Giugno 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto: Io abito in Piemonte nelle zone alpine qui sono a +0.9° sulla 81/10, le zone di pianura hanno risentito molto meno della circolazione instabile e fresca che ha interessato l'arco alpino occidentale.
Netta differenza con la pianura di oltre +1.5°c.
Ma poi arpa Piemonte comunica i dati mensili regionali una volta terminato il mese, non mi risulta ci siano altri siti che diano in tempo reale il valore mensile regionale. Chiuso ot
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto: Io abito in Piemonte nelle zone alpine qui sono a +0.9° sulla 81/10, le zone di pianura hanno risentito molto meno della circolazione instabile e fresca che ha interessato l'arco alpino occidentale.
Ma poi arpa Piemonte comunica i dati mensili regionali una volta terminato il mese, non mi risulta ci siano altri siti che diano in tempo reale il valore mensile regionale. Chiuso ot
Vero.
Infatti questi dati sono dedotti dalle stazioni arpa vicino a me e dalla mia DAVIS.
Chiuso ot.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nessun break all'orizzonte, estate in formissima anche se dopo la puntata sulla +21 di inizio settimana ci sarebbe un rientro in media che vuol dire sempre caldo vista la stagione

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Prosegue l’ondata di caldo al sud, clima estivo ma senza particolari eccessi al Nord.
Una temporanea e più accentuata distensione delle correnti da ovest favorirà il graduale spegnimento dei temporali sul nord-ovest spingendoli e confinandoli sempre più verso le Alpi Orientali e zone vicine, e nel contempo aria meno rovente entrerà anche verso le zone del centro-sud per un fine settimana un poco più vivibile (aria meno rovente e forse meno fastidiosa dell’attuale ma comunque calda)
Dall’avvio della prossima settimana potrebbe ripresentarsi una circolazione molto simile a quanto vissuto negli ultimi giorni, aria più instabile e più fresca a spazzolare le alpi e settori di nord Ovest e nuova curvatura delle correnti da sud ovest con nuova aria molto calda sui settori centro-meridionali e le Isole maggiori.
Sempre massima attenzione (come segnalato già parecchi giorni fa) alle zone di confluenza e di contrasto delle due opposte circolazioni di matrice molto differente e forzata (sud-ovest /nord-est e viceversa) con calore molto esteso e intenso e vampate fresche e umide di notevole portata….chi purtroppo si trova in quei settori stà vivendo e vivrà situazioni pesantissime e distruttive (l’Europa Centrale durante questa settimana raccoglie enormi disastri distruttivi e vittime, la prossima settimana purtroppo ne presenterà altri di danni……attenzione perché quando le masse di energia in gioco sono agli estremi non si scherza, non si parla di “grandinate” ma di molto altro, dove picchia picchia)

Immagine
Immagine
Immagine
A proposito di nord, mi risulta da dati postati da utente piemontese -Giulys- nel Td dedicato alle termiche, che al 22 giugno il Piemonte viaggiasse a +3° dalla 71-2000. Qual è, a tuo parere, il surplus termico che può considerarsi eccessivo, vista la frase evidenziata nel tuo post? Grazie per l'eventuale precisazione.
Io abito in Piemonte nelle zone alpine qui sono a +0.9° sulla 81/10, le zone di pianura hanno risentito molto meno della circolazione instabile e fresca che ha interessato l'arco alpino occidentale.
Le pianure del torinese hanno visto diversi temporali. E non mi risulta si sia crepati dal caldo. Qualche giornata più calda e umida ma a giugno con sole al massimo, giornate lunghe e anticiclone rientra nei canoni qualche giornata più calda.
ventomoderato

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Luglio dovrebbe iniziare con termiche consone e con un clima vagamente instabile
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto:
gemi65 ha scritto: A proposito di nord, mi risulta da dati postati da utente piemontese -Giulys- nel Td dedicato alle termiche, che al 22 giugno il Piemonte viaggiasse a +3° dalla 71-2000. Qual è, a tuo parere, il surplus termico che può considerarsi eccessivo, vista la frase evidenziata nel tuo post? Grazie per l'eventuale precisazione.
Io abito in Piemonte nelle zone alpine qui sono a +0.9° sulla 81/10, le zone di pianura hanno risentito molto meno della circolazione instabile e fresca che ha interessato l'arco alpino occidentale.
Le pianure del torinese hanno visto diversi temporali. E non mi risulta si sia crepati dal caldo. Qualche giornata più calda e umida ma a giugno con sole al massimo, giornate lunghe e anticiclone rientra nei canoni qualche giornata più calda.
Le tue impressioni contano 0. Se il Piemonte viaggia a +2 dalla 71-2010 significa che ha fatto caldo; +2° dalla 71-2000 equivale a circa +1,5 rispetto alla 81-2010. Quanto deve essere il sopra media per far sì che tu senta caldo?
La meteo non sono le tue impressioni, sono i dati reali.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Esatto gemi, ma come sempre il solito utente va a sensazioni... proprio da forum meteo. :roll:
ventomoderato

gemi65 ha scritto:
Le tue impressioni contano 0. Se il Piemonte viaggia a +2 dalla 71-2010 significa che ha fatto caldo; +2° dalla 71-2000 equivale a circa +1,5 rispetto alla 81-2010. Quanto deve essere il sopra media per far sì che tu senta caldo?
E chi ha negato che sia stato un mese pienamente estivo?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Icon 00 e Gfs 00 tutta la vita.
Qualche segnale in più per un inizio di luglio più vivibile al centro-sud.
Monitoriamo con distacco ma anche con speranza.
8)
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/90840/
teniamo duro! E magari si riesce a venirne fuori almeno per un pò.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Le pianure del torinese hanno visto diversi temporali. E non mi risulta si sia crepati dal caldo. Qualche giornata più calda e umida ma a giugno con sole al massimo, giornate lunghe e anticiclone rientra nei canoni qualche giornata più calda.
E chi ha negato che sia stato un mese pienamente estivo?
Molto bene allora. Bravo ventom.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Icon 06 termiche
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Icon 06 precipitazioni
Immagine
Matteo TV