L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Inverno 2015-16, quale sarà la tendenza?

Puoi scegliere tra 1

36
32%
53
46%
15
13%
10
9%

Voti totali: 114

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

E comunque mica ho detto che non pioverà mai in inverno...ho solo detto che secondo me avremo periodi + secchi, a differenza degli anni passati, con poca neve in quota rispetto al passato.

Ormai qui se non dici che frà freddo non capisci nulla...mi spiace ma togliereste la voglia di fare meteo anche al più entusiasta di tutti! :roll:

Buona serata ragazzi
Ultima modifica di eb717 il mar nov 03, 2015 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:E comunque mica ho detto che non pioverà mai in inverno...ho solo detto che secondo me avremo periodi + secchi, a differenza degli anni passi, con poca neve in quota rispetto al passato.

Ormai qui se non dici che frà freddo non capisci nulla...mi spiace ma togliereste la voglia di fare meteo anche al più entusiasta di tutti! :roll:

Buona serata ragazzi
Quali anni passati?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:E comunque mica ho detto che non pioverà mai in inverno...ho solo detto che secondo me avremo periodi + secchi, a differenza degli anni passi, con poca neve in quota rispetto al passato.

Buona serata ragazzi
Quali anni passati?
Abbiamo avuto l'atlantico sparato per quasi 2 anni e me lo chiedi pure?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Buona serata ragazzi
Quali anni passati?
E quelli li chiami inverni?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Quali anni passati?
Appunto!! L'atlantico rovino gli inverni e in parte un estate, ora paradossalmente possiamo rischiare l'opposto...non mi pare che sto dicendo cose strane. Boh.

P,S: Ma come non era tutto normale x te??? :lol: :lol:
Ultima modifica di eb717 il mar nov 03, 2015 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto: Comunque il voi era riferito a voi (te + i tuoi accoliti)! :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzo dai, ma quanto scrivi dimostra quanto ne capisci di meteo, scusa ma è così. E' vero che inizia ora, ma l'Atlantico è bloccato, avremo picchi di Ao fino a +5, con il rischio di superare la famosa soglia del Nam...non mi pare che stiamo dicendo cose strane.
Poi poco fa hai detto che l'Hp ha sempre deciso le sorti dell'inverno....il che è vero ma solo in parte. Servono sempre gli incastri giusti e lo sai anche te! ;)
gemi ti ha detto cose giuste...
Tu invece la prendi per ..scherzo.
E gli dai per incompetente.

Male eb....molto male...
Ecco perché ho detto voi...dai prima litigavate sempre, ora per andare contro di me, siete d'accordissimo!! Almeno ho fatto qualcosa di buono! :lol: :lol: :lol:

Uli, sai la mia idea...e ho aperto un td, come tu hai il tuo, alla fine sono i fatti che parleranno. ;)

P.S: Se Gemi ha detto cose giuste, la tua sviolinata di prima era falsa? :roll:
No ...io esprimo la mia opinione come la tua.
Giusto così.
Nulla cambia se non il risultato finale.
Vedremo.
Ma sempre con stima reciproca.
Ed io l'ho apertamente espressa.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... po-/51705/

Intanto ML pare puntare sull'atlantico

Certamente siamo al passagio delicato, in questo momento chiunque faccia uan tendenza per l'inverno rischia moltissimo.
Ora io personalmente non credo molto in un atlantico sparato però vi ricordo sempre una mia massima: se parte l'atlantico abbestia l'inverno in Italia è game over.
Ricordiamoci pur sempre che siamo in regime di qbo+ e non qbo-.
Se dopo questa corsa del VP il Vortice Canadese dovesse riposizioanrsi a sud oves come negli ultimi due anni, la faccenda si farebbe molto triste per l'europa quanto meno per tutta la prima parte dell'inverno
Ora io continuo a pensare ad un atalntico debole e ad un HP forte quanto meno in prima parte invernale, però il Grosso di turno essendo uno che ci capisce più di noi avrà i suoi motivi per "riparlare" di atlantico.

Questo solo per precisare che siamo dentro una fase davvero cruciale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: Abbiamo avuto l'atlantico sparato per quasi 2 anni e me lo chiedi pure?
Appunto!! L'atlantico rovino gli inverni e in parte un estate, ora paradossalmente possiamo rischiare l'opposto...non mi pare che sto dicendo cose strane. Boh.

Tutto normale si perchè ti meravigli dell'ovvio.
Non so quale sia la tua concezione dell'inverno italiano: il freddo è l'eccezione.
Governa l'ovest da che mondo è mondo o con periodi di hp o con incursioni nord atlantiche. Avere retrogressioni, ponti di V, orsi e altro è un'eccezione ora come da sempre.
se non si parte da questo presupposto si resterà sempre delusi. Come chi parla di discount. Magari averne 10 ad inverno di discount!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... po-/51705/

Intanto ML pare puntare sull'atlantico

Certamente siamo al passagio delicato, in questo momento chiunque faccia uan tendenza per l'inverno rischia moltissimo.
Ora io personalmente non credo molto in un atlantico sparato però vi ricordo sempre una mia massima: se parte l'atlantico abbestia l'inverno in Italia è game over.
Ricordiamoci pur sempre che siamo in regime di qbo+ e non qbo-.
Se dopo questa corsa del VP il Vortice Canadese dovesse riposizioanrsi a sud oves come negli ultimi due anni, la faccenda si farebbe molto triste per l'europa quanto meno per tutta la prima parte dell'inverno
Ora io continuo a pensare ad un atalntico debole e ad un HP forte quanto meno in prima parte invernale, però il Grosso di turno essendo uno che ci capisce più di noi avrà i suoi motivi per "riparlare" di atlantico.

Questo solo per precisare che siamo dentro una fase davvero cruciale.
Quella fase che dici tu potrebbe preannunciare una fase artica nella terza decade di Novembre per poi...non ve lo dico... :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi guardate, fate un po' voi che sapete tutto e rovinate ogni post.

Io ho lanciato la mia idea...non voglio polemiche, ma certo fate cadere le braccia al più volenteroso di questo mondo.

Buona continuazione
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto: E quelli li chiami inverni?

Non so quale sia la tua concezione dell'inverno italiano: il freddo è l'eccezione.
Governa l'ovest da che mondo è mondo o con periodi di hp o con incursioni nord atlantiche. Avere retrogressioni, ponti di V, orsi e altro è un'eccezione ora come da sempre.
se non si parte da questo presupposto si resterà sempre delusi. Come chi parla di discount. Magari averne 10 ad inverno di discount!
L'OVEST dovrebbe governare solo nelle mezze stagioni occhio però...altrimenti l'argomento che ho aperto sull'inverno italiano rischia di non servire... :?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: Appunto!! L'atlantico rovino gli inverni e in parte un estate, ora paradossalmente possiamo rischiare l'opposto...non mi pare che sto dicendo cose strane. Boh.

L'OVEST dovrebbe governare solo nelle mezze stagioni occhio però...altrimenti l'argomento che ho aperto sull'inverno italiano rischia di non servire... :?
Non hai capito il senso; il flusso zonale è sempre prevalente in ogni stagione.
Cambiano le masse d'aria, ma l aprovenienza prevalente è sempre ovest-est con ondulazion ial massimo nord-ovest sud-est.
Tutto il resto per verificarsi ha bisogno di condizioni particolari e quando accade dura poco.
Difficile che un'intera stagione invernale possa essere governata dall'est.
Chiaro?!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Tutto normale si perchè ti meravigli dell'ovvio.
Cambiano le masse d'aria, ma l aprovenienza prevalente è sempre ovest-est con ondulazion ial massimo nord-ovest sud-est.
Tutto il resto per verificarsi ha bisogno di condizioni particolari e quando accade dura poco.
Chiaro?!
Bene, lo spieghiamo anche a chi vede blu per 3 mesi nelle carte?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: L'OVEST dovrebbe governare solo nelle mezze stagioni occhio però...altrimenti l'argomento che ho aperto sull'inverno italiano rischia di non servire... :?
Chiaro?!
Bene, lo spieghiamo anche a chi vede blu per 3 mesi nelle carte?
Provaci tu se ti riesce. ma qua mi sembrano prevalere quelli che danno già per certo il precondizionamento del Nam e 40/60 giorni persi...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ho votato 2
Rispondi