Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Troppo Vento
assolutamente, qui è tutto bianco nevica moderato, +0° a sto punto la prima parte di venerdi è neve, anche perchè domani secca e cala in quota (-3° -4°)Metropolis ha scritto:Scende proprio bene ora.ICEBOWL ha scritto:imbianca bene fiocchi enormi:
+0.5° calata di 1° in 20minuti
Si è alzato vento da sudest che probabilmente ha seccato un po la colonna, e infatti ha iniziato a venir giu a fiocconi, al contrario del nevischio fine e gelato di questa mattina presto.
Questo dimostra come per far nevicare al nord, se si hanno precipitazioni decenti e condizioni favorevoli,non servono -6/-8 come molti pensano
-
Febbraio2012
-
Metropolis
Anche se dal profilo non si vede abito anche io a Carnate., mi sa che tu sei in una zona più aperta della mia.ICEBOWL ha scritto:assolutamente, qui è tutto bianco nevica moderato, +0° a sto punto la prima parte di venerdi è neve, anche perchè domani secca e cala in quota (-3° -4°)Metropolis ha scritto:Scende proprio bene ora.ICEBOWL ha scritto:imbianca bene fiocchi enormi:
+0.5° calata di 1° in 20minuti
Si è alzato vento da sudest che probabilmente ha seccato un po la colonna, e infatti ha iniziato a venir giu a fiocconi, al contrario del nevischio fine e gelato di questa mattina presto.
Questo dimostra come per far nevicare al nord, se si hanno precipitazioni decenti e condizioni favorevoli,non servono -6/-8 come molti pensano
Comunque alla faccia dell’isola di calore fiocca pure a Milano
-
Febbraio2012
CTL3Metropolis ha scritto:Anche se dal profilo non si vede abito anche io a Carnate., mi sa che tu sei in una zona più aperta della mia.ICEBOWL ha scritto:assolutamente, qui è tutto bianco nevica moderato, +0° a sto punto la prima parte di venerdi è neve, anche perchè domani secca e cala in quota (-3° -4°)Metropolis ha scritto: Scende proprio bene ora.
Comunque alla faccia dell’isola di calore fiocca pure a Milano
Ti sei preso anche quello che doveva venire quaSupergelo ha scritto:Qui al primo tentativo abbiamo fatto bingo, 11 cm a fronte di 5/6 previstilities ha scritto:Qui accumulo non misurabile, prima nevicata stagionale fallita.
Come spesso accade il problema sono la mancanza delle precipitazioni e non le temperature.
Speriamo di farcela venerdì!
Fa niente, spero dicembre possa regalare anche a noi una nevicata seria. Non chiedo tanto, 10 miseri cm mi andrebbero bene
-
InvernoPerfetto
ghito ha scritto:Inverno condivido direi sempre quello che scrivi ma in effetti vento ha ragione, nel torinese, ad esclusione delle zone tra Carmagnola e Pinerolo cosa che è avvenuta, neanche Mercalli aveva previsto nevicate cosa che invece sono previste per venerdi e sabato quando invece le aree più colpite dovrebbero essere proprio il torinese, il canavese e l'alto Piemonte. Per quanto riguarda Cesana vale lo stesso discorso di Balme, avevo risposto ad un intervento ad un tuo commento dove ti si diceva che ti saresti divertito: queste configurazioni non portano mai neve in Val Susa ed in generale nelle valli del torinese (scusate ma per chi come me è abitutato alla neve, nevicare non vuole dire avere un velo di un paio di centimetri..). Dunque per stavolta previsioni sono state corrette, ecco quello che scriveva Mercalli lunedì per oggi:ventomoderato ha scritto:il cielo sereno e stellato non vedo come possa verificarsi se abbiamo cielo coperto e precipitazioni in giornata. Idem la nebbia. L unica cosa che può verificarsi saranno le massime basse che infatti non dovrebbero superare i 4/5 gradi. Il resto non penso proprio.InvernoPerfetto ha scritto: E vedrai che anche venerdì ci saranno i soliti problemi, con qualche chances di fiocchi bagnati in più per qualche ora. Sei pronto a scommettere che anche venerdì Torino non imbiancherà? Parlo di bianco no marcia umida.
Unica chance: prossima notte serena e stellata con minime belle sottozero, seguita da nebbia che mantiene poi anche le massime basse e infine rapido avanzamento della perturbazione già giovedi sera con ingresso corposo già nelle prime ore di venerdì . Ma l esperienza del.mio microclima mi suggerisce che questo mix di elementi difficile si verifichi
Venerdi non penso ci siano problemi. La neve è mostrata da ogni sito meteo
Precipitazioni:fino al mattino nevicate fino in pianura tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino, più fitte fino al mattino e con depositi più significativi tra Cuneo, Monregalese, Cebano, Langhe, alto Monferrato e Appennino, anche superiori ai 20 cm.
Tra Torinese e Vercellese precipitazioni da deboli a tratti moderate, più irregolari procedendo verso nord e un po' più fitte lungo la collina e il basso Torinese, con quota neve dalla bassa collina, ma temporanea neve fin in pianura, specie tra fine notte e mattinata con depositi in prevalenza ai piedi della collina e basso Torinese.
Nel pomeriggio piogge e nevicate in attenuazione; quota neve ancora a livelli di pianura sul basso Piemonte, a quote collinari altrove e tendenti a divenire più intermittenti e sparse.
Sul Nord Piemonte e Valle d'Aosta orientale qualche pioggia in prevalenza tra pomeriggio e sera con quota neve dai 300 metri inizialmente ai 600 metri.
ciao ghito,
il mio " mi sarei divertito" a Cesana non era rivolto alla nevicata di stamane, di cui conoscevo la mediocrità - sebbene ora nevichi con meno2 e vento - perchè non sono certo queste configurazioni a favorire la valsusa ( in realtà non sono tantissime), ma era rivolto alla proiezione a medio termine: da oggi al 12 dicembre sopra i 1000 metri sulle Alpi occidentali potrebbe nevicare 4 o 5 volte, ed è ovvio che dopo un novembre secchissimo avere tante chances, nonostante alcune siano un pò strozzate, è tanta manna e divertimento.
Riguardo Torino, non cambio idea neanche per venerdì: spero di avere "tortissimo" ma per l'ennesima volta non si creeranno le condizioni per una nevicata dignitosa ( fiocchi possibili nei quartieri e velo in collina o precollina, tutto qua), condizioni che mancano da 8 anni - lo riscrivo, 8 anni -, otto lunghi anni in cui in città non si va oltre i 5 cm. Ed è evidente che c'è lo zampino dei cambiamenti climatici, altrimenti non si spiegherebbe la più lunga seria di siccità nevosa che il capoluogo piemontese ricordi
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Cioe da noi ci vuole il freddo e da loro no??Febbraio2012 ha scritto:loro hanno un altro tipo di configurazione... da noi con quelle temperature non nevicherà mai in pianura.picchio70 ha scritto:Nevica senza freddo, i miracoli della natura.
Da me con 8 gradi però non nevica, come mai...
Beati loro
Forse bisognerebbe solo informarsi sulla differenza tra freddo e gelo.
Quanto mi manca Caroselli, Baroni e Bernacca...
-
Febbraio2012
Ciao Picchio intendevo dire che da loro basta anche una -2 da noi almeno una -6 non parlo di gelo...picchio70 ha scritto:Cioe da noi ci vuole il freddo e da loro no??Febbraio2012 ha scritto:loro hanno un altro tipo di configurazione... da noi con quelle temperature non nevicherà mai in pianura.picchio70 ha scritto:Nevica senza freddo, i miracoli della natura.
Da me con 8 gradi però non nevica, come mai...
Beati loro
Forse bisognerebbe solo informarsi sulla differenza tra freddo e gelo.
Quanto mi manca Caroselli, Baroni e Bernacca...
Una -2 da noi con precipitazioni in inverno non ci si fa nemmeno caso in quanto porta nevicate in alta collina.
Io se fossi del nord avrei esultato eccome in questo periodo altrochè.
Non mi fraintendere