Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

driver78 ha scritto:
matteo** ha scritto:Mha...ripeto a sto giro se salta hanno toppato tutti
Ma tutti
È 10 giorno che vedono questo peggioramento
Come non darti ragione....effettivamente se si dovesse dimostrare che hanno tutti visto qualcosa che non c'era, anche a mio avviso la loro affidabilità va a zero.

Tanto meglio evitare di perdere tempo ed aprire una qualsiasi app, x vedere che tempo fa il giorno dopo
Credo che ecmwf che vedeva paradossalmente il peggioramento più per lunedì ora sarà importante ,ma credo sarà più importante la prossima notte per vedere tra 12 ore come verrà ricalcolato il tutto .
Nulla ovviamente è’ perso
matteo**

Messaggio da matteo** »

E allora manu se è come dici te perdiamo solo tempo e il sito meteo è solo acchiappa click
Perché così sono capace anche io a fare previsioni eh
Che discorso è??gli spaghi hanno dato prc da giorno ed erano pure aumentate parecchio
leo55

Messaggio da leo55 »

Beh se ancora non avete capito ,tutti i siti sono acchiappa click.
matteo**

Messaggio da matteo** »

leo55 ha scritto:Beh se ancora non avete capito ,tutti i siti sono acchiappa click.
Che pena allora
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:E allora manu se è come dici te perdiamo solo tempo e il sito meteo è solo acchiappa click
Perché così sono capace anche io a fare previsioni eh
Che discorso è??gli spaghi hanno dato prc da giorno ed erano pure aumentate parecchio
Sul primo punto evito di rispondere, annunciare nevoni a 100 ore di distanza ha validità che puoi verificare da solo.

Gli spaghi danno prec e infatti è possibile che in 2-3 g la pianura lombarda faccia 5-10mm ( localmente sopra, localmente sotto) come già detto stamattina.

Per la neve serve intensità, rovesciamento, prec continue etc etc...cose da valutare nel caso a poche ore di distanza ( non certo al giovedì per lunedì prossimo)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf12 secondo me ridimensione, il mio nordest è fuori praticamente ma altrove non mi pare granché, servono mm al nord e parecchi anche perché poi altra settimana secca

Immagine
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Matteo TV ha scritto:gf12 secondo me ridimensione, il mio nordest è fuori praticamente ma altrove non mi pare granché, servono mm al nord e parecchi anche perché poi altra settimana secca

Immagine
tutto il nord sotto prp spesso nevose a pRte la foce del po
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

in termini di neve a bassissima quota vedo favoriti tutto l appennino settentrionale con accumuli da nevone 40-60 cm gia dalla media collina ,
il ponente ligure , e il piemonte occidentale , per effetto sbarramento delle alpi
il resto della pianura qualche fiocco con pochi accumuli .

ovviamente anche appennino romagnolo, marchigiano farà il pieno a quote attorno ai 1000 m sulle marche centrali fino ai 4-600 m di romagna .
i modelli sono piu o meno orientati dui 40 - 60 mm \cm per queste zone .

indicativamente per ora è cosi ,
vedremo
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Finora si son commentate giustamente le varie uscite modellistiche ,da stasera /domani si entra nel range dei 3 giorni dove la previsione deterministica può iniziare ad avere senso .
Gli errori si limeranno e i modelli convergeranno .
Ci sta anche a livello emotivo essere delusi dopo aver visto il passaggio
Da gfs 6 al 12 ma tornando lucidi il peggioramento di domenica viene comunque confermato in parte ,il successivo passo sarà vedere se ci sarà o meno reiterazione dei fenomeni e da domani sarà più chiaro pure questo .
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Reading alle 72 ore poi simile a gfs mi pare
matteo**

Messaggio da matteo** »

Danielebg ha scritto:Finora si son commentate giustamente le varie uscite modellistiche ,da stasera /domani si entra nel range dei 3 giorni dove la previsione deterministica può iniziare ad avere senso .
Gli errori si limeranno e i modelli convergeranno .
Ci sta anche a livello emotivo essere delusi dopo aver visto il passaggio
Da gfs 6 al 12 ma tornando lucidi il peggioramento di domenica viene comunque confermato in parte ,il successivo passo sarà vedere se ci sarà o meno reiterazione dei fenomeni e da domani sarà più chiaro pure questo .
Grande...speriamo dai :D
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

A 96 ore va in Spagna...
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

magiadellaneve ha scritto:A 96 ore va in Spagna...
Si simile a gfs ,però se è simile a gfs fino a 72 ore mi auguro aumenti le precipitazioni ,termiche comunque migliori in ecmwf.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

nicodavide ha scritto:
Matteo TV ha scritto:gf12 secondo me ridimensione, il mio nordest è fuori praticamente ma altrove non mi pare granché, servono mm al nord e parecchi anche perché poi altra settimana secca

Immagine
tutto il nord sotto prp spesso nevose a pRte la foce del po
Buonasera!!Non tutto il Nord!!!
Bloccato