si ci potrebbe essere, specie verso la seconda decade di dicembre.Artic Winter ha scritto:concordo con luca e con eb.....eb717 ha scritto:Condivido, poi a vederla così estrema x ora è solo Gfs.luca90 ha scritto:Il fatto che Ecmwf ancora non mostri chiari segnali d'intesa con gfs e un qualcosa che non mi fa star tranquillo...
Pur contento dei segnali, piedi x terra.
Per ridere c'è tempo!
ma ci può essere una forzante che può portare ad una configurazione del genere nella prima decade di dicembre?
ho postato giusto ieri sera le mappe che potrebbero anche portare ad una evoluzione simile a quella vista da gfs.
riporto qui Artic
luca90 ha scritto:per i gm la situazione anche in vista del corposo approfondimento Stratosferico non è di facile lettura, la possibilità che tutto ciò che di buono gfs propone gia a partire dalle 192h possa essere sgretolato nei prossimi run rimangono alte però gia ieri nel controllo delle mappe Strato c'era un abbozzo di allentamento delle isoipse tra settore Nord Atlantico-comparto Europeo, abbozzo tra l'altro ipotizzato anche dall'aggiornamento odierno.Artic Winter ha scritto:ho pensato la stessa cosa, luca.....luca90 ha scritto: per gfs non è isolato, tutt'altro, in un modo o nell'altro il trasferimento di una H tra la sede Groelandese e Scandinava è da più run che cerca di proporlo pur con le dovute differenze.
discorso diverso per Ecmwf, che se stamattina abbozzava un qualcosa verso gfs questa sera ha demolito qualsiasi progetto di avvicinamente.
100hpa
dinamica che potrebbe favorire l'allentamento delle corde zonali e favorire come ipotizza gfs un trasferimento di alti gpt verso il Nord-Europa, è lunga al momento, ma nulla è impossibile