Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Climatico
Messaggi: 381
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Messaggio da Climatico »

COLD_73 ha scritto:
Climatico ha scritto:secondo voi come sarà il tempo la prossima settimana? Guardando le tendenze sembra più stabile e mite, almeno qua da me. Comunque domani qui in Liguria attesa una bella passata speriam bene
Non capisco in che senso la chiami bella passata ??? ma hai idea dei problemi idrogeologici di molte di quelle zone.... hai visto i lamma postati poco fa da Nevo? mah....
Bella passata inteso roba violenta, sono consapevole dei danni che ha causato e speravo non succedesse nulla di grave come effettivamente è successo : l allerta è stata declassata a gialla e nella mia zona ha fatto solo pioviggini, finora sta andando di lusso
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Non bisogna lamentarsi era tutto previsto Nevo.... :lol:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Climatico ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Climatico ha scritto:secondo voi come sarà il tempo la prossima settimana? Guardando le tendenze sembra più stabile e mite, almeno qua da me. Comunque domani qui in Liguria attesa una bella passata speriam bene
Non capisco in che senso la chiami bella passata ??? ma hai idea dei problemi idrogeologici di molte di quelle zone.... hai visto i lamma postati poco fa da Nevo? mah....
Bella passata inteso roba violenta, sono consapevole dei danni che ha causato e speravo non succedesse nulla di grave come effettivamente è successo : l allerta è stata declassata a gialla e nella mia zona ha fatto solo pioviggini, finora sta andando di lusso
ok ok scusami avevo frainteso il tuo commento...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Spero vengano 20 mm tra domani e Mercoledì!
Da Giovedi hp che ingloba il weekend prossimo?
Venisse qualcosa di freddo poi firmerei pure ma con quel "cosetto" in Atlantico ho paura di una megastirata e punto a capo :roll:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Telecuscino ha scritto:Spero vengano 20 mm tra domani e Mercoledì!
Da Giovedi hp che ingloba il weekend prossimo?
Venisse qualcosa di freddo poi firmerei pure ma con quel "cosetto" in Atlantico ho paura di una megastirata e punto a capo :roll:
Gia da giovedi in poi la vedo un po un incognita con HP predominante e variabili che potrebbero intervenire con est-shift per le avvenzioni fredde e stirata su di noi...da vedere l'evoluzione... e se quello che hanno fatto vedere i gm stamane viene riproposto o meno...
aleromagna
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 09, 2018 7:22 pm
Località: Forlì

aggiornamento AROME 1.3

Messaggio da aleromagna »

Per il Lazio sarebbero quantitativi pericolosissimi... sopratutto per la capitale!!!
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Lupo Silano ha scritto:non capisco il lamento di oggi.
che non sarebbe piovuto da quelle parti era abbastanza chiaro già da ieri mattina, ma anche da prima.
anzi, mi sa che con quelle correnti sarebbe stato strano che da quelle parti avesse piovuto…
questo vedeva già da ieri mattina gfs.
poi, ognuno…poi ognuno cosa....hai preso una foto e basta....altri siti come arome Francia fino a ieri nel basso Piemonte davano una bella passata....buona domenica anche a te Lupo😊

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

COLD_73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Spero vengano 20 mm tra domani e Mercoledì!
Da Giovedi hp che ingloba il weekend prossimo?
Venisse qualcosa di freddo poi firmerei pure ma con quel "cosetto" in Atlantico ho paura di una megastirata e punto a capo :roll:
Gia da giovedi in poi la vedo un po un incognita con HP predominante e variabili che potrebbero intervenire con est-shift per le avvenzioni fredde e stirata su di noi...da vedere l'evoluzione... e se quello che hanno fatto vedere i gm stamane viene riproposto o meno...
Mm ufficiale che incarna le mie paure.
A questo punto spero in Est-shift così poderosi da ritrovarci dall'altro lato, quindi interessato dall'atlantico e Hp su Europa dell'est
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

COLD_73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:precipitazioni sparite al centro :P :P
Immagine
Ecco...se per esempio sembra uguale alla realtà....................
bravooooo.....
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Telecuscino ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Spero vengano 20 mm tra domani e Mercoledì!
Da Giovedi hp che ingloba il weekend prossimo?
Venisse qualcosa di freddo poi firmerei pure ma con quel "cosetto" in Atlantico ho paura di una megastirata e punto a capo :roll:
Gia da giovedi in poi la vedo un po un incognita con HP predominante e variabili che potrebbero intervenire con est-shift per le avvenzioni fredde e stirata su di noi...da vedere l'evoluzione... e se quello che hanno fatto vedere i gm stamane viene riproposto o meno...
Mm ufficiale che incarna le mie paure.
A questo punto spero in Est-shift così poderosi da ritrovarci dall'altro lato, quindi interessato dall'atlantico e Hp su Europa dell'est
anche le mie...cmq complimenti per questa visione fuori dagli standard diciamo...sarebbe un ottima e alternativa via di uscita... ;)
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Piogge per oggi, domani e mercoledì confermate, dal trenta ufficiale orribile, appiattito sulla +15!!!
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

mah... :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

COLD_73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Gia da giovedi in poi la vedo un po un incognita con HP predominante e variabili che potrebbero intervenire con est-shift per le avvenzioni fredde e stirata su di noi...da vedere l'evoluzione... e se quello che hanno fatto vedere i gm stamane viene riproposto o meno...
Mm ufficiale che incarna le mie paure.
A questo punto spero in Est-shift così poderosi da ritrovarci dall'altro lato, quindi interessato dall'atlantico e Hp su Europa dell'est
anche le mie...cmq complimenti per questa visione fuori dagli standard diciamo...sarebbe un ottima e alternativa via di uscita... ;)
Sognare é facile :D
Il problema é la realtá dei fatti ahah.
Comunque aumentate le possibilitá di precipitazioni nel brevissimo...
Guardando i Lamma non si capisce nulla con tutti i modelli diversi nei quantitativi, da 3 mm a 70-80mm su base ECMWF
Talvolta mi chiedo come si faccia a sapere se piova o meno in queste situazioni!
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Nel long sballati ufficiale e controllo ma Ens in netta risalita pur in un contesto di grande incertezza
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

contenti i montanari che si sono coperti ste mattine specie in abruzzo scesa a -5
Immagine
Bloccato