Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Quindi per ora rimangono buone possibilità per la neve in PP giovedi??? non è che rimaniamo con un pugno di mosche anche li?JiX ha scritto:Bravo Daniele..discutiamone! Con il libeccio per l'angolo W del Piemonte poche briciole! Accumuli buoni su tutta la Lombardia e nord est almeno in una prima fase!Danielebg ha scritto:Giovedì 5-10 cm fattibili su tutto il nord ,anche di più su Emilia e Veneto ..
Forse penalizzato il Piemonte in caso prevalga il libeccio ..
Buona attendibilità ..direi 60%..
Poi attenzione comunque al dopo ..pur se al limite un eventuale rapido peggioramento venerdì o sabato stante il cuscino che potrebbe resistere grazie alla neve al suolo e alla colonna d'aria da record di questi giorni potrebbe portare ulteriori soprese al nord ovest ..
Vorrei il parere di voi altri al tal riguardo ..giusto per far un po' di discorsi e scambiarsi impressioni al riguardo ..
Vero bellissima Roma con la neve, in pratica ha nevicato più sulla capitale in 6 ore che non su Torino e su Milano messe assieme in tutto l'inverno...adesso a Roma mobiliteranno protezione civile, esercito, marina, aviazione, nasa, kgb, cia e chi ne ha più ne metta per risolvere questa emergenza da 10 cm..JiX ha scritto:Ancora non molto convinto dalla sinottica per giovedì ma speriamo che il contrasto tra flusso atlantico e aria gelida possa dare buoni frutti..se quel minimo si fosse piazzato sul Leone sarebbe stato 1 metro di neve! Comunque godiamo di questi giorni straordinariamente invernali!gianluca77 ha scritto:Lui è bravo preparato io sono solo un osservatore attento!!!JiX ha scritto: Ok!altra bella passata per te..e l avevi ipotizzato a inizio mese questa bordata gelida..e grazie a scand++ per le sue intuizioni!
Dopo il 5 Marzo altra passata forse....
Domani pomeriggio sera una spolverata poi mercoledì sera giovedì sabato domenica lunedì....
Da me sarà neve...buona serata
Avete visto Roma? Bellissimo e contentissimo per gli amici romani..
Ultima modifica di ghito il lun feb 26, 2018 8:40 am, modificato 2 volte in totale.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Il freddo più intenso si percepirà domattina ma a mio avviso il capoluogo sabaudo non scenderà sotto i -5/-6 e nessuna giornata di ghiaccio in quanto il soleggiamento da domani sarà generoso
Temperature in quota molto fredde ma non eclatanti
Sauze di Cesana il freezer piemontese sui -23 ma da tenere d'occhio domattina che potrebbe scendere fin verso i -28

L'aria fredda in quota sta raggiungendo il clou
Capanna Margherita

Giovedì noi del Piemonte occidentale vedremo davvero ben poco, siamo sottovento. Amen.
Comunque nel complesso ho totalizzato 75cm di neve questo inverno, oltre la media che è di circa 60. Quindi bene così. Non avesse fatto un gennaio scandaloso potrei parlare di un buon inverno
Sauze di Cesana il freezer piemontese sui -23 ma da tenere d'occhio domattina che potrebbe scendere fin verso i -28

Capanna Margherita

Giovedì noi del Piemonte occidentale vedremo davvero ben poco, siamo sottovento. Amen.
Comunque nel complesso ho totalizzato 75cm di neve questo inverno, oltre la media che è di circa 60. Quindi bene così. Non avesse fatto un gennaio scandaloso potrei parlare di un buon inverno
Si poteva fare-10 in caso di rasserenamento che però é arrivato in mattina ..nubi pure oggi pomeriggio ..per me mercoledì mattina ci saranno i picchi di geloGiulianoPhoto ha scritto:Il freddo più intenso si percepirà domattina ma a mio avviso il capoluogo sabaudo non scenderà sotto i -5/-6 e nessuna giornata di ghiaccio in quanto il soleggiamento da domani sarà generoso
Capanna Margherita
-
Eporediese
Per giovedi' sara' libeccio "freddo", quindi ottime probabilita" dal ticino verso est, in particolare le basse pianure ma anche veneto e friuli. Presa bene la liguria di levante, genova potrebbe ricevere una bella nevicata. Piemonte saltato, forse qualcosa basso alessandrino e ovadese. Per il dopo mi pare di intravedere correnti da nord ovest, non vorrei chiidere questa fase con qualche refolo di favonioPietro90 ha scritto:Quindi per ora rimangono buone possibilità per la neve in PP giovedi??? non è che rimaniamo con un pugno di mosche anche li?JiX ha scritto:Bravo Daniele..discutiamone! Con il libeccio per l'angolo W del Piemonte poche briciole! Accumuli buoni su tutta la Lombardia e nord est almeno in una prima fase!Danielebg ha scritto:Giovedì 5-10 cm fattibili su tutto il nord ,anche di più su Emilia e Veneto ..
Forse penalizzato il Piemonte in caso prevalga il libeccio ..
Buona attendibilità ..direi 60%..
Poi attenzione comunque al dopo ..pur se al limite un eventuale rapido peggioramento venerdì o sabato stante il cuscino che potrebbe resistere grazie alla neve al suolo e alla colonna d'aria da record di questi giorni potrebbe portare ulteriori soprese al nord ovest ..
Vorrei il parere di voi altri al tal riguardo ..giusto per far un po' di discorsi e scambiarsi impressioni al riguardo ..
Ok ok...no perche...son felice per i romani...e so che la mia zona non e tra le piu nevose dellla PP...ma non mi dispiacerebbe vedere una bella nevicata di addolcimento come non se ne vedono da un po' di anni;)Eporediese ha scritto:Per giovedi' sara' libeccio "freddo", quindi ottime probabilita" dal ticino verso est, in particolare le basse pianure ma anche veneto e friuli. Presa bene la liguria di levante, genova potrebbe ricevere una bella nevicata. Piemonte saltato, forse qualcosa basso alessandrino e ovadese. Per il dopo mi pare di intravedere correnti da nord ovest, non vorrei chiidere questa fase con qualche refolo di favonioPietro90 ha scritto:Quindi per ora rimangono buone possibilità per la neve in PP giovedi??? non è che rimaniamo con un pugno di mosche anche li?JiX ha scritto: Bravo Daniele..discutiamone! Con il libeccio per l'angolo W del Piemonte poche briciole! Accumuli buoni su tutta la Lombardia e nord est almeno in una prima fase!
Nulla da dire sulle zone favorite ma col libeccio puro pure parte di emelia sta sottovento e altre zone come pedemontane venete e lombarde han accumuli superiori a quelli che i lam spesso mostrano ..poi questo dipende anche dalla forza dell'entrata mite e da eventuali correnti possibili di rientro da est che potrebbero in quel caso tenere dentro pure il nord ovest ..Eporediese ha scritto:Per giovedi' sara' libeccio "freddo", quindi ottime probabilita" dal ticino verso est, in particolare le basse pianure ma anche veneto e friuli. Presa bene la liguria di levante, genova potrebbe ricevere una bella nevicata. Piemonte saltato, forse qualcosa basso alessandrino e ovadese. Per il dopo mi pare di intravedere correnti da nord ovest, non vorrei chiidere questa fase con qualche refolo di favonioPietro90 ha scritto:Quindi per ora rimangono buone possibilità per la neve in PP giovedi??? non è che rimaniamo con un pugno di mosche anche li?JiX ha scritto: Bravo Daniele..discutiamone! Con il libeccio per l'angolo W del Piemonte poche briciole! Accumuli buoni su tutta la Lombardia e nord est almeno in una prima fase!
Per il dopo é comunque tutto aperto ..basterebbe davvero poco per avere una sorta di ripescaggio freddo da est avendo comunque tutto quel freddo a due passi ..
tra mercoledi e giovedi il cuneese 10 cm potrebbe farli, le marittime anche una trentinaGiulianoPhoto ha scritto:Il freddo più intenso si percepirà domattina ma a mio avviso il capoluogo sabaudo non scenderà sotto i -5/-6 e nessuna giornata di ghiaccio in quanto il soleggiamento da domani sarà generoso
Capanna Margherita
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
A dicembre fino al giorno prima sembrava che il Piemonte occidentale fosse totalmente saltato ed alla fine Torino e Cuneo furono le sole che videro la neve, la prima con il solito marciume ma abbondante in provincia sopra ai 400 metri, la seconda sepolta da oltre mezzo metro.Il resto del nord restò invece a guardare...certo che ad oggi la previsioni non è ottimale per il nw ma non dire gatto se non lo hai nel sacco..Danielebg ha scritto:Nulla da dire sulle zone favorite ma col libeccio puro pure parte di emelia sta sottovento e altre zone come pedemontane venete e lombarde han accumuli superiori a quelli che i lam spesso mostrano ..poi questo dipende anche dalla forza dell'entrata mite e da eventuali correnti possibili di rientro da est che potrebbero in quel caso tenere dentro pure il nord ovest ..Eporediese ha scritto:Per giovedi' sara' libeccio "freddo", quindi ottime probabilita" dal ticino verso est, in particolare le basse pianure ma anche veneto e friuli. Presa bene la liguria di levante, genova potrebbe ricevere una bella nevicata. Piemonte saltato, forse qualcosa basso alessandrino e ovadese. Per il dopo mi pare di intravedere correnti da nord ovest, non vorrei chiidere questa fase con qualche refolo di favonioPietro90 ha scritto: Quindi per ora rimangono buone possibilità per la neve in PP giovedi??? non è che rimaniamo con un pugno di mosche anche li?
Per il dopo é comunque tutto aperto ..basterebbe davvero poco per avere una sorta di ripescaggio freddo da est avendo comunque tutto quel freddo a due passi ..