Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:L'ho detto decine di volte, un conto è sbagliare una tendenza o previsione, siamo tutti semplici appassionati e non professionisti, ma inventare dati di medie, riportare numeri fasulli, medie inesistenti e non utilizzate da nessuno tipo 1977/2006 ma che roba è? minime medie di 21 gradi a fine agosto ecc questo è inaccettabile e io sono stanco di correggere certi strafalcioni, voluti o non voluti, sarebbe campo di intervento per la moderazione. Non amo i ban, ma servirebbe un richiamo a non inventare dati oggettivi e misurati, qui si è arrivati a contestare l'attendibilità di cnr e noaa. L'ultimo live gfs è diventato uno schifo, apprezzabili i tentativi di iniestas e sordatino di riportare il tutto su valori reali e non parziali o inventati ma io mi sono tirato fuori.
Cara moderazione, va bene benissimo fare qualsiasi tendenza futura ma non dovreste permettere certi post, nonchè anche i commenti sulla provenienza delle masse d'aria, tutti possiamo sbagliare ma quando il direttore e i redattori ripetutamente parlano di passaggio nord atlantico e qui si insiste riportando post di altri forum per dimostrare che viene da nord est siamo davvero alla buffonaggine.
Se il sopramedia non si può commentare perchè è "ormai abitudinario" vuol dire che 10 mesi su 12 il td dei modelli live va chiuso visto che nel 2018 c'è stato un solo mese sottomedia, uno in media, e 6 notevolmente sopramedia.
Io devo sentirmi libero di postare un carta a 120 ore di un grande gm come gfs o ecmwf e se mostra isoterme al 5 settembre di 21 22 gradi nelle Isole, 18 al centro, 18 19 sull'arco alpino ho il sacrosanto diritto di commentare che sono isoterme notevolmente sopramedia invece di venire attaccato dai numerosi normalizzatori che se ne escono con "non siamo l'islanda", "non è record", "c'è sempre stato" e via dicendo
vieni sul td romano, continuiamo la discussione dati alla mano li come ho fatto io postatndo le MEDIE UFFICIALI del collegio romano

p.s. oggi massime 2 gradi sottomedia
Ultima modifica di freddopungente il ven ago 31, 2018 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gli spaghi romani aggiornati vedono un coinvolgimento anche per la città a livello pluvio durante il fine settimana nonchè una discesa anche nelle temperature di qualche grado sotto le medie.
Gfs continua a proporre una rimonta di hp degna di nota, l'ufficiale intorno alla +18 e le ens poco sotto, se confermate sarebbero isoterme tipiche da pieno luglio inizio agosto.
Resto tuttavia ancora alla finestra per quanto riguarda la rimonta hp, come ho detto stamattina servono un paio di giorni per capire in effetti di che hp si tratterà, sia come durata che come intensità, ad oggi sono ancora possibili sia scenari più caldofili che l'esatto contrario ossia hp toccata e fuga, questo a livello generale mentre sardegna e sicilia con molta probabilità vedranno isoterme importanti
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

occhiobarico ha scritto:
freddopungente ha scritto:mi dispiace molto per l'andazzo che ha preso il td, non posso però fare a meno di rispondere a provocazioni quando vengo chiamato in causa, spesso sono interventi in ot e se la moderazione non interviene di certo non sto qui a farmi trollare

tornando ai gm

spaghi romani che si movimentano un po' nel breve sotto l'asetto pluvio

Immagine

successivamente è previsto un ritorno dell'hp e del sopramedia, la durata ad oggi però è difficilmente ipotizzabile e mi fermo con l'analisi alle 144h vista anche la differenza abbastanza importante tra le ecmwf e gfs
Settembre è ormai da considerarsi un mese estivo a tutti gli effetti, inutile cercare fantomatiche rotture di metà o fine agoste, le uniche rotture sono quelle di chi grida al lupo per ogni guaito...
rottura estiva è intesa come il non ripresentarsi più di certi valori termici, già è stato spiegato il senso più volte, non vuol dire che dal 15 agosto è finita l'estate ma che ci siamo incanalati su valori più soft rispetto alla parte centrale ed è quello che è successo da metà agosto dal momento che la città che abiti da quel di non ha più superato i 33 di massima
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Non male gf06 che conferma l'hp scandinavo nel long... Mi sa scossetta in Molise, l'ho sentita
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

rameteouno
Forumista senior

MessaggioInviato: Mon Aug 20, 2018 2:37 pm Oggetto: Tendenza meteo SETTEMBRE 2018 Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio
Buon pomeriggio.
L'autunno metereologico potrebbe aprirsi con l'anticiclone ancorato ben saldo sulla Spagna e parte della Francia con saccature colme di aria fresca che entrano franche sulla nostra penisola.
Situazione che si potrebbe prolungare anche nei giorni successivi con maggiore protezione per le regioni del nord-ovest dove si potrebbero vivere ancora scampoli d'estate.

Il copione si ripete anche nella seconda decade ed il distacco di gocce fredde dal flusso principale atlantico sarà quasi permanente in quanto queste gocce pare che scelgano proprio la nostra penisola per il loro soggiorno mentre l'anticiclone rimane sempre ancorato sulla Spagna parte della Francia.

Sul finire del mese uno sprofondamento di saccature al largo della penisola iberica potrebbero far pensare a un ritorno forzato dell'estate sulla nostra penisola; lo sprofondamento avverrà però molto al largo della penisola iberica e la risposta sub tropicale andrà ad investire la solita Spagna, la Francia, si allungherà fino ai paesi della Gran Bretagna e coinvolgendo anche paesi dell'europa centrale e parte del nostro settentrione ma permetterà a correnti di ritorno da est di farla da padrone su parte del lato adriatico e soprattutto al centro sud.

Le precipitazioni non dovrebbero mancare nel complesso lasciando in ogni caso a desiderare sulla parte nord- occidentale; dal lato termico dopo la prima decade che dovrebbe trascorrere in un leggerissimo sotto media o in media, successivamente potremmo assistere ad una temperatura in media o leggermente sopra media soprattutto per le regioni settentrionali.
Questa la sintesi. Buon proseguimento

Profilo Invia messaggio privato

Ho riportato ancora una volta la tendenza fatta per settembre, questo per i posteri ovvero per coloro i quali hanno assistito a certi battibecchi.
Ora ditemi obiettivamente, come dice il buon avvocato, chi ha parlato di est se non in terza decade, cosa che confermo che avverrà.
Per il resto, e seriamente l'estate va vista secondo i dati ufficiali e va vista nell'insieme dei parametri, perchè estate non vuol dire solo termiche, come non vuol dire solo piogge.
Il resto permettetemi sono solo chicchiere da bar, che se servono per fare audience sul forum, ce le teniamo ma senza accapigliarci più di tanto. Il primo a sbagliare sono io che a volte rispondo anche quando la chiarezza è nelle cose che ho scritto: poi sapete che anche in letteratura ci sono le libere interpretrazioni, che però appaiono ben visibili sulla copertina. Saluti
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

4.4 poco antistante riccione, in mare.
Se era in Molise e l’avessi sentita tu a macerata , era venuta giù mezza Italia
Telecuscino
*Forumista TOP*

LAPPIN ha scritto:4.4 poco antistante riccione, in mare.
Hai ragione! Ho sbagliato, però ti assicuro che quella di 5 e qualcosa in Molise l'ho sentita bene ed é durata anche bene!! Sarà che ormai noi marchigiani abbiamo i sensori in corpo :P
Aggiustata a 3,7 comunque.
massi72

Messaggio da massi72 »

Robertino ha scritto:L'ho detto decine di volte, un conto è sbagliare una tendenza o previsione, siamo tutti semplici appassionati e non professionisti, ma inventare dati di medie, riportare numeri fasulli, medie inesistenti e non utilizzate da nessuno tipo 1977/2006 ma che roba è? minime medie di 21 gradi a fine agosto ecc questo è inaccettabile e io sono stanco di correggere certi strafalcioni, voluti o non voluti, sarebbe campo di intervento per la moderazione. Non amo i ban, ma servirebbe un richiamo a non inventare dati oggettivi e misurati, qui si è arrivati a contestare l'attendibilità di cnr e noaa. L'ultimo live gfs è diventato uno schifo, apprezzabili i tentativi di iniestas e sordatino di riportare il tutto su valori reali e non parziali o inventati ma io mi sono tirato fuori.
Cara moderazione, va bene benissimo fare qualsiasi tendenza futura ma non dovreste permettere certi post, nonchè anche i commenti sulla provenienza delle masse d'aria, tutti possiamo sbagliare ma quando il direttore e i redattori ripetutamente parlano di passaggio nord atlantico e qui si insiste riportando post di altri forum per dimostrare che viene da nord est siamo davvero alla buffonaggine.
Se il sopramedia non si può commentare perchè è "ormai abitudinario" vuol dire che 10 mesi su 12 il td dei modelli live va chiuso visto che nel 2018 c'è stato un solo mese sottomedia, uno in media, e 6 notevolmente sopramedia.
Io devo sentirmi libero di postare un carta a 120 ore di un grande gm come gfs o ecmwf e se mostra isoterme al 5 settembre di 21 22 gradi nelle Isole, 18 al centro, 18 19 sull'arco alpino ho il sacrosanto diritto di commentare che sono isoterme notevolmente sopramedia invece di venire attaccato dai numerosi normalizzatori che se ne escono con "non siamo l'islanda", "non è record", "c'è sempre stato" e via dicendo
Caro, se ritieni infondati ed inventati i dati del Collegio Romano sulle medie minime di agosto aspetto con ansia che riporti i dati ufficiali di questa stazione meteo.
Era tanto che non intervenivo su questo forum (qualche anno), visto che sono iscritto da più di dieci anni e l'ho fatto esclusivamente per portare dati utili alla discussione e non certo per alimentare dibattiti avvelenati. Non immaginavo di essere tacciato per uno che posta "fake meteo".
Aspetto che qualcuno riporti i dati ufficiali della stazione di Roma Collegio Romano relativi alle medi minime dei vari trentenni.
P.s. il trentennio 1980-2010 è l'ultimo trentennio e come tale assolutamente validabile come quello più attinente al tempo attuale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

@Luca90 leggo adesso ciò che hai scritto: se ció passa, saranno i singoli Stati a decidere quale scegliere ! Per me già mantenere la stessa tutto l'anno va bene poi se scelgono la solare ancora meglio!
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

A me lo da vicino a Pesaro
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

freddopungente ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
freddopungente ha scritto:mi dispiace molto per l'andazzo che ha preso il td, non posso però fare a meno di rispondere a provocazioni quando vengo chiamato in causa, spesso sono interventi in ot e se la moderazione non interviene di certo non sto qui a farmi trollare

tornando ai gm

spaghi romani che si movimentano un po' nel breve sotto l'asetto pluvio

Immagine

successivamente è previsto un ritorno dell'hp e del sopramedia, la durata ad oggi però è difficilmente ipotizzabile e mi fermo con l'analisi alle 144h vista anche la differenza abbastanza importante tra le ecmwf e gfs
Settembre è ormai da considerarsi un mese estivo a tutti gli effetti, inutile cercare fantomatiche rotture di metà o fine agoste, le uniche rotture sono quelle di chi grida al lupo per ogni guaito...
rottura estiva è intesa come il non ripresentarsi più di certi valori termici, già è stato spiegato il senso più volte, non vuol dire che dal 15 agosto è finita l'estate ma che ci siamo incanalati su valori più soft rispetto alla parte centrale ed è quello che è successo da metà agosto dal momento che la città che abiti da quel di non ha più superato i 33 di massima
Hai scoperto l’acqua calda, le giornate si accorciano e difficilmente si raggiungono i valori di luglio e agosto, indipendentemente dal contesto meteo.
Te le canti te le suoni e le balli da solo
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:bgiorno!
Fino a ferragosto Stivale blindato dalle correnti ardenti dei boccaporti africani...
Infiltrazioni solo a tratti al nord, est il resto nulla da segnalare, tranne molto caldo e locali temporali di calore, prima parte del mese che va verso un'anomalia nazionale di +3

rotture stagionali? toglietevelo dalla testa fino al 1 settembre, se pure andasse bene

intanto evacua l'Hp scandinavo, si propone uno schema classico con abbassamento dei GPT in nord europea e cinta anticiclonica stabilizzante sotto..
In sostanza situazione ideale per un dominio dell'Hp sul 90/95% del tempo del mese.

saluti
commento del 2 agosto, chi ha centrato o no la tendenza? c'è stata o no la rottura stagionale da metà agosto?
massi72

Messaggio da massi72 »

Per aggiungere completezza ai dati del Collegio Romano riporto la media delle temperature minime del mese di agosto nonché la media delle minime dell'ultima decade dello stesso mese di agosto registrate nel periodo che va dal 1993 al 2011:
Media minime agosto 21,15°c
Media minimi 3^ decade agosto: 20,74°c

(Fonte dati UCEA-Collegio Romano)

Pur essendo dati relativi ad un periodo di "soli" diciannove anni comprovano quanto da me riportato nei post precedenti relativamente alla temperatura media del mese di agosto.
Chi volesse tacciare per inventati o falsi tali dati lo faccio solo con elementi ufficiali alla mano. Grazie
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Viva le dolomiti ha scritto:
A me lo da vicino a Pesaro
3.7, sul mare a Pesaro l'ho sentita anch'io in maniera leggera.
freddopungente
*Forumista TOP*

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:bgiorno!
Fino a ferragosto Stivale blindato dalle correnti ardenti dei boccaporti africani...
Infiltrazioni solo a tratti al nord, est il resto nulla da segnalare, tranne molto caldo e locali temporali di calore, prima parte del mese che va verso un'anomalia nazionale di +3

rotture stagionali? toglietevelo dalla testa fino al 1 settembre, se pure andasse bene

intanto evacua l'Hp scandinavo, si propone uno schema classico con abbassamento dei GPT in nord europea e cinta anticiclonica stabilizzante sotto..
In sostanza situazione ideale per un dominio dell'Hp sul 90/95% del tempo del mese.

saluti
commento del 2 agosto, chi ha centrato o no la tendenza? c'è stata o no la rottura stagionale da metà agosto?
questo del 26 luglio

"MessaggioInviato: Thu Jul 26, 2018 2:12 pm Oggetto: Rispondi citando

rispondo a Robertino...

Ti dirò: quest'anno il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ha fatto un gran battage sull'estate rovinata, etc...e sta prendendo delle cantonate micidiali
Sono sempre stato scettico sulla stagionali di reading per agosto, tant'è che se ti ricordi i miei interventi già a metà giugno, parlando di una estate a trazione posteriore, con i secondi 45 giorni più duri dei primi 45 e con sconfinamenti anche a settembre..

Ora sto vedendo nelle carte quanto mi ero prospettato ...
Una estate che probabilmente in molti (non io, e questo me lo riconosco da solo e nemmeno tu, è giusto dire le cose come sono)hanno sottovalutato, non memori di errate valutazioni già operate in passato su estati partite con un po' meno vigore e poi diventate molto aspre fino a fine agosto....

il fatto è che il "meno vigore" del primo mese ci ha già dato una discreta legnata di +1,68..
Luglio con questi ultimi giorni potrebbe anche chiudere vicino a +2 e se e ribadisco se la prima decade di agosto dovesse avere quel cuneo ibrido dalla spagna ai Balcani con isoterme >=+20 cosi estese chilometricamente, il nuovo mese al 10/12 porterebbe già in dote un'anomalia positiva di 4 gradi a livello nazionale...

sarebbe quindi già un mese fortemente orientato....

e qui mi fermo
"

fate vobis o continuo?
Bloccato