Ciao Ufa...ufalafa ha scritto:Hey! Visto l'andazzo di giugno... possiamo assegnare il 1° Round ad Ulisse?
Parlo per me. A parte i tre "giorni di fuoco" 10/11/12 giugno, con le massime 34,1°/35,6°/35,4°, per ora... non mi posso lamentare.
Secondo i dati Arpav (Meteo Veneto), dal 14 giugno le massime della mia zona non hanno più superato i 30° gradi.
E' vero anche il fatto che... anche se sotto i trenta gradi, c'è sempre l'umidità che rompe le palle, però dai... è ancora (più che) sopportabile.
Inoltre, fino a fine giugno, non vedremo più l'africano (dico bene?).
Quindi? Assegnamo il 1° Round ad Ulisse? Cosa dite?
Giugno: Ulisse 1 - Eb 0
Non me ne voglia "eb" ...eheheh.
mah, non vedo come si possa concedere il primo round ad ulisse, visto che se c'è stato un assente in questo giugno è stata proprio l'anticiclone delle azzorre!
E' vero che c'è stata una provvidenziale rinfrescata dopo il 13, seguita anche da temporali importanti ma... non scordiamoci che prima avevamo avuto una settimana di over 33 diffusi da Roma in su, con frequenti punte di 35 e picchi locali di 37-38, ed il il merito è stato del solito africano; non scordiamoci che quella splendida rinfrescata successiva è stata messa in moto da fresche correnti orientali e settentrionali, non dall'insediarsi delle azzorre ( che tra l'altro avrebbero sì limato il caldo, ma non lo avrebbero certo abbattuto); che per i prossimi 2/3 giorni sicilia, sardegna e calabria potrebbero sperimentare valori - sempre localmente - vicini ai 39; che questi giorni "godibili" al nord, in realtà, sono accompagnati da tassi di umidità altissimi e temperature, comunque, che di giorno si avvicinano ai 30; ultimo ma non per ultimo, non scordiamoci di osservare i dati finali delle medie di giugno, che con ogni probabilità ci diranno che anche questo mese si concluderà per almeno il 70 per cento del Paese con termiche sopra la media.
In conclusione, mi sembrerebbe un pò fuorviante "regalare" il primo round al buon ulisse, benchè per fine mese qualche giorno in compagnia dell'hp atlantico potremmo anche vivercelo; anzi, a me sembra si sia avvicinato più Eb, il quale non ha mai parlato di un continuum infinito ( e ci mancherebbe pure ) dell'africano, ma di una prevalenza di risalite calde provocate dal gobbo o da una sua versione ibrida, alternate a pause benefiche.
Ergo, per me questo giugno segna un punto a favore di Eb: quindi 0 a 1!
G.