Siccità al Nord, monitoriamola qui
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
GiulianoPhoto ha scritto:Pioggia debole a tratti moderata da ieri sera... penso di aver accumulato circa 20/25mm, meglio che niente.
IN montagna neve oltre gli 800m, 50/80cm di neve fresca nelle valli di lanzo!! meno nel torinese (20/50cm)
In alto piemonte, zona valformazza caduto oltre 1 metro di neve!
Scusa Giuliano le Valli di Lanzo sono nel torinese, anzi per molti specialmente per chi abita nel nord della città sono le montagne di Torino. Comunque al Pian della Mussa circa 50 cm di neve mentre a Balme poco più di 25, molto bagnata comunque.
-
InvernoPerfetto
Chiniamo il capo di fronte a Domodossola, che riesce a conquistare la neve sebbene sia solo a 300 metri di quota!!! E' però una cittadina con caratteristiche proprie e quasi uniche, perchè allo sbocco di una vallata che favorisce sia il sedimentarsi di aria fredda per inversione e sia il passaggio di correnti adiabatiche che scendono dalle vicinissime montagne e che riescono a trascinare la neve da quote ben più alte.
In altre zone del Piemonte quota neve che va dai 700 di alcune zone del vercellese, ai 1400 del cuneese.
In AltaValsusa, ove vivo io, quota prossima ai 1000: a Cesana, caduti circa 12 cm.
E poi Torino: sì, è piovuto in città. Per ora, 9-12 mm... con perturbazione quasi alle spalle ma con possibili rovesci pomeridiani. Salutiamo la seconda giornata piovosa dell'anno ( come direbbe un berbero nell'entroterra algerino Smile )
In altre zone del Piemonte quota neve che va dai 700 di alcune zone del vercellese, ai 1400 del cuneese.
In AltaValsusa, ove vivo io, quota prossima ai 1000: a Cesana, caduti circa 12 cm.
E poi Torino: sì, è piovuto in città. Per ora, 9-12 mm... con perturbazione quasi alle spalle ma con possibili rovesci pomeridiani. Salutiamo la seconda giornata piovosa dell'anno ( come direbbe un berbero nell'entroterra algerino Smile )
- luca90
- *Forumista TOP*
Idem qui. Quota neve alta. Per il momento perturbazione che sta facendo parlare molto più il vento che la pioggia. Quest’ultima sotto forma di rovescio a tratti. Accumulati 20mm.lities ha scritto:Pazzesco!Fiero ha scritto:Crodo(VB) 500 m 50 cm dalla webcam.
Nella mia zona per avere quella misura bisogna salire oltre i 1.800 metri..... ben 1300 metri in più
- lities
- *Forumista TOP*
Qui accumuli tra i 60 e 70 mm con lieve imbiancata fugace notturna sino a quota 800! (t. minima +0.2°)luca90 ha scritto:Idem qui. Quota neve alta. Per il momento perturbazione che sta facendo parlare molto più il vento che la pioggia. Quest’ultima sotto forma di rovescio a tratti. Accumulati 20mm.lities ha scritto:Pazzesco!Fiero ha scritto:Crodo(VB) 500 m 50 cm dalla webcam.
Nella mia zona per avere quella misura bisogna salire oltre i 1.800 metri..... ben 1300 metri in più
In quota siamo circa a 70 cm di neve fresca a 2.500 m.
Fenomeni in via di attenuazione.
Ciao.manu73 ha scritto:Non direi "è stato" ma "è " visto che su molte zone del nord non cambierà nulla sul breve e medio termine. Ampie zone di pianura padana vedranno poco o nulla in questi giorni quindi l anomalia precipitativa su queste zone proseguirà col trend delle ultime settimane. L evento siccitoso su queste zone rischia di assumere ulteriori caratteri estremi
Concordo in quanto per appianare il deficit di certo non basterà la passata odierna (che come spesso accade pare sempre più ridimensionata), mentre per il futuro prossimo è tutto da verificare in quanto se è vero che la situazione barica è stravolta è altrettanto vero che nelle solite zone fatica e faticherà a piovere in maniera decente.
Ho scritto è stato in quanto la situazione dei 4 mesi in questione è acquisita, sono dati certi che dimostrano quanto fosse grave la situazione che ha fatto impallidire persino annate come la 89/90 da tutti menzionata per i 3 mesi di HP.