Marzo 2023: Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Gio79 ha scritto:
Tirseno ha scritto:Scusate se stasera rompo i marroni...
ma non sopporto che mentre qui ci siano persone come Gabriele che si fanno il c... con cartine e analisi approfondite,
ce ne siano altre che riportano tutto il post di Gabriele per concludere con la solita frase:
Ecco ormai non pioverà mai più!
Prossime piogge rimandate ad ottobre..

Quindi vi prego, per dire tali banalità, andate in un'altra stanza, please.

Io non ne so un decimo di Gabriele, ma apprezzo moltissimo i suoi post, e cerco di imparare; ma se dall'altra parte ci sono vari forumisti che non danno alcun valore aggiunto se non la geremiade fasulla, allora vabbè, lasciamo stare.
Bè per quanto le analisi di Gabriele siano pazzesche, non c’è molto altro da dire..tanto e’ vero che il forum langue
Appena si esauriscono le ultime scorribande fresche buona parte dei forumisti "occasionali" dell'inverno tornano in letargo fino al prossimo fine Novembre, i "comuni mortali" non scrivono più perchè usano linguaggi "troppo semplici", rimane grande spazio su questo TD e su quelli "paralleli" per le analisi scientifiche D.O.C.

Nelle prossime settimane / mesi credo ci sarà molto spazio (quasi esclusivo) per le "grandi analisi formative" dei forumisti TOP.
Rio

Messaggio da Rio »

leo55 ha scritto:
firenze70 ha scritto:
Rio ha scritto: Thu Mar 02, 2023 12:12 pm
Siamo in presenza di displacement e tutte le sue vorticità in Europa.
Dunque.. freddo/gelo sarà dalle Alpi, salendo, il moto dell'anticiclone è alquanto rapido verso la Groenlandia (con le Rossby retrograde, diciamo che la MJO nelle fasi 8-1 è deleteria) e l'abbraccio è alto.
Di conseguenza le correnti occidentali rafforzano in Europa, con il flusso Atlantico che andrà a sbattere contro l'area alpina.

Di conseguenza..... ad oggi parvenza di HP
Complimenti allora tutto deciso..
..Certo e domani sarà un altro giorno
Buongiorno ragazzi...
ad oggi niente da dire!

N.b

Come dice @Gabry, si pensa verso il 15.

Immagine

saluti
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

Tirseno ha scritto:Scusate se stasera rompo i marroni...
ma non sopporto che mentre qui ci siano persone come Gabriele che si fanno il c... con cartine e analisi approfondite,
ce ne siano altre che riportano tutto il post di Gabriele per concludere con la solita frase:
Ecco ormai non pioverà mai più!
Prossime piogge rimandate ad ottobre..

Quindi vi prego, per dire tali banalità, andate in un'altra stanza, please.

Io non ne so un decimo di Gabriele, ma apprezzo moltissimo i suoi post, e cerco di imparare; ma se dall'altra parte ci sono vari forumisti che non danno alcun valore aggiunto se non la geremiade fasulla, allora vabbè, lasciamo stare.
Scorrendo gli interventi post ultima analisi di Gabriele non ne ho letto neanche uno del tenore da te rappresentato!
Probabilmente ti riferisci a qualche pagina addietro!
In tal caso hai ragione parzialmente, in quanto si tratterebbe di esternazioni di pancia a splendide analisi che confermano il nulla, ovviamente non di certo a causa sua! L'alternativa è un forum muto alle anzidette analisi, oppure l'esposizione di altre analisi fantasiose, dato che sono già state dal buon Gabriele sviscerate...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rd-/96728/
Vediamo se faranno la fine come quelle previste per il mese di Marzo di un mese fa, completamente smentite almeno nelle sue prime due decadi.
Questo per dire quanto sono affidabili queste cartine colorate.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buondi...ad ora quasi una certezza il promontorio altopressorio a medio termine dove tutti i gm vedono, vedremo quanto ci terrà compagnia

Immagine

Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

manu73 ha scritto:
Infatti presto sarà proprio un forum muto, in attesa delle analisi "approfondite e pazzesche"...che chiaramente non ammettono alcun tipo di discussione e "disturbo".

Andrebbe ricordato anche che le analisi che prevedevano una prima decade di marzo dalle continuative reiterazioni fredde prolungate sono andate in vacca, a poco servono poi le analisi "pazzesche" a posteriori per spiegare cosa non è andato e perchè le reiterazioni fredde storiche da VP mai visto nel mediterraneo si sono in realtà tramutate in correnti di rientro da ovest/sud-ovest (come svariati forumisti "comuni mortali" avevano ipotizzato a seguito del displacement siberiano....visto che 99 volte su 100 quella è l'evoluzione "standard").

Ma l'obiettivo non è la discussione a quanto pare, si preferisce il forum muto o che osanni i papers il più colorati possibile per interventi di nicchia in TD semi privati dove però "ci si può confrontare serenamente ad alto livello senza disturbi" (salvo poi tornare nei TD della plebe alla ricerca di "consensi"...).

Vedrai che belle discussioni nelle prossime settimane su queste pagine... :roll:

Immagine
Buongiorno manu
Devo ancora per l'ennesima volta ricordare che io non mi sono definito esperto o superiore agli altri o a i 'comuni mortali' come dici tu. Più volte ho ribadito che le analisi scritte da me non sono da prendere come oro colato, perchè sono giovane e ho ancora molto da imparare nell'interpretazione delle carte colorate che posto, ma ci provo, consapevole che potrò sbagliate come è successo e succederà. Dato che è una mia passione la meteo, cercare di delineare una tendenza futura mi piace e mi stimola.

Quindi se voi avevate già intuito tutto subito, siete stati più bravi ad interpretare i movimenti barici.

Punto numero due: ho deciso di scrivere nell'altro td perchè trattavo le vicende stratosferiche in corso associandole alle possibili ripercussioni troposferiche, ma non per sfuggire alle critiche e rintanarmi dove nessuno controbatte.
E sottolineo che io sono ritornato su questo td proprio per analizzare la troposfera, essendo concluso l'evento di displacement e la strato diventa ora poco forzante, e non assolutamente per cercare consensi di che cosa non saprei.
Non scrivo analisi per ricevere complimenti, questo deve essere chiaro.
I confronti e le critiche costruttive sono ben accettate e proprio tu tempo fa mi chiesi perchè dò così importanza alle vicende stratosferiche e ti ho risposto senza problemi.
Spero di essere stato chiaro
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Buongiorno Gabriele,

tranquillo, nessun problema personale ci mancherebbe.

Mi piace essere schietto anche nelle discussioni virtuali....Ho più volte ribadito che alcune scelte su queste pagine non mi sono piaciute ne nei modi, ne nella forma , ne nei contenuti (spesso ripetitivi nel sottolineare la "baraonda" , la "pochezza dei contenuti" del TD modelli, l'oasi di piacere presente in altri TD e spesso ripetitivi nel rimarcare le cose come se fossero già previste e ipotizzate ....come se tutto fosse realmente andato come si ipotizzava partendo dalla strato allungando il brodo all'infinito)...infatti limito la partecipazione.

Dubito che questa situazione abbia portato giovamento al forum e alla sua partecipazione, soprattutto dubito che ne porterà per il futuro.

Per quanto mi riguarda andate pure avanti a commentare e a fare le analisi che ritenete più consone, finita quella del VPS ( si perchè prima o poi finisce...) partite pure dalla cella di Hadley, dai monsoni, dall'inverno in Argentina , dal riscaldamento Strato in antardide, etc etc per commentare gli effetti dell'alta pressione Africana nel mediterraneo centrale da aprile a settembre.

fate pure, buona formazione agli utenti
Ultima modifica di manu73 il lun mar 06, 2023 2:22 pm, modificato 2 volte in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ma se il prossimo anno dovesse verificarsi un warming siberiano potente e come conseguenza avremo un avvezione molto fredda nel mediterraneo i meriti saranno dello stesso warming o della sola troposfera?? Io dico la seconda, anche perché se pure dovesse andare in porto il tutto 29 volte su 30 ha dato cilecca.

Aspettando il warming groenlandese per vedere che effetti potrebbe dare.

Warming strato sono importanti, non lo sono per quanto riguarda le previsioni, specie localizzate, il vortice troposferico potrebbe non avere ripercussioni, il vortice troposferico potrebbe avere ripercussioni e mandare al gelo America e Giappone e in Europa sotto hp, l Europa potrebbe avere ripercussioni fredde senza che ci siano warming epocali.

Ad ora la correlazione quasi scontata sarebbe da ese cold strong, ma non è dimostrabile neanche questo tipo di fattura
Gabriele_2021

manu73 ha scritto:
Per quanto mi riguarda andate pure avanti a commentare e a fare le analisi che ritenete più consone, finita quella del VPS ( si perchè prima o poi finisce...) partite pure dalla cella di Hadley, dai monsoni, dall'inverno in Argentina , dal riscaldamento Strato in antardide, etc etc per commentare gli effetti dell'alta pressione Africana nel mediterraneo centrale da aprile a settembre.

fate pure, buona formazione agli utenti
Non capisco se questa parte è posta in tono sarcastico o meno.
Perchè i pattern meteorologici che si vengono a creare ricevono spesse volte contributi da vari fattori atmosferici/oceanici in diverse parti del globo.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Per favore tornate in topic.
Come ho già scritto tutti possono liberamente commentare le mappe (anche quelle troposferiche e VPS!) e cercare di avvicinarsi il più possibile alla previsione più probabile. Quindi via libera anche allo studio e alle analisi della stratosfera e troposfera o a qualsiasi argomento che possa aiutare a fare previsioni. Se non piacciono è sufficiente non leggerle ma non si può far tacere chi ha passione e cerca di studiare, esercitarsi e migliorare la propria cultura con l''aiuto di altri forumisti. E se si sbagliano le previsioni? Non succede assolutamente nulla, è un forum amatoriale (anche se partecipano esperti), nessuno può essere ritenuto responsabile, non venite pagati e non siete la Protezione Civile.
A marzo, come accade in questo forum ogni anno da 25 anni, le discussioni si diradano parecchio ed è normale e fisiologico: gli appassionati di neve e gelo non saprebbero di cosa parlare perchè il rischio di gelo e nevicate scende drasticamente, in attesa che ad aprile arrivino gli appassionati dei temporali. Nel frattempo rimangono sul forum solo i veri appassionati di meteorologia a 360°.
Ricordo solo di rispettare gli argomenti delle stanze: quindi la stanza del VPS servirà solo per quello e la stanza dei modelli LIVE solo per commentare i modelli che escono periodicamente durante la giornata.
Buona serata.
Ultima modifica di Moderatore il lun mar 06, 2023 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Moderatore ha scritto:Per favore tornate in topic.
Come ho già scritto tutti possono liberamente commentare le mappe (anche quelle troposferiche e VPS!) e cercare di avvicinarsi il più possibile alla previsione più probabile. Quindi via libera anche allo studio e alle analisi della stratosfera e troposfera o a qualsiasi argomento che possa aiutare a fare previsioni. Se non piacciono è sufficiente non leggerle ma non si può far tacere chi ha passione e cerca di studiare, esercitarsi e migliorare la propria cultura con l''aiuto di altri forumisti. E se si sbagliano le previsioni? Non succede assolutamente nulla, è un forum amatoriale (anche se partecipano esperti), nessuno può essere ritenuto responsabile, non venite pagati e non siete la Protezione Civile.
A marzo, come accade in questo forum ogni anno da 25 anni, le discussioni si diradano parecchio ed è normale e fisiologico: gli appassionati di neve e gelo non saprebbero di cosa parlare perchè il rischio di gelo e nevicate scende drasticamente, in attesa che ad aprile arrivino gli appassionati dei temporali. Nel frattempo rimangono sul forum solo i veri appassionati di meteorologia a 360°.
Ricordo solo di rispettare gli argomenti delle stanze: quindi la stanza del VPS servirà solo per quello e la stanza dei modelli LIVE solo per commentare i modelli che escono periodicamente durante la giornata
Buona serata.

Grazie, mi hai anticipato di un minuto .

Buon proseguimento a tutti
Gabriele_2021

Giusto moderatore e erboss
Mi scuso per l'ot ma era necessario chiarire la questione
Buona serata anche a voi
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

finale di icon

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

intanto gem si adegua e fa andare in pieno giallo/rosso pure il nord

Immagine

Immagine
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Quello che sta succedendo questi giorni, dovuto ad uno split con AD negativo e con mancanza del ponte in ATL, il che agevola l'isolamento di massimi pressori fin troppo a N a quindi dei moti eccessivamente retrogradi, che quindi si spingono a latitudini troppo alte per il Mediterraneo, è la dimostrazione che nessuna dinamica stratosferica ha riflessi sicuri sulla troposfera, a differenza di tanti che vanno sostenendo che se c'è uno strat-warming automaticamente stanno per venire gelo e neve in Italia. Scritto qui può sembrare ovvio, ma sono abbastanza schifato dalla disinformazione e dal sensazionalismo che ogni anno si fanno sugli strat-warming e final-warming da parte di alcune "entità del web".
Mappe che comunque sono eloquenti, e comunque spettacolari per noi appassionati, non tutti gli anni capita di vedere configurazioni del genere.
Immagine
Bloccato