MAGGIO 2024 analisi modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino
Messaggi: 2577
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Re: MAGGIO 2024 analisi modelli live

Messaggio da Sordatino »

A parte il fatto che su modelli live si dovrebbe evitare “il tempo che vorrei” - ce lo siamo detti enne volte - mi permetto di suggerire agli utenti meno esperti in spasmodica attesa del caldo fuori scala da anticiclone africano di stare sereni, non farsi prendere dalla runnite e magari leggere con più attenzione gli interventi di chi è più preparato (Picchio) per avere un quadro delle evoluzioni prossime venture piuttosto che scrivere compulsivamente “non arriva il caldoh” ogni dieci minuti.
Climatico
Messaggi: 381
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Re: MAGGIO 2024 analisi modelli live

Messaggio da Climatico »

Direi che il problema anticiclone è definitivamente risolto, dato che è sparito dai modelli. Vediamo ora il 6z ed ecmwf ma direi niente anticiclone alla fine.
maurizio-boscaro
Messaggi: 223
Iscritto il: mar lug 24, 2018 5:41 pm
Località: chioggia

Re: MAGGIO 2024 analisi modelli live

Messaggio da maurizio-boscaro »

Ciao Soldatino che i modelli live lasciano il tempo che trovano non mi sembra una buona considerazione,
ho postato le carte con 2 entrate una entro le 146 ore e questa e quasi certa con qualche ritocco dei modelli, la seconda
e certamente molto incerta le probabilita scendono di molto ma e una tendenza e questo per adesso i modelli dicono.
per quanto riguarda le previsioni certo lascio ai piu esperti questo compito.
Climatico
Messaggi: 381
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Re: MAGGIO 2024 analisi modelli live

Messaggio da Climatico »

maurizio-boscaro ha scritto: ven mag 24, 2024 7:26 am Ciao Soldatino che i modelli live lasciano il tempo che trovano non mi sembra una buona considerazione,
ho postato le carte con 2 entrate una entro le 146 ore e questa e quasi certa con qualche ritocco dei modelli, la seconda
e certamente molto incerta le probabilita scendono di molto ma e una tendenza e questo per adesso i modelli dicono.
per quanto riguarda le previsioni certo lascio ai piu esperti questo compito.
Può anche essere un run sballato di gfs e tornare tutto al prossimo, aspettiamo mezzogiorno
maurizio-boscaro
Messaggi: 223
Iscritto il: mar lug 24, 2018 5:41 pm
Località: chioggia

Re: MAGGIO 2024 analisi modelli live

Messaggio da maurizio-boscaro »

Climatico ha scritto: ven mag 24, 2024 7:33 am
maurizio-boscaro ha scritto: ven mag 24, 2024 7:26 am Ciao Soldatino che i modelli live lasciano il tempo che trovano non mi sembra una buona considerazione,
ho postato le carte con 2 entrate una entro le 146 ore e questa e quasi certa con qualche ritocco dei modelli, la seconda
e certamente molto incerta le probabilita scendono di molto ma e una tendenza e questo per adesso i modelli dicono.
per quanto riguarda le previsioni certo lascio ai piu esperti questo compito.
Può anche essere un run sballato di gfs e tornare tutto al prossimo, aspettiamo mezzogiorno
Magari
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10962
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Re: MAGGIO 2024 analisi modelli live

Messaggio da lities »

Wiew aggiornate per la prossima settimana:
Immagine
Immagine
Immagine
Climatico
Messaggi: 381
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Re: MAGGIO 2024 analisi modelli live

Messaggio da Climatico »

maurizio-boscaro ha scritto: ven mag 24, 2024 7:37 am
Climatico ha scritto: ven mag 24, 2024 7:33 am
maurizio-boscaro ha scritto: ven mag 24, 2024 7:26 am Ciao Soldatino che i modelli live lasciano il tempo che trovano non mi sembra una buona considerazione,
ho postato le carte con 2 entrate una entro le 146 ore e questa e quasi certa con qualche ritocco dei modelli, la seconda
e certamente molto incerta le probabilita scendono di molto ma e una tendenza e questo per adesso i modelli dicono.
per quanto riguarda le previsioni certo lascio ai piu esperti questo compito.
Può anche essere un run sballato di gfs e tornare tutto al prossimo, aspettiamo mezzogiorno
Magari
Anche Ecmwf in materia anticiclone ha cancellato tutto. Direi che ogni commento o ulteriore attesa di anticiclone è superflua, perché non ci sarà nessuna rimonta. Saluti
Sordatino
Messaggi: 2577
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Re: MAGGIO 2024 analisi modelli live

Messaggio da Sordatino »

Mi sono permesso di vedere lo storico dei tuoi messaggi, e ad ogni inizio estate ripeti sta filastrocca stucchevole (che mi sa tanto di gufata).

Ripeto il consiglio, invece che inondare il forum di lamenti rendendolo infrequentabile, leggete i più esperti e capirete perché una cosa sono i singoli run, ben altra le tendenze su macro scala.
maurizio-boscaro
Messaggi: 223
Iscritto il: mar lug 24, 2018 5:41 pm
Località: chioggia

Re: MAGGIO 2024 analisi modelli live

Messaggio da maurizio-boscaro »

ECMWF conferma la passata del 28-29
Immagine

poi si avvicina molto a GFS per la seconda entrata
Immagine
Robbe
Messaggi: 246
Iscritto il: mer lug 27, 2022 8:32 am
Località: Roverbella (Mn)

Re: MAGGIO 2024 analisi modelli live

Messaggio da Robbe »

maurizio-boscaro ha scritto: ven mag 24, 2024 8:16 am ECMWF conferma la passata del 28-29
Immagine

poi si avvicina molto a GFS per la seconda entrata
Immagine
Con questa configurazione potrebbero esserci piogge anche per i settori più bisognosi del centro-sud?
Sembrerebbe di sì..
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11676
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Re: MAGGIO 2024 analisi modelli live

Messaggio da manu73 »

Direi che nelle ENS dei modelli ci sono sostanziali conferme di quanto detto nei giorni scorsi.

Dal fine settimana temporanea risalita pressoria anche sul nord Italia ma durante prossima settimana il flusso Atlantico tornerà a spazzolare le alpi innescando nuova instabilità specie a ciclo diurno in prossimità delle aree montuose e adiacenti (in particolare sul nord-centro/est).

Da segnalare che tenderanno ad aumentare i geopotenziali ad ovest della penisola, da valutare se fra fine mese e inizio giugno quei valori di pressione in crescita riusciranno ad estendersi verso le Alpi occidentali favorendo una rotazione delle correnti a maggiore componente nord-occidentale favorendo una situazione più asciutta e assolata nel versante sud Alpino e Valpadana....evoluzione possibile anche se per ora non ancora probabile.
Vediamo

Immagine
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Re: MAGGIO 2024 analisi modelli live

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno,
trovo che la lettura di Manu sia molto attinente ed esemplifica un pattern tendente a NAO+.
Questa evenienza stata discussa ed anticipata addietro in riferimento al momento angolare e lag mjo.
Pattern che consentirebbe alla portante circolatoria di divenire discendente , con
conseguenze ben intuibili; certo che ciò non esclude ulteriori passaggi instabili al nord ,
ma la tendenza và in questa direzione .
Infatti già da questo fine settimana , le regioni centrali adriatiche ed in parte meridionali
potranno anch'esse beneficiare di qualche pioggia.
Successivamente resta ampio il ventaglio previsionale che include ancora una discreta frequentazione
per un avvicinamento dello spuntone sub tropicale verso il centro sud italico .
Per i prossimi 10 giorni il determinismo sonderà questi campi probabilistici che nel frattempo
si sono ampiamente ridotti , ricordando che il primo rigo resta quello più probabile ad oggi.

Immagine
Climatico
Messaggi: 381
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Re: MAGGIO 2024 analisi modelli live

Messaggio da Climatico »

Quindi si cambierebbe rispetto alla situazione di blocco di adesso, ma con conseguenze ancora tutte da capire?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43139
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Re: MAGGIO 2024 analisi modelli live

Messaggio da gemi65 »

Continua la drammatizzazione della normalità
https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... instabile/
Climatico
Messaggi: 381
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Re: MAGGIO 2024 analisi modelli live

Messaggio da Climatico »

Più che altro a ogni run...
Bloccato