**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Una speranza da GFS

Immagine

Immagine

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

A voler commentare la corsa appena uscita, come dicevo poco fa restano solo timidi segnali di cambiamento, tra l'altro divergenti tra la corsa precedente e l'attuale e quindi la logica dovrebbe essere che nessuna delle due uscite è ancora attendibile non per fare una previsione ma individuare almeno una linea di tendenza. Staremo a vedere i prossimi aggiornamenti, io ci andrei cauto soprattutto sull'ultima uscita. Saluti
nocerameteouno
Forumista senior

Diciamo pure perché per me è poco attendibile l'ultima uscita: vorrebbe dire uno sblocco completo della situazione, cosa che mi auguro ovviamente, ma volendo tener in debito conto tutto quello che è stato scritto in questi giorni sul vortice polare, sul NAM etc non è cambiato niente sotto questo profilo ed è per questo motivo che potremmo solo assistere a degli "strappi" e quindi non ad un paventato sblocco.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:Diciamo pure perché per me è poco attendibile l'ultima uscita: vorrebbe dire uno sblocco completo della situazione, cosa che mi auguro ovviamente, ma volendo tener in debito conto tutto quello che è stato scritto in questi giorni sul vortice polare, sul NAM etc non è cambiato niente sotto questo profilo ed è per questo motivo che potremmo solo assistere a degli "strappi" e quindi non ad un paventato sblocco.
io dalle mappe di gfs 06 non vedo nessuno sblocco della situazione a livello emisferico nel long, resta una possibile ma bassa intrusività d'onda che potrebbe smuovere un pò il piattume attuale ma pur sempre in un contesto con VPT forte

Immagine

Immagine

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

@luca. Infatti io volevo sottolineare proprio questo, ovvero che a livello emisferico non è cambiato niente e quindi quanto più l'evoluzione prevista dal modello non è verosimile, che lo si voglia chiamare sblocco o in maniera diversa. Saluti
franconeve

Messaggio da franconeve »

michele57 ha scritto:Per "franconeve".Mi permetto di chiarire il punto riferito al Vortice polare: la questione va inquadrata(sempre a mio modesto parere) in un altro senso. Quest'anno il Vortice polare è visto obiettivamente con una strutturazione ben diversa dai due ultimi anni(quello dello scorso anno, non lo classificherei tanto negativo. Per buona parte del nord e per le centrali tirreniche,sì)e anche il suo raffreddamento in anticipo potrebbe realizzare una stagione invernale diversa proprio dalle ultime due( a tal proposito ho emesso le mie idee su "tendenza stagionale inverno 2015-16). Nel momento in cui il getto frenerà, vedrai che le meridianizzazioni non mancheranno. Auguriamoci che in alcune di esse l'Italia possa entrare in gioco. Quanto agli indici teleconnettivi, alcuni dei quali(Qbo per es.) erano pro-inverno 2014-15, gli esperti si aspettavano una stagione invernale per l'Europa e in parte anche per noi certamente diversa da quella che si manifestò.
Ma il mio vero obiettivo che mi ponevo nei tuoi confronti, era solo di natura squisitamente costruttiva. Pensa, le migliori ondate di freddo e neve, a partire da quelle del gennaio 1985, 2005,2012, avevano visto una prima parte invernale addirittura disastrosa, con il mese di novembre sicuramente poco autunnale. Questo non vuol dire che dobbiamo aspettarci una nuova e identica situazione. A mio avviso, nessuno può permettersi di prospettare una stagione invernale, come quella prossima, con assolutezze. Il quadro generale sfugge anche ai grandi centri previsionali. Qualcuno di essi sembra aver modificato qualche sua tendenza. Credimi, bisogna navigare a vista, avere pazienza e valutare le mappe, quelle sul lungo termine, con maggior distacco. Mi sono permesso di confrontarmi con te perché mi sembra che sei una persona con una squisita sensibilità e con una naturale passionalità...Ti invio i miei rispettosi saluti Michele
Caro Michele, vado a leggere volentieri le tue riflessioni sulla tendenza invernale 15-16.
Concordo sul fatto che la struttura del VP quest'anno sia diversa, e anche sul fatto che comunque non possiamo permetterci di suonare il de profundis a una stagione quando deve ancora iniziare.
Purtroppo io che sono un passionale vedo rimango forse colpito in modo eccessivo da alcune contingenze, tipo che quando gli indici sono sfavorevoli la stagione è pessima (come ci si aspettava), mentre quando sono favorevoli la stagione è cattiva... :wink: E allora è chiaro che uno si scoraggia, dopo una sfilza di 25 mesi come quelli che sono iniziati a ottobre 2013 e non sono ancora finiti.
Questa stagione autunnale ha avuto di buono una certa dinamicità ottobrina, tant'è che termicamente ha chiuso "quasi" in media, e adesso vediamo un po' cosa ci riserva, certo sarebbe un bene se il Nam non sfondasse, una strato freddissima ci manderebbe probabilmente a pallino almeno fino a metà - fine dicembre. Quel che è comunque sicuro è che almeno fino a metà novembre si prospettano dei sopramedia termica folli, stamattina da me pare di essere a settembre, e non scherzo.
Dai, monitoriamo, e almeno godiamo di una cosa: della gradevolezza e della buona educazione di persone come te, Michele. In un forum dove talvolta la gente esce di testa ci vuole il tuo equilibrio!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nevofilo80

ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Della serie..cominciamo come le formichine ad immagazzinare quello che serve...alla prima occasione utile è a portata di mano....speriamo prima di pasqua... :lol:
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

. E' sempre bello vedere sulle mappe una figura del genere... Anche se acerba....
michele57

Messaggio da michele57 »

Ringrazio delle parole di stima di "franconeve" e mi confermano quello che io ho pensato sulla sua passionalità. Ti capisco e mi affianco a te nella speranza di vedere finalmente i primi passi che ci portano verso un inverno finalmente soddisfacente per le tue zone(scavalcate dalle ultime due stagioni). Vedrai che le occasioni non mancheranno...Michele
ellegi

Messaggio da ellegi »

Immagine

il brodetto
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ellegi ha scritto:Immagine

il brodetto
Il "brodetto" potrebbe favorire numerosi accumuli di neve anche di gran quantità qualora arrivasse l'aria artico-continentale specie a inizio stagione : solo con una retrogressione potremo vedere gli effetti benefici del "brodetto", e non con una semplice discesa a "pendolo" artico-marittima. :lol:
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

Live... Fino a 192 ore nessuna nuovita'.....
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
ellegi ha scritto:Immagine

il brodetto
Il "brodetto" potrebbe favorire numerosi accumuli di neve anche di gran quantità qualora arrivasse l'aria artico-continentale specie a inizio stagione : solo con una retrogressione potremo vedere gli effetti benefici del "brodetto", e non con una semplice discesa a "pendolo" artico-marittima. :lol:
infatti con quel brodetto lo scorso dicembre sopra roma è passata la -8 senza sortire neanche una nuvola
Bloccato