Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Altra passata piovosa a Roma, speriamo che anche più al sud possano cadere un po di millimetrozzi benefici.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Scand+ dall'inizio fino alla fine del run con retrogressione nel finale che sembra andare alta.
Buongiorno :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Buongiorno forum!!

Sotto media termico marcato nei prossimi 2 giorni: successivo rialzo fino a raggiungere le medie del periodo. Buone piogge previste tra oggi e domani, poi pausa per un po' di giorni. Nuova fase instabile tra fine mese/inizio ottobre?

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

io temo un HP invadente

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... za-/65480/

Immagine

temo il bombolone passi alto

Immagine
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Intanto da me nella notte prima neve della stagione 17/18 sulle vette più alte (-0.6 monte Cusna) , in barba a chi continua a vedere Hp su fantomatiche carte.

Se poi si cercano 30 giorni su 30 di piogge, vento e neve, e non si è disposti a mettere in conto a SETTEMBRE qualche giorno con l'alta pressione, allora alzo le mani.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Matteo TV ha scritto:io temo un HP invadente

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... za-/65480/

Immagine

temo il bombolone passi alto

Immagine

E chissà, dopo 165mm di pioggia in 19 giorni qualche giorno di hp lo spero veramente
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Gabriele95 ha scritto:Intanto da me nella notte prima neve della stagione 17/18 sulle vette più alte (-0.6 monte Cusna) , in barba a chi continua a vedere Hp su fantomatiche carte.

Se poi si cercano 30 giorni su 30 di piogge, vento e neve, e non si è disposti a mettere in conto a SETTEMBRE qualche giorno con l'alta pressione, allora alzo le mani.
già, non è che si passa dall'estate piena al profondo inverno in una settimana, che deve fare -15°C in pianura padana o 1500mm di pioggia? poi se guardo le carte a 10gg e vedo Hp imperanti su mezza Europa allora tanto vale cambiare stanza :roll:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Per chi si lamenta dell'andamento climatico di settembre, bisogna che dica come dovrebbe essere così almeno abbiamo un metro di giudizio.....
adry023

Messaggio da adry023 »

buongiorno a tutti, caos dei modelli stamane l'europeo ci mette una PES mentre gli altri propendono ancora sull'instabilità, a mio parere potrebbe anche starci un periodo piu stabile e non mi sorprenderebbe, ottimo settembre in ogni caso non dimentichiamoci da quale periodo arrivavamo..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

si possibile una parte mite e soleggiata in terza decade
per adesso credo che il mese stia leggermente sopra rispetto alla 61-90, ma di pochissimo, e leggermente sotto, sempre di poco, rispetto alla 71-00
Chiuderà sottomedia rispetto alla 71-00?
Possibile direi che oscilliamo tra un -0,5/0+0.5, a seconda di come si comporterà gli ultimi 7-8 giorni

Per adesso è l'unico mese in contro trend insieme a gennaio del 2017, manca però ancora la parte finale

Ancora evanescente una tendenza per ottobre
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum di ML

La situazione sbanda un po'... cambierà per fine mese...??
mannaggia.. ECMWF00

Forse sarò OTELMA :lol: :roll:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

La cinta anticiclonica è ancora spropositatamente alta. Un nuovo blocco secco è quindi assai probabile .Non credo che sarà molto lungo ma ovviamente era meglio non ci fosse ...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:si possibile una parte mite e soleggiata in terza decade
per adesso credo che il mese stia leggermente sopra rispetto alla 61-90, ma di pochissimo, e leggermente sotto, sempre di poco, rispetto alla 71-00
Chiuderà sottomedia rispetto alla 71-00?
Possibile direi che oscilliamo tra un -0,5/0+0.5, a seconda di come si comporterà gli ultimi 7-8 giorni

Per adesso è l'unico mese in contro trend insieme a gennaio del 2017, manca però ancora la parte finale

Ancora evanescente una tendenza per ottobre
bhè certo che se chiudesse sottomedia sarebbe un buon risultato

intanto sta uscendo gfs 6

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

quest'anno la natura ci sta offrendo sinottiche spettacolari,che hp di blocco in scandinavia
:shock:
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Quoto...lo scand + è sempre un bel vedere specie in autunno/inverno
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Da questa sinottica si può (potrebbe , il condizionale è d'obbligo vista la distanza) costruire un grande autunno... e mi fermo qua.

Non servono a niente a settembre/ottobre manovre spettacolari, est e palle varie , serve , basta e avanza la NORMALITA'.

Immagine
Bloccato