Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Eporediese
Tu vedi lamenti ovunque. Che si tratta di un nulla di fatto mi pare sia chiaro. Un po' di freddo e stop. Diverso per il centro sud. Questa e' la realta', e non sono ne' lamenti ne' pessimismi. E poi ci si sbilancia , si rischia nelle previsioni che non sono fatte solo dalle mappe, ma anche dall esperienza. A costo di sbagliarematteo** ha scritto:Continuo a non capire l'atteggiamento. Ma poi ti prego, guardi le previsioni di temperatura sul sito?Comunque visto che avremo 20 pagine di lamenti da lunedi, questo si che è sicuro, non facciamone 20 prima che arrivi il freddo.vignaiolo ha scritto:Le previsioni per il mio paese su meteolive mi danno meno due come minima più bassa vedi tu che gran ondata di gelomatteo** ha scritto: Ma la domanda è..perche lunedì??dopo sai già che arriva il caldo??
Con le tanto bistrattate articate avevamo fatto meno otto
io ragiono in modo diverso. I conti si fanno alla fine. Buoni lamenti a tutti per le prossime pagine.
va bene, colpa mia. Buona 2 GG di freddo a tuttiEporediese ha scritto:Tu vedi lamenti ovunque. Che si tratta di un nulla di fatto mi pare sia chiaro. Un po' di freddo e stop. Diverso per il centro sud. Questa e' la realta', e non sono ne' lamenti ne' pessimismi. E poi ci si sbilancia , si rischia nelle previsioni che non sono fatte solo dalle mappe, ma anche dall esperienza. A costo di sbagliarematteo** ha scritto:Continuo a non capire l'atteggiamento. Ma poi ti prego, guardi le previsioni di temperatura sul sito?Comunque visto che avremo 20 pagine di lamenti da lunedi, questo si che è sicuro, non facciamone 20 prima che arrivi il freddo.vignaiolo ha scritto: Le previsioni per il mio paese su meteolive mi danno meno due come minima più bassa vedi tu che gran ondata di gelo
Con le tanto bistrattate articate avevamo fatto meno otto
io ragiono in modo diverso. I conti si fanno alla fine. Buoni lamenti a tutti per le prossime pagine.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ciao manu,non posso fare altri che darti ragione sul fatto che tu avessi visto grosse difficoltà nella ripresa invernale dopo il cambio di rotta avvenuto a fine gennaio,mentre io ero più ottimista;certo,all'orizzonte qualche buona nuova c'é,sempre e comunque da contemperare con una zonalità che non si interromperà del tutto,portando quindi o interludi anticiclonici o infiltrazioni umide.
Fino alle 120 ore l’hp sembra stare più a ovest e salire più a nord e magari arricciarsi verso la Finlandia ... un po’ come nel gfs 00 ? Forse pure meglio..manu73 ha scritto:GFS 00 questa mattina lancia buoni segnali e qualche speranza che la prossima settimana possa riservare ancora sorprese (non è per ora seguito da controllo ed ens)
Vediamo se lo 06 ricalca piste interessanti o se l'alta pressione fa piazza pulita...
Successivamente addirittura si forma un’hp ad occhiale con una porta atlantica che potrebbe aprirsi .. fino alle 138 aggiornamento fantastico
Ultima modifica di Danielebg il mer feb 10, 2021 11:07 am, modificato 2 volte in totale.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Capisco le speranze ma la questione è che ogni volta che l'est si colora di viola partono subito i paragoni con il 1929,il 1956, il 1985 od il 2012. Ragazzi quegli eventi da noi capitano ogni 30/40 anni, è inutile illudirsi e vedere mappe ad una settimana. Siamo l'Italia non la Polonia o la Romania, da noi arriva il freddo, il gelo come si vorrebbe è cosa rara.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Infatti,un conto é l'evento ordinario,un altro quello storico.ghito ha scritto:Capisco le speranze ma la questione è che ogni volta che l'est si colora di viola partono subito i paragoni con il 1929,il 1956, il 1985 od il 2012. Ragazzi quegli eventi da noi capitano ogni 30/40 anni, è inutile illudirsi e vedere mappe ad una settimana. Siamo l'Italia non la Polonia o la Romania, da noi arriva il freddo, il gelo come si vorrebbe è cosa rara.
Sarebbe bene sottolineare sempre questo e non parlare genericamente di evento,perché é fuorviante.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
GFS prende la strada giusta da inizio inverno,in ogni caso.Danielebg ha scritto:Clamoroso gfs.. seconda entrata fredda per martedì ? Con la porta atlantica mezza aperta ! Cosa non quadra? Reading gem ukmo.. se a sto giro gfs prende la strada giusta chapeau
ECMWF in questa stagione si é sempre accodato.
Speriamo .. aggiornamento mostruoso ! Fino alle 186 ore almeno gelo reiterato e hp non invadente .. mi fermerei qui .. se questo fosse confermato avere una -10/-8 per almeno 6-7 giorni consecutivi e con il seguito tutto da scrivere non sarebbe maleUomo di Langa ha scritto:GFS prende la strada giusta da inizio inverno,in ogni caso.Danielebg ha scritto:Clamoroso gfs.. seconda entrata fredda per martedì ? Con la porta atlantica mezza aperta ! Cosa non quadra? Reading gem ukmo.. se a sto giro gfs prende la strada giusta chapeau
- Uomo di Langa
- Forumista senior
I calcolatori stanno iniziando a valutare correttamente il muro gelido ad est.Danielebg ha scritto:Speriamo .. aggiornamento mostruoso ! Fino alle 186 ore almeno gelo reiterato e hp non invadente .. mi fermerei qui .. se questo fosse confermato avere una -10/-8 per almeno 6-7 giorni consecutivi e con il seguito tutto da scrivere non sarebbe maleUomo di Langa ha scritto:GFS prende la strada giusta da inizio inverno,in ogni caso.Danielebg ha scritto:Clamoroso gfs.. seconda entrata fredda per martedì ? Con la porta atlantica mezza aperta ! Cosa non quadra? Reading gem ukmo.. se a sto giro gfs prende la strada giusta chapeau
Mi sembra che,ad ora,si stia andando nella direzione di CFS,che già un paio di settimane fa vedeva la terza decade come la più verosimilmente indicata per avere episodi importanti.