Estati a confronto: Ulisse vs eb...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Estati al voto: di Ulisse , eb...oppure....

Puoi scegliere tra 1

33
19%
117
66%
26
15%

Voti totali: 176

InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ufalafa ha scritto:Hey! Visto l'andazzo di giugno... possiamo assegnare il 1° Round ad Ulisse? :)

Parlo per me. A parte i tre "giorni di fuoco" 10/11/12 giugno, con le massime 34,1°/35,6°/35,4°, per ora... non mi posso lamentare.
Secondo i dati Arpav (Meteo Veneto), dal 14 giugno le massime della mia zona non hanno più superato i 30° gradi.
E' vero anche il fatto che... anche se sotto i trenta gradi, c'è sempre l'umidità che rompe le palle, però dai... è ancora (più che) sopportabile.
Inoltre, fino a fine giugno, non vedremo più l'africano (dico bene?).

Quindi? Assegnamo il 1° Round ad Ulisse? Cosa dite?
Giugno: Ulisse 1 - Eb 0

Non me ne voglia "eb" ...eheheh. :P
Ciao Ufa...

mah, non vedo come si possa concedere il primo round ad ulisse, visto che se c'è stato un assente in questo giugno è stata proprio l'anticiclone delle azzorre!
E' vero che c'è stata una provvidenziale rinfrescata dopo il 13, seguita anche da temporali importanti ma... non scordiamoci che prima avevamo avuto una settimana di over 33 diffusi da Roma in su, con frequenti punte di 35 e picchi locali di 37-38, ed il il merito è stato del solito africano; non scordiamoci che quella splendida rinfrescata successiva è stata messa in moto da fresche correnti orientali e settentrionali, non dall'insediarsi delle azzorre ( che tra l'altro avrebbero sì limato il caldo, ma non lo avrebbero certo abbattuto); che per i prossimi 2/3 giorni sicilia, sardegna e calabria potrebbero sperimentare valori - sempre localmente - vicini ai 39; che questi giorni "godibili" al nord, in realtà, sono accompagnati da tassi di umidità altissimi e temperature, comunque, che di giorno si avvicinano ai 30; ultimo ma non per ultimo, non scordiamoci di osservare i dati finali delle medie di giugno, che con ogni probabilità ci diranno che anche questo mese si concluderà per almeno il 70 per cento del Paese con termiche sopra la media.

In conclusione, mi sembrerebbe un pò fuorviante "regalare" il primo round al buon ulisse, benchè per fine mese qualche giorno in compagnia dell'hp atlantico potremmo anche vivercelo; anzi, a me sembra si sia avvicinato più Eb, il quale non ha mai parlato di un continuum infinito ( e ci mancherebbe pure ) dell'africano, ma di una prevalenza di risalite calde provocate dal gobbo o da una sua versione ibrida, alternate a pause benefiche.

Ergo, per me questo giugno segna un punto a favore di Eb: quindi 0 a 1!
:-)

G.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Ciao! A parte che attenderei fine mese, l'azzorriano c'é stato?? Il fresco che state avendo e grazie alle correnti fresche settentrionali! Al sud ora il caldo c'ė ! E poi davvero si chiuderà in media?? Vedremo!
Ciao
Ciao eb!...
Direi, fino ad ora, 1-1.
A me manca l'Azzorre qui da noi, ma ho azzeccato il Gobbo 'malato',
quest'ultimo ti ha dunque un bel pò 'tradito' ma hai visto bene
l'Atlantico anche se anch'io l'ho citato ma limitato al Nord-NordEst italiano.
Ok? :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ufalafa ha scritto:
eb717 ha scritto:Ciao! A parte che attenderei fine mese, l'azzorriano c'é stato?? Il fresco che state avendo e grazie alle correnti fresche settentrionali! Al sud ora il caldo c'ė ! E poi davvero si chiuderà in media?? Vedremo!
Ciao
Ciao eb. Sì, hai ragione.
Comunque sul discorso "medie" credo che ci siamo (vedi anche l'articolo di William Demasi : https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ico/46539/)
Poi è ovvio... l'estate è ancora lunga.

ps: un saluto anche a Vince. ;)
un saluto a te :D
purtroppo anche con le medie credo registremo un sopra media a livello nazionale, magari piuttosto contenuto...ovviamente ci saranno delle eccezioni a livello locale ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
Ciao
Ciao eb!...
Direi, fino ad ora, 1-1.
Sarò di parte ma io dico 1-0 eb! Il gobbo ha tradito? E l'azzorriano? Manco con il binocolo s'è visto e si parlava di una sua presenza prevalente. Io parlavo di contrasti atlantico-africano e questo c'è stato: una settimana di caldo intenso al centro-nord, poi break corposo, poi 2 prefrontali tosti al sud, intervallati con nuovi contrasti più freschi da nord. Nonostante ciò chiuderemo leggermente sopra la media. Quindi non vedo come puoi aver fatto un gol. Ma rispetto la tua opinione. Aspetto anche quella degli altri forumisti, in qualunque caso! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Ciao
Ciao eb!...
Direi, fino ad ora, 1-1.
Sarò di parte ma io dico 1-0 eb! Il gobbo ha tradito? E l'azzorriano? Manco con il binocolo s'è visto e si parlava di una sua presenza prevalente. Io parlavo di contrasti atlantico-africano e questo c'è stato: una settimana di caldo intenso al centro-nord, poi break corposo, poi 2 prefrontali tosti al sud, intervallati con nuovi contrasti più freschi da nord. Nonostante ciò chiuderemo leggermente sopra la media. Quindi non vedo come puoi aver fatto un gol. Ma rispetto la tua opinione. Aspetto anche quella degli altri forumisti, in qualunque caso! ;)
No problem.
Mi rifarò magari prossimamente.
Con l'Azzorre ho imparato ad aspettare ....e (forse)
non dovrò attendere molto...
STA ARRIVANDO.
In tutti i casi anch'io mi rimetto al giudizio dei forumisti.
Giusto così.

Un abbraccio ...azzorriano dal 'vecio'! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ma direi assolutamente che non ci siamo nemmeno un po' avvicinati alla tipica estate azzorriana come la spera Ulisse, per ora direi che il punto va assegnato ad eb.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:Ma direi assolutamente che non ci siamo nemmeno un po' avvicinati alla tipica estate azzorriana come la spera Ulisse, per ora direi che il punto va assegnato ad eb.
Ci si stà avvicinando ora, con tutti gli interessi.
Guardati pure le ENS ....
Con rispetto.....sarà pure 1-0 per eb, ma la partita non è finita.

Con rinnovata Cordialità.

Uli. :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

le code modellistiche vedono in effetti un avvicinamento dell'azzorriano, ma i punti sono almeno due: nessun run finora ha visto un interessamento diretto dell'Italia da parte dell'azzorriano, e soprattutto questi movimenti vengono sempre visti oltre le 300 h, vengono rimandati di giorno in giorno... come se fosse più una tendenza statistica quella proposta dall'americano che una previsione vera e propria.
Io rimango dell'idea comunque che così ci va piuttosto bene, se arrivasse l'azzorriano questo, con buona probabilità, tenderebbe in poco tempo ad "africanizzarsi" e allora sì che avremmo caldo, umidità e aria stagnante anche per settimane.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:Ma direi assolutamente che non ci siamo nemmeno un po' avvicinati alla tipica estate azzorriana come la spera Ulisse, per ora direi che il punto va assegnato ad eb.

E chi ha detto che la partita e finita? Spero pure io nell'azzorre onestamente cme già ripetuto ma e inutile star qui a negare che ancora sta facendo una fatica pazzesca e sinceramente di vederlo nei vari long non mi basta. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vince1986 ha scritto:le code modellistiche vedono in effetti un avvicinamento dell'azzorriano, ma i punti sono almeno due: nessun run finora ha visto un interessamento diretto dell'Italia da parte dell'azzorriano, e soprattutto questi movimenti vengono sempre visti oltre le 300 h, vengono rimandati di giorno in giorno... come se fosse più una tendenza statistica quella proposta dall'americano che una previsione vera e propria.
Io rimango dell'idea comunque che così ci va piuttosto bene, se arrivasse l'azzorriano questo, con buona probabilità, tenderebbe in poco tempo ad "africanizzarsi" e allora sì che avremmo caldo, umidità e aria stagnante anche per settimane.
Falso:
senza apporti da falla iberica il Gobbo non si alza nemmeno col cannone
soprattutto se le correnti vanno OvestEst (zonalità).
E l'Azzorre attuale è 'visto' bello gonfio, run dopo run, con un
blocking ad Ovest degno dei 'bei tempi'....che poi si sposti
ad Est c'è tempo....nel frattempo al Gobbo rimane di 'strisciare'
sul bordo meridionale dell'altro HP.....
A me và benissimo così....per ora..... :wink:

ps: stessa risposta per il buon Luca.... :)
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ulisse55 ha scritto:
vince1986 ha scritto:le code modellistiche vedono in effetti un avvicinamento dell'azzorriano, ma i punti sono almeno due: nessun run finora ha visto un interessamento diretto dell'Italia da parte dell'azzorriano, e soprattutto questi movimenti vengono sempre visti oltre le 300 h, vengono rimandati di giorno in giorno... come se fosse più una tendenza statistica quella proposta dall'americano che una previsione vera e propria.
Falso:
senza apporti da falla iberica il Gobbo non si alza nemmeno col cannone
soprattutto se le correnti vanno OvestEst (zonalità).
E l'Azzorre attuale è 'visto' bello gonfio, run dopo run, con un
blocking ad Ovest degno dei 'bei tempi'....che poi si sposti
ad Est c'è tempo....nel frattempo al Gobbo rimane di 'strisciare'
sul bordo meridionale dell'altro HP.....
A me và benissimo così....per ora..... :wink:

ps: stessa risposta per il buon Luca.... :)
vedremo Ulisse...vedremo ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:

Ringrazio tutti per il contributo.
Prof, questi sono i miei spaghi:

Immagine

Io continuo a vedere forti contrasti: ora vicini alla +20, poi entro giovedì la +13, poi nel weekend si risale verso la +20, poi si riscende.
Ovviamente l'estate è ancora lunga (ahimè), però di azzorriano in questo giugno c'è stato poco o niente. Questo è il mio umile parere! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per eb:
vero, sulla nostra testa non è proprio arrivato se non con
l'estrema propaggine 'fantasma', ovvero inavvertibile.
Ma ad Ovest c'è eccome! Mai così da decenni.
E pare intenzionato a spostarsi
verso Est....almeno da questo punto di vista i GM
cominciano a 'ruminare' la possibilità.
Se son rose....
Ora però basta ripeterlo.
1-0 x te.
ok?

:wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:Per eb:

Se son rose....
1-0 x te.
ok?

Su questo non ci sono dubbi,ma ad ora manca sempre la spinta giusta per permettergli di traslare verso est.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Per eb:

Se son rose....
1-0 x te.
ok?

Su questo non ci sono dubbi,ma ad ora manca sempre la spinta giusta per permettergli di traslare verso est.
E' lo spostamento ad Est delle LP nord-atlantiche che manca....
ma i GM , sul long, pur postadando di run in run, cominciano
ad intravvederlo, come scenario.
Ed io pure.
Ovviamente servirà il cambio di circolazione da Ovest ad Est (zonalità).
Poi , il gioco è fatto, ovvero 'sarebbe'.
Rispondi