Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Kemp

Messaggio da Kemp »

T min -6,4. Cielo sereno.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

JiX ha scritto:
Danielebg ha scritto:Giovedì 5-10 cm fattibili su tutto il nord ,anche di più su Emilia e Veneto ..
Forse penalizzato il Piemonte in caso prevalga il libeccio ..
Buona attendibilità ..direi 60%..
Poi attenzione comunque al dopo ..pur se al limite un eventuale rapido peggioramento venerdì o sabato stante il cuscino che potrebbe resistere grazie alla neve al suolo e alla colonna d'aria da record di questi giorni potrebbe portare ulteriori soprese al nord ovest ..
Vorrei il parere di voi altri al tal riguardo ..giusto per far un po' di discorsi e scambiarsi impressioni al riguardo ..
Bravo Daniele..discutiamone! Con il libeccio per l'angolo W del Piemonte poche briciole! Accumuli buoni su tutta la Lombardia e nord est almeno in una prima fase!
Quindi per ora rimangono buone possibilità per la neve in PP giovedi??? non è che rimaniamo con un pugno di mosche anche li?
ghito

Messaggio da ghito »

JiX ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
JiX ha scritto: Ok!altra bella passata per te..e l avevi ipotizzato a inizio mese questa bordata gelida..e grazie a scand++ per le sue intuizioni!
Lui è bravo preparato io sono solo un osservatore attento!!!
Dopo il 5 Marzo altra passata forse....
Domani pomeriggio sera una spolverata poi mercoledì sera giovedì sabato domenica lunedì....
Da me sarà neve...buona serata
Ancora non molto convinto dalla sinottica per giovedì ma speriamo che il contrasto tra flusso atlantico e aria gelida possa dare buoni frutti..se quel minimo si fosse piazzato sul Leone sarebbe stato 1 metro di neve! Comunque godiamo di questi giorni straordinariamente invernali!
Avete visto Roma? Bellissimo e contentissimo per gli amici romani..
Vero bellissima Roma con la neve, in pratica ha nevicato più sulla capitale in 6 ore che non su Torino e su Milano messe assieme in tutto l'inverno...adesso a Roma mobiliteranno protezione civile, esercito, marina, aviazione, nasa, kgb, cia e chi ne ha più ne metta per risolvere questa emergenza da 10 cm.. :D :D :D ..un pò di umorismo ci vuole ogni tanto penso senza offesa per gli amici romani...a Balme minima della notte a -14°.
Ultima modifica di ghito il lun feb 26, 2018 8:40 am, modificato 2 volte in totale.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Il freddo più intenso si percepirà domattina ma a mio avviso il capoluogo sabaudo non scenderà sotto i -5/-6 e nessuna giornata di ghiaccio in quanto il soleggiamento da domani sarà generoso

Temperature in quota molto fredde ma non eclatanti

Sauze di Cesana il freezer piemontese sui -23 ma da tenere d'occhio domattina che potrebbe scendere fin verso i -28

Immagine

L'aria fredda in quota sta raggiungendo il clou

Capanna Margherita

Immagine

Giovedì noi del Piemonte occidentale vedremo davvero ben poco, siamo sottovento. Amen.

Comunque nel complesso ho totalizzato 75cm di neve questo inverno, oltre la media che è di circa 60. Quindi bene così. Non avesse fatto un gennaio scandaloso potrei parlare di un buon inverno
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Arrendiamoci dai, siamo la California della neve d’europa. Ci batte forse solo l’Andalusia
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

GiulianoPhoto ha scritto:Il freddo più intenso si percepirà domattina ma a mio avviso il capoluogo sabaudo non scenderà sotto i -5/-6 e nessuna giornata di ghiaccio in quanto il soleggiamento da domani sarà generoso

Sauze di Cesana il freezer piemontese sui -23 ma da tenere d'occhio domattina che potrebbe scendere fin verso i -28

Immagine

Capanna Margherita

Immagine

Giovedì noi del Piemonte occidentale vedremo davvero ben poco, siamo sottovento. Amen.

Comunque nel complesso ho totalizzato 75cm di neve questo inverno, oltre la media che è di circa 60. Quindi bene così. Non avesse fatto un gennaio scandaloso potrei parlare di un buon inverno
Si poteva fare-10 in caso di rasserenamento che però é arrivato in mattina ..nubi pure oggi pomeriggio ..per me mercoledì mattina ci saranno i picchi di gelo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Cielo che va rasserenando. Min -5.4. Attuale -3.8
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Pietro90 ha scritto:
JiX ha scritto:
Danielebg ha scritto:Giovedì 5-10 cm fattibili su tutto il nord ,anche di più su Emilia e Veneto ..
Forse penalizzato il Piemonte in caso prevalga il libeccio ..
Buona attendibilità ..direi 60%..
Poi attenzione comunque al dopo ..pur se al limite un eventuale rapido peggioramento venerdì o sabato stante il cuscino che potrebbe resistere grazie alla neve al suolo e alla colonna d'aria da record di questi giorni potrebbe portare ulteriori soprese al nord ovest ..
Vorrei il parere di voi altri al tal riguardo ..giusto per far un po' di discorsi e scambiarsi impressioni al riguardo ..
Bravo Daniele..discutiamone! Con il libeccio per l'angolo W del Piemonte poche briciole! Accumuli buoni su tutta la Lombardia e nord est almeno in una prima fase!
Quindi per ora rimangono buone possibilità per la neve in PP giovedi??? non è che rimaniamo con un pugno di mosche anche li?
Per giovedi' sara' libeccio "freddo", quindi ottime probabilita" dal ticino verso est, in particolare le basse pianure ma anche veneto e friuli. Presa bene la liguria di levante, genova potrebbe ricevere una bella nevicata. Piemonte saltato, forse qualcosa basso alessandrino e ovadese. Per il dopo mi pare di intravedere correnti da nord ovest, non vorrei chiidere questa fase con qualche refolo di favonio
kitti71

Messaggio da kitti71 »

qui la minima è stata -3.8, ora stà uscendo il sole e, permettetemi una nota arrabbiata, come al solito i prefetti si sono fatti vedere per quel che sono: non valgono una cippa !! :twisted:
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Eporediese ha scritto:
Pietro90 ha scritto:
JiX ha scritto: Bravo Daniele..discutiamone! Con il libeccio per l'angolo W del Piemonte poche briciole! Accumuli buoni su tutta la Lombardia e nord est almeno in una prima fase!
Per giovedi' sara' libeccio "freddo", quindi ottime probabilita" dal ticino verso est, in particolare le basse pianure ma anche veneto e friuli. Presa bene la liguria di levante, genova potrebbe ricevere una bella nevicata. Piemonte saltato, forse qualcosa basso alessandrino e ovadese. Per il dopo mi pare di intravedere correnti da nord ovest, non vorrei chiidere questa fase con qualche refolo di favonio
Ok ok...no perche...son felice per i romani...e so che la mia zona non e tra le piu nevose dellla PP...ma non mi dispiacerebbe vedere una bella nevicata di addolcimento come non se ne vedono da un po' di anni;)
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Eporediese ha scritto:
Pietro90 ha scritto:
JiX ha scritto: Bravo Daniele..discutiamone! Con il libeccio per l'angolo W del Piemonte poche briciole! Accumuli buoni su tutta la Lombardia e nord est almeno in una prima fase!
Nulla da dire sulle zone favorite ma col libeccio puro pure parte di emelia sta sottovento e altre zone come pedemontane venete e lombarde han accumuli superiori a quelli che i lam spesso mostrano ..poi questo dipende anche dalla forza dell'entrata mite e da eventuali correnti possibili di rientro da est che potrebbero in quel caso tenere dentro pure il nord ovest ..
Per il dopo é comunque tutto aperto ..basterebbe davvero poco per avere una sorta di ripescaggio freddo da est avendo comunque tutto quel freddo a due passi ..
Mauro90

Messaggio da Mauro90 »

GiulianoPhoto ha scritto:Il freddo più intenso si percepirà domattina ma a mio avviso il capoluogo sabaudo non scenderà sotto i -5/-6 e nessuna giornata di ghiaccio in quanto il soleggiamento da domani sarà generoso

Immagine

Capanna Margherita

Immagine

tra mercoledi e giovedi il cuneese 10 cm potrebbe farli, le marittime anche una trentina
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

GFS evuluzione a 192h

Immagine
ghito

Messaggio da ghito »

Danielebg ha scritto:
Eporediese ha scritto:
Pietro90 ha scritto: Quindi per ora rimangono buone possibilità per la neve in PP giovedi??? non è che rimaniamo con un pugno di mosche anche li?
Nulla da dire sulle zone favorite ma col libeccio puro pure parte di emelia sta sottovento e altre zone come pedemontane venete e lombarde han accumuli superiori a quelli che i lam spesso mostrano ..poi questo dipende anche dalla forza dell'entrata mite e da eventuali correnti possibili di rientro da est che potrebbero in quel caso tenere dentro pure il nord ovest ..
Per il dopo é comunque tutto aperto ..basterebbe davvero poco per avere una sorta di ripescaggio freddo da est avendo comunque tutto quel freddo a due passi ..
A dicembre fino al giorno prima sembrava che il Piemonte occidentale fosse totalmente saltato ed alla fine Torino e Cuneo furono le sole che videro la neve, la prima con il solito marciume ma abbondante in provincia sopra ai 400 metri, la seconda sepolta da oltre mezzo metro.Il resto del nord restò invece a guardare...certo che ad oggi la previsioni non è ottimale per il nw ma non dire gatto se non lo hai nel sacco..
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Qui continua il nevischio svolazzante, classico delle irruzioni fredde continentali.
-8° la minima.
Probabilmente nessun picco di gelo eclatante vista la persistenza delle nuvole anche per i prossimi 3 giorni.
Bloccato