Inverno 2022/23 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dersu

Messaggio da dersu »

InvernoPerfetto ha scritto:... adesso siamo a circa 60 cm perchè già erosi da temperature anomale, notti sopra lo zero, vento e umidità autunnale mangia neve...
In effetti dalle webcam oggi sembra un paesaggio da metà fine Aprile, quelle giornate nebbiose mangia neve.

Almeno li ha fatto qualcosa e sono fortunati e potranno capitalizzare con le festività.

Qui tocca invece rimpiangere le festività col sole... pensa come siamo messi.
Clima di una tristezza infinita.

1.1 mm di accumulo anche oggi e temperatura inchiodata tra 11° e 13° in attesa della scaldata che ci porterà anche sopra i 16° e più se uscisse il sole...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

peter 73 ha scritto:Mi sembrate un tantino disfattisti...ok che la situazione non è rosea ma intanto in molte zone d'Italia la siccità si è ridotta e x come eravamo messi un mese fa è già molto ....poi continuare a ripetere inverno finito disastro....nulla assoluto tutti i giorni non è il massimo.....l'Italia non è la Siberia..... d'accordo la delusione e d'accordo che gli inverni di una volta non ci sono più ma decretarne già la fine mi sembra troppo
Ma perché raccontare quello che succede rimanendo attinenti alla realtà significa essere ottimisti o pessimisti? se stiamo raccontando una fase di 10-12 giorni almeno (non 2 giorni) con situazioni primaverili e da disgelo oltre i 2000m di quota sulle Alpi (appennini lasciamo perdere…) con inverno lontanissimo dalla penisola e da gran parte dell'Europa è perché questo c'è da commentare, di cosa si dovrebbe parlare nel TD monitoriamo l'inverno (che non c'è) e nel TD modelli live?

Questo c'è e questo si commenta, altrimenti si evita di scrivere o si fanno ipotesi oltre i 12-15g ove può valere tutto il contrario di tutto e tutti possono aver ragione fino prova contraria.

Cosa significa che non siamo in Siberia? questo non consente più di cercare qualche scampolo di inverno a 2500m di quota sulle Alpi a Natale perché ha piovuto a Novembre? Le cose hanno il loro nome e vanno commentate per quelle che sono

Avvisiamo anche la redazione di non essere disfattista , di non commentare il tempo dei prossimi giorni ma enfatizzare i mm di acqua caduti nelle scorse settimane su alcune aree.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/95790/
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

peter 73 ha scritto:Mi sembrate un tantino disfattisti...ok che la situazione non è rosea ma intanto in molte zone d'Italia la siccità si è ridotta e x come eravamo messi un mese fa è già molto ....poi continuare a ripetere inverno finito disastro....nulla assoluto tutti i giorni non è il massimo.....l'Italia non è la Siberia..... d'accordo la delusione e d'accordo che gli inverni di una volta non ci sono più ma decretarne già la fine mi sembra troppo

Ti prego Peter...questa frase che l'Italia non è la Siberia ogni volta che si prospetta una lunghissima e anomala fase calda però non si può più sentire eh!

Se fino a qualche anno fa si poteva "perdonare" chi si lasciava andare a questa affermazione...adesso però direi basta! Ne sono capitate troppe per giocare ancora con questi luoghi comuni: di cosa ancora hai bisogno per ammettere che stiamo vivendo una situazione climatica a dir poco inquietante, e da diversi anni??

Prima di tutto, oramai non si parla più dell'Italia ma di ampie porzioni d'Europa, inoltre non c'è bisogno di scomodare la Siberia per pretendere una dignitosa e normale stagione invernale nel Vecchio Continente!! E ti sto scrivendo da Torino, capoluogo dell'unica regione italiana che ha vissuto un dicembre interessante, ma non per questo cosi miope da non vedere lo scempio che mi circonda.

Bisogna scomodare la Siberia per sorprendersi che rischia di piovere a quasi 2000 metri sotto Capodanno?
Che su vaste zone dell'Europa occidentale rischiamo di avere minime a due cifre o quasi nelle notti più lunghe dell'anno?
Che da Roma in giù non c'è stato un quarto d'ora d'inverno e che rischia di non esserci fino a metà gennaio?
Che a Natale farà più freddo a New Orleans (latitudine dell'Egitto) che ad Amsterdam?
Che a Miami rischia di fare minime più basse di Venezia per un paio di giorni?
Che in Sicilia si siano sfiorati e raggiunti i 30 gradi neanche fossimo nell'estate australe, e che nelle festività natalizie verranno ritoccati i 25 gradi?
Che negli Appennini sembra ottobre e per cercare la neve bisogna guardare un documentario?
Che in vaste zone dell'Europa del sud rischino di fiorire le gemme?
Che Milano centro potrebbe non vedere una minima sottozero forse fino a metà gennaio?

Bisogna sempre scomodare la Siberia per fare finta di non sorprendersi di fronte a questi scempi?
Quando la finiremo con questi luoghi comuni?
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Caro amico mio io non so tu quanti anni hai ma quando uno mi dice di evitare di scrivere solo perché bisogna commentare ciò che si vede già si manca di rispetto....secondo me ... altrimenti se facciamo come dici tu facciamo una noiosa cronaca di cio che succede e lasciamo fuori desideri sensazioni ed altre cose che sfuggono ai calcoli matematici....e che sono importanti.quando mi sono iscritto su questo forum non mi è stato chiesto di essere d'accordo con tutti e nemmeno di non scrivere scemenze ma di avere un tono educato e rispettoso poi viva la diversità di opinioni...e ricorda che nessuno ha la verità in tasca nemmeno tu.... detto ciò ripeto....quando sento inverno finito al 21dicembre mi viene la pelle d'oca..temere che ci possa essere un altro inverno piatto è un altro discorso
matteo**

Messaggio da matteo** »

Qua anche se c e l alta pressione sta diluviando
Saluti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La STAGIONE invernale Italica intesa come tale è mediamente MORTA o FINITA prima di cominciare oramai da anni (senza scandalizzarsi troppo se lo si dice).

L'EPISODIO invernale (o magari più di uno) sono ancora statisticamente possibili sul territorio Nazionale, per questo c'è tempo fino ad Aprile (magari dalla durata di qualche quarto d'ora ma tempo ce né).
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Caro inverno non voglio certo mettermi a battibeccare tutta la sera ma non solo io la tanti utenti che sono su questo forum lamentano un eccessivo disfattismo qua dentro..siamo tutti scemi?voi siete tutti dei geni?non credo ...ci vuole rispetto ed umiltà x chi la pensa diversamente....tra l'altro la scaldata duratura e imponente c'è solo sulle carte ....se tra un mese saremo sotto hp allora potremmo piangere ma ora che facciamo piangiamo x proiezioni??qui da me ha fatto tanta acqua ultimamente e un po' di tempo statico è una manna ... certo la siccità non si è risolta dappertutto ma ridotta si e già non è poco ....4-5 giorni fa è nevicato a Torino ma guai ba dirlo altrimenti si tirano fuori foto di alpi brulle a2200,MT...insomma pensa ciò che vuoi ma il negativismo che c'è qua dentro io lo percepisco poi ognuno ha la sua idea
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

peter 73 ha scritto:Caro inverno non voglio certo mettermi a battibeccare tutta la sera ma non solo io la tanti utenti che sono su questo forum lamentano un eccessivo disfattismo qua dentro..siamo tutti scemi?voi siete tutti dei geni?non credo ...ci vuole rispetto ed umiltà x chi la pensa diversamente....tra l'altro la scaldata duratura e imponente c'è solo sulle carte ....se tra un mese saremo sotto hp allora potremmo piangere ma ora che facciamo piangiamo x proiezioni??qui da me ha fatto tanta acqua ultimamente e un po' di tempo statico è una manna ... certo la siccità non si è risolta dappertutto ma ridotta si e già non è poco ....4-5 giorni fa è nevicato a Torino ma guai ba dirlo altrimenti si tirano fuori foto di alpi brulle a2200,MT...insomma pensa ciò che vuoi ma il negativismo che c'è qua dentro io lo percepisco poi ognuno ha la sua idea
Pro memoria
2022
seconda estate più calda di sempre
terzo autunno più caldo di sempre
dicembre vergognoso a parte l'angolo nw (x una settimana?)
Qui non si tratta di essere geni o scemi ma realisti.
Oppure si ha un concetto distorto di stagioni, di latitudine e di clima; e allora non si scrive in un forum meteo.
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Finché meteolive sarà un sito pubblico io scriverò ciò che vorrò (sempre educatamente)anche se qualcuno mi contraddice non c'è problema poi se tirando fuori sempre le statistiche sugli inverni degli ultimi anni miti e deludenti non si tollera che qualcuno dica che c'è disfattismo non è un mio problema
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Tein80 ha scritto:
Non è la Siberia ma nemmeno il Marocco, giusto?

Se dovete dire queste cavolate, quantomeno portate dati a confronto per dimostrare che quello che dite ha un senso.
Ma visto che i dati sono tutti disarmanti, prima di parlare in questo caso sarebbe meglio tacere.

PS: ti do io due dati al volo, tanto per...
A Padova mediamente tra novembre e dicembre ci dovrebbero essere 23 giorni con temperature minime al di sotto dello zero. Al 21/12 siamo a due giorni sotto zero (Padova città uno)
Buonasera Tein.Tremendo.... :roll:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

peter 73 ha scritto:Caro inverno non voglio certo mettermi a battibeccare tutta la sera ma non solo io la tanti utenti che sono su questo forum lamentano un eccessivo disfattismo qua dentro..siamo tutti scemi?voi siete tutti dei geni?non credo ...ci vuole rispetto ed umiltà x chi la pensa diversamente....tra l'altro la scaldata duratura e imponente c'è solo sulle carte ....se tra un mese saremo sotto hp allora potremmo piangere ma ora che facciamo piangiamo x proiezioni??qui da me ha fatto tanta acqua ultimamente e un po' di tempo statico è una manna ... certo la siccità non si è risolta dappertutto ma ridotta si e già non è poco ....4-5 giorni fa è nevicato a Torino ma guai ba dirlo altrimenti si tirano fuori foto di alpi brulle a2200,MT...insomma pensa ciò che vuoi ma il negativismo che c'è qua dentro io lo percepisco poi ognuno ha la sua idea

Guai a dirlo???
C'è un TD di 12 pagine dedicato all'evento nevoso del nord ovest di qualche giorno fa. Basta che scorri i TD, è ancora lì...
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

manu73 ha scritto:La STAGIONE invernale Italica intesa come tale è mediamente MORTA o FINITA prima di cominciare oramai da anni (senza scandalizzarsi troppo se lo si dice).

L'EPISODIO invernale (o magari più di uno) sono ancora statisticamente possibili sul territorio Nazionale, per questo c'è tempo fino ad Aprile (magari dalla durata di qualche quarto d'ora ma tempo ce né).
Buonasera Manu!!!Come darti torto.... le stagionali erano ben chiare!!!Direi che tutta Europa Se la passa molto male,Russia europea che se confrontata con l'America negli ultimi 15 anni ne ha prese delle scoppole....e dovrebbe essere il nostro "serbatoio" di gelo freddo!!!Chi scrive non ci siamo proprio ha ragione e non poco!!! :idea: :(
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

L'anno sta finendo e la meteo stazione di Torino Caselle chiude con circa 410 mm di precipitazioni, circa la metà o pochissimo più della media, di cui quasi la metà caduta equamente nei mesi di maggio ed agosto, con circa 100 mm ciascuno, il che vuol dire che negli altri 10 mesi sono caduti mediamente solo 20 mm.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum
Macerata temperatura minima 8,9 poco nuvoloso foschie nelle bassure vento di brezza da sud visibilità ottima verso monte buona o discreta verso mare
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

giulys ha scritto:L'anno sta finendo e la meteo stazione di Torino Caselle chiude con circa 410 mm di precipitazioni, circa la metà o pochissimo più della media, di cui quasi la metà caduta equamente nei mesi di maggio ed agosto, con circa 100 mm ciascuno, il che vuol dire che negli altri 10 mesi sono caduti mediamente solo 20 mm.
E pensa che le centraline urbane di Torino non arrivano neanche a 350 mm, forse salvo quella più settentrionale.
Nell'area della piana torinese e relativa pedemontana, è ufficialmente L'ANNO PIU' SECCO DI SEMPRE
Bloccato