Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ma è mai successo che Gfs abbia portato gli altri principali GM dalla sua parte con carte a 144 ore?
Ve lo chiedo perchè io la risposta la conosco già osservando come voi da anni i modelli.
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Se un meteorologo esperto come grosso pone l'accento sul fatto che l'Italia è vicino all'Africa e che da noi freddo e neve sono episodici quando va bene...significa che ha captato una certa distorsione nella nostra percezione di inverno Italiano...fatto appunto da episodi più o meno brevi e più o meno crudi...poi è chiaro che ci sono decenni più freddo ed altri più miti ma sempre di clima mediterraneo si parla ....sbaglio??
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:GROSSO: impossibile individuare quale sarà il trend dei prossimi anni. Paradossalmente in un mondo più caldo l'inverno potrebbe risultare più instabili a causa della contemporanea presenza di masse d'aria di estrazione e temperatura molto diversa che verrebbero a contatto. Vorrei però ricordare per l'ennesima volta che il nostro inverno è sempre stato caratterizzato da EPISODI, praticamente mai da un freddo costante e da nevicate settimanali, ricordiamoci che siamo pur sempre a due passi dall'Africa.
Non commento.
Si meglio non commentare
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

E' la goccia in quota il fattore discretivo tra i due GM ed è la micro variabile che spiega come mai in un lag temporake comunque ridotto rispetto alle prestazioni del Global Model (meno di 130 ore) ci sia questa divergenza

la struttura su macro area porterebbe alla evoluzione più probabile quella di reading, con affondo diretto sui Balcani e interessamento solo dell'Adriatico e del sud

la goccia invece crea un tunneling all'area fredda consentendo un passaggio ficcante con formazione di un minimo italico e riflessi che sarebbe importanti in termini di neve alle quote bassissime (anche in pianura) al centro, considerata l'estrazione pellicolare dell'aria

vedremo nei prox aggioramenti.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

vignaiolo ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: la redazione parla di 50 e 50... per evitare "figuracce" non si sbilanciano
Ok.., perfetto.., comunque sia ...visto la loro professionalità e preparazione in materia diano una spiegazione logica .., giusto per capirci qualcosa! Ieri Luca90 ha spiegato qualcosa ma con tutto rispetto non ci ho capito niente
infatti ho cercato anche io di capire qualcosa di ciò che scrive Luca ma non ho afferrato molto

in generale mi piacerebbe che chi fa tendenze o mette spiegazioni di farlo con termini semplici e chiari per tutti grazie :D :D
Bravo Vignaiolo...., alcuni hanno la pretesa che tutti debbano essere laureati in fisica ...!! Per rispetto verso chi ha solo passione e poca cultura in merito alcuni utenti dovrebbero usare termini più semplici e spiegazioni più elementari quando espongono grafici...., almeno che vogliono far sfoggio della loro cultura e preparazione
Max gelo

Messaggio da Max gelo »

peter 73 ha scritto:Se un meteorologo esperto come grosso pone l'accento sul fatto che l'Italia è vicino all'Africa e che da noi freddo e neve sono episodici quando va bene...significa che ha captato una certa distorsione nella nostra percezione di inverno Italiano...fatto appunto da episodi più o meno brevi e più o meno crudi...poi è chiaro che ci sono decenni più freddo ed altri più miti ma sempre di clima mediterraneo si parla ....sbaglio??
in certe zone d'Italia NO.IL CATINO PADANO HA UN CLIMA TUTTO SUO.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Ma è mai successo che Gfs abbia portato gli altri principali GM dalla sua parte con carte a 144 ore?
Ve lo chiedo perchè io la risposta la conosco già osservando come voi da anni i modelli.
C'é sempre una prima volta :D
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Non so voi, gli aggiornamenti strato sembrano migliorati rispetto agli atri giorni
(Adesso ci vorrebbe un'altro warming dall'altra parte così si spacca e viene verso di noi :lol: )
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

iniestas ha scritto:GROSSO: impossibile individuare quale sarà il trend dei prossimi anni. Paradossalmente in un mondo più caldo l'inverno potrebbe risultare più instabili a causa della contemporanea presenza di masse d'aria di estrazione e temperatura molto diversa che verrebbero a contatto. Vorrei però ricordare per l'ennesima volta che il nostro inverno è sempre stato caratterizzato da EPISODI, praticamente mai da un freddo costante e da nevicate settimanali, ricordiamoci che siamo pur sempre a due passi dall'Africa.
io mi permetto di commentare utilizzando le memorie storiche dei nostri agricoltori

è vero che non siamo la Russia ma è innegabile che fa sempre meno freddo che nevica sempre a più alte quote che gli episodi freddi sono sempre meno e più brevi

ad esempio 40 anni fa si vendemmiava ad ottobre per la maturazione molto lenta delle uve con estati molto più fresche
si facevano molti più tagli di fieno perchè pioveva di più di adesso
le colture estive raramente seccavano in piedi per la siccità come ultimamente capita un anno si e uno no in terreni non irrigui

volendo posso continuare
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:Ma è mai successo che Gfs abbia portato gli altri principali GM dalla sua parte con carte a 144 ore?
allora si può sapere la risposta visto che tanti seguono da poco i GM e non la sanno o è Top Secret???
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Buongiorno incertezza ne abbiamo?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ragazzi quello che sarà non la sa nessuno
solo i gm lo potranno svelare, le nostre sono supposizioni
dettate dall'esperienza e dalla paura.
Un conto è inquadrare una dinamica su macroscala
e questa l'avevo individuta prima di natale, altra cosa sono
le variabile dettate da gocce e minimi difficilmente inquadrabili
come in questo caso. Si scrivono papiri sulle dinamiche strato
che poi puntualmente vengono ritratte posticipate annullate
Perche? Perché le regolette non valgono a maggior ragione
in queata epoca di gw dove molte correlazioni si vanno a farsi
friggere, di esempi ce ne sono a palate, si fa per didattica ma finisce la,
no che da ottobre occhio di qua e occhio di la, ma occhio a cosa?
Ese cold = inverno finito? Split= inverno alla grande? Non direi proprio.
La strato è lo specchio di quello che succede in basso non il contrario
e se abbiamo una tropo reattiva, come vedo io, l'inverno ha molte cartucce
in canna.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Non so voi, gli aggiornamenti strato sembrano migliorati rispetto agli atri giorni
(Adesso ci vorrebbe un'altro warming dall'altra parte così si spacca e viene verso di noi :lol: )
Notavo pure io.. Sembrano il gatto col topo :D
Warming, Vp spostato, quando tenta di riposizionarsi nuovo warming e via così! Senza mai il prevalere del VP o di un Warming che incalza il mostro maledetto.
Speriamo che le giornate più lunghe ci aiuteranno e che si lalesi un MMW per porre fine alla disputa :D
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

iniestas ha scritto:E' la goccia in quota il fattore discretivo tra i due GM ed è la micro variabile che spiega come mai in un lag temporake comunque ridotto rispetto alle prestazioni del Global Model (meno di 130 ore) ci sia questa divergenza

la struttura su macro area porterebbe alla evoluzione più probabile quella di reading, con affondo diretto sui Balcani e interessamento solo dell'Adriatico e del sud

la goccia invece crea un tunneling all'area fredda consentendo un passaggio ficcante con formazione di un minimo italico e riflessi che sarebbe importanti in termini di neve alle quote bassissime (anche in pianura) al centro, considerata l'estrazione pellicolare dell'aria

vedremo nei prox aggioramenti.
mah...non ho capito di quale goccia parlate, io vedo un intrusivitá maggiore in atlantico dell'hp da parte di gfs,con una cresta d'onda piu meridionale,in seguito a un posizionamento verso nord-est dell'hp, come ritornante o di risposta il rametto del vortice polare si sposta direzione sud-ovest, che entrando nel mediterraneo forma un minimo sul tirreno..mah
Bloccato