Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

lities ha scritto:Per le Alpi occidentali instabilità crescente da domenica sino almeno a fine mese con mm preziosi in un contesto sopra le medie per il periodo.
Immagine
Le piogge sono preziose, quindi ciò che vedono i gm nei prossimi gg è un bene
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
El Granello ha scritto:Rimaniamo in attesa di capire se avremo altra pioggia a inizio Maggio, ma quando si iniziano a vedere prefrontali "prepotenti", il rischio di fare 10 giorni di estate a Maggio non è da sottovalutare.

E qual è la novita'? con la rara eccezione dell'anno scorso e poche altre edizioni negli anni 2000, maggio oramai è - almeno - per un terzo estivo.

In Pianura Padana quasi anno i primi trentelli si registrano a maggio, soprattutto area bolognese/ferrarese/alessandrino, e negli ultimi 15 è praticamente quasi sempre capitato. Anche Torino, in cui un tempo la finestra degli over 30 si limitava al periodo metà giugno-metà agosto, adesso l'intervallo temporale dei trentelli va da metà maggio a inizio ottobre; ma d'altronde, in territori che possono superare i 25 a gennaio o febbraio, perchè oramai dovrebbero soprprendere le parentesi estive di maggio????
l ultimo maggio "caldo" è stato il 2011. Successivamente ci sono stati mesi di maggio con alcune parentesi estive ma anche mesi in cui non si è visto nulla di tutto ciò. Adesso non facciamo passare il mese di maggio per un mese in cui si sudava alle 6 di mattina.
Io non é che mi ricordi molto i vari Maggio se non per esempio quello del 2018 e (pur piovoso) fu caldo e umido
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
E qual è la novita'? con la rara eccezione dell'anno scorso e poche altre edizioni negli anni 2000, maggio oramai è - almeno - per un terzo estivo.

In Pianura Padana quasi anno i primi trentelli si registrano a maggio, soprattutto area bolognese/ferrarese/alessandrino, e negli ultimi 15 è praticamente quasi sempre capitato. Anche Torino, in cui un tempo la finestra degli over 30 si limitava al periodo metà giugno-metà agosto, adesso l'intervallo temporale dei trentelli va da metà maggio a inizio ottobre; ma d'altronde, in territori che possono superare i 25 a gennaio o febbraio, perchè oramai dovrebbero soprprendere le parentesi estive di maggio????
l ultimo maggio "caldo" è stato il 2011. Successivamente ci sono stati mesi di maggio con alcune parentesi estive ma anche mesi in cui non si è visto nulla di tutto ciò. Adesso non facciamo passare il mese di maggio per un mese in cui si sudava alle 6 di mattina.
Io non é che mi ricordi molto i vari Maggio se non per esempio quello del 2018 e (pur piovoso) fu caldo e umido
maggio 2018 caratterizzato spesso da continui affondi ed lp tra francia e spagna con piogge frequenti specie a carattere temporalesco. Definirlo caldo comunque mi pare esagerato. Ha chiuso sopra le medie perché non ci sono stati passaggi atlantici incisivi ma l aspetto termico in questi casi è il prezzo da pagare per avere piogge ingenti.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ventomoderato ha scritto:Appena si vedono certi tipi di carte anche a distanze lontane spuntano fuori utenti a postare..
Sono sempre gli stessi utenti che postano tutto vento, ma si può sapere cosa ti turba così tanto? Se i modelli fanno vedere, già da qualche run tra l'altro, la scaldata per i primi di maggio, bisogna fare finta di niente?
Poi, vogliamo dirle tutte, diciamole! L'hp di inizio aprile "che non doveva essere niente di che" è durato 20 giorni alla fine; ti ricordi cosa facevi tu? Probabilmente no, ma te lo ricordo io: andavi a cercare tutte quelle carte di corse alternative o modelli più scarsi in cui si faceva vedere lo sblocco della situazione postandole a ripetizione per sostenere la tua tesi di un anticiclone non duraturo. E' durato 20 giorni alla fine, 20! In uno dei periodi più dinamici dell'anno.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Immagine
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Darkangel ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:Buongiorno! GFS e ECMWF questa mattina si passano il testimone..

[/url]22/04

Stamattina spunta anche l'ipotesi HP, soprattutto per l'ufficiale, per fortuna la media non è totalmente d'accordo. Vedremo con i prossimi run

[/star-wars]star wars wallpaper 1920x1080[/url]
Ultima modifica di Darkangel il ven apr 24, 2020 9:30 am, modificato 1 volta in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:

Io qua mi ricordo di numerose giornate variabili/pioggia però a livello termico non mi ricordo a quanto chiuse. Ho guardato alcune foto e in alcune giornate avevo la felpa/kway quando pioveva o era comunque nuvoloso. Però sai non ci si basa sulle sensazioni ma ovviamente sui dati.
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

Buongiorno! Questa mattina abbiamo i due GM che fino alle 240h sono moolto simili..Ecco qualche cartina, con le dovute differenze di risoluzione:

Immagine

Immagine

Curioso come alle 240h, un range distante, i due GM sono praticamente identici. Con la sola differenza che ecmwf vede una rimonta + forte. Non ricordo una visione similare negli ultimi periodi :lol:

Immagine

Immagine
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

Sul lungo GFS ha una visione simile allo 06 di ieri, con molta acqua per le regioni settentrionali, in particolare le regioni a NW.

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tein80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Appena si vedono certi tipi di carte anche a distanze lontane spuntano fuori utenti a postare..
Sono sempre gli stessi utenti che postano tutto vento, ma si può sapere cosa ti turba così tanto? Se i modelli fanno vedere, già da qualche run tra l'altro, la scaldata per i primi di maggio, bisogna fare finta di niente?
Poi, vogliamo dirle tutte, diciamole! L'hp di inizio aprile "che non doveva essere niente di che" è durato 20 giorni alla fine; ti ricordi cosa facevi tu? Probabilmente no, ma te lo ricordo io: andavi a cercare tutte quelle carte di corse alternative o modelli più scarsi in cui si faceva vedere lo sblocco della situazione postandole a ripetizione per sostenere la tua tesi di un anticiclone non duraturo. E' durato 20 giorni alla fine, 20! In uno dei periodi più dinamici dell'anno.
Tein80 ventom è un simpaticone; ricorda agli altri che in questo TD non si può parlare di pioggia e lui posta quotidianamente carte a 240 ore con gli accumuli previsti; posta carte a 300 ore e se ce n'è qualcuna che annuncia hp dice che si tratta di prefrontale di 2-3 giorni.
Vive in una regione che segna ad oggi -53% di precipitazioni da inizio anno poi se qualcuno glielo fa notare, dice che anno scorso a luglio ha piovuto tantissimo.
E' un'ottimista per natura salvo quando non sa cosa rispondere e si rifugia nel problema Covid19 dicendo che lui ha altro a cui pensare; salvo star qui 24 ore su 24 a parlare di una materia che ignora. :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Estate di maggio ai nastri di partenza?
Monitoriamo 😎
Naturalmente la mia è una battuta.
Invece tornando seri, va notata la quasi totale convergenza dei modelli fino alle 144-168 ore, il che significherebbe dinamicità primaverile fino almeno al primo del mese prossimo.
Va detto altresì che anche nel long tutti i modelli sono concordi nel vedere la rimonta subtropicale di cui andrà monitorata intensità e durata.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Tein80 ha scritto:
a me non turba nulla. Ho mai detto che è vietato postare certe carte o che i modelli non vedono la risalita ai primi di maggio?
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Darkangel ha scritto:
Darkangel ha scritto:
Alla fine e quasi certa x il 2/3 maggio ,primi segnali gia 2 giorni fa.
Poi attualmente e vista durare poco. ma si sa come di solito va a finire , da 3 giorni si passa a 20
gemi65

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/85391/
Per ora si tratterebbe di un prefrontale; ma la redazione giustamente dà bassa attendibilità alla tendenza dopo il 4 maggio.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: l ultimo maggio "caldo" è stato il 2011. Successivamente ci sono stati mesi di maggio con alcune parentesi estive ma anche mesi in cui non si è visto nulla di tutto ciò. Adesso non facciamo passare il mese di maggio per un mese in cui si sudava alle 6 di mattina.

Io qua mi ricordo di numerose giornate variabili/pioggia però a livello termico non mi ricordo a quanto chiuse. Ho guardato alcune foto e in alcune giornate avevo la felpa/kway quando pioveva o era comunque nuvoloso. Però sai non ci si basa sulle sensazioni ma ovviamente sui dati.
Io ricordo piovve circa 100 mm e pure Giugno mi sembra.
Ma fu tutto umidiccio.
Ovviamente sensazioni e non dati
Bloccato