**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ciò che mi dà fastidio è che si aprono questi post ad appena un giorno dall'inizio di un periodo anticiclonico che poi oggi in alcune zone non è neppure iniziato.
Tutti terrorizzati da carte che mostrano hp come se venissimo da un precedent eperiodo di stabilità prolungato.
A me sembra che l'ultima settimana di bel tempo duraturo risalga alal prima decade di settembre; ehi sono passati due mesi!
Perchè tante storie per un pò di quiete anticiclonica?
Condivido, nessuno caldo ma solo mitezza che è molto diverso, nemmeno eclatante.
Beh aspetta un attimo!

Immagine

Abbiamo la +16/+18 appena fuori l'Italia...

Immagine

Addirittura la +14 toccherebbe il Tirreno...come facciamo a dire che non sono carte calde per essere a novembre? Che poi le inversioni limiteranno le massime e ci sarà anche un po' di nebbia ok...ma non si può negare un periodo caldo per molte zone d'Europa. ;)
Si tratta di carte che rappresentano mitezza e non caldo come le isoterme +16/+18.

Certo la +14 a Settembre mantiene le temperature massime sui 25 gradi ma dato che l'irradiazione solare è nettamente minore rispetto a Settembre avremo si e no 20 gradi.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@gemi

non dobbiamo altro che attendere il 'cambio' barico...
poi ne riparliamo.....e a breve credimi.
Le carte son carte, ma son certo che appena son blù
diranno che diciamo 'fesserie'...
Che fuorviamo la realtà e che distogliamo i lettori
dalla 'tragica' fatalità del caldo perenne e dall'INVERNO
NON inverno....
COME NON SI SA'...salvo loro....DALLA VERITA' in tasca.
Ma per favore....

:wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:@gemi

NON inverno....
Ma per favore....

Il problema è la distanza delle carte...a 300h se non 1000h valgono meno di zero.
Sopra ne ho postata 1 con una +16 e punte di +18 appena fuori il nostro paese...a 12h. Credo sia diverso. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Condivido, nessuno caldo ma solo mitezza che è molto diverso, nemmeno eclatante.
Beh aspetta un attimo!

Immagine

Immagine

Addirittura la +14 toccherebbe il Tirreno...come facciamo a dire che non sono carte calde per essere a novembre? Che poi le inversioni limiteranno le massime e ci sarà anche un po' di nebbia ok...ma non si può negare un periodo caldo per molte zone d'Europa. ;)
Si tratta di carte che rappresentano mitezza e non caldo come le isoterme +16/+18.

Certo la +14 a Settembre mantiene le temperature massime sui 25 gradi ma dato che l'irradiazione solare è nettamente minore rispetto a Settembre avremo si e no 20 gradi.

Burian anche la redazione di ML in un articolo precdente ha spiegato che in alcune zone nebbia e inversione contengono l'aumento ma in altre potrebbero anche raggiungersi i 25 gradi

per me questo clima va bene, perchè io odio le minime a 15-18 gradi che si avrebbero con le saccature atlantiche e l'Hp che blocca ad est, però è innegabile che sarebbe un periodo nettamente sopra media.
poi continui a parlare di minime sottomedia, ma siamo a novemebre, non ci sono più le medie di ottobre, mi pare che siamo in media, Roma dovrebbe avere per novemebre una mnima intorno ai 6/7 gradi e stamane e anche ieri eravamo sui 9/10 gradi..quindi siamo sopra e se cambia la ventilazioni si potrebbe tornare anche a 11-13 gradi e cioè a 4-6 gradi sopra....
insomma non mi sembra poco.
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

eb717 ha scritto:
cirovesuvio ha scritto:
turbo_dif ha scritto: 1,5
Se non sbaglio nevo parlava di 0,7 e anche consultando il grafico del nam a me non sembra di piu' 1,5
SI va verso un ricompattamento del VPS! ;)
Resta da capire se verrà superata o meno
Ciao eb colgo l'occasioneper salutarti .Appunto bisognera' vedere se il NAM superera' effettivamente la soglia del condizionamento.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Condivido, nessuno caldo ma solo mitezza che è molto diverso, nemmeno eclatante.
Beh aspetta un attimo!

Immagine

Immagine

Beh non direi, oggi con una +10 generale, siamo già oltre i 20°C localmente:

Immagine

Poi certo non avremo record, ma non si può negare che andremo sopra media anche di 6-7 gradi in certe zone.

Mappa di ML tra 5 giorni

Immagine

P.S: A settembre con una +14, ad inizio mese sfiori i 30 altro che in certe località.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
gippalippa ha scritto:
gemi65 ha scritto: Saresti nel posto giusto se così facessi.
Infatti mi sembra di essere l'unico che qua parla d'altro o sbaglio :lol:
NO...ci sono anche IO.
E ML:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... po-/51705/

Alla faccia dei 'sicurologi'...... :lol:
L'articolo dice della graduale uscita di scena dell'alta pressione (magari temporanea) sotto la spinta di umide e miti correnti atlantiche.
Può essere una possibilità logica visto il periodo consono alle piogge atlantiche e l'attività sostenuta della depressione islandese.
A livello termico cambierebbe poco nel bacino del mediterraneo (chiaramente un contesto depressionario ridurrebbe il valore delle massime andando a gonfiare le minime)
Era una delle ipotesi da tè contemplate? Adesso ti schieri anche tu con ML sulla ripartenza atlantica dopo che solo stamattina qualche pagina dietro parlavi di Orso e Scand+? E' la tua risposta definitivà? l'accendiamo?.......tranquillo che in una delle 300 ipotesi che "cavalchi" e sostieni per metà mese "forse" c'è anche quella corretta e "sicuramente" avrai modo di dire che tu l'avrai azzeccata....("forse" perché nonostante il piede in 300 scarpe dicendo tutto il contrario di tutto spesso riesci a non contemplare l'ipotesi corretta nemmeno in quel caso)
Sei competente ma il tuo approccio alla meteo stà perdendo di basi scientifiche , di pacatezza e obiettività, è una corsa all'evento e al sensazionalismo che perde di credibilità.
Questo mi dispiace seriamente per una persona documentata e preparata come sei.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:

NON inverno....
Ma per favore....

Il problema è la distanza delle carte...a 300h se non 1000h valgono meno di zero.
Sopra ne ho postata 1 con una +16 e punte di +18 appena fuori il nostro paese...a 12h. Credo sia diverso. :wink:
Quelle termiche sono indubbiamente fuori luogo per il periodo stagionale in essere; è innegabile.
Ma quanto dureranno?
Tutto qua. Non serve gridare al lupo al lupo senza il lupo.
Staremo a vedere; non è detto che una decade sopra media voglia significare per forza un intero mese sopra media.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:

NON inverno....
Ma per favore....

Quelle termiche sono indubbiamente fuori luogo per il periodo stagionale in essere; è innegabile.
Ma quanto dureranno?
Staremo a vedere; non è detto che una decade sopra media voglia significare per forza un intero mese sopra media.
proprio come un mese all'anno in media (ottobre) non vuol dire che ci sarà tutto l'anno.
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto: Beh aspetta un attimo!

Immagine

Immagine

Burian anche la redazione di ML in un articolo precdente ha spiegato che in alcune zone nebbia e inversione contengono l'aumento ma in altre potrebbero anche raggiungersi i 25 gradi

per me questo clima va bene, perchè io odio le minime a 15-18 gradi che si avrebbero con le saccature atlantiche e l'Hp che blocca ad est, però è innegabile che sarebbe un periodo nettamente sopra media.
poi continui a parlare di minime sottomedia, ma siamo a novemebre, non ci sono più le medie di ottobre, mi pare che siamo in media, Roma dovrebbe avere per novemebre una mnima intorno ai 6/7 gradi e stamane e anche ieri eravamo sui 9/10 gradi..quindi siamo sopra e se cambia la ventilazioni si potrebbe tornare anche a 11-13 gradi e cioè a 4-6 gradi sopra....
insomma non mi sembra poco.
Mi dispiace Iniestas controlla le minime delle città Meridionali che subiscono ancora la ventilazione nord-orientale seppur in un contesto anticiclonico, noterai che sono di 2-3 gradi sotto le medie e le massime di 2-3 sopra, alla fine i primi 3 giorni di Novembre risulteranno in media in Italia meridionale a adriatica, altro discorso per il Nord e tirreno.
Oggi per esempio da me minima di 5 gradi, sotto media di 2°C mentre la massima di oggi 17°C era al di sopra di 3 gradi.
Ne sono al corrente che allo scoccare della mezzanotte tra il 31 Ottobre e il 1° Novembre sono cambiate le medie di riferimento! :lol:

Per quanto riguarda le massime nei prossimi giorni ho controllato la fascia Tirrenica nel periodo 5-9 Novembre e non mi sembra che ci sia nessun over 22, se non casi isolati. Te l'ho detto a Settembre con la +14 in quota avremmo fatto 25 di massima ora ne facciamo 20 per calo d'irradizaione solare. Puoi controllare benissimo anche su Il Met eo.it
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: Il problema è la distanza delle carte...a 300h se non 1000h valgono meno di zero.
Ma quanto dureranno?
proprio come un mese all'anno in media (ottobre) non vuol dire che ci sarà tutto l'anno.
Troppo facile 'galleggiare' sull'over termico...si vince facile.
Da fastidio invece chi scommette su qualcosa di diverso.
E difficile spiegarlo a chi ci legge.
Il fastidio, naturalmente.....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Quelle termiche sono indubbiamente fuori luogo per il periodo stagionale in essere; è innegabile.
Ma quanto dureranno?
Il fastidio è essere sopra-media 10 mesi su 12, quello si.
Per me non è vincere facile. La meteo non vive di sogni. Si basa su dati! ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

Eb e Iniestas vi ho risposto sopra.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

cirovesuvio ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
cirovesuvio ha scritto: Il problema è che sono sempre quei quattro cinque utenti in malafede ma fa niente .Ritornando ai modelli questa pausa asciutta anticiclonica ,almeno per noi del sud che abbiamo avuto alluvioni , ci voleva proprio.Per quanto riguarda il NAM ma siete cosi' tanto sicuri che superi la soglia dei3 ?
1,5
Se non sbaglio nevo parlava di 0,7 e anche consultando il grafico del nam a me non sembra di piu' 1,5
no scusa mi sono spiegato male io. Al momento sembra stare sui 0,7 è vero. E' la "fatidica" soglia che è a 1,5 e non a 3.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto: proprio come un mese all'anno in media (ottobre) non vuol dire che ci sarà tutto l'anno.
Il fastidio è essere sopra-media 10 mesi su 12, quello si.
Per me non è vincere facile. La meteo non vive di sogni. Si basa su dati! ;)
Per i dati non serve il sogno.
Per il cambio si.
Ed è quello invocato da tutti.
Ci si è stancati di questo andazzo.
E a volte il sogno si vorrebbe divenga realtà.
La si cerca.
La si invoca.
E si cerca chi possa raccontarla.
Bloccato