Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

Ciao a tt..da me fase di pioggia tra le 17 e le 18.20 con un paio di rovesci intensi..ora parziali schiarite e temperatura sui 25/26..
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

alx87 ha scritto:Max raggiunta 28.5° poco prima delle 15, in occasione di parziali schiarite, al momento rombi di tuono, proprio ora è in atto inizio in rovescio di moderata intensità da una ventina di minuti, t attuale 23.3°.

Giornata ancora abbastanza calda quella odierna, soprattutto sulle province meridionali lombarde dove si è viaggiato dai 30/32° del pavese/lodigiano e i 33° nsulla pianura tra Cremona e Mantova, spicca Viadana (mn) con 33.8°, su queste zone la giornata è stata simile alle precedenti praticamente.
Meno caldo andando verso nord, con valori 27-29° sulla media pianura, mentre sull'alta, vicino alle zone interessate dai Ts, non si è andati oltre i 26-27°, la località più fresca è stata Castegnato (BS) con 25.3°.
Temperature in calo in montagna, con max 6/7° a 3000 m.
Rovesci ora in atto su milanese occidentale, e qua e là su Lario e bassa Valtellina.

Si parlava del caldo al centro-sud, anzi, direi già da Lodi in giù, le zone più calde sono state le interne sarde e il cosentino, qui con 37.8°, Luzzi dovrebbe essere stata la località più calda d'Italia (o almeno della mappa).
Ciao alx, confermo i circa 38 gradi odierni nella mia zona...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Temporali insistenti su torinese e verbano,altrove solo di passaggio.
Ad Alba nuvoloso e ventoso,27°C.

I primi risultati dei temporali stazionari sull'alto Piemonte:
https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... ano/86907/
Sulla zona ossolana previsti fino a 200mm. entro domenica sera.
Ultima modifica di Uomo di Langa il ven ago 28, 2020 6:27 pm, modificato 3 volte in totale.
Majelletta-BlockhausMeteo

Messaggio da Majelletta-BlockhausMeteo »

Chieti cielo sereno +32°C
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

spero di sbagliarmi... sarebbe veramente assurdo.... però secondo me ci sono anche precedenti simili senza neanche andare a scavare troppo indietro... mah... vabbè ognuno fa quello che pensa sia meglio...
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

COLD_73 ha scritto:spero di sbagliarmi... sarebbe veramente assurdo.... però secondo me ci sono anche precedenti simili senza neanche andare a scavare troppo indietro... mah... vabbè ognuno fa quello che pensa sia meglio...
che intendi cold
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

picchio70 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:spero di sbagliarmi... sarebbe veramente assurdo.... però secondo me ci sono anche precedenti simili senza neanche andare a scavare troppo indietro... mah... vabbè ognuno fa quello che pensa sia meglio...
che intendi cold
era solo un mio ragionamento su utenti "meteore" dell'abruzzo...iscritti , qualche messaggio e spariti... e ultimamente ce ne sono stati diversi... lasciamo perdere va... che di aria pesante ce ne sta pure troppa...sbagliato io a mettere per iscritto i miei pensieri in merito... buonaserata Picchio ;-)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Prp ingentissime in atto sul Canton Ticino e sull'alta Lombardia, specie alto Lario, dove diverse località hanno già superato i 100 mm, e continua a piovere, tra i valori più importanti segnalo: Bellinzona (ti) 141 mm, Dongo (co) 139 mm, Gravedona (co) 138 mm, ma tante diverse over100.
TS avuti anche sulla medio-alta pianura, con accumuli più ingenti in area bresciana, con punte superiori a 50 mm, meno importanti tra milanese e Brianza dove gli accumuli sono stati limitati a pochi mm (qui in zona 4 mm) salvo locali eccezioni, asciutto nel sud Lombardia dove resiste il caldo, soprattutto lungo il Po cremonese e mantovano, vi sono ancora diverse località a 28°, a Viadana ancora 28.6°, valori tra 21° e 25° sul resto della pianura.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Massima odierna 28,7°
Da metà pomeriggio rovesci/brevi temporali che hanno rinfrescato solo nell'ultima ora,per ora accumulo modesto 7 mm
In regione forti temporali tra torinese,vercellese e astigiano con relativi danni
Attuali 20° nuvoloso,probabili nuovi rovesci e temporali nelle prossime ore
Domani dovrebbe essere una giornata simil autunnale sia come termiche che come clima
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

COLD_73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
che intendi cold
era solo un mio ragionamento su utenti "meteore" dell'abruzzo...iscritti , qualche messaggio e spariti... e ultimamente ce ne sono stati diversi... lasciamo perdere va... che di aria pesante ce ne sta pure troppa...sbagliato io a mettere per iscritto i miei pensieri in merito... buonaserata Picchio ;-)
Ho capito, mi ricordo Marco di Pineto che diceva che distava 15 min da casa mia. Evidentemente su google maps non è riuscito a cogliere le distanze esatte.
Stendiamo un velo pietoso.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

picchio70 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
picchio70 ha scritto: che intendi cold
Ho capito, mi ricordo Marco di Pineto che diceva che distava 15 min da casa mia. Evidentemente su google maps non è riuscito a cogliere le distanze esatte.
Stendiamo un velo pietoso.
perfetto... proprio cosi...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Già ingenti gli accumuli delle ultime 24 ore su alto Piemonte verso l'alta Lombardia dove si superano localmenta i 100 mm, ennesimo nubifragio anche su Torino con oltre 40 mm scaricati in poco tempo.
Dalle mie parti invece tutto piuttosto tranquillo con deboli rovesci pomeridiani di pochi mm.
Max. +24°, minima +16.2°.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Oh no, questa è gravissima
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Accumuli entro la mezzanotte di domenica...maasima attenzione lungo la fascia alpina,occhio anche tra liguria centrale e basso alessandrino dove da alcuni modelli viene visto un temporale autorigenerante molto intenso
Immagine
Immagine
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Accumulo odierno finora: 21.1mm caduti in due temporali fortissimi distinti, il primo durato una mezz’oretta ma meno intenso il secondo molto più intenso e con tuoni molto roboanti durata una quindicina di minuti.
Bloccato