Dicembre 2025 -live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Re: Dicembre 2025 -live modelli

Messaggio da vignaiolo »

Daniele91 ha scritto: mer dic 10, 2025 1:09 pm
vignaiolo ha scritto: mer dic 10, 2025 12:20 pm Gira che ti rigira in Europa e ancor di più nel mediterraneo l'inverno a parte qualche colpo da maestro di biliardo non entra più
Cenni di cambiamento sempre verso il 20 22 ma più di stampo autunnale
Freddo? Se ce n'è poco pure al Polo come può arrivare fin quaggiù se non con un grande evento?
È tutto dire che neanche oltre le 300 ore si scorge nulla di interessante mentre gli anni scorsi capitava la carota nell extra long
Quindi o i modelli sono molto migliorati e non prendono più abbagli o non esistono neanche più le remote possibilità di ondate di freddo che ci colpiscano
In realtà c'è,sta tutto sul Canada e Asia
Io invece credo che 20 30 anni fa e ancora di più prima ancora il freddo fosse più esteso
Più ghiaccio al polo raffreddamento anticipato rispetto ad ora dell'artico est e nord europa più freddi tutto una cascata che portava ad avere più freddo distribuito meglio rispetto ad oggi
di conseguenza era più semplice avere ondate di freddo anche a latitudini più meridionali
Mi piacerebbe che i più esperti del forum si esprimessero a riguardo di questa mia idea x capire se è esatta o meno
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

burian1980 ha scritto: mer dic 10, 2025 1:57 pm
CLEMENZA ha scritto: mer dic 10, 2025 1:40 pm Ancora ripetiamolo: nulla di nuovo. Unica "scossetta" la circolazione secondaria bassa dalle coste algerine/Baleari con probabile moto verso le Sirti. Ovviamente presto per definirne lo sviluppo (occhio e croce già scritte alcune indicazioni di massima).

Il freddo c'è, ma tutto dislocato dove sappiamo.
Sarò "picchioso" ma a nulla serve aggrapparsi ad una carta colorata d'azzurro a 250/300 ore.
Nessuno si aggrappa a certe colorate di blu.
Lo
Stai dicendo tu e tuo il pensiero .
Comunque uno sblocco arriverà dopo Natale ,spero.
Ci si legge
Come vuoi. Forse leggo male io tra le righe qualche rabbia o insoddisfazione. Io non fo altro che buttare giù qualche semplice analisi ponderata con la massima educazione.
Tu da quando hanno escluso Picchio sembri diventato il vendicatore pubblico.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Buongiorno a tutti
volevo aggiungere una riflessione, siccome è un po che nn leggo nulla a riguardo. Magari me lo sono perso io ma volevo far notare che l'indice NAM è negativo da parecchio (in questi giorni sta risalendo) ora siamo a - 0.9
Visto che quando arriva a +1.5 abbiamo il classico condizionamento c'è da dire che almeno quest'anno questo aspetto sembra, per ora, scongiurato
E' anche vero che stiamo vivendo un dicembre orribile in fatto di neve e freddo. Quindi vuol dire tutto ma anche nulla. O almeno non vale nulla da solo. Questo per dire che ci sono mille tasselli che devono andare bene, oppure è solo casualità

Che ne pensate?
Grazie
Argonnerwald

Messaggio da Argonnerwald »

Buongiorno Matteo e buongiorno a tutto il forum.
Mi hai rubato le parole di bocca, la situazione in stratosfera nell'ultima settimana, probabilmente per via della rimonta anticiclonica, è passata in secondo o terzo piano. Quello che si nota dagli aggiornamenti odierni è un vortice polare non destrutturato ma comunque al di sotto della media, per quanto riguarda la velocità dei venti zonali. Anche la ripresa prevista per il periodo delle feste non sembra essere eccessiva, visto che ad oggi guardando le previsioni di GEFS solo 3 membri su 31 mostrano un vortice forte, mentre gli altri tendono a vederlo in media o sotto, anche di molto.
Buona giornata!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto: mer dic 10, 2025 2:34 pm
vignaiolo ha scritto: mer dic 10, 2025 12:20 pm Gira che ti rigira in Europa e ancor di più nel mediterraneo l'inverno a parte qualche colpo da maestro di biliardo non entra più
Cenni di cambiamento sempre verso il 20 22 ma più di stampo autunnale
Freddo? Se ce n'è poco pure al Polo come può arrivare fin quaggiù se non con un grande evento?
È tutto dire che neanche oltre le 300 ore si scorge nulla di interessante mentre gli anni scorsi capitava la carota nell extra long
Quindi o i modelli sono molto migliorati e non prendono più abbagli o non esistono neanche più le remote possibilità di ondate di freddo che ci colpiscano
Io invece credo che 20 30 anni fa e ancora di più prima ancora il freddo fosse più esteso
Più ghiaccio al polo raffreddamento anticipato rispetto ad ora dell'artico est e nord europa più freddi tutto una cascata che portava ad avere più freddo distribuito meglio rispetto ad oggi
di conseguenza era più semplice avere ondate di freddo anche a latitudini più meridionali
Mi piacerebbe che i più esperti del forum si esprimessero a riguardo di questa mia idea x capire se è esatta o meno
Non rispondo in veste di esperto ma mi collego alle tue riflessioni.

Ma è evidentissimo che la quantità di freddo a disposizione è inferiore rispetto al passato...non può essere altrimenti.
Se il trend termico emisferico è in continua crescita non possiamo che assistere ad un continuo ridimensionamento delle masse fredde globali, lo si evince anche dalla carta delle anomalie ove è chiaro che a predominare è il rosso.
Non è una tua idea ma una certezza, le masse fredde sono sempre più ridotte in estensione e tendono infatti a raggrupparsi nei posti a loro più congeniali per ovvi motivi (Siberia Orientale e Canada), il bilancio termico tende ad essere sempre più sbilanciato verso la mitezza generale (anche dove chiaramente il "freddo" c'è ancora....ma un conto è l'estensione dei -40 al suolo su ampi settori, un conto è l'estensione dei -25 su territori più contenuti, sempre di freddo si tratta ma stiamo parlando di cose differenti).
Per portare del freddo deciso in Europa centro Meridionale serve di conseguenza oramai una combinazione astrale quasi più improbabile che fare 6 al super enalotto, l'invernicchio è oramai di casa anche a Mosca o Sanpietroburgo se rapportato a 40 anni fà...il Generale Inverno è oramai degradato su ampia scala.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

anche se sarà poco scientifico per i più ortodossi, gli inverni europei possono essere ormai previsti anche su base statistica probabilistica, solo con l'aiuto delle proiezioni long range dei GM principali, tranne che per episodi molto crudi che però avendo tempi di ritorno di diversi anni, sono rari e quindi spostano poco la previsione anno per anno
Se da metà novembre a fine marzo negli ultimi anni si contano massimo 2 o 3 invernate, essendo una intervenuta tra il 21/22 e il 27/28 novemebre non abbiamo verosimilmente più di altri due colpi in canna, diciamo 3 se ci mettiamo dentro tutto marzo
La finestra per lo sblocco invernale quest'anno è all'incirca a Natale, di solito è il contrario, perché si ha una invernata tra santa lucia e terza decade e poi HP natalizio per una ventina di giorni almeno fino alla Befana, ma visto che quest'anno l'inverno l'ha fatto in terza decade di novembre, può essere che una parte delle festività natalizie possano avere sapore invernale
Sono ovviamente possibilità, non certezze, però io credo che parte finale di dicembre e primi di gennaio giocano a nostro favore per l'invernata, anche perché saremmo dopo un mese di nulla, quindi ci sta.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto: mer dic 10, 2025 3:46 pm
vignaiolo ha scritto: mer dic 10, 2025 2:34 pm

Non rispondo in veste di esperto ma mi collego alle tue riflessioni.

Ma è evidentissimo che la quantità di freddo a disposizione è inferiore rispetto al passato...non può essere altrimenti.
Se il trend termico emisferico è in continua crescita non possiamo che assistere ad un continuo ridimensionamento delle masse fredde globali, lo si evince anche dalla carta delle anomalie ove è chiaro che a predominare è il rosso.
Non è una tua idea ma una certezza, le masse fredde sono sempre più ridotte in estensione e tendono infatti a raggrupparsi nei posti a loro più congeniali per ovvi motivi (Siberia Orientale e Canada), il bilancio termico tende ad essere sempre più sbilanciato verso la mitezza generale (anche dove chiaramente il "freddo" c'è ancora....ma un conto è l'estensione dei -40 al suolo su ampi settori, un conto è l'estensione dei -25 su territori più contenuti, sempre di freddo si tratta ma stiamo parlando di cose differenti).
Per portare del freddo deciso in Europa centro Meridionale serve di conseguenza oramai una combinazione astrale quasi più improbabile che fare 6 al super enalotto, l'invernicchio è oramai di casa anche a Mosca o Sanpietroburgo se rapportato a 40 anni fà...il Generale Inverno è oramai degradato su ampia scala.
Grazie manu della tua risposta
Già altre volte avevo espresso questa mia idea ma mi è stato risposto che non era vero ....
Ma se una retrogressione negli anni ottanta partiva dagli Urali a -40 attraversava est europa a -20 qui facilmente arrivava una -15 si tratta di un esempio grossolano
Oggi negli Urali fa poco più freddo che qui che dovrebbe arrivare?
Idem x la scandinavia il nord atlantico la Groenlandia ecc ecc
Di contro dal nord Africa e dal Sahara partono temperature sempre più alte e più estese da qui le estati invivibile
Altrimenti ovviamente le anomalie rosse perché ci sarebbero?
Fa sempre freddo a Mosca ma invece di -20 fa solo -5
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Per mia esperienza(da ignorante in materia ma sempre curioso) inizi anni 60 Brianza comasca casa umile con riscaldamento a legna non passava inverno senza trovare fuori casa i "candeloni" di ghiaccio e l'arrivo di una bella nevicata non aveva mai tradito;oggi qui piove con 2-3 gradi se non si fosse aumentata la temp con il riscaldamento globale sarebbe stata sempre neve? :roll:
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Buonasera.
Nelle ens gfs 6 si nota dal 21 dicembre un deciso cambio di passo.
Manca ancora tanto, ma vale la pena segnalarlo

Immagine
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

GFS 12 vede un abbozzo di blocking atlantico dopo il 20....era ora mi verrebbe da dire
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

L'operazione, sempre che vada in porto, sembrerebbe partire intorno alle 240h, anche la coda di GEM inizia ad annusare qualcosa qualcosa...... incrociamo le dita

https://wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU12_240_1.png
burian1980

Messaggio da burian1980 »

CLEMENZA ha scritto: mer dic 10, 2025 2:39 pm
burian1980 ha scritto: mer dic 10, 2025 1:57 pm
CLEMENZA ha scritto: mer dic 10, 2025 1:40 pm Ancora ripetiamolo: nulla di nuovo. Unica "scossetta" la circolazione secondaria bassa dalle coste algerine/Baleari con probabile moto verso le Sirti. Ovviamente presto per definirne lo sviluppo (occhio e croce già scritte alcune indicazioni di massima).

Il freddo c'è, ma tutto dislocato dove sappiamo.
Sarò "picchioso" ma a nulla serve aggrapparsi ad una carta colorata d'azzurro a 250/300 ore.
Nessuno si aggrappa a certe colorate di blu.
Lo
Stai dicendo tu e tuo il pensiero .
Comunque uno sblocco arriverà dopo Natale ,spero.
Ci si legge
Come vuoi. Forse leggo male io tra le righe qualche rabbia o insoddisfazione. Io non fo altro che buttare giù qualche semplice analisi ponderata con la massima educazione.
Tu da quando hanno escluso Picchio sembri diventato il vendicatore pubblico.
Può esser e in parte condivido,sono responsabile di quello che dico ed esprimo.
Però davvero era diventata una situazione stucchevole.io leggo personalmente meteolive e spesso condivido le loro previsioni verbalmente con i clienti durante la stagione estiva,e onestamente aver criticato anche loro è stato propio di bassa morale secondo me.
Ti leggo e ti seguo clemenza propio perché sei sempre stato educato.
Ps rio che fine ha fatto?
In altri lidi stanno puntando su Natale o poco dopo per un raffreddamento mediterraneo con aria polare marittima ma con la possibilità di vedere azioni da est e potremmo esser noi lo spartiacque.ciao a tutti!
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

[Mi fa piacere che tu abbia risposto col buonsenso. Sicuramente spero che la ragionevolezza non manchi proprio a tutti, visto che dovremmo essere abbastanza maturi. Questo deve andare oltre la meteo-passione (intesa come trepidazione nell'auspicarsi certi quadri ideali) che poi annebbi l'analisi. Sicuramente l'altro tipo di meteo-passione (o diciamo un mix delle 2), quella più prettamente tecnica (e sinceramente mi sono avvicinato alla materia pochi anni fa per questa curiosità didattica: valuta che io sono un latinista e grammatico per vocazione) è quella che Picchio esprimeva al meglio. E da una parte mi spiace che, almeno per ora, Meteolive rimanga orfano di un supporto simile. Con tutta la stima per altri, cui sicuramente non difetta la preparazione (vedi il giovane Gabriele, ad esempio, veramente encomiabile per dedizione). Poi ammetto che certi suoi modi e "intercalari" forse erano un po' bruschi.]

Intanto con sintesi da views sulla 2' parte del mese: plausibile o almeno potenziale rimodulazione nel 2' pannello settimanale, con ponti anticicloni propensi a guadagnare le alte latitudini europee (BLN) ma non possiamo ancora sapere in che modalità.

Coriaceo pattern PNA negativo sull'altra sponda, quella pacifica, con spinte aleutiniche a ripetizione. Il ciclone (inizialmente da Rex Block) a sud dell'Alaska va a richiamare, come risposta dinamica, un solido promontorio sull'area californiana: le conseguenze sono quelle già note e descritte. In attesa.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

[quote=matteo** post_id=1544853 time=1765377143 user_id=6748]
Buongiorno a tutti
volevo aggiungere una riflessione, siccome è un po che nn leggo nulla a riguardo. Magari me lo sono perso io ma volevo far notare che l'indice NAM è negativo da parecchio (in questi giorni sta risalendo) ora siamo a - 0.9
Visto che quando arriva a +1.5 abbiamo il classico condizionamento c'è da dire che almeno quest'anno questo aspetto sembra, per ora, scongiurato
E' anche vero che stiamo vivendo un dicembre orribile in fatto di neve e freddo. Quindi vuol dire tutto ma anche nulla. O almeno non vale nulla da solo. Questo per dire che ci sono mille tasselli che devono andare bene, oppure è solo casualità

Che ne pensate?
Grazie
[/quote]

Quel numero resta tale in quanto è semplicemente una soglia numerica estrapolata
da un'analisi di diversi eventi di vortice bolare deboli o forte dallo studio di Baldwin e dunkelton,
ma poco ci dice su le conseguenze tropo quindi è semplicemente per valutare quanto sia forte
o meno il vortici polare stratosferico

secondo un recente lavoro, per
comprendere l'impatto globale di questi eventi, bisognerebbe studiarli da una
prospettiva più ampia e non concentrandosi solamente sulle condizioni stratosferiche
polari. Infatti, non solo i cambiamenti del vortice, ma anche la riflessione delle onde
nella stratosfera possono avere un impatto diretto sulla troposfera attraverso un
cambiamento nella struttura delle onde planetarie che è da ritenersi come parte
integrante del ciclo di vita di un evento SSW dopo la fase massima del riscaldamento
(Absorbing and reflecting sudden stratospheric warming events and their relationship
with tropospheric circulation, Kodera et al

infatti, la connessione troposferica è più
direttamente correlata alla struttura verticale delle onde planetarie rispetto alla
struttura orizzontale del vortice polare.

in pratica va valutata l'intera colonna atmosferica
un valore dice poco nulla come gia hai detto
Lake Effect Snow

Messaggio da Lake Effect Snow »

Immagine

Forse un qualcosa a livello locale si muove..
Bloccato