Poi da fine mese netta sterzata delle temperature verso isoterme più consone al periodo, finalmente.
Gfs continua a crederci alla grande, ecmwf molto meno con temperature che entrerebbero appena in media termica, forse...

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

il normale o no non lo stabiliamo noi a seconda di quello che ci garba o che vorremmo. Ho sempre affermato che quello che ai piu e te compreso sembrava strano, per me non lo era ma semplicemente perché abbiamo due parametri di riferimento diversi. Io il trend che dagli 2000 almeno, che sta imperversando in tutto l'emisfero, e tu assieme ad altri ,bernacca e caroselli. Non mi illudo che improvvisamente tutto torni nella cosidetta normalita perduta ma che in questo marasma generale ci sia ancora spazio per periodi consoni alla stagione come quello che si va profilando ai primi di novembre, pochi giorni, settimane o un mese non lo so. Fasi, certamente intervallate da altre costanti anomalie. Che il trimestre invernale chiuda a -1 o a +1 ad esempio non mi interessa, mi interessa cercare quegli episodi capaci di farci emozionare anche se magari saranno relegati a pochi giorni e tali da non condizionare negativamente la media mensile. Se uscendo di casa al 7 gennaio ci sono 11 gradi anziché 8 non mi interessa, mi piacerebbe che l'inverno faccia l'inverno certo, ma sono ben consapevole da dove veniamo e verso cosa stiamo andando.Robertino ha scritto:ah quindi finora i tasselli non stavano al posto giusto? strano, leggendo i tuoi post da giugno a oggi sembrava di capire che fosse tutto normale, tutto da nuovo clima, bene ti sei ricreduto, fa piacerepicchio70 ha scritto:Qualche tassello va al proprio posto
Tutto amici quando viene previsto freddo e neveBluefriend ha scritto:Leggendovi da diversi mesi prima di decidere di iscrivermi ho notato una cosa, il forum si tranquillizza e tutti si addolciscono se i modelli mostrano ciò che vorremmo vedere, mentre si respira aria di tensione quando non è così. Penso che su questa cosa un pò tutti dobbiamo ragionarci su, è una passione, non può diventare oggetto di stress, secondo me

ma figuratiIl burian e l'orso ha scritto:si scusa intendevo nelle parte adriatica lo so benissimo cosa è successo da voi.Farmagricoltore ha scritto:ma anche no grazie... specifichiamo sempre dove c è bisogno....io spero di rivedere cadere qualcosa tra un po’ sperando che sia bianca e leggera...saluti a tutti....Il burian e l'orso ha scritto:Buongiorno a tutti a quanto si vede dalla prossima settimana e con l'arrivo di novembre ci sarà un bel cambiamento, ritornano a farsi vedere isoterme negative e arrivo forse di vere perturbazioni.
Il run 06 di gfs appena uscito è di una bellezza rara con una grande raffreddata e precipitazioni allo stesso tempo, come tanti dicono, io credo che novembre potrebbe fare una sortah di secondo maggio.
mi sembra ragionevole il tuo messaggio però continuo a non capire, magari per limiti miei eh, tu ti auguri che ci siano periodi consoni alla stagione, e che l'inverno faccia l'inverno no? ma il consono alla stagione come lo stabilisci? e l'inverno che faccia l'inverno come lo misuri?picchio70 ha scritto:il normale o no non lo stabiliamo noi a seconda di quello che ci garba o che vorremmo. Ho sempre affermato che quello che ai piu e te compreso sembrava strano, per me non lo era ma semplicemente perché abbiamo due parametri di riferimento diversi. Io il trend che dagli 2000 almeno, che sta imperversando in tutto l'emisfero, e tu assieme ad altri ,bernacca e caroselli. Non mi illudo che improvvisamente tutto torni nella cosidetta normalita perduta ma che in questo marasma generale ci sia ancora spazio per eperiodi consoni alla stagion come quello che si va profilando ai primi di novembre, pochi giorni, settimane o un mese non lo so. Fasi, certamente intervallate da altre costanti anomalie. Che il trimestre invernale chiuda a -1 o a +1 ad esempio non mi interessa, mi interessa cercare quegli episodi capaci di farci emozionare anche se magari saranno relegati a pochi giorni e tali da non condizionare negativamente la media mensile. Se uscendo di casa al 7 gennaio ci sono 11 gradi anziché 8 non mi interessa, mi piacerebbe che l'inverno faccia l'inverno certo, ma sono ben consapevole da dove veniamo e verso cosa stiamo andando.Robertino ha scritto:ah quindi finora i tasselli non stavano al posto giusto? strano, leggendo i tuoi post da giugno a oggi sembrava di capire che fosse tutto normale, tutto da nuovo clima, bene ti sei ricreduto, fa piacerepicchio70 ha scritto:Qualche tassello va al proprio posto
consoni alla stagione sarebbe a dire che magari d'inverno ci puo aspettare che nevichi anche a bassa quota e , ripeto, magari saranno inserite in un contesto di per se caldo e queste parentesi non influenzeranno negativamente la media mensile. L'inverno che conoscevo da bambino e da ragazzo era dinamico e c'era spazio per hp con gelate, piogge e neve in montagna, fasi crude con neve in pianura, anche fasi miti certo. Come potrai constatare anche tu, da qualche decennio abbiamo avuto inverni con 70 gg mangiati da hp con 1 o 2 fasi gelide tranne qualche eccezione, dico eccezione perché è il contesto generale che le rende tali. Poi ho scritto spero che l'inverno faccia l'inverno in chiaro riferimento al passato certo, di fatti ho scritto spero nel senso che non è che non mi importi nulla della deriva climatica ma di certo non mi sorprenderebbe un prossimo inverno sulla falsa riga dei precedenti.Per chiarezza anche se gli ultimi inverni hanno chiuso prevalentemente in sopramedia di certo non sono mancate occasioni per eventi anche se piu o meno localizzati, questo intendevo, questo mi aspetto, la speranza è che quelle brevi fasi di sottomedia nell'anno si concentrino nei prossimi mesi.Robertino ha scritto:mi sembra ragionevole il tuo messaggio però continuo a non capire, magari per limiti miei eh, tu ti auguri che ci siano periodi consoni alla stagione, e che l'inverno faccia l'inverno no? ma il consono alla stagione come lo stabilisci? e l'inverno che faccia l'inverno come lo misuri?picchio70 ha scritto:il normale o no non lo stabiliamo noi a seconda di quello che ci garba o che vorremmo. Ho sempre affermato che quello che ai piu e te compreso sembrava strano, per me non lo era ma semplicemente perché abbiamo due parametri di riferimento diversi. Io il trend che dagli 2000 almeno, che sta imperversando in tutto l'emisfero, e tu assieme ad altri ,bernacca e caroselli. Non mi illudo che improvvisamente tutto torni nella cosidetta normalita perduta ma che in questo marasma generale ci sia ancora spazio per eperiodi consoni alla stagion come quello che si va profilando ai primi di novembre, pochi giorni, settimane o un mese non lo so. Fasi, certamente intervallate da altre costanti anomalie. Che il trimestre invernale chiuda a -1 o a +1 ad esempio non mi interessa, mi interessa cercare quegli episodi capaci di farci emozionare anche se magari saranno relegati a pochi giorni e tali da non condizionare negativamente la media mensile. Se uscendo di casa al 7 gennaio ci sono 11 gradi anziché 8 non mi interessa, mi piacerebbe che l'inverno faccia l'inverno certo, ma sono ben consapevole da dove veniamo e verso cosa stiamo andando.Robertino ha scritto: ah quindi finora i tasselli non stavano al posto giusto? strano, leggendo i tuoi post da giugno a oggi sembrava di capire che fosse tutto normale, tutto da nuovo clima, bene ti sei ricreduto, fa piacere
sai non vorrei che in estate il parametro siano le nuove estati, mentre di colpo l'inverno deve fare l'inverno degli anni 70 e il consono lo stabiliamo in base agli anni passati che tu mi dici ormai non vanno più guardati.
Infatti vorrei capire il metro di giudizio se cambia tra estate e inverno, grazie e scusa se magari sei stato già chiaro ma io non ci arrivo
Ciao!manu73 ha scritto:Rimanendo sui mm riferendoci al nord Italia si nota sempre più spesso situazioni anche molto differenti fra zone vicine e situazioni asciutte prolungate alternate a fasi intense precipitative che spesso portano comunque su scala annuale ad avere precipitazioni in linea coi riferimenti, dato che comunque non dice molto perché magari era meglio e più benefico chiudere l'anno con qualche mm in meno e più distribuito nel tempo che chiudere in media ma con fenomeni concentrati in pochi episodi…