Sempre Ot peròvignaiolo ha scritto:Neanche i miei allora erano lamenti ma constatazioni e commenti di un tempo oscenogemi65 ha scritto:A parte che non mi sembra di essermi lamentato avendo anticipato che l'inizio della stagione invernale si prospetta mediocre considerando soprattutto l'aspetto termico.vignaiolo ha scritto: La ruota gira così come le lamentele basta aspettare e arriva il turno di altri
Un inizio d'inverno travestito da autunno non penso faccia felici i forumisti di qualsiasi latitudine italiana.
Se questo comportasse il ritorno delle piogge al nw sarebbe di sicuro un aspetto ampiamente positivo visto che oltre alla siccità ci eviterebbe la tua continua litania.
Novembre 2022 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
vignaiolo
- Forumista senior
Ok moderatoregemi65 ha scritto:Sempre Ot peròvignaiolo ha scritto:Neanche i miei allora erano lamenti ma constatazioni e commenti di un tempo oscenogemi65 ha scritto: A parte che non mi sembra di essermi lamentato avendo anticipato che l'inizio della stagione invernale si prospetta mediocre considerando soprattutto l'aspetto termico.
Un inizio d'inverno travestito da autunno non penso faccia felici i forumisti di qualsiasi latitudine italiana.
Se questo comportasse il ritorno delle piogge al nw sarebbe di sicuro un aspetto ampiamente positivo visto che oltre alla siccità ci eviterebbe la tua continua litania.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
Giovanni11
Perché le prospettive sono desolantigandalf il bianco ha scritto:Gemi non ti ho mai visto tanto sfiduciato come questo periodogemi65 ha scritto:E a vedere certe carte, il seguito potrebbe essere ancor più modesto.gemi65 ha scritto:Inverno? C'è tempo.
Dalla sfera di oggi
"Mancano poche ore all'inizio dell'inverno meteorologico, il quale sembra voler cedere volentieri il passo all'Autunno che, a quanto pare, avrebbe ancora molto da dire.
Prossimi sette giorni saranno condizionati da diverse perturbazioni atlantiche che porteranno nubi, piogge e neve in montagna, insomma condizioni meteorologiche tipicamente autunnali/tardo autunnali."
Ma siamo abituati al peggio; nessuna novità.
Magari entro dicembre una brinata mi capiterà di vederla da queste parti.
Direi che almeno fino al 12 come dice la redazione https://www.meteolive.it/news/Meteo-15- ... mpo/95604/
Passeremo ad un clima da fine Ottobre ,con piogge sembra diffuse ma clima mite venti meridionali e neve solo sulle Alpi a quote alte , tranne il Piemonte occidentale che potrebbe vedere neve a bassa quota.
A Dicembre ci vorrebbe clima ben più freddo non un clima da fine Ottobre,a questo punto era megl l Anticiclone almeno ci sarebbe stato un
di freddo notturno e qualche gelata.
Ultima modifica di Giovanni11 il mer nov 30, 2022 7:12 pm, modificato 2 volte in totale.
- Rodigino04
Grazie per l'analisi picchio!!picchio70 ha scritto:Ci posso provare.Rodigino04 ha scritto:Alla luce della considerazione espressa in cui appare chiaro che per la prima decade dicembrina in poco si può sperare con queste dinamiche, puoi dirci qualcosa sulle conseguenze sulle dinamiche future che avrebbero i due scenari e le loro differenze?
Partiamo dal presupposto che è difficile porre un sistema di riferimento
equilibrato quando si discute del long, ma siccome si discuteva delle diversità proposte
da gfs ed EC, prendiamoli come riferimenti, a prescindere dai risvolti Mediterranei.
Alcuni aspetti fondamentali.
Il forcing pacifico in EC appare completante in assenza d'onda
e questo consente alle vorticita' in oscillazione dal siberiano
di sedimentarsi in ad + agevolando di nuovo la termicizzazione asiatica,
sempre utile per la divergenza del js e immissione di calore in alto.
Blocco groenlandese sui meridiani.
Questo consentirebbe un vpt equilibrato, un valore NAO in ripresa,
La risonanza dell'onda atlantica.
Gfs
Vedrebbe invece un forcing pacifico che instaurerebbe un Ridge californiano,
un oscillazione contraria con le vorticita' costrette a retrocedere di nuovo in displacement
azzerando possibilità di termicizzazione, un blocco disteso ed la continuazione
di vorticita' sporche e frammentate in atlantico con ripercussioni sulla sua onda,
e NAO in tendenza sempre molto negativa.
- Rodigino04
https://services.meteored.com/img/model ... -IT_it.png
Comunque c'è da sottolineare che nel Cuneese la neve potrebbe fare capolino anche a bassa quota
Comunque c'è da sottolineare che nel Cuneese la neve potrebbe fare capolino anche a bassa quota
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Nell'anno della peggiore siccità della storia per molte zone italiane, solo per questo messaggio andresti bannato per sempre.Giovanni11 ha scritto:Perché le prospettive sono desolantigandalf il bianco ha scritto:Gemi non ti ho mai visto tanto sfiduciato come questo periodogemi65 ha scritto: E a vedere certe carte, il seguito potrebbe essere ancor più modesto.
Ma siamo abituati al peggio; nessuna novità.
Magari entro dicembre una brinata mi capiterà di vederla da queste parti.
Direi che almeno fino al 12 come dice la redazione https://www.meteolive.it/news/Meteo-15- ... mpo/95604/
Passeremo ad un clima da fine Ottobre ,con piogge sembra diffuse ma clima mite venti meridionali e neve solo sulle Alpi a quote alte .
A Dicembre ci vorrebbe clima ben più freddo non un clima da fine Ottobre,a questo punto era megl l Anticiclone almeno ci sarebbe stato un
Gohan ni
- 6Gennaio2017
Esatto, la penso ugualmente.gandalf il bianco ha scritto:Ok ho afferrato, comunque non credo che se andasse piu a est la situazione cambierebbe un granchè poichè trattasi di un isolamento della cella anticiclonica, per cui agirebbero moti anntizonali sotto di essa, discorso diverso è se tutta la struttura anticiclonica si dovesse disporre in un modo latitudinale, con valori medio alti e livellati da nord a sud allora anche la struttura ciclonica sarebbe costretta ad andare a sudLet it snow! ha scritto:Intendo che se l'anticiclone groenlandese spingesse a est la struttura prima che raggiunga l'Europa centrale ci potrebbero essere maggiori possibilità di un nostro interessamento. Forse mi sono espresso male.gandalf il bianco ha scritto: Scusate ma io questa dell'hp che ruota in senso orario non l ho capita
Correggetemi se sbaglio eh
..Esatto lupo,a me ricorda qualcuno che finisce con ino e altri nomiLupo Silano ha scritto:Nell'anno della peggiore siccità della storia per molte zone italiane, solo per questo messaggio andresti bannato per sempre.Giovanni11 ha scritto:Perché le prospettive sono desolantigandalf il bianco ha scritto: Gemi non ti ho mai visto tanto sfiduciato come questo periodo
Passeremo ad un clima da fine Ottobre ,con piogge sembra diffuse ma clima mite venti meridionali e neve solo sulle Alpi a quote alte .
Gohan ni