DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Buongiorno, in altri forum, specie uno, sono sempre più euforici per la situazione attuale, solo che più lo sono e più peggiorano i modelli :lol:
Dipende per quale motivo sono Euforici, magari stanno monitorando la -25 fra la Scandinavia e la Russia Europea e quindi ne hanno tutto il diritto, si ripresenterà ancora nei prossimi giorni festivi....
Buongiorno ragazzi, buon Natale. :wink:
Io non sottovaluterei le termiche abbondamente negative
al suolo ed in quota in quelle zone e manco darle per scontato,
di ovvio e normale non c'è niente nell'inverno europeo e non solo.
Il vortice polare è una trottola che gira più o meno vorticosamente,
più lo fa e più si allontanano le possibilità che il gelo possa scendere
verso le basse latitudini. Cosa occorre?
Occorrono disturbi alla circolazione zonale indotta dal suo vigore,
quali potrebbero essere? Solleviamo paratie? Azioni miracolose?
Credo che sia più opportuno pensare ad azioni di blocco
indotte dalle onde planetarie che devono avere
sia costituzione che la possibilità di intrudere, approfittando
del rallentamento ed allentamento delle maglie.
Il gelo sedimento ad est può contribuire? Sicuramente,
quindi non banalizzerei questa eventualità solo perché
direttamente poco ci interessa, anzi è molto molto importante
specie se contestualizzato negli indici e nelle azioni di trasporto di calore.
Quello che penso a riguardo l'ho già evidenziato.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ducaneve ha scritto:
manu73 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Buongiorno, in altri forum, specie uno, sono sempre più euforici per la situazione attuale, solo che più lo sono e più peggiorano i modelli :lol:
Dipende per quale motivo sono Euforici, magari stanno monitorando la -25 fra la Scandinavia e la Russia Europea e quindi ne hanno tutto il diritto, si ripresenterà ancora nei prossimi giorni festivi....
Sono interessati alla situazione strato, che a breve dovrebbe prendere una suonata e andare in bilobazione, da lì calo o inversioni dei venti zonali e sconquasso modellistico atteso, chiaro che per ora non si vede nulla ma anche in annata storiche al 24 dicembre ci si lamentava della situazione meteo, vedremo se avranno ragione.
Buongiorno a tutti e auguri !
Esatto duca
Io da appassionato La voglio pensare così .
Ovvio che statisticamente la situazione non è proprio rosea per quanto riguarda le sorti del nostro inverno sappiamo bene che quando anticicloni del genere mettono radici i tempi per un ripristino si allungano .
Inoltre gli ultimi anni L inverno nel nostro micro territorio si è ridotto a un unico colpo da biliardo seguito e preceduto molto spesso dal niente quindi non mia sorprendere se la stagiona avanzasse su questo passo per altri 20-30 gg e poi magari ripeto magari saltasse fuori il jolly .
Andiamo avanti sperando che nelle code si inizi a intravedere qualcosa di interessante anche per non affievolire il forum .

:wink:
Ale il Barbaro

Messaggio da Ale il Barbaro »

Direi che l'evento storico invernale ce l'abbiamo comunque sulle carte, la + 15 in giro per le Alpi al 31 dicembre
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Ale il Barbaro ha scritto:Direi che l'evento storico invernale ce l'abbiamo comunque sulle carte, la + 15 in giro per le Alpi al 31 dicembre
Giusto :shock:
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Buongiorno a tutti... tralasciando i toni catastrofisti di molti (freddo e neve a Natale saranno successi...4-5 volte in 100anni....) auguro a tutti un sereno Natale pieno di salute e serenità.... soprattutto a chi soffre e non può godere delle cose semplici che poi sono quelle più importanti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buona vigilia.
Non è per lodarmi ma questa struttura ad Omega con primavera anticipata era stata da me preventivata più di 10 giorni fa, ci sono dei post vecchi che ora non mi va di ripostare
Da cosa l'avevo intuito?
L'osservazione della carte orami da tanti anni mi ha fatto scattare il campanello d'allarme quando ho visto come i Gm leggevano le vorticità in ATL, zona nevralgica per il nostro tempo

Questo articolo poi mi trova in disaccordo
Mi sa della logica intanto diciamo che dura poco per non deludere le speranze di inverno degli appassionati del forum
Io direi che una settimana ce lo teniamo poi magari la +12 durerà 36 ore, ma è ovvio che la sostanza non cambia, una struttura cosi alimentata ad ovest dura una settimana almeno, quindi fino al 6/7 gennaio la pressione in Italia sarà più alta della media.
Io sono per un equilibrio, non dire gennaio orami andato perché dopo 10/12 giorni il long range modellistico è carta straccia, ma nemmeno dire che già dal 3 gennaio siamo fuori dall'Hp, perché questo non è vero.

un saluto

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/92596/
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

iniestas ha scritto:Buona vigilia.
Non è per lodarmi ma questa struttura ad Omega con primavera anticipata era stata da me preventivata più di 10 giorni fa, ci sono dei post vecchi che ora non mi va di ripostare
Da cosa l'avevo intuito?
L'osservazione della carte orami da tanti anni mi ha fatto scattare il campanello d'allarme quando ho visto come i Gm leggevano le vorticità in ATL, zona nevralgica per il nostro tempo

Questo articolo poi mi trova in disaccordo
Mi sa della logica intanto diciamo che dura poco per non deludere le speranze di inverno degli appassionati del forum
Io direi che una settimana ce lo teniamo poi magari la +12 durerà 36 ore, ma è ovvio che la sostanza non cambia, una struttura cosi alimentata ad ovest dura una settimana almeno, quindi fino al 6/7 gennaio la pressione in Italia sarà più alta della media.
Io sono per un equilibrio, non dire gennaio orami andato perché dopo 10/12 giorni il long range modellistico è carta straccia, ma nemmeno dire che già dal 3 gennaio siamo fuori dall'Hp, perché questo non è vero.

un saluto

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/92596/
Esatto articolo che vuole dare un po di speranza e nulla più
Le strutture ad omega alimentate dall'africano sono molto coriacee e si rigenerano più volte spostandosi abbassandosi ma restando sul posto x molto tempo
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

peter 73 ha scritto:Buongiorno a tutti... tralasciando i toni catastrofisti di molti (freddo e neve a Natale saranno successi...4-5 volte in 100anni....) auguro a tutti un sereno Natale pieno di salute e serenità.... soprattutto a chi soffre e non può godere delle cose semplici che poi sono quelle più importanti
che negazionista, ma smettila! 4-5 volte in 100 anni...ma smettila
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:
manu73 ha scritto: Dipende per quale motivo sono Euforici, magari stanno monitorando la -25 fra la Scandinavia e la Russia Europea e quindi ne hanno tutto il diritto, si ripresenterà ancora nei prossimi giorni festivi....
Sono interessati alla situazione strato, che a breve dovrebbe prendere una suonata e andare in bilobazione, da lì calo o inversioni dei venti zonali e sconquasso modellistico atteso, chiaro che per ora non si vede nulla ma anche in annata storiche al 24 dicembre ci si lamentava della situazione meteo, vedremo se avranno ragione.
Buongiorno a tutti e auguri !
Esatto duca
Io da appassionato La voglio pensare così .
Ovvio che statisticamente la situazione non è proprio rosea per quanto riguarda le sorti del nostro inverno sappiamo bene che quando anticicloni del genere mettono radici i tempi per un ripristino si allungano .
Inoltre gli ultimi anni L inverno nel nostro micro territorio si è ridotto a un unico colpo da biliardo seguito e preceduto molto spesso dal niente quindi non mia sorprendere se la stagiona avanzasse su questo passo per altri 20-30 gg e poi magari ripeto magari saltasse fuori il jolly .
Andiamo avanti sperando che nelle code si inizi a intravedere qualcosa di interessante anche per non affievolire il forum .

:wink:
Buon Natale a tutti, Vedo speriamo che cambino le cose, intanto non male l'abbassamento della media dei nostri spaghi dopo lo scempio.
Immagine
Ultima modifica di ducaneve il ven dic 24, 2021 11:48 am, modificato 1 volta in totale.
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Intanto lo 06 fa abbassare la cresta HP vediamo gli aggiornamenti serali.
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Ciao inverno buon natale anche a te ed ai tuoi cari ....che gennaio ti porti badilate di neve ....(e un po' pure a me)
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Immagine

A proposito di quello che dicevo.
Quello che c'è lo sappiamo tutti, per il dopo
cerchiamo di scorgere segnali, ed oggi ce ne sono.
Distanti certo, ma è lì che bisogna scovarli e sperare
in una continuità di lettura.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Fino alle 300 ore la zero non entra mai in Italia...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

InvernoPerfetto ha scritto:
peter 73 ha scritto:Buongiorno a tutti... tralasciando i toni catastrofisti di molti (freddo e neve a Natale saranno successi...4-5 volte in 100anni....) auguro a tutti un sereno Natale pieno di salute e serenità.... soprattutto a chi soffre e non può godere delle cose semplici che poi sono quelle più importanti
che negazionista, ma smettila! 4-5 volte in 100 anni...ma smettila
Leggere ancora queste cose su un forum meteo è sconcertante, sopratutto dinanzi a un periodo che vedrà zero termico a quote estive su mezza Europa e anomalie positive fino a 15 gradi.
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

picchio70 ha scritto:Immagine
Immagine

A proposito di quello che dicevo.
Quello che c'è lo sappiamo tutti, per il dopo
cerchiamo di scorgere segnali, ed oggi ce ne sono.
Distanti certo, ma è lì che bisogna scovarli e sperare
in una continuità di lettura.
emisferica paurosa muro gelido a est -28 nella russia europea
Bloccato