Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

manu73 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Mamma mia che ecatombe stamani
Nessuna ecatombe, si commenta quello che si vede.
Riporto un passaggio di Alessio Grosso di ieri sera, relativo ad esempio al nord Italia (del quale se ricordi bene fui buon profeta a Novembre indicando come massima aspirazione "invernale" padana a seconda dei settori fra una mangiainverni e l'altra in: poche gelate da contare su una mano per i più fortunati, una manciata di brinate se andava bene e magari qualche splatter fortuito....chiaramente "bollato" come catastrofista e pessimista ).

Avanti con i commenti

"La Valpadana si avvia a vivere l'inverno più mite degli ultimi 50 anni, per ora senza nebbie, senza gelate significative e naturalmente senza una vera nevicata diffusa, e soprattutto ad ovest con una mancanza di precipitazioni consistenti sempre più grave."
Eppure i giorni scorsi ho letto decine di commenti che dicevano che la posizione dell’HP era quella giusta…
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Metropolis ha scritto:
manu73 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Mamma mia che ecatombe stamani
Nessuna ecatombe, si commenta quello che si vede.
Riporto un passaggio di Alessio Grosso di ieri sera, relativo ad esempio al nord Italia (del quale se ricordi bene fui buon profeta a Novembre indicando come massima aspirazione "invernale" padana a seconda dei settori fra una mangiainverni e l'altra in: poche gelate da contare su una mano per i più fortunati, una manciata di brinate se andava bene e magari qualche splatter fortuito....chiaramente "bollato" come catastrofista e pessimista ).

Avanti con i commenti

"La Valpadana si avvia a vivere l'inverno più mite degli ultimi 50 anni, per ora senza nebbie, senza gelate significative e naturalmente senza una vera nevicata diffusa, e soprattutto ad ovest con una mancanza di precipitazioni consistenti sempre più grave."
Eppure i giorni scorsi ho letto decine di commenti che dicevano che la posizione dell’HP era quella giusta…
Ancora con questa storia, ma bastaa
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

"Prendiamo invece atto del RESET BARICO che andrà a realizzarsi dai primi giorni di febbraio, in altre parole si torna alla situazione di 15 giorni fa, da lì bisognerà ripartire e capire se l'inverno avrà ancora qualcosa da dire durante il mese di febbraio".
Alessio Grosso.
Altro che inverno al bivio; qui si imbocca l'autostrada destinazione primavera.
Sai che novità tra l'altro!
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Questa fase invernale un po’ troppo sottovalutata che ci lascerà dai primi di febbraio la rimpiangeremo.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

gemi65 ha scritto:"Prendiamo invece atto del RESET BARICO che andrà a realizzarsi dai primi giorni di febbraio, in altre parole si torna alla situazione di 15 giorni fa, da lì bisognerà ripartire e capire se l'inverno avrà ancora qualcosa da dire durante il mese di febbraio".
Alessio Grosso.
Altro che inverno al bivio; qui si imbocca l'autostrada destinazione primavera.
Sai che novità tra l'altro!
Spoiler su quello che avrà da dire l'inverno nel mese di febbraio basato su quanto accaduto prima di questa "sfuriata", nonché negli ultimi 4 mesi di febbraio: NULLA.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

gandalf il bianco ha scritto:
Metropolis ha scritto:
manu73 ha scritto: Nessuna ecatombe, si commenta quello che si vede.

Avanti con i commenti

Basta cosa?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Metropolis ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Metropolis ha scritto: Eppure i giorni scorsi ho letto decine di commenti che dicevano che la posizione dell’HP era quella giusta…
Basta cosa?
Dove doveva stare secondo te l anticiclone, in America?

Immagine[/img]
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

Lato dinamicità e precipitazioni quest'inverno rispetto a quello precedente per quanto riguarda il Nord, non è assolutamente da buttare nel complesso. Per quanto attiene freddo, neve al piano, gelate, è sconfortante! Certamente alcune aree hanno visto qualcosa (neve), altre nulla!
Come scrissi nei mesi scorsi, di fronte alla realtà meteorogica invernale degli ultimi anni, ho chiuso in un cassetto i "sogni" e tifo per la dinamicità e circolazione atlantica, foriera di pioggia in pianura e neve in montagna.
Mi auguro che almeno dalla metà di febbraio torni a farci visita con assiduità...
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Dico solo una cosa e poi mi taccio perché qui non si può dire niente neanche di fronte a una situazione paradossale che dura da 15 mesi.. dove sono io la situazione è drammatica e non so se riuscirò ad andare avanti col mio lavoro soprattutto verso l'estate ma ho un amico che sta nel torinese e mi ha detto che presto chiuderà l'azienda grazie all'anomalia idrica che coinvolge il NW da un anno e mezzo.. questa è la vera anomalia e nessuno ne parla adesso in febbraio arriverà altra mitezza a seccare quel poco che ancora c'è da seccare poi come al solito a marzo quando le piante avranno fiorito arriveranno 4 o 5 giorni di freddo o gelo tardivo a distruggere tutto.. io spero tanto che almeno la primavera faccia il suo che quel maledetto HP si levi lì a occidenti e che ci porti anche qui qualche benefica precipitazioni altrimenti sarebbe una catastrofe.. dovrebbero parlarea anche di questo i vari esperti meteo di questa anomalia che così duratura non si era mai verificata e non mi venite a dire cambiamento climatico perché tranne il NW e un po' il NE altre zone di Italia precipitazioni ne hanno avute sia solide che liquide
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

trapano75 ha scritto:P.S x il NW questo inverno è stato peggio dell'anno scorso.. almeno l'anno scorso c'è stato meno favonio a seccare
Non è che non si può dire niente, è che se al 25 di gennaio fai bilanci e raffronti sull'intero inverno fai meglio a tacere, anche perché non mi sembra proprio che in termini di prp quest'anno stia andando peggio dello scorso.
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Io faccio il bilancio non al 25 gennaio ma di un anno e mezzo poco importa se a dicembre ha fatto un episodio x altro modesto che niente ha risolto sono consapevole che ci vorranno anni a risanare il deficit ma intanto si inizia invece ancora una luce non si vede.. con questo mi taccio
Gio79

Messaggio da Gio79 »

E' inutile deprimersi ai primi segnali di possibile HP che si intravedono all'orizzonte per Febbraio. Purtroppo questi sono gli inverni che ci stanno caratterizzando negli ultimi anni..ricordo l'anno scorso primo pranzo in terrazzo il 26 febbraio.. non è detto che sia game over, ma è altamente probabile che quello che l'inverno doveva dire l'abbia già detto in questi ultimi 10 giorni..ormai le fasi fredde di un intero inverno si limitano a questo..circa 2 settimane. che poi manco freddo eccezionale al nord, semplicemente un freddo accennato..
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

trapano75 ha scritto:Dico solo una cosa e poi mi taccio perché qui non si può dire niente neanche di fronte a una situazione paradossale che dura da 15 mesi.. dove sono io la situazione è drammatica e non so se riuscirò ad andare avanti col mio lavoro soprattutto verso l'estate ma ho un amico che sta nel torinese e mi ha detto che presto chiuderà l'azienda grazie all'anomalia idrica che coinvolge il NW da un anno e mezzo.. questa è la vera anomalia e nessuno ne parla adesso in febbraio arriverà altra mitezza a seccare quel poco che ancora c'è da seccare poi come al solito a marzo quando le piante avranno fiorito arriveranno 4 o 5 giorni di freddo o gelo tardivo a distruggere tutto.. io spero tanto che almeno la primavera faccia il suo che quel maledetto HP si levi lì a occidenti e che ci porti anche qui qualche benefica precipitazioni altrimenti sarebbe una catastrofe.. dovrebbero parlarea anche di questo i vari esperti meteo di questa anomalia che così duratura non si era mai verificata e non mi venite a dire cambiamento climatico perché tranne il NW e un po' il NE altre zone di Italia precipitazioni ne hanno avute sia solide che liquide
Basta farlo nei td appositi, sei già stato bannato e ti è già stato detto che questo è il td principale dei modelli e ribadire questo concetto arcinoto tutte le volte che entri nel forum non serve a nulla.
Scrivi nel td apposito che tutto il NW sta nella stessa situazione.
estofex

Messaggio da estofex »

GFS06 abbozza una potente irruzione nei primi di febbraio in area balcanica,in linea teorica potrebbe essere un viatico per interessamento seppur parziale delle aree meridionali del paese
Bloccato