**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

orsofilo ha scritto:Buongiorno a tutti ragazzi!
Si sta tanto parlando di questa MJO, ma sostanzialmente cosa rappresenta?
Tra gli indici in circolazione è quello più complesso da comprendere e spiegare in parole povere ed è quelli più maggiormente soggetto ad errori di valutazione, in quanto ancora relativamente " giovane" e in piena sperimentazione. Cerchiamo di coglierne il succo, in giro mi sono informato e riporto i punti salienti della caratterizzazione del suddetto indice.
La MJO può comportare anomalie termiche significative nelle regioni artiche.
Osservazioni statistiche e sperimentali ci dicono che c'è una CERTA CORRELAZIONE, badate bene, tra la mjo e la stratosfera 10 gg dopo che la mjo passa nella FASE 1: Anomalie calde "migrano" nella bassa stratosfera polare.
Il raffreddamento, al contrario, si verifica circa 10 gg dopo che la mjo è passata nella FASE 5. Andiamo a vedere di analizzare sommariamente, vi sto già annoiando, le fasi di un SSW (sudden stratospheric warming) precedenti alla mjo, quindi prima che si verifichi uno STRATWARMING (25-36gg, 13-24, 1-12).
Le fasi 7-8 della mjo precedono di circa 12 gg un SSW, le fasi 4-6-7, 13-24gg, tra 25 e 36 gg sono le fasi 2-3.
Esempio: se una fase 3 o 2 della mjo sono in atto la PROBABILITÀ che si verichi un SSW in 30 gg è più elevata. Dopo un meccanismo di trasferimento ai piani più "bassi", il segnale viene avvertito in troposfera dopo circa 50 gg.
Il NAM troposferico rimane negativo per le successive 3 settimane.
Ragazzi ci sarebbero da fare altre considerazioni ma la questione è questa: in fase 3-4, non siamo messi benissimo, ed è vero, le migliori a mio avviso sono la sequenza 7-8-1, bisogna parlare della correlazione con onde di Rossby e Kelvin, con la QBO, con la fase El Nino...
Un discorso lunghissimo, ripeto, ma:
Ad oggi e capite bene, GRAN PARTE DEI MODELLI CLIMATICI NON RIESCE A SIMULARE UNA MJO CHE SI AVVICINI MOLTO BENE ALLA REALTÀ, quindi siamo sempre punto e a capo. La natura fà ciò che vuole e dico anch'io che dalla terza decade di dicembre possiamo veramente assistere a un cambio di rotta: Confido più nella "confusione dei modelli e nell'apertura degli spaghi" che andare a correlare il tutto con le fasi della mjo che di strada rispetto a tutti gli altri indici ne deve fare ancora tanta... :wink:
Caro orsofilo, la Mjo è chiara e per me c'è poco da simulare...è stata nelle fasi per noi + congeniali di recente e sia le proiezioni Gefs che quelle Ecmf vedono una fase 3-4 in prospettiva. Ed è inevitabile che a queste condizioni l'hp non può elevarsi...
Spaghi aperti? Certo, tutto può essere, ma se vogliamo un cambio di rotta devono aprirsi verso il basso! ;)
Alby79

Messaggio da Alby79 »

manu73 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/48336/ avete letto invece di stare a piangere? :lol:
bello bello lo specchio per le allodole....
Quell'articolo ha già cambiato titolo 3 volte: "l'immacolata...Il Natale..., Il fine anno..., fra una settimana mettono la befana..................
Lavoro....
La cosa che mi fa pensare, più che specchio per le allodole, è il fatto che, si parte da inverno perso per strada (con spettro del 2006/2007) e poi due ore dopo fine anno con il botto gelido..........
bah, non capisco proprio........
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Scusami Manuel loro dicono che il Vp non è in salute come lo scorso anno! e infatti questo è sotto gli occhi di tutti!!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

orsofilo ha scritto:
manu73 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/48336/ avete letto invece di stare a piangere? :lol:
Quell'articolo ha già cambiato titolo 3 volte: "l'immacolata...Il Natale..., Il fine anno..., fra una settimana mettono la befana..................
Lavoro....
Manu posso farti una domanda?
Come mai quando le carte sembrano mostrare qualcosa di interessante sparisci improvvisamente dal forum per poi ricomparire alla vista di hp o tempeste miti oceaniche???
Cerca di rispondere alla mia di domanda, perché dal tuo atteggiamento noto solo ed esclusivamente PROVOCAZIONE.
La moderazione ci dice di postare e riportare qualcosa a sostegno delle nostre tesi: Tu l'hai mai fatto?
Cerca di rispondere a quest'altra di domanda e pondera bene a ciò che dirai, i giri di parole non sono graditi!
Ti ringrazio.
Basta scrivere che andrà sempre peggio e il gioco è fatto.
Le stagionali.
Qualcuno dirà che avevano intravisto la possibilità di un nuovo non inverno. Ma mi chiedo e vi chiedo anche le stagionali sono credibili quando prevedono il peggio?
E quelle della scorsa estate le ricordate?
Io continuo a sostenere che chi fa tendenze avvalorate da dati scientifici, va sostenuto e ringraziato per l'immenso lavoro.
Altrimenti non ci resterà che aprire la finestra e guardare giorno per giorno il tempo che fa; a volte anche questo è un bell'esercizio per cominciare a capire di meteo. E a volte si riescono a sbagliare anche le previsioni per le 24 ore.
Quindi se qualcuno si ritiene più bravo di chi ci mette la faccia e cerca di non ripetere sempre gli stessi ritornelli, io lo apprezzo e lo stimo.
A tanti altri purtoppo manca la modestia e l'umiltà di dire bè sono stato fortunato.
E ora se mi accodassi anch'io a chi grida al non inverno, sarei considerato forse più bravo di ieri o io stesso mi crederei più bravo?
Ma!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
orsofilo ha scritto:
manu73 ha scritto: bello bello lo specchio per le allodole....
Lavoro....
Come mai quando le carte sembrano mostrare qualcosa di interessante sparisci improvvisamente dal forum per poi ricomparire alla vista di hp o tempeste miti oceaniche???
Cerca di rispondere alla mia di domanda, perché dal tuo atteggiamento noto solo ed esclusivamente PROVOCAZIONE.
La moderazione ci dice di postare e riportare qualcosa a sostegno delle nostre tesi: Tu l'hai mai fatto?
Cerca di rispondere a quest'altra di domanda e pondera bene a ciò che dirai, i giri di parole non sono graditi!
Ti ringrazio.
Le stagionali.
Qualcuno dirà che avevano intravisto la possibilità di un nuovo non inverno. Ma mi chiedo e vi chiedo anche le stagionali sono credibili quando prevedono il peggio?
Io continuo a sostenere che chi fa tendenze avvalorate da dati scientifici, va sostenuto e ringraziato per l'immenso lavoro.
Altrimenti non ci resterà che aprire la finestra e guardare giorno per giorno il tempo che fa; a volte anche questo è un bell'esercizio per cominciare a capire di meteo. E a volte si riescono a sbagliare anche le previsioni per le 24 ore.
Quindi se qualcuno si ritiene più bravo di chi ci mette la faccia e cerca di non ripetere sempre gli stessi ritornelli, io lo apprezzo e lo stimo.
A tanti altri purtoppo manca la modestia e l'umiltà di dire bè sono stato fortunato.
E ora se mi accodassi anch'io a chi grida al non inverno, sarei considerato forse più bravo di ieri o io stesso mi crederei più bravo?
Ma!
quoto gemi
Vanno cmq ringraziati perchè è difficile fare quel tipo di analisi a fine ottobre.
Adesso sarebbe fin troppo facile dire che molti hanno toppato dicemebre visto che le carte le guardiamo tutti.
Poi sappiamo tutti molto bene che sono tendenze spesso fatte col desiderio, come è giusto che sia visto che ciò che ci lega tutti sul forum è la voglia di vedere freddo e neve in inverno.

Cmq capisco delusione e amarezza ma non buttiamo tutto questo inverno già nel WC...Al momento è geme over dicembre, questo è chiaro, ma gennaio e febbraio sono ancora tutti da decifrare, warming o non warming, altrimenti salutiamoci fin d'ora se la fine è nota e ci ritroviamo a novemebre 2015, no? :?:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Guardate che differenze tra i 2 GFS (U e P) e GME a 132h! :shock:

Immagine

Immagine

Immagine
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

eb717 ha scritto:
Tra gli indici in circolazione è quello più complesso da comprendere e spiegare in parole povere ed è quelli più maggiormente soggetto ad errori di valutazione, in quanto ancora relativamente " giovane" e in piena sperimentazione. Cerchiamo di coglierne il succo, in giro mi sono informato e riporto i punti salienti della caratterizzazione del suddetto indice.
Osservazioni statistiche e sperimentali ci dicono che c'è una CERTA CORRELAZIONE, badate bene, tra la mjo e la stratosfera 10 gg dopo che la mjo passa nella FASE 1: Anomalie calde "migrano" nella bassa stratosfera polare.
Il raffreddamento, al contrario, si verifica circa 10 gg dopo che la mjo è passata nella FASE 5. Andiamo a vedere di analizzare sommariamente, vi sto già annoiando, le fasi di un SSW (sudden stratospheric warming) precedenti alla mjo, quindi prima che si verifichi uno STRATWARMING (25-36gg, 13-24, 1-12).
Le fasi 7-8 della mjo precedono di circa 12 gg un SSW, le fasi 4-6-7, 13-24gg, tra 25 e 36 gg sono le fasi 2-3.
Esempio: se una fase 3 o 2 della mjo sono in atto la PROBABILITÀ che si verichi un SSW in 30 gg è più elevata. Dopo un meccanismo di trasferimento ai piani più "bassi", il segnale viene avvertito in troposfera dopo circa 50 gg.
Ragazzi ci sarebbero da fare altre considerazioni ma la questione è questa: in fase 3-4, non siamo messi benissimo, ed è vero, le migliori a mio avviso sono la sequenza 7-8-1, bisogna parlare della correlazione con onde di Rossby e Kelvin, con la QBO, con la fase El Nino...
Ad oggi e capite bene, GRAN PARTE DEI MODELLI CLIMATICI NON RIESCE A SIMULARE UNA MJO CHE SI AVVICINI MOLTO BENE ALLA REALTÀ, quindi siamo sempre punto e a capo. La natura fà ciò che vuole e dico anch'io che dalla terza decade di dicembre possiamo veramente assistere a un cambio di rotta: Confido più nella "confusione dei modelli e nell'apertura degli spaghi" che andare a correlare il tutto con le fasi della mjo che di strada rispetto a tutti gli altri indici ne deve fare ancora tanta... :wink:
Caro orsofilo, la Mjo è chiara e per me c'è poco da simulare...è stata nelle fasi per noi + congeniali di recente e sia le proiezioni Gefs che quelle Ecmf vedono una fase 3-4 in prospettiva. Ed è inevitabile che a queste condizioni l'hp non può elevarsi...
Spaghi aperti? Certo, tutto può essere, ma se vogliamo un cambio di rotta devono aprirsi verso il basso! ;)
Rispetto la tua visione caro eb;
Vedremo alla fine come andrà, volevo solo precisare che la mjo non sentenzia nulla anzi; e sappiamo che gli "incastri", quelli ideali, vengono da soli, semmai dovessero arrivare :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

La volevamo molto prima e ci sarebbe bastata anche freddina, senza botto. A Natale saremmo andati a sciare, invece ce ne stiamo a casa...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
orsofilo ha scritto: Manu posso farti una domanda?
Ti ringrazio.
Le stagionali.
Ma!
quoto gemi
Vanno cmq ringraziati perchè è difficile fare quel tipo di analisi a fine ottobre.
Adesso sarebbe fin troppo facile dire che molti hanno toppato dicemebre visto che le carte le guardiamo tutti.
Poi sappiamo tutti molto bene che sono tendenze spesso fatte col desiderio, come è giusto che sia visto che ciò che ci lega tutti sul forum è la voglia di vedere freddo e neve in inverno.

Cmq capisco delusione e amarezza ma non buttiamo tutto questo inverno già nel WC...Al momento è geme over dicembre, questo è chiaro, ma gennaio e febbraio sono ancora tutti da decifrare, warming o non warming, altrimenti salutiamoci fin d'ora se la fine è nota e ci ritroviamo a novemebre 2015, no? :?:
Grazie collega.
nevone71

Messaggio da nevone71 »

orsofilo ha scritto:
manu73 ha scritto:
Lavoro....
Cerca di rispondere a quest'altra di domanda e pondera bene su ciò che dirai, i giri di parole non sono graditi!
Ti ringrazio.
scusami nivofilo86, ma te lo deve scrivere? la cosa non è palese? non è l'unico, c'è ne qualche altro, puoi stare sicuro e l'ho scritto già altre volte tra un pò scriveranno 4 gatti qua sopra
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

orsofilo ha scritto:
eb717 ha scritto:
Rispetto la tua visione caro eb;
Vedremo alla fine come andrà, volevo solo precisare che la mjo non sentenzia nulla anzi; e sappiamo che gli "incastri", quelli ideali, vengono da soli, semmai dovessero arrivare :wink:
Anch'io ti rispetto molto...se avessimo avuto una Mjo verso le fasi 7-8-1, non pensi che sarebbe stata un'altra storia?? Sicuramente! ;)
So che le mie analisi non riscuotono spesso successo, perché non vedo solo blu anche se mi piacerebbe, ma anche io ci metto la faccia e la passione!
A dopo, purtroppo non riesco a seguire il live! ;)
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Gemi il live, io non posso postare...grazie mille :D
InvernoPerfetto

Usciremo dal tunnel?

Messaggio da InvernoPerfetto »

Era qualche giorno che non intervenivo.
Ci ho provato a scrutare le proiezioni, a ristudiarmi gli indici( OPI, QBO, Attività solare, Tripolo, Enso, Snow cover, Nam), a mischiare tutti i modelli a disposizione ( il fatto che non posti le carte non vuol dire che non le guardi anche io); ho provato a leggermi e interpretare le emisferiche.

E ho provato a leggere e a farmi "convincere" dai più inguaribili ottimisti di voi: dallo squisito ma eterno peter pan Ulisse, che vede il mondo tutto in rosa ( anzi in blu, visto che posta da anni soprattutto le carte fantagelide); dal coriaceo Nevo, che tra gli altri meriti ha quello di mostrarci splendide foto invernali da tutto il mondo; dai preparatissimi Fabri e Luca che, pur giovanissimi, sanno spiegare le cose come pochi; da Siluro e Salento, che riescono, pur nel loro realismo, a pescare sempre qualcosa di buono dal futuro; dal coltissimo Tifone, che ha la preparazione di uno scienziato.
Ho cercato perfino di farmi "convincere" dagli attendisti ( legittimamente attendisti) come Gemi o dai sensazionalisti dell'orticello quali Gianluca, per il quale se nevica a 1000 metri nel cuneese vuol dire che sta facendo un buon inverno in Europa. Ma vi giuro... nonostante tutti gli sforzi e nonostante cerchi di mantenere una visione meno emotiva possibile, ho come l'impressione di essere di fronte alla vigilia del SECONDO NON INVERNO CONSECUTIVO, del terzo in 8 anni ( terzo in 8 anni... incredibile)

Si può anche fare finta di nulla, e ci può stare; si può continuare a dire che siamo solo all'inizio, che l'inverno finisce a inizio marzo, che non è uguale all'anno scorso e che siamo tutti in bella attesa del "mitico" stratwarming, che a conti fatti ha influenzato l'inverno italico solo nell'85, perchè quasi tutti gli altri eventi successivi di riscaldamento della stratosfera nel mediterraneo non hanno portato a nulla ( per le ondate di gelo non è sempre necessario lo stw); mi si può anche coprire "d'insulti" e considerare un caldofilo, quando in realtà sono la persona che forse ama più il freddo e la neve di questo forum ( non a caso il mio nick...), perchè diversi qui non capiscono che quasi tutti quelli che osservano e descrivono la realtà cruda per come si presenta davvero, lo fanno con profonda delusione ed amarezza ( basta rileggere tra le righe gli interventi di iniestas, di peter, di precipitofilo, ecc... oltre a quelli miei ovviamente); e sinceramente non so neanche se ci sia un solo caldofilo qui nel forum; un caldofilo vero dico.

Ci si può attaccare davvero a tutto, ragazzi, per sperare che l'inverno, un normalissimo inverno italico, quindi non l'inverno russo o americano ma neanche quello del "brindisi e spumante se ogni tanto scende la -2 sotto le Alpi", perchè festeggiare per una -2 al mese che dura due giorni, significa già essersi rassegnato alla mitezza eterna; ci si può armare di speranza, buon senso e competenze anche maggiori delle mie ma... ma fermiamoci un attimo, riflettiamo un istante e rispondiamo a questa UNICA DOMANDA: quante volte è successo che nelle stagioni divorate da sopramedia eterni e da ritrattazioni e ridimensionamenti continui delle discese fredde; dalle stagioni in cui per vedere la 0 o la -2 sotto le Alpi sembra si debba attendere l'evento; dalle stagioni dominate sempre o quasi dalle stesse figure bariche ( furia atlantica o hp distesi su di noi o flussi zonali sterili). Ecco, quante volte è successo che in queste stagioni poi si sia verificato un tale reset barico da imprimere una vera svolta?
Pochissime, ragazzi, pochissime, e siamo sinceri per una volta; talmente poche, che si cita quasi sempre il mite dicembre '84( ma non mite come queste annate).. o se vogliamo, in tempi recenti, il febbraio 2012, dopo l'ennesima invernata anonima. E qualche altra piccola parentesi fredda non memorabile
Quindi, in sintesi, basterebbe un certo intuito meteo ( l'atmosfera tende a dissipare meno energia possibile, perseguendo con perseveranza la via tracciata da tempo), una buona conoscenza geo-statistica, una certa esperienza del nostro microclima e una presa di coscienza del trend del clima degli ultimi due decenni per capire che, con ogni probabilità, anche questo inverno risulterà profondamente deludente. Poi certo, un paio di invernate discount ( per dirla all'iniestas) potrebbero verificarsi; febbraio localmente potrà regalare qualche gioia ( purchè non si scambi la metrata di neve nell'appennino abruzzese o la 30 cm su cuneo per una buona stagione invernale in tutta italia). Ma la sostanza non cambierebbe di molto.

Concludo dicendo - anzi, ripetendo - che il mio sogno è quello di essere sbugiardato e sputtanato da una schiera più ampia possibile; di essere messo alla gogna e cosparso di cenere, e se dovesse succedere, sarò il primo a chinare il capo e a fare ammenda, e sarò felicissimo di farlo, perchè, come tanti di voi, io non ne posso più di vivere queste stagioni di brodo.
Però vi prego, sbugiardatemi DOPO, e non PRIMA: sbugiardatemi con in mano una -8 su il 30 per cento del Paese, una -8 già in atto e non solo su carta; con le foto di Torino, Milano e Bologna ben imbiancate; con Genova sferzata dai fiocchi e la tramontana scura; con le Alpi diffusamente candide dagli 800 m in su; con gli Appennini ridenti e con le scuole chiuse a Campobasso e Potenza; con le pozzanghere gelate nelle periferie romane e col Vesuvio innevato per metà. Sbugiardatemi con questi "eventi", eventi normalissimi per l'inverno italico di un tempo ( non vi ho mica chiesto -16 a Milano, 40 cm a Roma o scuole chiuse per neve a Palermo), ma non fatelo prima.

Perchè se le mie riflessioni possono deludere o far incazzare gli inseguitori dei sogni, niente delude e fa più incazzare me nell'alzarmi la mattina e inseguire una stagione da tre anni.

G.
tervetuloa

.

Messaggio da tervetuloa »

Personalmente do una chance all'inverno fino a metà gennaio..se arrivassimo in queste medesime condizioni per ancora un mese considererei compromessa la stagione. :?
Contrariamente a quanto detto, invece, leggo che alcuni addetti ai lavori ipotizzano febbraio come il mese più freddo.
C'è un motivo per cui la cosa potrebbe essere verosimile?
gemi65

Re: .

Messaggio da gemi65 »

tervetuloa ha scritto:Personalmente do una chance all'inverno fino a metà gennaio..se arrivassimo in queste medesime condizioni per ancora un mese considererei compromessa la stagione. :?
Contrariamente a quanto detto, invece, leggo che alcuni addetti ai lavori ipotizzano febbraio come il mese più freddo.
C'è un motivo per cui la cosa potrebbe essere verosimile?
A me risultava gennaio.
Però vista la velocità con cui cambiano gli scenari, le idee e le tendenze, può darsi che mi sia sfuggita qualche novità. :lol:
Bloccato