Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Dopo tanta acqua per le mie zone, week-end splendido alle porte per tirare un pò il fiato :D
Poi da fine mese netta sterzata delle temperature verso isoterme più consone al periodo, finalmente.
Gfs continua a crederci alla grande, ecmwf molto meno con temperature che entrerebbero appena in media termica, forse...
Immagine
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Qualche tassello va al proprio posto
Immagine
ah quindi finora i tasselli non stavano al posto giusto? strano, leggendo i tuoi post da giugno a oggi sembrava di capire che fosse tutto normale, tutto da nuovo clima, bene ti sei ricreduto, fa piacere
il normale o no non lo stabiliamo noi a seconda di quello che ci garba o che vorremmo. Ho sempre affermato che quello che ai piu e te compreso sembrava strano, per me non lo era ma semplicemente perché abbiamo due parametri di riferimento diversi. Io il trend che dagli 2000 almeno, che sta imperversando in tutto l'emisfero, e tu assieme ad altri ,bernacca e caroselli. Non mi illudo che improvvisamente tutto torni nella cosidetta normalita perduta ma che in questo marasma generale ci sia ancora spazio per periodi consoni alla stagione come quello che si va profilando ai primi di novembre, pochi giorni, settimane o un mese non lo so. Fasi, certamente intervallate da altre costanti anomalie. Che il trimestre invernale chiuda a -1 o a +1 ad esempio non mi interessa, mi interessa cercare quegli episodi capaci di farci emozionare anche se magari saranno relegati a pochi giorni e tali da non condizionare negativamente la media mensile. Se uscendo di casa al 7 gennaio ci sono 11 gradi anziché 8 non mi interessa, mi piacerebbe che l'inverno faccia l'inverno certo, ma sono ben consapevole da dove veniamo e verso cosa stiamo andando.
Bluefriend

Messaggio da Bluefriend »

Leggendovi da diversi mesi prima di decidere di iscrivermi ho notato una cosa, il forum si tranquillizza e tutti si addolciscono se i modelli mostrano ciò che vorremmo vedere, mentre si respira aria di tensione quando non è così. Penso che su questa cosa un pò tutti dobbiamo ragionarci su, è una passione, non può diventare oggetto di stress, secondo me :)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

per fortuna la scaldata dello spago ufficiale di gfs è isolata

spaghi buoni

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Bluefriend ha scritto:Leggendovi da diversi mesi prima di decidere di iscrivermi ho notato una cosa, il forum si tranquillizza e tutti si addolciscono se i modelli mostrano ciò che vorremmo vedere, mentre si respira aria di tensione quando non è così. Penso che su questa cosa un pò tutti dobbiamo ragionarci su, è una passione, non può diventare oggetto di stress, secondo me :)
Tutto amici quando viene previsto freddo e neve :lol:

Comunque non mi paiono affatto male gli spaghi, nè ECMWF e neppure GFS

Immagine
Immagine

Ovviamente meglio GFS che mi da termiche sempre prossime allo 0, non male per la prima metà di novembre
Antoshi

Messaggio da Antoshi »

Visto che c'è tanta gente preparatissima in questo forum, qualcuno saprebbe spiegare a cosa potrebbero essere dovute queste anomalie negative in Africa e se tale anomalia sta condizionando il clima italiano attualmente sotto l'effetto dell'anticiclone?

Immagine

Immagine
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Buongiorno, spaghi buoni anche come precipitazioni.
Speriamo!
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Il burian e l'orso ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
Il burian e l'orso ha scritto:Buongiorno a tutti a quanto si vede dalla prossima settimana e con l'arrivo di novembre ci sarà un bel cambiamento, ritornano a farsi vedere isoterme negative e arrivo forse di vere perturbazioni.

Il run 06 di gfs appena uscito è di una bellezza rara con una grande raffreddata e precipitazioni allo stesso tempo, come tanti dicono, io credo che novembre potrebbe fare una sortah di secondo maggio.
Immagine
ma anche no grazie... specifichiamo sempre dove c è bisogno....io spero di rivedere cadere qualcosa tra un po’ sperando che sia bianca e leggera...saluti a tutti....
si scusa intendevo nelle parte adriatica lo so benissimo cosa è successo da voi.
ma figurati :)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Qualche tassello va al proprio posto
Immagine
ah quindi finora i tasselli non stavano al posto giusto? strano, leggendo i tuoi post da giugno a oggi sembrava di capire che fosse tutto normale, tutto da nuovo clima, bene ti sei ricreduto, fa piacere
il normale o no non lo stabiliamo noi a seconda di quello che ci garba o che vorremmo. Ho sempre affermato che quello che ai piu e te compreso sembrava strano, per me non lo era ma semplicemente perché abbiamo due parametri di riferimento diversi. Io il trend che dagli 2000 almeno, che sta imperversando in tutto l'emisfero, e tu assieme ad altri ,bernacca e caroselli. Non mi illudo che improvvisamente tutto torni nella cosidetta normalita perduta ma che in questo marasma generale ci sia ancora spazio per eperiodi consoni alla stagion come quello che si va profilando ai primi di novembre, pochi giorni, settimane o un mese non lo so. Fasi, certamente intervallate da altre costanti anomalie. Che il trimestre invernale chiuda a -1 o a +1 ad esempio non mi interessa, mi interessa cercare quegli episodi capaci di farci emozionare anche se magari saranno relegati a pochi giorni e tali da non condizionare negativamente la media mensile. Se uscendo di casa al 7 gennaio ci sono 11 gradi anziché 8 non mi interessa, mi piacerebbe che l'inverno faccia l'inverno certo, ma sono ben consapevole da dove veniamo e verso cosa stiamo andando.
mi sembra ragionevole il tuo messaggio però continuo a non capire, magari per limiti miei eh, tu ti auguri che ci siano periodi consoni alla stagione, e che l'inverno faccia l'inverno no? ma il consono alla stagione come lo stabilisci? e l'inverno che faccia l'inverno come lo misuri?
sai non vorrei che in estate il parametro siano le nuove estati, mentre di colpo l'inverno deve fare l'inverno degli anni 70 e il consono lo stabiliamo in base agli anni passati che tu mi dici ormai non vanno più guardati.
Infatti vorrei capire il metro di giudizio se cambia tra estate e inverno, grazie e scusa se magari sei stato già chiaro ma io non ci arrivo
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto: ah quindi finora i tasselli non stavano al posto giusto? strano, leggendo i tuoi post da giugno a oggi sembrava di capire che fosse tutto normale, tutto da nuovo clima, bene ti sei ricreduto, fa piacere
il normale o no non lo stabiliamo noi a seconda di quello che ci garba o che vorremmo. Ho sempre affermato che quello che ai piu e te compreso sembrava strano, per me non lo era ma semplicemente perché abbiamo due parametri di riferimento diversi. Io il trend che dagli 2000 almeno, che sta imperversando in tutto l'emisfero, e tu assieme ad altri ,bernacca e caroselli. Non mi illudo che improvvisamente tutto torni nella cosidetta normalita perduta ma che in questo marasma generale ci sia ancora spazio per eperiodi consoni alla stagion come quello che si va profilando ai primi di novembre, pochi giorni, settimane o un mese non lo so. Fasi, certamente intervallate da altre costanti anomalie. Che il trimestre invernale chiuda a -1 o a +1 ad esempio non mi interessa, mi interessa cercare quegli episodi capaci di farci emozionare anche se magari saranno relegati a pochi giorni e tali da non condizionare negativamente la media mensile. Se uscendo di casa al 7 gennaio ci sono 11 gradi anziché 8 non mi interessa, mi piacerebbe che l'inverno faccia l'inverno certo, ma sono ben consapevole da dove veniamo e verso cosa stiamo andando.
mi sembra ragionevole il tuo messaggio però continuo a non capire, magari per limiti miei eh, tu ti auguri che ci siano periodi consoni alla stagione, e che l'inverno faccia l'inverno no? ma il consono alla stagione come lo stabilisci? e l'inverno che faccia l'inverno come lo misuri?
sai non vorrei che in estate il parametro siano le nuove estati, mentre di colpo l'inverno deve fare l'inverno degli anni 70 e il consono lo stabiliamo in base agli anni passati che tu mi dici ormai non vanno più guardati.
Infatti vorrei capire il metro di giudizio se cambia tra estate e inverno, grazie e scusa se magari sei stato già chiaro ma io non ci arrivo
consoni alla stagione sarebbe a dire che magari d'inverno ci puo aspettare che nevichi anche a bassa quota e , ripeto, magari saranno inserite in un contesto di per se caldo e queste parentesi non influenzeranno negativamente la media mensile. L'inverno che conoscevo da bambino e da ragazzo era dinamico e c'era spazio per hp con gelate, piogge e neve in montagna, fasi crude con neve in pianura, anche fasi miti certo. Come potrai constatare anche tu, da qualche decennio abbiamo avuto inverni con 70 gg mangiati da hp con 1 o 2 fasi gelide tranne qualche eccezione, dico eccezione perché è il contesto generale che le rende tali. Poi ho scritto spero che l'inverno faccia l'inverno in chiaro riferimento al passato certo, di fatti ho scritto spero nel senso che non è che non mi importi nulla della deriva climatica ma di certo non mi sorprenderebbe un prossimo inverno sulla falsa riga dei precedenti.Per chiarezza anche se gli ultimi inverni hanno chiuso prevalentemente in sopramedia di certo non sono mancate occasioni per eventi anche se piu o meno localizzati, questo intendevo, questo mi aspetto, la speranza è che quelle brevi fasi di sottomedia nell'anno si concentrino nei prossimi mesi.
dersu

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto:Rimanendo sui mm riferendoci al nord Italia si nota sempre più spesso situazioni anche molto differenti fra zone vicine e situazioni asciutte prolungate alternate a fasi intense precipitative che spesso portano comunque su scala annuale ad avere precipitazioni in linea coi riferimenti, dato che comunque non dice molto perché magari era meglio e più benefico chiudere l'anno con qualche mm in meno e più distribuito nel tempo che chiudere in media ma con fenomeni concentrati in pochi episodi…
Ciao!
Esattamente come dici tu.
Ad inizio Ottobre sono stato a Spotorno, riviera di Ponente.
Vegetazione e paesaggio facevano capire chiaramente un seccume notevole e prolungato, per quanto come ben sappiamo da genova verso Ovest le precipitazioni tendono progressivamente a diminuire.
Adesso vedo da rete LIMET che nella zona di Arenzano molte stazioni sono a circa 1.500 mm. annui, ma di questi quasi 1.000 sono caduti l'altra settimana nel giro di pochi giorni.
Basta poi spostarsi di pochi km.e gli accumuli annui scendo a 650/750 mm....
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... lia/82470/

oramai normalità meteo ottobrina

intanto per navgem

Immagine

icon 06

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »