Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

vignaiolo ha scritto:
gemi65 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: La ruota gira così come le lamentele basta aspettare e arriva il turno di altri
A parte che non mi sembra di essermi lamentato avendo anticipato che l'inizio della stagione invernale si prospetta mediocre considerando soprattutto l'aspetto termico.
Un inizio d'inverno travestito da autunno non penso faccia felici i forumisti di qualsiasi latitudine italiana.
Se questo comportasse il ritorno delle piogge al nw sarebbe di sicuro un aspetto ampiamente positivo visto che oltre alla siccità ci eviterebbe la tua continua litania.
Neanche i miei allora erano lamenti ma constatazioni e commenti di un tempo osceno
Sempre Ot però
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
gemi65 ha scritto: A parte che non mi sembra di essermi lamentato avendo anticipato che l'inizio della stagione invernale si prospetta mediocre considerando soprattutto l'aspetto termico.
Un inizio d'inverno travestito da autunno non penso faccia felici i forumisti di qualsiasi latitudine italiana.
Se questo comportasse il ritorno delle piogge al nw sarebbe di sicuro un aspetto ampiamente positivo visto che oltre alla siccità ci eviterebbe la tua continua litania.
Neanche i miei allora erano lamenti ma constatazioni e commenti di un tempo osceno
Sempre Ot però
Ok moderatore :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

E come diceva un noto commentatore sportivo, Non va!
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Controllo 12
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Controllo...anche se troppo in la, ma altra opzione, non mi sembra estrema come deriva occidentake, anche se la goccetta mai manchi

Immagine
Giovanni11

Messaggio da Giovanni11 »

gandalf il bianco ha scritto:
gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Inverno? C'è tempo.
Dalla sfera di oggi
"Mancano poche ore all'inizio dell'inverno meteorologico, il quale sembra voler cedere volentieri il passo all'Autunno che, a quanto pare, avrebbe ancora molto da dire.
Prossimi sette giorni saranno condizionati da diverse perturbazioni atlantiche che porteranno nubi, piogge e neve in montagna, insomma condizioni meteorologiche tipicamente autunnali/tardo autunnali."

:roll:
E a vedere certe carte, il seguito potrebbe essere ancor più modesto.
Ma siamo abituati al peggio; nessuna novità.
Magari entro dicembre una brinata mi capiterà di vederla da queste parti.
:lol:
Gemi non ti ho mai visto tanto sfiduciato come questo periodo
Perché le prospettive sono desolanti
Direi che almeno fino al 12 come dice la redazione https://www.meteolive.it/news/Meteo-15- ... mpo/95604/
Passeremo ad un clima da fine Ottobre ,con piogge sembra diffuse ma clima mite venti meridionali e neve solo sulle Alpi a quote alte , tranne il Piemonte occidentale che potrebbe vedere neve a bassa quota.

A Dicembre ci vorrebbe clima ben più freddo non un clima da fine Ottobre,a questo punto era megl l Anticiclone almeno ci sarebbe stato un
di freddo notturno e qualche gelata.
Ultima modifica di Giovanni11 il mer nov 30, 2022 7:12 pm, modificato 2 volte in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Comunque oggi è avvenuto il passaggio // gfs ufficiale
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:Alla luce della considerazione espressa in cui appare chiaro che per la prima decade dicembrina in poco si può sperare con queste dinamiche, puoi dirci qualcosa sulle conseguenze sulle dinamiche future che avrebbero i due scenari e le loro differenze? :)
Ci posso provare.
Partiamo dal presupposto che è difficile porre un sistema di riferimento
equilibrato quando si discute del long, ma siccome si discuteva delle diversità proposte
da gfs ed EC, prendiamoli come riferimenti, a prescindere dai risvolti Mediterranei.

Immagine
Immagine
Alcuni aspetti fondamentali.
Il forcing pacifico in EC appare completante in assenza d'onda
e questo consente alle vorticita' in oscillazione dal siberiano
di sedimentarsi in ad + agevolando di nuovo la termicizzazione asiatica,
sempre utile per la divergenza del js e immissione di calore in alto.
Blocco groenlandese sui meridiani.
Questo consentirebbe un vpt equilibrato, un valore NAO in ripresa,
La risonanza dell'onda atlantica.
Gfs
Vedrebbe invece un forcing pacifico che instaurerebbe un Ridge californiano,
un oscillazione contraria con le vorticita' costrette a retrocedere di nuovo in displacement
azzerando possibilità di termicizzazione, un blocco disteso ed la continuazione
di vorticita' sporche e frammentate in atlantico con ripercussioni sulla sua onda,
e NAO in tendenza sempre molto negativa.
Grazie per l'analisi picchio!!
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

https://services.meteored.com/img/model ... -IT_it.png

Comunque c'è da sottolineare che nel Cuneese la neve potrebbe fare capolino anche a bassa quota
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Giovanni11 ha scritto:
gemi65 ha scritto: E a vedere certe carte, il seguito potrebbe essere ancor più modesto.
Ma siamo abituati al peggio; nessuna novità.
Magari entro dicembre una brinata mi capiterà di vederla da queste parti.
:lol:
Gemi non ti ho mai visto tanto sfiduciato come questo periodo
Direi che almeno fino al 12 come dice la redazione https://www.meteolive.it/news/Meteo-15- ... mpo/95604/
Passeremo ad un clima da fine Ottobre ,con piogge sembra diffuse ma clima mite venti meridionali e neve solo sulle Alpi a quote alte .
A Dicembre ci vorrebbe clima ben più freddo non un clima da fine Ottobre,a questo punto era megl l Anticiclone almeno ci sarebbe stato un
Nell'anno della peggiore siccità della storia per molte zone italiane, solo per questo messaggio andresti bannato per sempre.
Gohan ni
picchio70

Messaggio da picchio70 »

EC conferma le piogge anche al nw
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Coerente da molti run
Immagine
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Let it snow! ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Scusate ma io questa dell'hp che ruota in senso orario non l ho capita 🤔
Intendo che se l'anticiclone groenlandese spingesse a est la struttura prima che raggiunga l'Europa centrale ci potrebbero essere maggiori possibilità di un nostro interessamento. Forse mi sono espresso male.
Ok ho afferrato, comunque non credo che se andasse piu a est la situazione cambierebbe un granchè poichè trattasi di un isolamento della cella anticiclonica, per cui agirebbero moti anntizonali sotto di essa, discorso diverso è se tutta la struttura anticiclonica si dovesse disporre in un modo latitudinale, con valori medio alti e livellati da nord a sud allora anche la struttura ciclonica sarebbe costretta ad andare a sud

Correggetemi se sbaglio eh
Esatto, la penso ugualmente.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
leo55

Messaggio da leo55 »

Lupo Silano ha scritto:
Giovanni11 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Gemi non ti ho mai visto tanto sfiduciato come questo periodo
Passeremo ad un clima da fine Ottobre ,con piogge sembra diffuse ma clima mite venti meridionali e neve solo sulle Alpi a quote alte .
Nell'anno della peggiore siccità della storia per molte zone italiane, solo per questo messaggio andresti bannato per sempre.
Gohan ni
..Esatto lupo,a me ricorda qualcuno che finisce con ino e altri nomi :D
Bloccato