Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

iniestas ha scritto:
ulisse55 ha scritto:@iniestas

Io sono molto obbiettivo, perchè fino a Maggio
secondo modelli , in particolare stagionali, a
quest'ora dovevamo friggere letteralmente,
ed invece, come poi ritrattarono a Giugno,
si sta vivendo tutt'altra Estate, dove prevale
CIRCOLAZIONE OCEANICA (Meteolive docet).
L'africano, immancabile, non sta producendo
i danni due mesi fa' pronosticati:
forse potrà avere chance nell'ultimo mese estivo,
ma è tutto da vedere....
Essere oggettivi è questo, carte in mano di allora
e di oggi....
E non stò qui per dimostrare affatto nulla, mi
attengo al tema del TD e magari, per dire la
mia, mi rifugio nei miei TD appositi.
Questo LIVE, a dirla tutta, è pieno zeppo di OT
che nulla hanno a che fare e soprattutto da dire
se non ribadire cose che già si sanno e si strasanno.
Un mantra che sta veramente stancando i più...
Me in primis...

saluti, avvocà....

E' inutile che ti arrampichi sugli specchi con strampalate e fantasiose tesi e il primo che vai off topic sei tu, limitati a commentare le carte per quello che vedono oggettivamente, non fuorviare gli utenti del forum con cose che none esistono, ti ricordo che a parte i 6/7 freddofili che ti seguono, il forum è letto anche da tanta gente che non gliene frega niente delle tue teorie old style e vorrebbe semplicemente avere un giudizio oggettivo del tempo
la lettura dei Gm è abbastanza semplice essi vedono chiaramente l'Italia in sopra media termico, dentro un regime alto pressorio molto solido al centro sud e un po' più fiacco al nord e sul versante orientale ove sono possibili deboli infiltazioni di aria instabile che non vanno però a scalfire il pattern di fondo che è quello di un mediterraneo blindato dall'alta pressione fino a tutta, presumibilmente, la prima decade di agosto
Questo significa leggere oggettivamente le carte
E basta con le stagionali di reading che l'altro sito ha pubblicato, sono state corrette come fanno i centri di calcolo seri, sono stagionali e come tali suscettivi di aggiornamento continuo e reading lo fa continuamente e poi non ha alcuna logica dire che reading a maggio vedeva una estate da record e allora siccome non è da record allora è una estate normale..
siamo proprio fuori qualsiasi ragionamento logico, sono arrampicate sugli specchi, pur di non ammettere che questa è una estate calda a tutti gli effetti, assolutamente non è una estate fresca, non è una estate in crisi e non è una estate devastata da temporali, saette, alluvioni come vorreste far credere voi
inoltre da parte tua nemmeno una menzione alla imminente ondata di caldo che porta i termometri a 37-38 gradi, niente di niente, questo svela lo spirito oggettivo delle tue analisi a cui poco importa il tempo he fa realmente, l'importante è continuare a sostenere da anni le solite storie tanto poiché il forum meteo è tenuto in piedi dai freddofili qualcuno che ti segue si troverà sempre.

io mi metto dalla parte di chi vorrebbe invece sapere come stanno andando le cose e certo tu non sei da quella parte

mi spiace, ma è così
Ma perfavore smettila
Tanto non sarai mai metereoligo :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

piemontebianco ha scritto:
iniestas ha scritto:
ulisse55 ha scritto:@iniestas

Io sono molto obbiettivo, perchè fino a Maggio
secondo modelli , in particolare stagionali, a
quest'ora dovevamo friggere letteralmente,
ed invece, come poi ritrattarono a Giugno,
si sta vivendo tutt'altra Estate, dove prevale
CIRCOLAZIONE OCEANICA (Meteolive docet).
L'africano, immancabile, non sta producendo
i danni due mesi fa' pronosticati:
forse potrà avere chance nell'ultimo mese estivo,
ma è tutto da vedere....
Essere oggettivi è questo, carte in mano di allora
e di oggi....
E non stò qui per dimostrare affatto nulla, mi
attengo al tema del TD e magari, per dire la
mia, mi rifugio nei miei TD appositi.
Questo LIVE, a dirla tutta, è pieno zeppo di OT
che nulla hanno a che fare e soprattutto da dire
se non ribadire cose che già si sanno e si strasanno.
Un mantra che sta veramente stancando i più...
Me in primis...

saluti, avvocà....

E' inutile che ti arrampichi sugli specchi con strampalate e fantasiose tesi e il primo che vai off topic sei tu, limitati a commentare le carte per quello che vedono oggettivamente, non fuorviare gli utenti del forum con cose che none esistono, ti ricordo che a parte i 6/7 freddofili che ti seguono, il forum è letto anche da tanta gente che non gliene frega niente delle tue teorie old style e vorrebbe semplicemente avere un giudizio oggettivo del tempo
la lettura dei Gm è abbastanza semplice essi vedono chiaramente l'Italia in sopra media termico, dentro un regime alto pressorio molto solido al centro sud e un po' più fiacco al nord e sul versante orientale ove sono possibili deboli infiltazioni di aria instabile che non vanno però a scalfire il pattern di fondo che è quello di un mediterraneo blindato dall'alta pressione fino a tutta, presumibilmente, la prima decade di agosto
E basta con le stagionali di reading che l'altro sito ha pubblicato, sono state corrette come fanno i centri di calcolo seri, sono stagionali e come tali suscettivi di aggiornamento continuo e reading lo fa continuamente e poi non ha alcuna logica dire che reading a maggio vedeva una estate da record e allora siccome non è da record allora è una estate normale..
siamo proprio fuori qualsiasi ragionamento logico, sono arrampicate sugli specchi, pur di non ammettere che questa è una estate calda a tutti gli effetti, assolutamente non è una estate fresca, non è una estate in crisi e non è una estate devastata da temporali, saette, alluvioni come vorreste far credere voi
inoltre da parte tua nemmeno una menzione alla imminente ondata di caldo che porta i termometri a 37-38 gradi, niente di niente, questo svela lo spirito oggettivo delle tue analisi a cui poco importa il tempo he fa realmente, l'importante è continuare a sostenere da anni le solite storie tanto poiché il forum meteo è tenuto in piedi dai freddofili qualcuno che ti segue si troverà sempre.

io mi metto dalla parte di chi vorrebbe invece sapere come stanno andando le cose e certo tu non sei da quella parte

mi spiace, ma è così
Ma perfavore smettila
e chi vuole esserlo, il curioso è che ci prendo molto più io che non voglio esserlo di chi invece pensa di esserlo... :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Robertino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Attenzione a queste fasi calde/molto calde che ci appresteremo a vivere tra fine Luglio e la prima metà d'Agosto, potrebbero raggiungersi i picchi più alti dell'intera stagione.
L'ITCZ è al massimo in questo periodo dell'anno e anche sopra le medie di per sé alte: questo crea una figura ibrida che abbiamo già visto nell'ultimo mese, l'anticiclone afro-azzorriano. :?
Ciao Burian, piacere Roberto
intendi picchi di massima o fasi prolungate di caldo esagerate?
Picchi di massima. Benvenuto Robertino, segui il forum dall'esterno da diversi anni lo so, quindi già sai come funziona, non hai bisogno di spiegazioni.
Non rispondere mai alle istigazioni perché d'istigatori ce ne sono tanti.
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
piemontebianco ha scritto:
iniestas ha scritto:

mi spiace, ma è così
Ma perfavore smettila
e chi vuole esserlo, il curioso è che ci prendo molto più io che non voglio esserlo di chi invece pensa di esserlo... :D
Lascia perdere Iniestas, qui fanno i conti con la 1981-2010 e ci credo che un'estate come questa risulti normale/leggermente sopra la media di 0,5.
Se andassimo a fare le misurazioni con la media attuale 1971-2000 risulterebbe oltre 1 grado al di sopra, anche 1,5. Con la 1961-1990 sarebbe tutto più chiaro con scarti di +2.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
piemontebianco ha scritto: Ma perfavore smettila
Lascia perdere Iniestas, qui fanno i conti con la 1981-2010 e ci credo che un'estate come questa risulti normale/leggermente sopra la media di 0,5.
Se andassimo a fare le misurazioni con la media attuale 1971-2000 risulterebbe oltre 1 grado al di sopra, anche 1,5. Con la 1961-1990 sarebbe tutto più chiaro con scarti di +2.
Il bello (o il brutto, forse è meglio) è che luglio ormai quasi sicuramente chiuderà ben sopra +1 rispetto alla già calda 81-2010...
Burian2012
*Forumista TOP*

vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto: e chi vuole esserlo, il curioso è che ci prendo molto più io che non voglio esserlo di chi invece pensa di esserlo... :D
Il bello (o il brutto, forse è meglio) è che luglio ormai quasi sicuramente chiuderà ben sopra +1 rispetto alla già calda 81-2010...
Quindi sarebbe oltre +1,5 dalla 1971-2000 e oltre +2,0 la 1961-1990...

Però, ti voglio fare una domanda: sapresti dirmi se c'è un modo per convertire un dato in 71-00 nella 61-90???
Tipo un convertitore? :roll:
Cioè se io voglio sapere quanto ha chiuso Giugno 2016 con la 61-90 posso saperlo visto che per le mie rilevazioni personali utilizzo SOLO quella?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Lascia perdere Iniestas, qui fanno i conti con la 1981-2010 e ci credo che un'estate come questa risulti normale/leggermente sopra la media di 0,5.
Quindi sarebbe oltre +1,5 dalla 1971-2000 e oltre +2,0 la 1961-1990...

Però, ti voglio fare una domanda: sapresti dirmi se c'è un modo per convertire un dato in 71-00 nella 61-90???
Tipo un convertitore? :roll:
Cioè se io voglio sapere quanto ha chiuso Giugno 2016 con la 61-90 posso saperlo visto che per le mie rilevazioni personali utilizzo SOLO quella?

Burian che ne pensi del rischio che ho paventato nel mio TD?
Io lo vedo reale.
Secondo me per luglio stiamo tra 1,6/2,30 di scostamento
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ma sbaglio o nella sfera in home page si parla di un guasto al nord x il primo fine settimana di agosto e cmq di anticiclone delle azzorre....??!quindi già fino al sette ora cm ora il caldazzo già è stato scongiurato perlomeno al nord????
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

per reading...

ma spaghi bloccati oggi pomeriggio?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

magiadellaneve ha scritto:Ma sbaglio o nella sfera in home page si parla di un guasto al nord x il primo fine settimana di agosto e cmq di anticiclone delle azzorre....??!quindi già fino al sette ora cm ora il caldazzo già è stato scongiurato perlomeno al nord????
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... te-/54449/

Almeno fino alla prima decade di agosto non ci saranno novità di rilievo.
L'alta pressione delle Azzorre farà buona guardia e impedirà l'ingresso delle
perturbazioni sullo Stivale Italico
.

Dunque: Fino almeno prima decade no africano.

Aggiungo io: salvo in quota a mo' di prefrontale ...

:wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:Tre fasce...al rovescio, secondo l'AM.....

Immagine

:D

ps: si Roby, ma ne riparleremo a tempo debito....intanto osserva la carta sopra..
:lol: :lol: :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Attenzione a queste fasi calde/molto calde che ci appresteremo a vivere tra fine Luglio e la prima metà d'Agosto, potrebbero raggiungersi i picchi più alti dell'intera stagione.
L'ITCZ è al massimo in questo periodo dell'anno e anche sopra le medie di per sé alte: questo crea una figura ibrida che abbiamo già visto nell'ultimo mese, l'anticiclone afro-azzorriano. :?
Ciao Burian, piacere Roberto
intendi picchi di massima o fasi prolungate di caldo esagerate?
Picchi di massima. Benvenuto Robertino, segui il forum dall'esterno da diversi anni lo so, quindi già sai come funziona, non hai bisogno di spiegazioni.
Non rispondere mai alle istigazioni perché d'istigatori ce ne sono tanti.
Grazie del consiglio, ma ogni tanto bisogna rispondere per le rime.

Mi permetto di farti un appunto, sei molto molto competente però perché sei "fissato" con la media 61-90? già il fatto che si usino medie trentennali per me è inconcepibile, nei secoli di meteo trenta anni sono troppo pochi da usare come base di raffronto, andrebbero presi i dati da quando ci sono rilevazioni estese e attendibili.
Ciao e staccati un po' dai numeri e dalle statistiche, e azzarda un po' di più rispetto alle tue tendenze mensili, non succede nulla se commetti un errore, la meteo per fortuna non è scienza esatta
vince1986

Messaggio da vince1986 »

gemi65 ha scritto:

Immagine

ps: si Roby, ma ne riparleremo a tempo debito....intanto osserva la carta sopra..
non so per agosto, ma questa carta è palesemente errata per l'ultima settimana di luglio dato che al nord le precipitazioni non sono mancate e le temperature non sono state così alte, contrariamente al sud.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Uli....con umiltà credo che oltre i 6/7 gg sia sconsigliato andare...e poi quest'estate io seguo con molti riscontri positivi le ens di reading che arrivano fino a max 10 gg ma tu sai meglio di me a cosa mi riferisco e riferivo.... :wink:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

vince1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Immagine

non so per agosto, ma questa carta è palesemente errata per l'ultima settimana di luglio dato che al nord le precipitazioni non sono mancate e le temperature non sono state così alte, contrariamente al sud.

Per le temperature al nord è assolutamente corretta, visto che si è viaggiati costantemente 2/3 gradi sopra media, non considerando il picco che arriverà nel week end (con sopramedia fino a 5°C). Per le precipitazioni, per quanto molto irregolari essendo temporalesche, ci sono zone sopramedia e altre totalmente a secco.
Bloccato