Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nielse ha scritto:Interessanti le termiche per questo weekend, addirittura al centro e al sud, dove ci sarà il soleggiamento, si supereranno i 22-23 gradi.
Potremmo anche mettere via i cappotti e goderci qualche camminata all'aria aperta, very good!!!
E' vero. Speriamo che non vada a finire come l'ultimo fine settimana quando di sole se n'è visto davvero poco in basso!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

nielse ha scritto:Interessanti le termiche per questo weekend, addirittura al centro e al sud, dove ci sarà il soleggiamento, si supereranno i 22-23 gradi.
Potremmo anche mettere via i cappotti e goderci qualche camminata all'aria aperta, very good!!!
se sapessi leggere le carte e scriveresti delle cose sensate avresti messo questo ,ma invece no
https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... ir-/48139/
medita ogni tanto prim adi scrivere
nielse

Messaggio da nielse »

nevofilo80 ha scritto:
se sapessi leggere le carte e scriveresti delle cose sensate avresti messo questo ,ma invece no
https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... ir-/48139/
medita ogni tanto prim adi scrivere
Hai ragione scusami, per domenica, specie 2 parte, giornataccia pare, speriamo ci lasci tranquilli venerdì e sabato.
Scusami ma con tutto quel rosso sono andato spedito, per lo meno siamo sicuri che sarà abbastanza mite.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Vieni da me e prova a metterti a maniche corte con lo scirocco a 60 km orari...sicuramente non è freddo ma non è un vento piacevole :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Do ragione ancora una volta ragione al buon iniestas quando dice che davvero nemmeno in queste possibili circostanze il gelo non arrivi in Italia. ...intendo con un hp pimpante e col serbatoio gelido li a portata di mano...dovesse andar cosi sarà davvero triste...di sicuro madrenetura non fa cm piace a noi!!!chissà che nei prossimi giorni qualcosa all'improvviso cambi....ma tanto vale non illudersi perché poi ci scottiamo tutti....anzi non so voi ma io ho cm la sensazione che quando sembra tutto fatto poi il freddo non arriva mentre quando tutti lo danno x spacciato. ..ecco la mia è una sensazione che resterà inesatta ma chissà se prima o poi...al prox aggiornamento :wink:
nielse

Messaggio da nielse »

Salento92 ha scritto:
Vieni da me e prova a metterti a maniche corte con lo scirocco a 60 km orari...sicuramente non è freddo ma non è un vento piacevole :wink:
Fossi lì come quest'estate farei un po di kitesurf, stupendo!!!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
jony87 ha scritto:
manu73 ha scritto: Sembra ripresentarsi la stessa situazione che disegnavano i modelli la scorsa stagione in questo periodo per la prima fase di Dicembre (e come spesso accade negli anni). Anche allora un raffreddamento consistente dell'Est Europeo, anche allora un HP spanciante che dominò le prime due settimane di Dicembre e il flusso Atlantico frenato.
Il cambio stagionale è di difficile lettura, aspetterei qualche giorno a dare cose scontate o ribaltoni o scenari dominanti per il resto della stagione...
L'atlantico aspetterei un poco prima di darlo morto, l'alta pressione aspetterei un poco a darla con velleità di espansioni verso nord che non fa' da 2 anni (è più facile che spanci temporaneamente regalando bel tempo).
Cosa importante è avvicinare il freddo all'Europa in questo inizio Dicembre (freddo reale e non le termiche ridicole), per l'Italia il percorso è lungo e ricco di ostacoli come sempre. La combinazione Atlantico + Hp delle Azzorre potrebbe addirittura inviare del freddo entro la prima decade ma serve un vero e proprio colpo da biliardo...e in ogni caso potrebbe trattarsi di un episodio fugace e non di un vero disegno barico improntato all'inverno nelle settimane seguenti. Tre o quattro giorni e la matassa sarà più chiara per la prima metà del nuovo mese, in Italia non mi aspetto scossoni eclatanti... ma tutto può succedere, il bello della meteo è che cento volte ti delude e prende la strada più scontata, una ti premia a sorpresa con l'imprevedibilità
Disamina eccellente Manu73: molto obiettiva, realista e basata su fatti concreti!
ancora insistete a parlare di similitudini con lo scorso anno ,quando lo scorso anno era il contrario di questo a partire dagli indici ,io ci rinuncio veramente un disco rotto che gira sempre sulle stesse frasi e concetti come se si fosse inceppato il calendario o vocabolario sempre con le stesse frasi ...
La similitudine da mè indicata con lo scorso hanno è sulle proiezioni indicate dai modelli per l'inizio di dicembre a livello Europeo. Non ho detto che la situazione planetaria è identica e che i giorni invernali italiani saranno identici allo scorso anno (magari qualcuno meglio magari peggio...su quello mi sono già espresso). Per tua informazione io ritengo che sia più un disco rotto invece parlare di work in progress, di proiezioni stagionali votate al gelo, di indici indecifrabili favorevoli alle ondate di gelo, di stratosfera e stratw etc quando le sento ad ogni inverno ma poche volte le verifico sul campo, quando apro la finestra e a fine novembre come oggi e rilevo +9 a 800m sulle Prealpi alle 6 di mattina....
Ripeto che parlando di meteo io dico quello che mi aspetto ( anche se i miei sogni spesso sarebbero altri , non scrivo quello che i più vorrebbero sentirsi dire...) , felicissimo di essere smentito dai fatti e da qualche ondata di vero freddo da qua a fine anno (non dalla zero o dalla -2) ma rilevate dal termometro e non dai PC delle scrivanie o dagli smart...
Quando vedrò un disegno barico improntato ad una discesa fredda importante con obiettivo l'Italia stai tranquillo che la commenterò e gli darò lo spazio che merita, per ora non lo vedo. Probabilmente mi dai del disco rotto perché scrivendo qua dal Novembre 2012 ho avuto poche opportunità di ipotizzare discese fredde importanti su almeno due terzi della penisola....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Dai primi spaghi si evince che l'ufficiale e il run di controllo sono già fuori dal coro:
Immagine

Vediamo poi il resto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non cadiamo in certe esagerazioni nonostante lo sconforto per il freddo che non c'è..22-23 gradi forse in sicilia.
il sopramedia c'è e nessuno lo nega, ma non cadiamo in sensazionalismi

al momento sono abbastanza deluso dalle carte, per me il discorso non è come lo scorso anno non vale, abbiamo tutti gli indici a favore, non cogliere grandi cose quest'anno, figurarsi il prox prox inverno quando avremo sicuramente anche qualche indice contrario.
dunque è inutile dire che dell'invernicchio italico stile 2012-2013 ci faccio ben poco.
mi aspetto molto di più da questo inverno e il fatto di avere già ora l'asse del VP in posizione ideale, il gelo a est (serbatoio), l'onda atlantica finalemnte attiva e raccogliere striminziite - 5 che stentano a oltrepassare le alpi è davvero troppo poco
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Spaghi freddi isolati, per ora bel raffreddamento, ma senza eccessi:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

In Sicilia nel weekend qualche over 25 ci sta tutto...purtroppo! ;)
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:non cadiamo in certe esagerazioni nonostante lo sconforto per il freddo che non c'è..22-23 gradi forse in sicilia.

al momento sono abbastanza deluso dalle carte, per me il discorso non è come lo scorso anno non vale, abbiamo tutti gli indici a favore, non cogliere grandi cose quest'anno, figurarsi il prox prox inverno quando avremo sicuramente anche qualche indice contrario.
dunque è inutile dire che dell'invernicchio italico stile 2012-2013 ci faccio ben poco.
mi aspetto molto di più da questo inverno e il fatto di avere già ora l'asse del VP in posizione ideale, il gelo a est (serbatoio), l'onda atlantica finalemnte attiva e raccogliere striminziite - 5 che stentano a oltrepassare le alpi è davvero troppo poco
Vero, ma diamo tempo al tempo, se non cambia l'assetto favorevole che si sta formando prima o poi in dicembre una colatona la becchiamo ed alcune corse dei modelli a tratti confermano. Mio modesto parere. .. altrimenti hai detto bene tu cambiamo passione
nevofilo80

spaghi di roma ottimi 8)
prendo e porto a casa
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

blizzard73 ha scritto:
iniestas ha scritto:non cadiamo in certe esagerazioni nonostante lo sconforto per il freddo che non c'è..22-23 gradi forse in sicilia.

Vero, ma diamo tempo al tempo, se non cambia l'assetto favorevole che si sta formando prima o poi in dicembre una colatona la becchiamo ed alcune corse dei modelli a tratti confermano. Mio modesto parere. .. altrimenti hai detto bene tu cambiamo passione
per me non esiste il prima o poi: l'esperienza mi insegna che questa è una fase di VP debole, è evidente come c'è intrusione di HP polare..
ma questa fase non dura tutto il mese, statisticamente,specie a inzio inverno, ad un vp weak segue un riaccorpamento con chiusura e non mi stupirei se tra qualche run i GM mostrassero a fine corsa con target dal 12-13 dicemebre in poi VP chiuso e HP parallelato..
o si porta a casa qualcosa di grosso ora entro metà dicemebre o arrivderci al 2015 secondo me.
felice di sbagliarmi.
nevofilo80

8) 8) 8)
le sst promettono bene, sopratutto nella zona critica intorno all'islanda, primo o poi allenterà la presa
Immagine
Bloccato