Marzo 2020 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
-
nicodavide
-
Simo98
- Forumista senior
Gfs e anche gem vedono il nulla...ecmwf e ukmo quasi identici,quando questi due si mettono d'accordo a queste distanze dove sono i migliori raramente sbagliano...icon invece per la via di mezzo,vedremo...abbiamo una nao negativa il che mi fa pensare che l'ipotesi al momento più probabile sia quella di reading e ukmoSupergelo ha scritto:Ho paura che vada alla gfs, solita roba adriatica con nord ovest tagliato fuoriFiero ha scritto:Guarda meglio la neve che il gelo poi oviamente tu sarai in disaccordo ma va bè.ventomoderato ha scritto:gfs decisamente più secco di reading... fortunatamente aggiungo
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
è verosimile vada alla gfs. reading vede accumuli troppo esageratiSimo98 ha scritto:Gfs e anche gem vedono il nulla...ecmwf e ukmo quasi identici,quando questi due si mettono d'accordo a queste distanze dove sono i migliori raramente sbagliano...icon invece per la via di mezzo,vedremo...abbiamo una nao negativa il che mi fa pensare che l'ipotesi al momento più probabile sia quella di reading e ukmoSupergelo ha scritto:Ho paura che vada alla gfs, solita roba adriatica con nord ovest tagliato fuoriFiero ha scritto: Guarda meglio la neve che il gelo poi oviamente tu sarai in disaccordo ma va bè.
Poi non è possibile che c'è la prendiamo sempre in quel postoSimo98 ha scritto:Gfs e anche gem vedono il nulla...ecmwf e ukmo quasi identici,quando questi due si mettono d'accordo a queste distanze dove sono i migliori raramente sbagliano...icon invece per la via di mezzo,vedremo...abbiamo una nao negativa il che mi fa pensare che l'ipotesi al momento più probabile sia quella di reading e ukmoSupergelo ha scritto:Ho paura che vada alla gfs, solita roba adriatica con nord ovest tagliato fuoriFiero ha scritto: Guarda meglio la neve che il gelo poi oviamente tu sarai in disaccordo ma va bè.
-
turbo_dif
- Forumista senior
https://www.meteociel.fr/modeles/archiv ... on=&mode=0nicodavide ha scritto:Penso che cmq. vada sarà molto difficile ripetere il famoso ciclone "Andrea" del 10 marzo 2010. li fu veramente un apoteosi di Dama. se qualcuno riescisse a postare quel periodo veramente storico.
Già, per parlare di sensazioni c'è la stanza di chiacchere al bar, sai che divertimento...io ho freddo, no per me fa caldo...livelli altissimi.lities ha scritto:Ecco con questa frase che hai detto ti sei risposto da solo.ventomoderato ha scritto:non guardate oltre il vostro naso... il semestre aprile/ottobre è quello propizio per le piogge. Eh si vado a sensazione perché non sono un freddo calcolatore. Poi se tu vai in Arabia Saudita e invece di avere 46 gradi ne hai 41 e dici che stai benissimo perché hai 5 gradi sottomedia buon per te. Ma a quel punto mi chiederei se fossi umano al 100% e non bionico. Contano decisamente di più le nostre sensazioni corporee piuttosto che i freddi dati. I dati servono per avere una tendenza, un quadro generale ma non sono versetti coranici da prendere alla lettera. Altrimenti si scade nel fanatismolities ha scritto: Tein lascialo perdere, lui e la meteo sono due cose opposte, ma più che la meteo i dati ufficiali (numeri quelli che contano), lui va a sensazione, 15° con il vento metto il cappello e amenità varie.
Parla di media nel mese di marzo quando sono cadute neanche il 50% delle precipitazioni qui in Piemonte, qui siamo a 25 mm contro una media di 102 e si arriva da un bimestre gennaio/febbraio tra i più secchi in assoluto!
Allora che ci fai su un forum meteo?
Non è mica wathsap o altre simili baggianate...
Se in un forum meteo non si parla di dati di cosa parliamo??
Però poi dopo 4 giorni di sottomedia viene a fare la morale a tutti
Ultima modifica di Tein80 il ven mar 27, 2020 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
si ma gennaio è un conto. il 31 marzo è diverso. se a metà luglio hai la 20 ci può anche stare. a fine settembre è eccezionale altrochè. bisogna contestualizzareFiero ha scritto:Ma dipende qui l'anno scorso 30 cm a Gennaio gli ha fattiSalento92 ha scritto:"Sarebbe incredibile se la previsione del modello europeo a poco più di 72 ore di distanza fosse veritiera: al nord cadrebbe una tale quantità di neve in pianura che non avrebbe riscontri in un recente passato, si tratterebbe di un evento storico."
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ra-/84959/
incredibile
poi anche i 60 cm caduti nell 2018 feb/mar
-
ventomoderato
ti sbagli io non faccio alcuna morale a nessuno. i miei post non hanno alcun intento moralistico o pedagogico. i dati analizzati in maniera fredda non servono a un ben nulla. vai in egitto e invece di 42 gradi di media ne hai 38. sei 4 gradi sottomedia. il tuo corpo ovviamente percepirà il sottomedia e non sentirai alcun caldo. starai benissimo.Tein80 ha scritto:Già, per parlare di sensazioni, c'è la stanza di chiacchere al bar, sai che divertimento...io ho freddo, no per me fa caldo...livelli altissimi.lities ha scritto:Ecco con questa frase che hai detto ti sei risposto da solo.ventomoderato ha scritto: non guardate oltre il vostro naso... il semestre aprile/ottobre è quello propizio per le piogge. Eh si vado a sensazione perché non sono un freddo calcolatore. Poi se tu vai in Arabia Saudita e invece di avere 46 gradi ne hai 41 e dici che stai benissimo perché hai 5 gradi sottomedia buon per te. Ma a quel punto mi chiederei se fossi umano al 100% e non bionico. Contano decisamente di più le nostre sensazioni corporee piuttosto che i freddi dati. I dati servono per avere una tendenza, un quadro generale ma non sono versetti coranici da prendere alla lettera. Altrimenti si scade nel fanatismo
Allora che ci fai su un forum meteo?
Non è mica wathsap o altre simili baggianate...
Se in un forum meteo non si parla di dati di cosa parliamo??
Però poi dopo 4 giorni di sottomedia viene a fare la morale a tutti
-
nicodavide
grazie mille turboturbo_dif ha scritto:https://www.meteociel.fr/modeles/archiv ... on=&mode=0nicodavide ha scritto:Penso che cmq. vada sarà molto difficile ripetere il famoso ciclone "Andrea" del 10 marzo 2010. li fu veramente un apoteosi di Dama. se qualcuno riescisse a postare quel periodo veramente storico.
-
Simo98
- Forumista senior
Tutto è possibileFiero ha scritto:Poi non è possibile che c'è la prendiamo sempre in quel postoSimo98 ha scritto:Gfs e anche gem vedono il nulla...ecmwf e ukmo quasi identici,quando questi due si mettono d'accordo a queste distanze dove sono i migliori raramente sbagliano...icon invece per la via di mezzo,vedremo...abbiamo una nao negativa il che mi fa pensare che l'ipotesi al momento più probabile sia quella di reading e ukmoSupergelo ha scritto: Ho paura che vada alla gfs, solita roba adriatica con nord ovest tagliato fuori
- Supergelo
- Forumista senior
Tieni conto che se le mappe ti danno 40 cm dopo la pioggia del gg precedente, probabilmente, sempre che vada alla reading, ci saranno accumuli di 10-20 cmventomoderato ha scritto:è verosimile vada alla gfs. reading vede accumuli troppo esageratiSimo98 ha scritto:Gfs e anche gem vedono il nulla...ecmwf e ukmo quasi identici,quando questi due si mettono d'accordo a queste distanze dove sono i migliori raramente sbagliano...icon invece per la via di mezzo,vedremo...abbiamo una nao negativa il che mi fa pensare che l'ipotesi al momento più probabile sia quella di reading e ukmoSupergelo ha scritto: Ho paura che vada alla gfs, solita roba adriatica con nord ovest tagliato fuori