Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Qui da me la siccità per ora è sotto controllo grazie a Dio è nevicato e piovuto a dovere.
Sono convinto che nella prima decade di marzo anche il nord e soprattutto il nord ovest avrà sollievo nel senso che pioverà e nevicherà.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

estofex ha scritto:
Rio ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buongiorno a tutti!!!Anche l'estremo nordest e messo molto male con la pioggia!!!(e siamo una delle zone più piovose d'Italia).Figuriamoci altre zone!!!
Siamo "OT"

Dico... anche noi siamo a secco!
quoto, la siccità è un problema abbastanza diffuso, sfortunatamente :cry:
Basta prendere gli storici e le piovosità medie del passato per capire dovr il problema è più grave o dove meno. Non è questione di sensazioni
estofex

Messaggio da estofex »

InvernoPerfetto ha scritto:
estofex ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Abbiamo capito estofex che pensi che l'entrata sarà più meridionale, e che sotto sotto ci speri.

Guarda...perdona la rabbia e il mio sarà anche un fallo di frustrazione, come si suole dire nel linguaggio calcistico: ma fidati, ho le lacrime agli occhi nel constatare che ANCORA UNA VOLTA le piogge vere snobberanno il Nordovest, e il Piemonte su tutti.

Davvero non ci sono più parole: sembra che anche quando si possa realizzare uno sblocco vero, per lo meno temporaneo, la natura studi qualche diavoleria per impedire alla pioggia di innaffiare le nostre terre.

Non avete idea che amarezza e che impotenza.

Noi non possiamo più permetterci di aspettare, ma qualcuno che non sia del Nordovest lo capisce oppure no? deserti a parte, è uno deli luoghi al mondo dove è piovuto di meno negli ultimi 2 anni...ma a ben vedere è già dal 2019 che sono crollate perturbazioni e giorni di pioggia.

Ho le lacrime agli occhi e non so veramente più cosa pensare e dire, da qui la rabbia che può scaturire in alcune mie reazioni..
Mi spiace, ma non sarebbe certo pro domo mea, visto che con queste configurazioni la mia zona non è favorita, quindi non mi serve sperarci :D, semplicemente la configurazione generale chi si va a prefigurare, è sempre più rivolta per un'entrata diretta sulle adriatiche centrali, piuttosto che settentrionali, il rischio balcanico stavolta lo escludo, il blocking è occidentale e con base poco robusta, plausibilmente stiamo ancora smaltendo i postumi del regime di NAO+. Ad ogni modo,anche il molta parte del sud, la siccità è imperante, non pensiate che la situazione sia necessariamente migliore.
Secondo me non ti rendi conto di quello che dici e la frase che ho sottolineato in rosso la dice lunga.
Tu non hai capito in che stato si trovi il Piemonte, oltre al fatto che devi fare anche la tara con un territorio che, a differenza di alcune aree del Sud, ospita un bioma faunistico-floreale-economico non preparato a vivere un mutamento cosi rapido, non abituato a siccità così estreme.
Qui ci sono aree regionali ove in un anno e mezzo sono caduti poco più di 300 mm capisci? un anno e mezzo.

Secondo me molti non se ne rendono ancora conto.
Ma fosse finita qui...
sono cosciente della situazione drammatica della vostra zona,e spero che piova abbondatemente il prima possibile.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Buongiorno! Buoni aggiornamenti di gfs ed ec, ma oggettivamente le ens sono molto più caute e questa cosa un po’ fa pensare..
detto questo, premesso che non sono del nord, ma leggere commenti di gente che palesemente spera in sud-est shift fa male..
tanto la cosa più probabile sarà un nulla di fatto per tutti, ma se proprio qualcuno deve essere premiato spero con tutto il cuore che sia il nord
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

jacopo90 ha scritto:Buongiorno! Buoni aggiornamenti di gfs ed ec, ma oggettivamente le ens sono molto più caute e questa cosa un po’ fa pensare..
detto questo, premesso che non sono del nord, ma leggere commenti di gente che palesemente spera in sud-est shift fa male..
tanto la cosa più probabile sarà un nulla di fatto per tutti, ma se proprio qualcuno deve essere premiato spero con tutto il cuore che sia il nord
Bavo, mi associo pur scivendo da Roma e non è che il Lazio versi in buone condizioni.
estofex

Messaggio da estofex »

jacopo90 ha scritto:Buongiorno! Buoni aggiornamenti di gfs ed ec, ma oggettivamente le ens sono molto più caute e questa cosa un po’ fa pensare..
Non credo ci sia nessuno che speri, semplicemente si osservano le carte e si provano a fare deduzioni, che siano corrette o meno. :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

estofex ha scritto:
estofex ha scritto: Mi spiace, ma non sarebbe certo pro domo mea, visto che con queste configurazioni la mia zona non è favorita, quindi non mi serve sperarci :D, semplicemente la configurazione generale chi si va a prefigurare, è sempre più rivolta per un'entrata diretta sulle adriatiche centrali, piuttosto che settentrionali, il rischio balcanico stavolta lo escludo, il blocking è occidentale e con base poco robusta, plausibilmente stiamo ancora smaltendo i postumi del regime di NAO+. Ad ogni modo,anche il molta parte del sud, la siccità è imperante, non pensiate che la situazione sia necessariamente migliore.
Secondo me non ti rendi conto di quello che dici e la frase che ho sottolineato in rosso la dice lunga.
Tu non hai capito in che stato si trovi il Piemonte, oltre al fatto che devi fare anche la tara con un territorio che, a differenza di alcune aree del Sud, ospita un bioma faunistico-floreale-economico non preparato a vivere un mutamento cosi rapido, non abituato a siccità così estreme.
Qui ci sono aree regionali ove in un anno e mezzo sono caduti poco più di 300 mm capisci? un anno e mezzo.

Ma fosse finita qui...
sono cosciente della situazione drammatica della vostra zona,e spero che piova abbondatemente il prima possibile.
Grazie, e poi non volevo certo prendermela con te che anzi mi pari onesto intellettualmente e sincero, a differenza di qualche altro utente che ci "lascerebbe" morire di sete ( certo, lo so che non dipende da nessuno, ma stiamo parlando di solidarietà emotiva) pur di vedere un'isoterma negativa nel suo orto e una coreografica sfiocchettata notturna.

Però davvero, NOI se manchiamo anche questa occasione ( e non saranno certo i piovaschi bagnastrada di giovedi o venerdi a cambiare le cose) rischiamo di slittare direttamente a maggio perchè un marzo freddo porterebbe solo aria secca in questo angolo del mondo.
Dalla mia findanzata hanno già cominciato a razionare l'acqua per tre ore al giorno, area pre-alpina occidentale
estofex

Messaggio da estofex »

estofex ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Secondo me non ti rendi conto di quello che dici e la frase che ho sottolineato in rosso la dice lunga.

Ma fosse finita qui...
Grazie, e poi non volevo certo prendermela con te che anzi mi pari onesto intellettualmente e sincero, a differenza di qualche altro utente che ci "lascerebbe" morire di sete ( certo, lo so che non dipende da nessuno, ma stiamo parlando di solidarietà emotiva) pur di vedere un'isoterma negativa nel suo orto e una coreografica sfiocchettata notturna.

Però davvero, NOI se manchiamo anche questa occasione ( e non saranno certo i piovaschi bagnastrada di giovedi o venerdi a cambiare le cose) rischiamo di slittare direttamente a maggio perchè un marzo freddo porterebbe solo aria secca in questo angolo del mondo.
Dalla mia findanzata hanno già cominciato a razionare l'acqua per tre ore al giorno, area pre-alpina occidentale
grazie dei complimenti, nessun problema, ogni tanto sfogarsi, fa bene :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

estofex ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Immagine
continuo a pensare che l'entrata possa essere più meridionale.
Abbiamo capito estofex che pensi che l'entrata sarà più meridionale, e che sotto sotto ci speri.

Guarda...perdona la rabbia e il mio sarà anche un fallo di frustrazione, come si suole dire nel linguaggio calcistico: ma fidati, ho le lacrime agli occhi nel constatare che ANCORA UNA VOLTA le piogge vere snobberanno il Nordovest, e il Piemonte su tutti.

Davvero non ci sono più parole: sembra che anche quando si possa realizzare uno sblocco vero, per lo meno temporaneo, la natura studi qualche diavoleria per impedire alla pioggia di innaffiare le nostre terre.

Noi non possiamo più permetterci di aspettare, ma qualcuno che non sia del Nordovest lo capisce oppure no? deserti a parte, è uno deli luoghi al mondo dove è piovuto di meno negli ultimi 2 anni...ma a ben vedere è già dal 2019 che sono crollate perturbazioni e giorni di pioggia.

Ho le lacrime agli occhi e non so veramente più cosa pensare e dire, da qui la rabbia che può scaturire in alcune mie reazioni..
Inverno, ti rispondo io...anche se la risposta la sai già : NO ! ...specie quando in gioco c'è magari ancora qualche fiocco o splatter da osservare.

Si guarda ognuno il proprio orto (anche noi in questo caso cercando la pioggia lo stiamo facendo), e quello che succede altrove fondamentalmente non interessa a nessuno (è così e rimarrà così al netto dei soliti discorsi di facciata a da politicamente corretto....poche mosche bianche a parte)

Purtroppo con la meteo di questo millenio bisogna fare i conti seriamente , in pianura padana specie centro-occidentale oramai fra inverno e primavera è un agonia frà seccume e inquinanti (la palma dell'aria più irrespirabile del continente)...negli ultimi anni il problema si allarga anche su altre stagioni / anni (e poi saltuariamente si cade in problemi opposti alluvionali localizzati).

Situazione tanto difficile a livello climatico ambientale oramai in questa fetta di Italia e d'Europa, in modo costante e continuativo che sinceramente lascia allibiti...ma il problema si stà espandendo a livello Europeo e interesserà sempre più territori (anche quelli che vivono ancora una parvenza di normalità attuale). Come si dice: oggi a me e domani a te o a entrambi...credo rimarranno fuori in pochi per un motivo o per l'altro da questo degrado climatico pilotato dagli anticicloni caldi semipermanenti Europei o da situazioni bloccate temporanee di tipo opposto.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:
estofex ha scritto: continuo a pensare che l'entrata possa essere più meridionale.
Abbiamo capito estofex che pensi che l'entrata sarà più meridionale, e che sotto sotto ci speri.

Inverno, ti rispondo io...anche se la risposta la sai già : NO ! ...specie quando in gioco c'è magari ancora qualche fiocco o splatter da osservare.

Si guarda ognuno il proprio orto (anche noi in questo caso cercando la pioggia lo stiamo facendo), e quello che succede altrove fondamentalmente non interessa a nessuno (è così e rimarrà così al netto dei soliti discorsi di facciata a da politicamente corretto....poche mosche bianche a parte)

Purtroppo con la meteo di questo millenio bisogna fare i conti seriamente , in pianura padana specie centro-occidentale oramai fra inverno e primavera è un agonia frà seccume e inquinanti (la palma dell'aria più irrespirabile del continente)...negli ultimi anni il problema si allarga anche su altre stagioni / anni (e poi saltuariamente si cade in problemi opposti alluvionali localizzati).

Situazione tanto difficile a livello climatico ambientale oramai in questa fetta di Italia e d'Europa, in modo costante e continuativo che sinceramente lascia allibiti...ma il problema si stà espandendo a livello Europeo e interesserà sempre più territori (anche quelli che vivono ancora una parvenza di normalità attuale). Come si dice: oggi a me e domani a te o a entrambi...credo rimarranno fuori in pochi per un motivo o per l'altro da questo degrado climatico pilotato dagli anticicloni caldi semipermanenti Europei o da situazioni bloccate temporanee di tipo opposto.
Beh non è proprio cosi, e a meno che non ci sia un altro 1971, sarei felicissimo che le piogge venture andassero proprio nelle vostre zone, infatti speravo con tutto il cuore che la fase prossima vi avesse premiato, altro che giardino, dipende poi da dove si abita, già è dura dalle mie parti vedere 2 fiocchi svolazzanti nei mesi più freddi figuriamoci a marzo,di piogge dalle mie parti siamo apposto , quindi faccio tifo per voi manu
Rio

Messaggio da Rio »

gandalf il bianco ha scritto: quindi faccio tifo per voi manu
Ci mancherebbe!
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

aggiornamento ICON
Immagine
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

driver78

Messaggio da driver78 »

Buongiorno a tutti.
Siamo ampiamente OT, ma dato l'orario di pausa tra una uscita e l altra non penso ci siano problemi.

Io abito a circa 4 km dal fiume Po e devo ammettere che che in più di 40 anni, non ricordo di averlo visto con così poca acqua in inverno. Per farvi capire, se dovessi confrontare le foto fatte con il drone a luglio 22...durante quindi i mesi peggiori di siccità...e quelle fatte oggi, si farebbe fatica a notare le differenze.

La speranza se non arrivano le piogge, in primis sul piemonte, sarebbero da riporre sullo scioglimento primaverile delle nevi in quota...ma ahimè sulle alpi al momento ha fatto -53% di neve rispetto alla media. Quindi di acqua ne scenderà ben poca.

In sintesi o piove e nevica con decisione ed in modo continuativo, oppure tra 3 mesi tutto il territorio che va dal piemonto fino alla foce del Po, si troverà veramente nella m***a
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma non tutti avranno lo stesso tipo di problemi in Europa
Ci saranno zone dove pioverà più del solito e altre meno e d'altronde senza scomodare l'Europa lo abbiamo visto pochi giorni fa nel nostro territorio, se abbiamo una fetta d'Italia dove non piove da mesi, all'opposto in Sicilia è caduta l'acqua di un anno intero. Due problemi...opposti. Appunto

Certo le soluzioni non sono abbaiare agli utenti che voglio vedere la neve nel proprio giardino.. perché far piovere o nevicare non è nella nostra disponibilità

semmai, ma qui vi voglio, bisognerebbe sfruttare le tecnologie esistenti per adattarsi e rimediare a questi cambiamenti climatici, anche sono infraterritoriali..

invece si continuano a fare generiche politiche macro sull'inquinamento ambientale che sottendono grossi regali all'economie emergenti....mentre appunto pezzi di territorio rischiano grosso, per mancanza di investimenti tecnici di risoluzione del problema
Bloccato