiungo:

il Vortice Canadese è in progressivo regresso, questo fatto
fà intuire quanto potrà accadere in zona Scandinava...
Questo primo step 'agiterà' l'Artico fin nelle steppe Russe
provocando, molto probabilmente, una sorta di retrogressione
da Est ad Ovest del comparto freddo in EU settentrionale.
Al Nord Italia ci saranno i primi accenni di termiche tipiche
invernali.
Dalle carte medio-long traspare anche la zona Ovest mediterranea
(Spagna e Portogallo comprese) con termiche in drastico
abbassamento.
Nulla di glaciale, ovvio, ma sicuramente più attinente all'Inverno
che all'Autunno....almeno in senso termico.
Cosa dire, insomma? Credo che il raffreddamento imminente europeo
e dell'ovest mediterraneo possano farci pensare ad un cambio
circolatorio 'benedetto'...anche da noi, a partire dal Nord.
Premetto che non sono il solo a scrivere ciò, girate il web...
vi sembrerà che io abbia fatto 'copia-incolla', vi giuro
che non è così....anche perchè questo TD l'ho aperto
in tempi non sospetti.
Forse la fiducia che invoco , ora vi sarà più chiara e fattibile.

Uli.

ps: grazie Robert, per l'assist! :wink:
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Io personalmente ci credo molto di più adesso che una settimana fa all'inverno sull'italia. I modelli continuano a giocare a nascondino,mostrano il freddo poi il gelo poi tolgono tutto. Credo sia normale perché adesso sull'europa gelo non ce né, ma tra una settimana quando al di là dell'arco alpino si formerà una "autostrada" di correnti gelide da est e da nord e quell'alta sulla scandinavia(scand +),allora ne vedremo delle belle. Poi se pensate o volete un'Italia con -10 dalla val d'aosta alla sicilia,neve su tutte le coste, bè Guardate il mappamondo,siamo vicini di casa dell'africa. Meno pessimismo,meno sogni,piu realismo e più pazienza! è il 9 gennaio, non il 9 aprile. Buona giornata e Buon Inverno!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

stefi82 ha scritto:Io personalmente ci credo molto di più adesso che una settimana fa all'inverno sull'italia. I modelli continuano a giocare a nascondino,mostrano il freddo poi il gelo poi tolgono tutto. Credo sia normale perché adesso sull'europa gelo non ce né, ma tra una settimana quando al di là dell'arco alpino si formerà una "autostrada" di correnti gelide da est e da nord e quell'alta sulla scandinavia(scand +),allora ne vedremo delle belle. Poi se pensate o volete un'Italia con -10 dalla val d'aosta alla sicilia,neve su tutte le coste, bè Guardate il mappamondo,siamo vicini di casa dell'africa. Meno pessimismo,meno sogni,piu realismo e più pazienza! è il 9 gennaio, non il 9 aprile. Buona giornata e Buon Inverno!
Quoto ogni parola........Grazie . :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

pensate un po se facessero 15 giorni di gelo a febbraio,dopo saremmo tutti qui a dire INVERNO STORICO dimenticandoci di questo piattume l'ho detto piu volte per piangere c'è ancora tempo :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

stefi82 ha scritto:Io personalmente ci credo molto di più adesso che una settimana fa all'inverno sull'italia. I modelli continuano a giocare a nascondino,mostrano il freddo poi il gelo poi tolgono tutto. Credo sia normale perché adesso sull'europa gelo non ce né, ma tra una settimana quando al di là dell'arco alpino si formerà una "autostrada" di correnti gelide da est e da nord e quell'alta sulla scandinavia(scand +),allora ne vedremo delle belle. Poi se pensate o volete un'Italia con -10 dalla val d'aosta alla sicilia,neve su tutte le coste, bè Guardate il mappamondo,siamo vicini di casa dell'africa. Meno pessimismo,meno sogni,piu realismo e più pazienza! è il 9 gennaio, non il 9 aprile. Buona giornata e Buon Inverno!
Abbastanza d'accordo, per ora la priorità è tornare nei ranghi di una normale stagione invernale, cosa che sembra fattibile entro il 15/20 Gennaio, per qualcosa di più abbiamo ancora tempo :wink:
VELENO

Messaggio da VELENO »

[quote="Alby79"][quote="eb717"]Le parole di Alessio sono chiare e crude ma così è!

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/44599/

Io continuo a guardare a fine mese e poi a tratti a febbraio e lì che ci giochiamo un evento tosto. Non di più forse, ma questo lo sapevamo dall'inizio che non sarebbe stato un anno facile per il nostro inverno! ;)[/quote]

Ciao Eb, seguo questo forum da parecchio tempo, e vi stimo molto per la vostra passione e professionalità.
Amo il freddo la neve e spero sempre nell'evento, ero piccolo ma mi ricordo l'85 e anche i nefasti anni 90!!!
Detto ciò, volevo commentare l'articolo di Alessio, crudo e veritiero, ritengo però che non sia possibile per un sito che ritengo tra i più seri nel campo della meteo, scrivere il giorno prima " Nord Sepolto dalla neve".... Mamma mia che lago gelido ecc ecc, e poi il giorno dopo,vista l'emissione penosa dei modelli....L'inverno farà fatica ad arrivare in Italia.
Ecco questo non mi piace, ma non perchè dicono la verità che da molti di voi è già stata detta e ridetta, ma perchè la sindrome da runnite,la può avere un appassionato amante del freddo, ma non chi lo fa di lavoro.
Detto ciò, non voglio polemizzare assolutamente, ma è da un pò che volevo esternare questo pensiero, e mi piacerebbe avere un tuo parere e da chi vorrà darmelo.
Grazie Alberto.[/quote]

Sono completamente d'accodo con te !!!
Il ruolo di runnofili lasciatecelo a noi....da voi ci aspettiamo qualcosa di piu!!!
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Nemmeno i prossimi giorni porteranno l’inverno in pianura: torneranno però nuvole e pioggia, con temperature non troppo distanti dagli attuali valori. La configurazione meteo che va concretizzandosi nella seconda decade del mese non pare certamente in grado di produrre variazioni tali da riportare l’inverno sulla strada della normalità. Anzi, le temperature, specie quelle minime, rimarranno su valori vicini ai record, tra 5 e 7 gradi oltre i valori medi stagionali, aprendo le porte ad un gennaio quasi record sotto questo profilo.

Tutto l'inverno, è bene ribadirlo, rimarrà in realtà totalmente avverso al verificarsi di situazioni in grado portare gelo e freddo sull'Italia. C'è la buona notizia dell'innevamento alpino, del quale, però, molti di noi non sanno cosa farsene.
stefi82

Messaggio da stefi82 »

ulisse55 ha scritto:
Grazie a te ulisse, e poi sento tutti parlare che vorrebbero un big event tipo canada e usa se no non è inverno. Da noi "big event" non sono e non saranno mai una possibilità all'ordine del giorno...ma caso mai "l'eccezione" perché basta guardare delle cartine, tra la nostra posizione e quella degli usa ci sono grosse differenze di territorio,ne cito 1:L'arco alpino che costringe aria fredda e perturbazioni a sprecare molte energie per essere valicato quando va bene. punto 2:siamo inzuppati in un mare caldo,vicinissimi a una terra come l'africa Tiepida anche a gennaio e che in più si diverte spesso ad'allungarci la sua coperta termica(HP) sulle nostre teste.
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

intanto stasera e domani vediamo se qualcosa nel medio lungo sarà cambiato...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io da quattro anni che seguo i forum meteo non mi ricordo di una stagione invernale giunta al 9 gennaio senza che i modelli abbiamo mostrato alemno 5/6 ondate di gelo, poi effettivamente magari se ne è realizzata mezza o al massimo 1.
Quest'anno non c'è stato nemmeno il "virtuale": d ifatto l'unica ondata di gelo, gelo vero intendo, non le termiche ridicole da discount che appaiono oggi, è stata quella di reading di 3/4giorni subito ritrattata...
tutti i GM fino a 384 ore non vedono neuuno scenario gelido e nevoso in pianura per l'Italia
le chiacchere stanno a zero e a me la frittata piace girarla una volta sola per cuocere il sopra e il sotto
dunque inutile nasconderci dietro la foglia di fico, si era messo in conto l'anonima prima parte invernale (1 dic- 15 gennaio) ma si era anche detto che la seconda parte avrebbe riservato alemno due big event di aria artico-continentale....che risultano mai pervenuti e la cosa grave nemmeno mai disegnati dal determinismo oltre le 300 ore, che già sarebbe carta da bagno...ma quest'anno non c'è manco quella!
Quindi al gioco: l'importante è tornare a condizioni normali, non ci sto...
Se anche la seconda parte fosse da inverno "normale..avremmo un 6 alla seconda parte e un 3, anche troppo, alla prima: media finale 4,5
Questo inverno lo riscatti solo con un evento degno di nota da qui al 20 febbraio, altrimenti lo annoveriamo sicuramente tra i pegguori degli ultimi 100 anni...
tanto alla fine parlerenno a marzo i dati ufficiali delle anomali termiche (positive) di tutti i mesi...ma tanto avrete da ridire anche sui dati ufficiali...anzi arriverete a dire che alla fine è stato anche un buon inverno....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

stefi82 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Grazie a te ulisse, e poi sento tutti parlare che vorrebbero un big event tipo canada e usa se no non è inverno. Da noi "big event" non sono e non saranno mai una possibilità all'ordine del giorno...ma caso mai "l'eccezione" perché basta guardare delle cartine, tra la nostra posizione e quella degli usa ci sono grosse differenze di territorio,ne cito 1:L'arco alpino che costringe aria fredda e perturbazioni a sprecare molte energie per essere valicato quando va bene. punto 2:siamo inzuppati in un mare caldo,vicinissimi a una terra come l'africa Tiepida anche a gennaio e che in più si diverte spesso ad'allungarci la sua coperta termica(HP) sulle nostre teste.
Il Nostro amato Stivale è esattamente un Paese dal clima temperato
e diviso in tre macrosettori climatici, in Inverno ad esempio:
Nord, più avvezzo a 'raffreddamenti' artici (oceanici e/o continentali),
Centro, mite ad Ovest ed Est spesso 'preda' di correnti simili
a quelle dei Paesi dell'Est, Sud più vicino all'Africa e dunque
ancor più mite;
le eccezioni che hai ben inquadrato vanno a 'sconvolgere' per
brevi periodi tali caratteristiche spesso ribaltando le regole
di cui prima (come le 'famose' nevicatone al centro Sud...).
Più o meno.....
Insomma: di Inverni , in Italia, oserei dire che ce ne sono tre....
sempre intendendo in macroscala.

Cordialmente. :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

E' più sano un ritorno alla normalità che una compensazione.
Meglio una metà da dimenticare seguita da una normale, che una metà estrema per un verso, l'altra estrema per l'altro.
Un ritorno alla normalitá sarebbe un inverno mezzo salvato, una compensazione sarebbe un inverno tutto sballato fatto solo da eventi estremi, pertanto ulteriore dimostrazione di GW al galoppo.
Rispondi