Neve Romagna, Marche e Abruzzo snowcasting.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Stefano1986 ha scritto:
Nevò ha scritto:Aggiornamenti non buoni la costa, si rischia di vedere tanta pioggia
Per la costa non ho mai riposto grandi speranze, salvo sorprese locali e momentanee.
Attenzione che ho appena visto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e ora mi mette neve dall'una di notte alle 10 di domani mattina :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Mamma mia che neve pesante! Questa se accumula fa danni!
ellerre

Messaggio da ellerre »

El Granello ha scritto:
ellerre ha scritto:buongiorno a tutti, ha ripreso a nivecare intorno ale 7 , intensamente per ora, temperatura -2.....ma ieri una delusione...speriamo che cambi musica da oggi! :D :D :D
Io penso che per giovedì mattina ti sarà venuto il mal di schiena per spalare...
sarà il più bel mal di schiena mai avuto!
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Qui 10 cm abbondanti ma neve nn continua
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Continua moderata-forte senza vento, un paio di cm ci sono. Fiocchi pesantissimi e pieni d'acqua a causa delle temperature al limite.
andryan

Messaggio da andryan »

Cielo chiuso precipitazioni assenti.
Temp 4.1
Sulla costa nessuna emozione.
Nevò

Messaggio da Nevò »

Stefano1986 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Nevò ha scritto:Aggiornamenti non buoni la costa, si rischia di vedere tanta pioggia
Per la costa non ho mai riposto grandi speranze, salvo sorprese locali e momentanee.
Attenzione che ho appena visto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e ora mi mette neve dall'una di notte alle 10 di domani mattina :wink:
Temperature troppo alte al momento pur con assenza di vento, siamo sui 6.5 in centro ad Ancona, 5.5 come da manuale da me a 200m.
Anche se le sorprese potrebbero essere dietro l'angolo, come rovescio intenso e neve che arriva fino al suolo o temporanea rotazione dei venti da N/W, le percentuali ad oggi sono al 25-30% di vedere qualcosa, dai 70-75% dei gg. scorsi.
La differenza l'ha fatta il minimo più alto per la gioia dei romagnoli
ieri
Immagine
oggi ahimè
Immagine
gianm74

Messaggio da gianm74 »

Qui in Ascoli purtroppo è girata a mista. Confido nella probabile intensificazione dei fenomeni a partire da questa sera che porterà ad una nuova discesa della quota neve. Nelle colline qui intorno sopra i 200 metri è già nevone.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Nevò ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Per la costa non ho mai riposto grandi speranze, salvo sorprese locali e momentanee.
Temperature troppo alte al momento pur con assenza di vento, siamo sui 6.5 in centro ad Ancona, 5.5 come da manuale da me a 200m.
Anche se le sorprese potrebbero essere dietro l'angolo, come rovescio intenso e neve che arriva fino al suolo o temporanea rotazione dei venti da N/W, le percentuali ad oggi sono al 25-30% di vedere qualcosa, dai 70-75% dei gg. scorsi.
La differenza l'ha fatta il minimo più alto per la gioia dei romagnoli
ieri
Immagine
oggi ahimè
Immagine
hai perfettamente ragione sia gsf che il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... hanno aumentato e non di poco le precipitazioni da ieri . sono in ansia per me i giochi iniziano oggi pomeriggio temp 0.5 vento ovest nord ovest .
andrea.pagnoni

Messaggio da andrea.pagnoni »

A 3 km dal mare forte ma breve rovescio di neve tonda. Temp attorno ai 3-4.
In 2 minuti solito pappone sulle strade e gente che nn sa piu guidare.
Ora tutto finito
andryan

Messaggio da andryan »

Cartine che valgono molto poco sia per le precipitazioni che per il tratteggio (neve) anche a breve, guardatele solo per curiosità ma non prendetele per certe.
Temp che cala leggermente 3.8
gravinci

Messaggio da gravinci »

Comunque quello che chiamiamo sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... alla fine è davvero attendibile!! ...insomma...sembra che le spari ma a conti fatti ci prende

Qui neve debole sui colli e pioggia a valle
gravinci

Messaggio da gravinci »

Comunque quello che chiamiamo sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... alla fine è davvero attendibile!! ...insomma...sembra che le spari ma a conti fatti ci prende

Qui neve debole sui colli e pioggia a valle
Nevò

Messaggio da Nevò »

andryan ha scritto:Cartine che valgono molto poco sia per le precipitazioni che per il tratteggio (neve) anche a breve, guardatele solo per curiosità ma non prendetele per certe.
Temp che cala leggermente 3.8
guarda termiche e spaghi anche, leggere variazioni ma determinanti, poi...
Per la nostra zona
oggi
Immagine
ieri
Immagine
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Riguardo alle nevicate in zone pianeggianti e costiere pare che le zone più favorite saranno quelle di bassa Romagna/Alte Marche
Anche qui saremo comunque sempre al limite stante la Bora che non mancherà di rovinare la festa.
Più a sud, tra basse Marche e Abruzzo ci saranno molte più precipitazioni stante il posizionamento in queste zone della linea di convergenza tra la massa d'aria gelida in arrivo e il richiamo caldo da sud, ma sarà proprio questo richiamo che probabilmente non permetterà alla neve di apparire in maniera decisa e costante a bassa quota. Lo spostamento fisiologico della linea sopra descritta anche di poche decine di chilometri e la concomitante variazione dell'intensità delle precipitazioni causerà frequenti variazioni della consistenza della precipitazione.
Sarà comunque una bella battaglia tra acqua e neve un po' ovunque sotto i 2-300 mt di quota! :wink:
Ultima modifica di jackfrost il lun gen 16, 2017 8:50 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi