Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Primi trenini atlantici si affaceranno sul nord entro meta ottobre...poi, scavando scavando dovrebbero arrivare anche al centro sud...la tendenza è verso un generalizzato livellamento dei gpt su Europa centro meridionale ,il che significa che l'anticiclone dovrebbe indebolirsi progressivamente e inevitabilmente direi..questo vedo io questo dicono i principali modelli (incluso gfs nell'ultima emissione 06 )..
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

cammach ha scritto:Primi trenini atlantici si affaceranno sul nord entro meta ottobre...poi, scavando scavando dovrebbero arrivare anche al centro sud...la tendenza è verso un generalizzato livellamento dei gpt su Europa centro meridionale ,il che significa che l'anticiclone dovrebbe indebolirsi progressivamente e inevitabilmente direi..questo vedo io questo dicono i principali modelli (incluso gfs nell'ultima emissione 06 )..
Dicono proprio quello che dici tu infatti :lol:, misa che hai lo schermo rigirato al contrario
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

cammach ha scritto:Primi trenini atlantici si affaceranno sul nord entro meta ottobre...poi, scavando scavando dovrebbero arrivare anche al centro sud...la tendenza è verso un generalizzato livellamento dei gpt su Europa centro meridionale ,il che significa che l'anticiclone dovrebbe indebolirsi progressivamente e inevitabilmente direi..questo vedo io questo dicono i principali modelli (incluso gfs nell'ultima emissione 06 )..
Quoto.
E non riesco a capire come il nostro meteoman Alessio grosso abbia già sentenziato su un ottobre senza pioggia.
Rimandato tutto a novembre, forse....
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Come state segnalando anche voi, oggi il nostro capo AG si è intervistato in radio per fare il funerale ad Ottobre, ma il mio calendario oggi segna soalemente il giorno 5! :shock:
Ma non si campava meglio quando non esistevano i meteo modelli? Date retta... si campava molto ma molto meglio! 8)
berty45

Messaggio da berty45 »

Spero sti trenini di pioggia arrivino in tempo x la semina e la siccità mai vista così aggressiva e preoccupante
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Velocissima considerazione, oggi sono incasinato.
Ritorna il solito dilemma: il tempo fa quello che vuole indipendentemente da analisi, modelli indici etc? Ed allora qui cosa ci stiamo a fare? Chiamiamo il sito "finestra live".
Generalmente non mando mai rose rosse alla redazione, ma mi sapete dire, obiettivamente cosa doveva dire Alessio Grosso con la situazione che si vede ad oggi?
Ma dai........Saluti
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:E andiamo
per metà ottobre forse ce la facciamo a fare ancora i 24/25 gradi di massima
la strada di ogni anno...28 primi di ottobre, 24-25 dopo, ventello a novembre e diciottello a dicembre

almeno quest'anno ci siamo risparmiati i trentelli di settembre, però il dazio poi si paga.... :D
perché 24 non è la media delle massime a Roma questo periodo? pensavo di si, forse sbaglio
a parte che 28° li ha fatti per due giorni, poi si scende sottomedia per qualche giorno.... e si che giorni addietro tutti a gridare all'hp monstre per tutta la prima decade ed oltre e poi invece è spuntata la staffilata da est.... Ovvio che dopo saremo sotto cupola d'hp con termiche miti ma nulla da stracciarsi le vesti dal punto di vista delle temperature, diverso il discorso delle precipitazioni sempre assolutamente deficitarie...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Velocissima considerazione, oggi sono incasinato.
Ritorna il solito dilemma: il tempo fa quello che vuole indipendentemente da analisi, modelli indici etc? Ed allora qui cosa ci stiamo a fare? Chiamiamo il sito "finestra live".
Generalmente non mando mai rose rosse alla redazione, ma mi sapete dire, obiettivamente cosa doveva dire Alessio Grosso con la situazione che si vede ad oggi?
Ma dai........Saluti
Quod hodie non est, cras erit....

Se non è oggi sarà domani
....

:D :D :D :D :D :D
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:E andiamo
per metà ottobre forse ce la facciamo a fare ancora i 24/25 gradi di massima
la strada di ogni anno...28 primi di ottobre, 24-25 dopo, ventello a novembre e diciottello a dicembre

almeno quest'anno ci siamo risparmiati i trentelli di settembre, però il dazio poi si paga.... :D
Sei sempre più gongolante quando ci annunci queste primizie, perché? Ti piace vincere facile o semplicemente ti piace il caldo anomalo?
NOCOLDEST

Messaggio da NOCOLDEST »

Salve. Un caro saluto a tutti.
Che dire? mai correre dietro alla meteo, poiché essa corre dietro a noi.
Vorrei significare che se le cose vanno così, inutilmente possiamo imprecare, ed arrabbiarci poiché siamo impotenti nei confronti della natura.
Noi vorremmo... vorremmo cose, ma dobbiamo accontentarci di quello che il cielo ci da, indipendentemente dal fatto che in tutto questo marasma ci sia la mano dell'uomo o no.
Io nel frattempo, mi accontenterei di veder realizzate le previsioni per il prossimo fine settimana...

Immagine

Ciao
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Andatelo a dire ai siciliani che ottobre è bruciato, accumuli notevoli anche superiori a 100mm e senza trenino atlantico.... Settembre 2017 ha insegnato poco, pazienza, vedremo a fine ottobre il bilancio pluvio del mese, ricordando a tutti e anche alla redazione, che sicilia, puglia, marche, abruzzo, ecc fanno parte dell'italia.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Andatelo a dire ai siciliani che ottobre è bruciato, accumuli notevoli anche superiori a 100mm e senza trenino atlantico.... Settembre 2017 ha insegnato poco, pazienza, vedremo a fine ottobre il bilancio pluvio del mese, ricordando a tutti e anche alla redazione, che sicilia, puglia, marche, abruzzo, ecc fanno parte dell'italia.
ah si? Nutri speranze invane amico mio..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Velocissima considerazione, oggi sono incasinato.
Ma dai........Saluti
Il 5 ottobre??
Ma dddai lo dico io.... :wink:
Bloccato