Le piogge sono preziose, quindi ciò che vedono i gm nei prossimi gg è un benelities ha scritto:Per le Alpi occidentali instabilità crescente da domenica sino almeno a fine mese con mm preziosi in un contesto sopra le medie per il periodo.
Aprile 2020 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Io non é che mi ricordi molto i vari Maggio se non per esempio quello del 2018 e (pur piovoso) fu caldo e umidoventomoderato ha scritto:l ultimo maggio "caldo" è stato il 2011. Successivamente ci sono stati mesi di maggio con alcune parentesi estive ma anche mesi in cui non si è visto nulla di tutto ciò. Adesso non facciamo passare il mese di maggio per un mese in cui si sudava alle 6 di mattina.InvernoPerfetto ha scritto:El Granello ha scritto:Rimaniamo in attesa di capire se avremo altra pioggia a inizio Maggio, ma quando si iniziano a vedere prefrontali "prepotenti", il rischio di fare 10 giorni di estate a Maggio non è da sottovalutare.
E qual è la novita'? con la rara eccezione dell'anno scorso e poche altre edizioni negli anni 2000, maggio oramai è - almeno - per un terzo estivo.
In Pianura Padana quasi anno i primi trentelli si registrano a maggio, soprattutto area bolognese/ferrarese/alessandrino, e negli ultimi 15 è praticamente quasi sempre capitato. Anche Torino, in cui un tempo la finestra degli over 30 si limitava al periodo metà giugno-metà agosto, adesso l'intervallo temporale dei trentelli va da metà maggio a inizio ottobre; ma d'altronde, in territori che possono superare i 25 a gennaio o febbraio, perchè oramai dovrebbero soprprendere le parentesi estive di maggio????
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
maggio 2018 caratterizzato spesso da continui affondi ed lp tra francia e spagna con piogge frequenti specie a carattere temporalesco. Definirlo caldo comunque mi pare esagerato. Ha chiuso sopra le medie perché non ci sono stati passaggi atlantici incisivi ma l aspetto termico in questi casi è il prezzo da pagare per avere piogge ingenti.Telecuscino ha scritto:Io non é che mi ricordi molto i vari Maggio se non per esempio quello del 2018 e (pur piovoso) fu caldo e umidoventomoderato ha scritto:l ultimo maggio "caldo" è stato il 2011. Successivamente ci sono stati mesi di maggio con alcune parentesi estive ma anche mesi in cui non si è visto nulla di tutto ciò. Adesso non facciamo passare il mese di maggio per un mese in cui si sudava alle 6 di mattina.InvernoPerfetto ha scritto:
E qual è la novita'? con la rara eccezione dell'anno scorso e poche altre edizioni negli anni 2000, maggio oramai è - almeno - per un terzo estivo.
In Pianura Padana quasi anno i primi trentelli si registrano a maggio, soprattutto area bolognese/ferrarese/alessandrino, e negli ultimi 15 è praticamente quasi sempre capitato. Anche Torino, in cui un tempo la finestra degli over 30 si limitava al periodo metà giugno-metà agosto, adesso l'intervallo temporale dei trentelli va da metà maggio a inizio ottobre; ma d'altronde, in territori che possono superare i 25 a gennaio o febbraio, perchè oramai dovrebbero soprprendere le parentesi estive di maggio????
Sono sempre gli stessi utenti che postano tutto vento, ma si può sapere cosa ti turba così tanto? Se i modelli fanno vedere, già da qualche run tra l'altro, la scaldata per i primi di maggio, bisogna fare finta di niente?ventomoderato ha scritto:Appena si vedono certi tipi di carte anche a distanze lontane spuntano fuori utenti a postare..
Poi, vogliamo dirle tutte, diciamole! L'hp di inizio aprile "che non doveva essere niente di che" è durato 20 giorni alla fine; ti ricordi cosa facevi tu? Probabilmente no, ma te lo ricordo io: andavi a cercare tutte quelle carte di corse alternative o modelli più scarsi in cui si faceva vedere lo sblocco della situazione postandole a ripetizione per sostenere la tua tesi di un anticiclone non duraturo. E' durato 20 giorni alla fine, 20! In uno dei periodi più dinamici dell'anno.
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
ventomoderato ha scritto:Darkangel ha scritto:FabriPhotoNature ha scritto:Buongiorno! GFS e ECMWF questa mattina si passano il testimone..
[/url]22/04
Stamattina spunta anche l'ipotesi HP, soprattutto per l'ufficiale, per fortuna la media non è totalmente d'accordo. Vedremo con i prossimi run
[/star-wars]star wars wallpaper 1920x1080[/url]
Ultima modifica di Darkangel il ven apr 24, 2020 9:30 am, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino ha scritto:Io non é che mi ricordi molto i vari Maggio se non per esempio quello del 2018 e (pur piovoso) fu caldo e umidoventomoderato ha scritto:l ultimo maggio "caldo" è stato il 2011. Successivamente ci sono stati mesi di maggio con alcune parentesi estive ma anche mesi in cui non si è visto nulla di tutto ciò. Adesso non facciamo passare il mese di maggio per un mese in cui si sudava alle 6 di mattina.InvernoPerfetto ha scritto:
Io qua mi ricordo di numerose giornate variabili/pioggia però a livello termico non mi ricordo a quanto chiuse. Ho guardato alcune foto e in alcune giornate avevo la felpa/kway quando pioveva o era comunque nuvoloso. Però sai non ci si basa sulle sensazioni ma ovviamente sui dati.
- FabriPhotoNature
Buongiorno! Questa mattina abbiamo i due GM che fino alle 240h sono moolto simili..Ecco qualche cartina, con le dovute differenze di risoluzione:

Curioso come alle 240h, un range distante, i due GM sono praticamente identici. Con la sola differenza che ecmwf vede una rimonta + forte. Non ricordo una visione similare negli ultimi periodi

Curioso come alle 240h, un range distante, i due GM sono praticamente identici. Con la sola differenza che ecmwf vede una rimonta + forte. Non ricordo una visione similare negli ultimi periodi

- FabriPhotoNature
-
gemi65
Tein80 ventom è un simpaticone; ricorda agli altri che in questo TD non si può parlare di pioggia e lui posta quotidianamente carte a 240 ore con gli accumuli previsti; posta carte a 300 ore e se ce n'è qualcuna che annuncia hp dice che si tratta di prefrontale di 2-3 giorni.Tein80 ha scritto:Sono sempre gli stessi utenti che postano tutto vento, ma si può sapere cosa ti turba così tanto? Se i modelli fanno vedere, già da qualche run tra l'altro, la scaldata per i primi di maggio, bisogna fare finta di niente?ventomoderato ha scritto:Appena si vedono certi tipi di carte anche a distanze lontane spuntano fuori utenti a postare..
Poi, vogliamo dirle tutte, diciamole! L'hp di inizio aprile "che non doveva essere niente di che" è durato 20 giorni alla fine; ti ricordi cosa facevi tu? Probabilmente no, ma te lo ricordo io: andavi a cercare tutte quelle carte di corse alternative o modelli più scarsi in cui si faceva vedere lo sblocco della situazione postandole a ripetizione per sostenere la tua tesi di un anticiclone non duraturo. E' durato 20 giorni alla fine, 20! In uno dei periodi più dinamici dell'anno.
Vive in una regione che segna ad oggi -53% di precipitazioni da inizio anno poi se qualcuno glielo fa notare, dice che anno scorso a luglio ha piovuto tantissimo.
E' un'ottimista per natura salvo quando non sa cosa rispondere e si rifugia nel problema Covid19 dicendo che lui ha altro a cui pensare; salvo star qui 24 ore su 24 a parlare di una materia che ignora.
-
gemi65
Naturalmente la mia è una battuta.gemi65 ha scritto:Estate di maggio ai nastri di partenza?
Monitoriamo
Invece tornando seri, va notata la quasi totale convergenza dei modelli fino alle 144-168 ore, il che significherebbe dinamicità primaverile fino almeno al primo del mese prossimo.
Va detto altresì che anche nel long tutti i modelli sono concordi nel vedere la rimonta subtropicale di cui andrà monitorata intensità e durata.
-
ventomoderato
a me non turba nulla. Ho mai detto che è vietato postare certe carte o che i modelli non vedono la risalita ai primi di maggio?Tein80 ha scritto:Sono sempre gli stessi utenti che postano tutto vento, ma si può sapere cosa ti turba così tanto? Se i modelli fanno vedere, già da qualche run tra l'altro, la scaldata per i primi di maggio, bisogna fare finta di niente?ventomoderato ha scritto:Appena si vedono certi tipi di carte anche a distanze lontane spuntano fuori utenti a postare..
-
gemi65
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/85391/
Per ora si tratterebbe di un prefrontale; ma la redazione giustamente dà bassa attendibilità alla tendenza dopo il 4 maggio.
Per ora si tratterebbe di un prefrontale; ma la redazione giustamente dà bassa attendibilità alla tendenza dopo il 4 maggio.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Io ricordo piovve circa 100 mm e pure Giugno mi sembra.airsnow ha scritto:Telecuscino ha scritto:Io non é che mi ricordi molto i vari Maggio se non per esempio quello del 2018 e (pur piovoso) fu caldo e umidoventomoderato ha scritto: l ultimo maggio "caldo" è stato il 2011. Successivamente ci sono stati mesi di maggio con alcune parentesi estive ma anche mesi in cui non si è visto nulla di tutto ciò. Adesso non facciamo passare il mese di maggio per un mese in cui si sudava alle 6 di mattina.
Io qua mi ricordo di numerose giornate variabili/pioggia però a livello termico non mi ricordo a quanto chiuse. Ho guardato alcune foto e in alcune giornate avevo la felpa/kway quando pioveva o era comunque nuvoloso. Però sai non ci si basa sulle sensazioni ma ovviamente sui dati.
Ma fu tutto umidiccio.
Ovviamente sensazioni e non dati