Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Immagine
Ciao belli!
Ti fidi dello 06 ?
A 90 ore un pensierino ce lo faccio dottore.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Immagine
Ciao belli!
Ti fidi dello 06 ?
A 90 ore un pensierino ce lo faccio dottore.
Speriamo😎
gemi65

Messaggio da gemi65 »

che poi sarebbero anche meno di 90 ore
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ra-/89138/
Monitoriamo
8)
SCILLOCIVI

Messaggio da SCILLOCIVI »

Come mai nessuno a citato l’ Ase? Come previsto per quei giorni qualcuno mi sa dire?
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

SCILLOCIVI ha scritto:Come mai nessuno a citato l’ Ase? Come previsto per quei giorni qualcuno mi sa dire?
abbiamo l'interazione più proficua dell'ase in questa fase
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Febbraio2012 ha scritto:
SCILLOCIVI ha scritto:Come mai nessuno a citato l’ Ase? Come previsto per quei giorni qualcuno mi sa dire?
abbiamo l'interazione più proficua dell'ase in questa fase
Fermo restando che quella sorta di minimo passi sulle zone giuste e non venga Shiftato.
sidorel91

Messaggio da sidorel91 »

Diversi i fattori che favoriscono la formazione dell’ASE tra cui la temperatura marina e quella della massa d’aria a 1500 metri circa. I valori più favorevoli per fenomeni convettivi sono di circa 12°C di temperatura marina ed una isoterma di -10°C circa a 850 hPa. Importante è anche la velocità del vento che dovrebbe rimanere contenuta sotto i 40 km/h e con una variazione della direzione del vento con la quota, wind Shear, che non dovrebbe superare i 30°
L'adriatico centrale attualmente ha una temperatura di 15 gradi, si deve vedere il vento soprattutto in questi casi
Bigsnow14

Messaggio da Bigsnow14 »

Con le carte attuali l'ASE si attiverebbe solo nella giornata di domenica. Naturalmente vista la sinottica più si è a Sud e più si resterà favoriti per i famosi trenini. (Sud Abruzzo-Nord Molise favoriti in questo caso)
Giampier83

Messaggio da Giampier83 »

Immagine

Clamoroso come ormai a 48h dall’ingresso del freddo ancora gli spaghi non siano allineati,per non parlare dal 16 in poi....Occhio a sorprese negative o positive.Ancora tutto in ballo per me.
ascolineve

Messaggio da ascolineve »

DaveAP che dici stavolta riusciamo a vederla e non dare come gennaio con zero fiocchi?
Blizzard95

Messaggio da Blizzard95 »

Buongiorno ragazzi.. Noi del fermano possiamo vedere qualcosa? Grazie in anticipo
daveAP

Messaggio da daveAP »

ascolineve ha scritto:DaveAP che dici stavolta riusciamo a vederla e non dare come gennaio con zero fiocchi?
Assolutamente sì, non so stimare ad ora le precipitazioni perché è roba da nowcasting. Comunque nevicherà a tratti anche bene tra venerdì e sabato
ale12

Messaggio da ale12 »

Buon pomeriggio ragazzi,
Premetto che mi dispiace molto non essere stato con voi questi giorni di emozioni a mille con le uscite per qualche impegno di troppo a lavoro , vi ho seguito sempre e da adesso sarò presente per passare con voi quest’evento in nowcasting!
Di certo capisco la sconsolazione di chi vedendo qualche giorno fa la -20 in ingresso diretto sul mediterraneo , ma capite bene che sono nostre congetture mentali date dal fatto che abbiamo passato 2,3 stagioni invernali poco emozionanti anche perché si trattavano di carte a 200h
Quindi, l’evento c’è è confermato le temperature sono degne di nota , geopotenziali e precipitazioni non sono quelle da classificare quest’ondata come top , ma sto arrivando alla conclusione anche vedendo gli ultimi aggiornamenti che, rappresenti una ferita , una dolorosa ferita da est che potrebbe portare i modelli sul fine del mese a clamorosi ribaltoni in positivo per noi.
Alle settimali di reading credo poco ma se riuscite a immedesimarvi in questa situazione per bene capireste che è difficile da scalzare subito senza farvi prendere dallo sconforto inutile
Diamo in tanto il tempo di farla arrivare e poi vedremo come risponderà il nostro territorio all’impatto con questa massa gelida.
Ps. Picchio sono contento di poterti tornare ad aiutare anche con il live sui modelli
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine

Intanto questo l’accumulo di neve secondo icon che al momento in termini di precipitazioni sembrerebbe essere il più generoso.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

ale12 ha scritto:Buon pomeriggio ragazzi,
Premetto che mi dispiace molto non essere stato con voi questi giorni di emozioni a mille con le uscite per qualche impegno di troppo a lavoro , vi ho seguito sempre e da adesso sarò presente per passare con voi quest’evento in nowcasting!
Di certo capisco la sconsolazione di chi vedendo qualche giorno fa la -20 in ingresso diretto sul mediterraneo , ma capite bene che sono nostre congetture mentali date dal fatto che abbiamo passato 2,3 stagioni invernali poco emozionanti anche perché si trattavano di carte a 200h
Quindi, l’evento c’è è confermato le temperature sono degne di nota , geopotenziali e precipitazioni non sono quelle da classificare quest’ondata come top , ma sto arrivando alla conclusione anche vedendo gli ultimi aggiornamenti che, rappresenti una ferita , una dolorosa ferita da est che potrebbe portare i modelli sul fine del mese a clamorosi ribaltoni in positivo per noi.
Alle settimali di reading credo poco ma se riuscite a immedesimarvi in questa situazione per bene capireste che è difficile da scalzare subito senza farvi prendere dallo sconforto inutile
Diamo in tanto il tempo di farla arrivare e poi vedremo come risponderà il nostro territorio all’impatto con questa massa gelida.
Ps. Picchio sono contento di poterti tornare ad aiutare anche con il live sui modelli
Ciao Ale, io la -20 non l'ho mai vista nei gm entrare franca nel mediterraneo
se non in qualche perturbatore.
Rispondi