si buone le carte pluvio. Diciamo che le nostre zone comincerebbero a vedere qualcosa già nella prossima notte. Poi altre piogge domenica in giornata. Bene cosi. Si oggi giornata apice. Forse domani qualcosa in meno ovvero 1-1,5 in meno. Domenica invece mi aspetto anche 4 gradi in meno. Da lunedì si inaugura una normale e bella settimana che ci porterà a metà mese...alx87 ha scritto:Aggiornamento che conferma che ci sarà un calo termico corposo specie al nord; tuttavia la saccatura non sfonda, ed anzi trasla a nord delle Alpi, questo probabilmente si tradurrà in favonio per il sud delle Alpi, favonio sì fresco ma poco foriero di prp, in poche parole, per l'ennesima volta soprattutto il NW rischia di essere sottovento; minime notturne frizzantine (anche sotto i 15°) e massime di 26-27° però faranno forse del periodo intorno al 10 Agosto quello più piacevole almeno termicamente parlando di tutta l'estate.
Venendo al presente, oggi penso sarà la giornata più calda per le mie zone, primo lieve calo termico per domani, ma sempre molto caldo, poi tra domenica e lunedì la calura africana dovrebbe essere scacciata.
Al centro-sud l'HP avrà una corazza dura e tenerà una strenua resistenza, stante gli ultimi aggiornamenti direi non se ne uscirà prima di giovedì-venerdì prossimi.
Per quel che vale solo l'extra-long vede una nuova rimonta, stavolta da ovest, ma non sembrerebbe in grado di "mordere" come le ondate di calore dello stesso tipo che si alzarono a Giugno.
Modelli live - Agosto 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Stefano1986
- Forumista senior
- nevofilo80
il trend rimane quello ,tirreno a secco almeno per tutto agosto
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... tro/64693/
si rientra in media nulla di + che di questi tempi è oro colato ,ma il copione ormai va avanti da molti mesi ,anzi dallo scorso autunno ,quindi al momento reset o declini estivi o rotture non ci sono nei modelli ...
dopo 2 mesi ed oltre col 3 davanti e da qualche giorno in un paio di occasioni col 4 davanti scendere a 30-32 gradi è da maglioncino pesante ,senza calcolare che prima del ricambio avremo a che fare con venti di libeccio quindi caldo umido soffocante con minime alte e afa alle stelle

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... tro/64693/
si rientra in media nulla di + che di questi tempi è oro colato ,ma il copione ormai va avanti da molti mesi ,anzi dallo scorso autunno ,quindi al momento reset o declini estivi o rotture non ci sono nei modelli ...
dopo 2 mesi ed oltre col 3 davanti e da qualche giorno in un paio di occasioni col 4 davanti scendere a 30-32 gradi è da maglioncino pesante ,senza calcolare che prima del ricambio avremo a che fare con venti di libeccio quindi caldo umido soffocante con minime alte e afa alle stelle

-
ventomoderato
Io personalmente spero che il mini break con rientro in media della prossima settimana venga confermato e che duri il più possibile, allo stato attuale sono possibili nel mese di agosto altre fasi di intenso sopramedia purtroppo, quindi davvero io firmo per un rientro in media e che duri molto, con la speranza che ci sia un reset barico ad oggi non mostrato dai modelli.
Mese di agosto termicamente pesantemente influenzato da questa fase, la prima decade chiuderà con anomalia vicina al +6 quindi ci sono forti possibilità che il mese chiuda con anomalia mostruosa intorno al +4. Se arrivasse un reset sarei il primo a esultare come un pazzo
Mese di agosto termicamente pesantemente influenzato da questa fase, la prima decade chiuderà con anomalia vicina al +6 quindi ci sono forti possibilità che il mese chiuda con anomalia mostruosa intorno al +4. Se arrivasse un reset sarei il primo a esultare come un pazzo
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
quest anno secondo me ci è girata male Robertino. Perché Atlantico era in forma. Per una serie di astruse combinazioni è uscita sta stagione. Che paradossalmente nel trimestre estivo vedrà più break di altre. Anche se avrei preferito un estate stile 2013. Chiaro che il sogno sarebbe la 2002 o la 2014 ma sono particolari. Hanno tempi di ritorno anche di 20 anni.Robertino ha scritto:Io personalmente spero che il mini break con rientro in media della prossima settimana venga confermato e che duri il più possibile, allo stato attuale sono possibili nel mese di agosto altre fasi di intenso sopramedia purtroppo, quindi davvero io firmo per un rientro in media e che duri molto, con la speranza che ci sia un reset barico ad oggi non mostrato dai modelli.
-
ventomoderato
diciamo che nel nord Europa la stagione estiva è praticamente agli sgoccioli. Testimonianza di una ragazza svedese che ha indicato come mese principe giugno. Agosto da loro ha già connotati quasi pienamente autunnali. Detto questo si da metà mese in poi le perturbazioni cominciano a essere più incisive frequenti e durature nel mediterraneo. Almeno in teoria sarebbe cosi.Telecuscino ha scritto:Sbaglio o nel long gfs vede perturbazioni più intense dall'Atlantico con gpt più bassi (magari fisiologico essendo previste a metá agosto). Magari saranno favlrevoli in ottica futura
-
manu73
- *Forumista TOP*
L'atlantico era in forma? per l'Europa Meridionale? di quale anno parli????ventomoderato ha scritto:quest anno secondo me ci è girata male Robertino. Perché Atlantico era in forma. Per una serie di astruse combinazioni è uscita sta stagione. Che paradossalmente nel trimestre estivo vedrà più break di altre. Anche se avrei preferito un estate stile 2013. Chiaro che il sogno sarebbe la 2002 o la 2014 ma sono particolari. Hanno tempi di ritorno anche di 20 anni.Robertino ha scritto:Io personalmente spero che il mini break con rientro in media della prossima settimana venga confermato e che duri il più possibile, allo stato attuale sono possibili nel mese di agosto altre fasi di intenso sopramedia purtroppo, quindi davvero io firmo per un rientro in media e che duri molto, con la speranza che ci sia un reset barico ad oggi non mostrato dai modelli.
Questo trimestre estivo vedrà più break di altre? questo???
...ho capito, BUONE VACANZE....ce né bisogno....
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
ventomoderato
l atlantico sarebbe in forma ma per coincidenze e motivazioni in parte sconosciute a mio avviso non ne abbiamo beneficiato cosi tanto. Beh dal 1 giugno abbiamo avuto break. Specie al nord. Non diciamo solo cosa fa comodo. Anzi peccato per questa ondata. Se proseguiva ancora come luglio circa e poi arrivava l instabilità prevista da lunedì in poi io non mi sarei certo lamentato. Poi se questi giorni sono il prezzo da pagare per avere ( da me) 24 giorni di agosto pressoché normali o votati all instabilità allora si accetta tale prezzo. Nel medio Long l episodio Dell 8 agosto potrebbe non essere isolato ma il primo segnale di declino stagionale. E stavolta è più plausibile di quello di gemi perché detto 20 giorni avanti e con prospettive a mio avviso di variabilità e instabilità.manu73 ha scritto:L'atlantico era in forma? per l'Europa Meridionale? di quale anno parli????ventomoderato ha scritto:quest anno secondo me ci è girata male Robertino. Perché Atlantico era in forma. Per una serie di astruse combinazioni è uscita sta stagione. Che paradossalmente nel trimestre estivo vedrà più break di altre. Anche se avrei preferito un estate stile 2013. Chiaro che il sogno sarebbe la 2002 o la 2014 ma sono particolari. Hanno tempi di ritorno anche di 20 anni.Robertino ha scritto:Io personalmente spero che il mini break con rientro in media della prossima settimana venga confermato e che duri il più possibile, allo stato attuale sono possibili nel mese di agosto altre fasi di intenso sopramedia purtroppo, quindi davvero io firmo per un rientro in media e che duri molto, con la speranza che ci sia un reset barico ad oggi non mostrato dai modelli.
Mese di agosto termicamente pesantemente influenzato da questa fase, la prima decade chiuderà con anomalia vicina al +6 quindi ci sono forti possibilità che il mese chiuda con anomalia mostruosa intorno al +4. Se arrivasse un reset sarei il primo a esultare come un pazzo![]()
Questo trimestre estivo vedrà più break di altre? questo???![]()
...ho capito, BUONE VACANZE....ce né bisogno....
Le proporzioni di questa ondata non corrispondono alla sinottica, gli indici deponevano per una forte onda ma l'intensità la durata e l'estensione delle isoterme non sono spiegabili con i concetti che conosciamo, è una mia opinione e quindi facilmente potrei dire cavolate, ma sui nostri cieli certe isoterme a spasso e per molti giorni è un evento, ripeto che vale i grandi eventi freddi storici, io spero che siano condizioni eccezionali concomitanti e quindi non ripetibili a breve, qui si parla di anomalie di + 8, +10 a ripetizione e su gran parte d'Italia, non è una fiammata di due giorni localizzata. Non parliamo di over 40 in zone dove capita quasi ogni anno, ma speriamo che le previsioni che ipotizzano un altra fiammata più avanti siano sbagliate o che almeno siano ridimensionate nell'intensità e nella durata.
Qualcuno si ricorda come terminò la grande calura del 2003? fu un processo lento o venne una depressione a scacciare tutto definitivamente?
Qualcuno si ricorda come terminò la grande calura del 2003? fu un processo lento o venne una depressione a scacciare tutto definitivamente?
Ricordo che fu graduale, ci furono ancora periodi caldi fino a settembre/ottobre!!Robertino ha scritto:Le proporzioni di questa ondata non corrispondono alla sinottica, gli indici deponevano per una forte onda ma l'intensità la durata e l'estensione delle isoterme non sono spiegabili con i concetti che conosciamo, è una mia opinione e quindi facilmente potrei dire cavolate, ma sui nostri cieli certe isoterme a spasso e per molti giorni è un evento, ripeto che vale i grandi eventi freddi storici, io spero che siano condizioni eccezionali concomitanti e quindi non ripetibili a breve, qui si parla di anomalie di + 8, +10 a ripetizione e su gran parte d'Italia, non è una fiammata di due giorni localizzata. Non parliamo di over 40 in zone dove capita quasi ogni anno, ma speriamo che le previsioni che ipotizzano un altra fiammata più avanti siano sbagliate o che almeno siano ridimensionate nell'intensità e nella durata.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Non sono motivazioni sconosciute o coincidenze. Era troppo a nord a causa della spinta degli anticicloni da sud. E aridaje con sto declino stagionale. Venaria Reale non è al 70esimo nordventomoderato ha scritto: l atlantico sarebbe in forma ma per coincidenze e motivazioni in parte sconosciute a mio avviso non ne abbiamo beneficiato cosi tanto. Beh dal 1 giugno abbiamo avuto break. Specie al nord. Non diciamo solo cosa fa comodo. Anzi peccato per questa ondata. Se proseguiva ancora come luglio circa e poi arrivava l instabilità prevista da lunedì in poi io non mi sarei certo lamentato. Poi se questi giorni sono il prezzo da pagare per avere ( da me) 24 giorni di agosto pressoché normali o votati all instabilità allora si accetta tale prezzo. Nel medio Long l episodio Dell 8 agosto potrebbe non essere isolato ma il primo segnale di declino stagionale. E stavolta è più plausibile di quello di gemi perché detto 20 giorni avanti e con prospettive a mio avviso di variabilità e instabilità.