**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

mauro2000 ha scritto:
pocho84 ha scritto:Avete letto l'articolo uscito poco fa? Potrebbe rientrare anche il tirreno
Ma quale articolo???????
è demasi non grosso
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ze-/48471/
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

eb717 ha scritto:
lucauicx ha scritto:Comunque io credevo che dopo la massima di oggi da noi non ci sarebbe stata nessuna nevicata e il mio terrore era vivo fino a venti minuti fa dove la temperatura rimaneva tristemente inchiodata a +9...ora un salto pauroso all'indietro...siamo a +5, a questo punto mi viene solo da dire...VAI,NEVEEEEE (fra l'altro non sarei dovuto neanche essere a Milano domani ma per fortuna me la godrò, forse non tutta ma buona parte :D :D )
Ma tutto il discorso che t'ho fatto sulle correnti favoniche?? :shock: :lol: :lol:
Infatti ora che il vento sta cessando la temp. scende! ;)
Sicuramente è stato utile quello che mi hai detto e ho imparato molto! era per gioire del fatto che l'avesse smessa di far caldo :wink:
pocho84

Messaggio da pocho84 »

nevofilo80 ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
pocho84 ha scritto:Avete letto l'articolo uscito poco fa? Potrebbe rientrare anche il tirreno
Ma quale articolo???????
è demasi non grosso
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ze-/48471/[/quot

Cosa cambia?
Carmine

Messaggio da Carmine »

Differenze "leggeri" per modo di dire tra gfs e reading a 48h
Immagine
Immagine
Molto più vicino a ukmo
Immagine
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

lucauicx ha scritto:
eb717 ha scritto:
lucauicx ha scritto:Comunque io credevo che dopo la massima di oggi da noi non ci sarebbe stata nessuna nevicata e il mio terrore era vivo fino a venti minuti fa dove la temperatura rimaneva tristemente inchiodata a +9...ora un salto pauroso all'indietro...siamo a +5, a questo punto mi viene solo da dire...VAI,NEVEEEEE (fra l'altro non sarei dovuto neanche essere a Milano domani ma per fortuna me la godrò, forse non tutta ma buona parte :D :D )
Ma tutto il discorso che t'ho fatto sulle correnti favoniche?? :shock: :lol: :lol:
Infatti ora che il vento sta cessando la temp. scende! ;)
Sicuramente è stato utile quello che mi hai detto e ho imparato molto! era per gioire del fatto che l'avesse smessa di far caldo :wink:
Aspetta...ora non c'è vento ed è ri-schizzata su :shock: :shock: :shock: ora siamo a...+7 :cry: :cry:
Carmine

Messaggio da Carmine »

reading uguale a Ukmo
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

nevofilo80 ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: bè io penso alla famiglia e di certo non mi faccio tutte ste paranoie se a roma fa mezzo metro e io sono in un altra parte con la famiglia specialmete se ho pagato ,perchè non credo andare a livigno è costato 10 euro :wink:
se vabbe...appena ieri mi dicevi che non dovevo essere euforico perchè c'era gente scottata....e adesso pare che non te ne frega niente! :lol: , famiglia o non famiglia...non credo che tu possa rimanere impassibile!....ti è bruciata parecchio sta botta gelida :lol:
SI vede che non mi conosci e sinceramente neanche ti rispondo
bhe allora scusa se ho frainteso dato che non ti conosco!...cmq io stavo scherzandoci su....se te la sei presa un motivo ci sarà...e qui ritorno al mio post di prima :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ragazzi basta giochi di orticello e affidiamoci agli esperti
Leggetevi che ha detto koko
È ora di avvisare
Tutta l Italia per 4 giorni sarà stretta in una morsa di neve e ghiaccio con pesanti disagi
Finiamola con questa storia del freddo secco
Per me sul Tirreno qualcosa fa ma comunque tutto petere sensi di fronte ad un Italia quasi intera che fa -10 al suolo come la Norvegia
Rischio paralisi
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

pocho84 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
mauro2000 ha scritto: Ma quale articolo???????
è demasi non grosso
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ze-/48471/[/quot

Cosa cambia?
Non cambia nulla ma queste sono delle ipotesi basate sulla lettura analitica delle carte. Si può fare su carte a qualsiasi distanza temporale.
Certo che se si realizzassero certe carte potrebbe nevicare a Roma o dintorni.
Il lavoro del previsore al contrario è riuscire a capire quali delle tante ipotesi possa realizzarsi con maggiore probabilità e formulare le previsioni.

Non è una considerazione critica ma solo una considerazione. Quindi la stessa persona può formulare diversi scenari in dipendenza della carta che analizza.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

iniestas ha scritto:Ragazzi basta giochi di orticello e affidiamoci agli esperti
È ora di avvisare
Tutta l Italia per 4 giorni sarà stretta in una morsa di neve e ghiaccio con pesanti disagi
Per me sul Tirreno qualcosa fa ma comunque tutto petere sensi di fronte ad un Italia quasi intera che fa -10 al suolo come la Norvegia
Rischio paralisi
Con tutto il rispetto, qui dentro non mi pare che non si sia valutata questa possibilita'. Non capisco pero' perchè, ora che lo scrive questo "Koko" lo prendi come oro colato, mentre fino a stamattina sminuivi ogni ipotesi di possibile Neve sul Tirreno....

Spiegami sto mistero, senza polemica eh, pero', quanno ce vole ce vole, scusami!!!

***Siluro Gelido***
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Carmine ha scritto:Differenze "leggeri" per modo di dire tra gfs e reading a 48h
Immagine
Immagine
Molto più vicino a ukmo
Immagine
Possiamo considerarle convergenti, dato che sono linee di tendenza...il minimo lo si vedra col nowcasting appena si formerà ;)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

iniestas ha scritto:Ragazzi basta giochi di orticello e affidiamoci agli esperti
È ora di avvisare
Rischio paralisi
Mi rincresce molto, ma devo quotarti.
Aggiungo: la gente ancora non ha capito che sta per piombarci addosso un lobo del VP. Cosa estremamente rara per il Mediterraneo.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

E non siamo nemmeno abiuiati.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
È ora di avvisare
Rischio paralisi
Con tutto il rispetto, qui dentro non mi pare che non si sia valutata questa possibilita'. Non capisco pero' perchè, ora che lo scrive questo "Koko" lo prendi come oro colato, mentre fino a stamattina sminuivi ogni ipotesi di possibile Neve sul Tirreno....

Spiegami sto mistero, senza polemica eh, pero', quanno ce vole ce vole, scusami!!!

***Siluro Gelido***
ehhh...iniestas...se non ci fosse lui lo dovremmo inventare :lol:
Anche se mi fa incavolare quando scrive...oggi mi sento tanto sereno da perdonarlo...ma solo oggi :lol:
Ps: appoggio siluro in toto :)
Carmine

Messaggio da Carmine »

Reading uguale a ukmo anche a 96h
Bloccato