Siccità al Nord, monitoriamola qui

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Macugnaga 1300m

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

nevicchia a Madesimo :):)

http://www.madesimocam.com/live.html
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Pioggia debole a tratti moderata da ieri sera... penso di aver accumulato circa 20/25mm, meglio che niente.

IN montagna neve oltre gli 800m, 50/80cm di neve fresca nelle valli di lanzo!! meno nel torinese (20/50cm)

In alto piemonte, zona valformazza caduto oltre 1 metro di neve!

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:nevicchia a Madesimo :):)

Era ora poveri cristi.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:

Era ora poveri cristi.
mamma mia come viene!!! spettacolo
Kemp

Messaggio da Kemp »

Da inizio evento caduti 0,6mm. Vento a tratti teso.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto:

Era ora poveri cristi.
mamma mia come viene!!! spettacolo
Medesimo con queste correnti sa esaltare il suo lato orografico, fidati di me che è ancora poco quanto si vede dalla webcam 😜
ghito

Messaggio da ghito »

GiulianoPhoto ha scritto:Pioggia debole a tratti moderata da ieri sera... penso di aver accumulato circa 20/25mm, meglio che niente.

IN montagna neve oltre gli 800m, 50/80cm di neve fresca nelle valli di lanzo!! meno nel torinese (20/50cm)

In alto piemonte, zona valformazza caduto oltre 1 metro di neve!

Immagine

Scusa Giuliano le Valli di Lanzo sono nel torinese, anzi per molti specialmente per chi abita nel nord della città sono le montagne di Torino. Comunque al Pian della Mussa circa 50 cm di neve mentre a Balme poco più di 25, molto bagnata comunque.
Fiero

Messaggio da Fiero »

Crodo(VB) 500 m 50 cm dalla webcam.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Fiero ha scritto:Crodo(VB) 500 m 50 cm dalla webcam.
Pazzesco!
Nella mia zona per avere quella misura bisogna salire oltre i 1.800 metri..... ben 1300 metri in più :o
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Chiniamo il capo di fronte a Domodossola, che riesce a conquistare la neve sebbene sia solo a 300 metri di quota!!! E' però una cittadina con caratteristiche proprie e quasi uniche, perchè allo sbocco di una vallata che favorisce sia il sedimentarsi di aria fredda per inversione e sia il passaggio di correnti adiabatiche che scendono dalle vicinissime montagne e che riescono a trascinare la neve da quote ben più alte.

In altre zone del Piemonte quota neve che va dai 700 di alcune zone del vercellese, ai 1400 del cuneese.
In AltaValsusa, ove vivo io, quota prossima ai 1000: a Cesana, caduti circa 12 cm.

E poi Torino: sì, è piovuto in città. Per ora, 9-12 mm... con perturbazione quasi alle spalle ma con possibili rovesci pomeridiani. Salutiamo la seconda giornata piovosa dell'anno ( come direbbe un berbero nell'entroterra algerino Smile )
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:
Pazzesco!
Nella mia zona per avere quella misura bisogna salire oltre i 1.800 metri..... ben 1300 metri in più :o
Idem qui. Quota neve alta. Per il momento perturbazione che sta facendo parlare molto più il vento che la pioggia. Quest’ultima sotto forma di rovescio a tratti. Accumulati 20mm.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:
lities ha scritto:
Pazzesco!
Idem qui. Quota neve alta. Per il momento perturbazione che sta facendo parlare molto più il vento che la pioggia. Quest’ultima sotto forma di rovescio a tratti. Accumulati 20mm.
Qui accumuli tra i 60 e 70 mm con lieve imbiancata fugace notturna sino a quota 800! (t. minima +0.2°) :lol:
In quota siamo circa a 70 cm di neve fresca a 2.500 m.
Fenomeni in via di attenuazione.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

nevica a Carona (BG) a 1100mslm...con l'avanzare della gioranta la quota neve andrà calando sensibilmente.
dersu

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto:Non direi "è stato" ma "è " visto che su molte zone del nord non cambierà nulla sul breve e medio termine. Ampie zone di pianura padana vedranno poco o nulla in questi giorni quindi l anomalia precipitativa su queste zone proseguirà col trend delle ultime settimane. L evento siccitoso su queste zone rischia di assumere ulteriori caratteri estremi
Ciao.
Concordo in quanto per appianare il deficit di certo non basterà la passata odierna (che come spesso accade pare sempre più ridimensionata), mentre per il futuro prossimo è tutto da verificare in quanto se è vero che la situazione barica è stravolta è altrettanto vero che nelle solite zone fatica e faticherà a piovere in maniera decente.
Ho scritto è stato in quanto la situazione dei 4 mesi in questione è acquisita, sono dati certi che dimostrano quanto fosse grave la situazione che ha fatto impallidire persino annate come la 89/90 da tutti menzionata per i 3 mesi di HP.
Rispondi