Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Quante assurdità mi tocca leggere....ma vi capisco.
Per quanto riguarda il 'prevedere' a giorni , a settimane e/o
oltre fino all'intera stagione, se si vuole salire
quasi sempre sul carro dei vincitori , è sufficiente
ricordarsi che da 30-35 anni siamo sotto regime da GW.
IL CALDO ha sempre vinto e le eccezioni sono state
anche significative, ma di breve durata rispetto
alla normalità degli anni 60-80...
Per cui....cari amici o ve ne fate una ragione (escluso me! :lol: )
oppure rischiate di incensare fin troppo chi di solito
trovate su 'quel carro' sopracitato.
Chiunque sia, ben inteso...
PERO' avete (abbiamo) una carta che da quest'anno
metterà in grave crisi chi dal GW ha ricavato
linfa vitale e speculativa : LA CRISI SOLARE....
Basta aspettare, ragazzi....
Io sono sulla cosiddetta 'riva del fiume' ad attendere
l'esito fatale...
C'è posto anche per voi..... :wink: :wink: :wink: :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Comandano in modo inesorabile le correnti da ovest o da sud ovest.
Le vorticità sull'ovest del continente non si assorbono anzi...conseguente risucchio di aria molto mite sull'ovest del continente.
Da ormai qualche settimana lo schema barico dell'Europa occidentale è votato a configurazioni classiche dell'autunno degli ultimi anni con richiami sciroccali intensi e zampate altopressorie miti fuori stagione, poche e temporanee le concezioni alle circolazioni di tipo invernale che accompagnano invece a fasi alterne l'Europa orientale (con timide derive verso ovest)
Il getto in uscita da ovest e quel ciclone da 960 hp sarà una bella gatta da pelare e condizionerà (in un modo o nell'altro ma di certo non verso il freddo...) la meteo dell'Europa occidentale e del mediterraneo centrale per almeno una decina di giorni (sperando che non sprofondi e si areni vicino al Portogallo)...
Sul lungo termine pericolosi posizionamenti del gelo nelle solite zone Nord Americane (richiamate dal vortice Canadese) con possibili ondate gelide oltreoceano e nuovi impulsi in uscita da Ovest verso l'Europa (nel passaggio versa questa fase rimane l'ipotesi e c'è la possibilità intermedia in seconda decade di una moderata incursione meridiana sull'Europa verso la metà del mese...)

Immagine
Borascura

Messaggio da Borascura »

ulisse55 ha scritto:Quante assurdità mi tocca leggere....ma vi capisco.
l'esito fatale...
Crozza ti fa una pippa come comico :lol: :lol: :lol:
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

buongiorno a tutti secondo il mio umile parere questo forum è stato creato proprio per commentare le carte ognuno con la propria visione credo che sia proprio questa la cosa più importante mettere in considerazione tutte le analisi fatte da ognuno di noi cercando di trovare quella più giusta...condivido personalmente anche il commentare le carte a 300 ore come fa il nostro caro amico delfino, certamente molte delle volte queste carte a lunga distanza vengono stravolte ma molte volte anche solo modificate ecco xke da queste carte a lunga distanza si può cercare di formulare una tendenza...
se poi cerchiamo di avere carte che non mutano durante le nuove uscite modellistiche bene allora bisogna guardare le previsioni meteo in tv dove vengono fornite le previsioni con scadenza al massimo di 48 ore, li sicuramente non potranno esserci stravolgimenti...ma non credo proprio che siamo qui per questo...

qst il mio personale e umile pensiero e personalmente credo ancora in questo inverno di certo non mi faccio condizionare negativamente da 15-20 giorni di HP in fin dei conti siamo solamente all'1 Dicembre il primo giorno della stagione invernale e soprattutto ci troviamo in un mese spesso dominato dal rinforzo del vortice polare e quindi un mese poco invernale in Italia...non credo ci siano i presupposti per fare drammi al momento...

un saluto a tutti gli amici del forum e al prof... 8)
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Borascura ha scritto:
l'esito fatale...
ulisse rasenti il ridicolo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Alessio Grosso ci dà una doccia fredda perché mentre fino a ieri ci aveva lasciato la speranza che l'anticiclone fosse una pausa prima della ripartenza del freddo da est adesso mi pare abbastanza chiaro he le westerlies saranno una RUSPA e il freddo sarà ricacciato in Siberia e si ripasserà per l'atlantico.
Il che, io non amo i giri di parole, significa dicembre game over per quanto riguarda le cose belle, se poi per voi la neve in montagna fa grande l'inverno contenti voi, nevica anche in Africa sul Kilimangiaro

La mia decisione resta la stessa: io sono un appassionato, non ho interessi in questo campo visto che mi occupo di diritto, politica e governance pubbliche, pertanto se scrivo qui è solo per pura passione.
Pertanto io sono "il cane sciolto" per definizione: degli Outlook, tendenze, etc etc mi interessa il giusto, fermo restando il massimo rispetto per tutti quelli che vi dedicano tempo e fatica.
Per me contano soltanto i centri di calcolo e su questi e solo esclusivamente su questi mi baso.P unto.
Pertanto non men frega un fico secco del SAI, dell'OPI, dello snow cover, del wp weak, e chi più ne ha più ne metta.
Sono elementi che non hanno previsto nulla degli ultimi 4 inverni, due dei quali record negli USA.
Per me contano SOLO i risultati
E i risultati parlano di un dicembre che ha già sparigliato tutto.
Prossimo run, prossimo intervento.
Saluti
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Alessio Grosso ci dà una doccia fredda perché mentre fino a ieri ci aveva lasciato la speranza che l'anticiclone fosse una pausa prima della ripartenza del freddo da est adesso mi pare abbastanza chiaro he le westerlies saranno una RUSPA e il freddo sarà ricacciato in Siberia e si ripasserà per l'atlantico.
Il che, io non amo i giri di parole, significa dicembre game over per quanto riguarda le cose belle, se poi per voi la neve in montagna fa grande l'inverno contenti voi, nevica anche in Africa sul Kilimangiaro

La mia decisione resta la stessa: io sono un appassionato, non ho interessi in questo campo visto che mi occupo di diritto, politica e governance pubbliche, pertanto se scrivo qui è solo per pura passione.
Pertanto io sono "il cane sciolto" per definizione: degli Outlook, tendenze, etc etc mi interessa il giusto, fermo restando il massimo rispetto per tutti quelli che vi dedicano tempo e fatica.
Per me contano soltanto i centri di calcolo e su questi e solo esclusivamente su questi mi baso.P unto.
Pertanto non men frega un fico secco del SAI, dell'OPI, dello snow cover, del wp weak, e chi più ne ha più ne metta.
Sono elementi che non hanno previsto nulla degli ultimi 4 inverni, due dei quali record negli USA.
Saluti
A volte magari l'avvocato è un pò "estremo" nei suoi interventi, ma questa disamina non fa una grinza! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

4gen85 ha scritto:
Borascura ha scritto:
l'esito fatale...
ulisse rasenti il ridicolo
E' questione di 'solidarietà' con altri tipi di 'ridicolo'... :lol:

In tutti i casi, il minimo solare è cosa seria.
Il vero ridicolo è sottovalutarlo, cosa che non fanno
i veri esperti e scienziati climatologi....
Ciao belli de mamma....
:wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno a tutti ^_^

Il punto metereologico in questo mopmento è questo: Hp con passaggio indolore e termiche non troppo sfasate per il periodo.... sperando in limature dell'hp.....

Il proseguio.... Monitoriamo il warming.... :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, minima di -3 a Roma, a fronte di una media dicembrina di 3 abbondante. Credo vada segnalato. A me sembra che sia sbagliato parlare di 15 giorni di hp subtropicale perché dalle emissioni mi sembra di vederlo dal 7 su di noi ma chiedo aiuto a voi. Poi sul resto che dire, la moderazione banna per messaggi offensivi e permette a qualcuno di offendere continuamente tutta la materia e tutte le persone della redazione che passano ore a studiare elementi che qualcuno dice me ne infischio ecc eppure gli viene consentito di dire ripetutamente queste cose. Siamo in Italia, il paese dei figli e figliastri. Chiudo dicendomi dispiaciuto che anche Nocera si faccia influenzare dal pianto dilagante visto che anche lui brucia 20 gg di dicembre e questo non capisco da dove venga stabilito.
Per chi ha voglia di analizzare le carte senza pregiudizi spero che riusciamo a interagire, forse non è questo il td adatto. Se qualcuno vuole possiamo aprirne un altro
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Alessio Grosso ....

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... co-/57113/

....insomma, uno stop temporaneo alle aspettative?
Ritengo di si...
Ma da questo momento solo i GM potranno dipanare
tutti i dubbi.
Beato chi non ce l'ha....
Alessio non 'vede' (per ora...) ciò che sembra
a taluni...e nemmeno io, a dirla tutta.

Fra poco , nuova corsa ....

:wink:
andryan

Messaggio da andryan »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

Saluti
Non si vuole denigrare nessuno ma capite che tu, la redazione, e altri del forum siete gli stessi che in 20 giorni siete passati dal dicembre eccezionale poi ad un dicembre game over quando ci furono i primi segnali contrastanti poi di nuovo ad un dicembre super pochi giorni fà con dei run che avevano dato segnali positivi ed ora di nuovo gamer over... quanto è triste trattare così la meteorologia!
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Allora, diciamola tutta, le vere previsioni sono solo quelle che arrivano massimo a 4 giorni.... tutto il resto sono solo congetture, idee basate su sensazioni indici che ad oggi, dicono ancora poco o nulla, notizie attira clik, speranze date di volta in volta ai caldofili o ai freddofili.... io d' ora in avanti, guarderò i modelli al massimo per 4-5 giorni..... perché come diceva il grande califfo, il resto è noia
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:Buongiorno, minima di -3 a Roma, a fronte di una media dicembrina di 3 abbondante. Credo vada segnalato. A me sembra che sia sbagliato parlare di 15 giorni di hp subtropicale perché dalle emissioni mi sembra di vederlo dal 7 su di noi ma chiedo aiuto a voi. Poi sul resto che dire, la moderazione banna per messaggi offensivi e permette a qualcuno di offendere continuamente tutta la materia e tutte le persone della redazione che passano ore a studiare elementi che qualcuno dice me ne infischio ecc eppure gli viene consentito di dire ripetutamente queste cose. Siamo in Italia, il paese dei figli e figliastri. Chiudo dicendomi dispiaciuto che anche Nocera si faccia influenzare dal pianto dilagante visto che anche lui brucia 20 gg di dicembre e questo non capisco da dove venga stabilito.
Per chi ha voglia di analizzare le carte senza pregiudizi spero che riusciamo a interagire, forse non è questo il td adatto. Se qualcuno vuole possiamo aprirne un altro
Ciao @robertino.....

Il problema... che non si riesce mai a capire che tutto e un meccanismo (tlc... indici strato ecc... ecc... ) e portano alla tendenza e non previsione quella è un'altra cosa ...la lineea e sottile.... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, minima di -3 a Roma, a fronte di una media dicembrina di 3 abbondante. Credo vada segnalato. A me sembra che sia sbagliato parlare di 15 giorni di hp subtropicale perché dalle emissioni mi sembra di vederlo dal 7 su di noi ma chiedo aiuto a voi. Poi sul resto che dire, la moderazione banna per messaggi offensivi e permette a qualcuno di offendere continuamente tutta la materia e tutte le persone della redazione che passano ore a studiare elementi che qualcuno dice me ne infischio ecc eppure gli viene consentito di dire ripetutamente queste cose. Siamo in Italia, il paese dei figli e figliastri. Chiudo dicendomi dispiaciuto che anche Nocera si faccia influenzare dal pianto dilagante visto che anche lui brucia 20 gg di dicembre e questo non capisco da dove venga stabilito.
Per parlare di carte e emissioni modelli c'è questo e l'altro TD "oggettivamente" aperto da Luca (magari si può parlare di indici in un altro TD).
Probabilmente in nessuno dei 2 si trova quello che si cerca (l' INVERNO) quindi aprine pure un altro che magari porta fortuna...importante che sia attinente alla materia scientifica...(perché in caso contrario di TD sognanti e da meteo parallela alla realtà mi sembra ci sia comunque già pieno il forum)
Rispondi