Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:Importante e severa linea temporalesca è transitata ieri su buona parte della pianura padana meridionale per sollevamento umido dalla pianura padana indotto dalla prima parziale rotazione delle correnti da ovest-nord ovest sul nord Italia.

Rotazione delle correnti che gradualmente proseguirà nelle prossime ore e nei prossimi giorni fino a disporsi da nord/nord est nella seconda parte settimanale.

Prima che le correnti si asciughino per parziale effetto di caduta, dopo una giornata principalmente soleggiata avremo rapidamente nella serata odierna e nelle ore notturne a seguire nuova turbolenza temporalesca localmente intensa sul nord Italia per sconfinamento dai contrafforti alpini di aria più fresca….prima sulle Alpi di Nord-est e zone adiacenti e poi fra le Prealpi e alte pianure vicine che vanno dalla Lombardia verso est, settori centro orientali (più sporadici o quasi del tutto assenti i fenomeni ad ovest).
Possibile lo scorrimento sulle pianure settentrionali dall'Ovest Lombardia verso est di una marcata linea temporalesca, localmente severa.

https://images.meteociel.fr/im/61/20131 ... 24gpg5.png
A vedere la tua carta si direbbe che stavolta prende anche la mia zona... staremo a vedere...
ASSOLUTAMENTE NO !

Carta puramente indicativa di MACRO-dettaglio , di certo non indicativa per le previsioni locali.

Ho specificato nel commento che i fenomeni ad ovest saranno più sporadici e perlopiù assenti (compresa la tua zona!!!)….e ho parlato di "possibile" (non certezza) per le pianure SETTENTRIONALI centro-orientali. L'intervento non mi sembra aperto alle interpretazioni che stai dando….

Non usare quella carta come pretesto per pensare a pioggia sulla tua zona o per parlare di errore modellistico, NON sarai coinvolto!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:
Per fortuna che da noi le temperature non scenderanno troppo così quando torna il sopramedia non avremo molto da soffrire.. :lol:
Hai visto, qualche volta ti dice anche bene.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:Importante e severa linea temporalesca è transitata ieri su buona parte della pianura padana meridionale per sollevamento umido dalla pianura padana indotto dalla prima parziale rotazione delle correnti da ovest-nord ovest sul nord Italia.

Rotazione delle correnti che gradualmente proseguirà nelle prossime ore e nei prossimi giorni fino a disporsi da nord/nord est nella seconda parte settimanale.

Prima che le correnti si asciughino per parziale effetto di caduta, dopo una giornata principalmente soleggiata avremo rapidamente nella serata odierna e nelle ore notturne a seguire nuova turbolenza temporalesca localmente intensa sul nord Italia per sconfinamento dai contrafforti alpini di aria più fresca….prima sulle Alpi di Nord-est e zone adiacenti e poi fra le Prealpi e alte pianure vicine che vanno dalla Lombardia verso est, settori centro orientali (più sporadici o quasi del tutto assenti i fenomeni ad ovest).
Possibile lo scorrimento sulle pianure settentrionali dall'Ovest Lombardia verso est di una marcata linea temporalesca, localmente severa.

A vedere la tua carta si direbbe che stavolta prende anche la mia zona... staremo a vedere...
ASSOLUTAMENTE NO !

Carta puramente indicativa di MACRO-dettaglio , di certo non indicativa per le previsioni locali.

Ho specificato nel commento che i fenomeni ad ovest saranno più sporadici e perlopiù assenti (compresa la tua zona!!!)….e ho parlato di "possibile" (non certezza) per le pianure SETTENTRIONALI centro-orientali. L'intervento non mi sembra aperto alle interpretazioni che stai dando….

Non usare quella carta come pretesto per pensare a pioggia sulla tua zona o per parlare di errore modellistico, NON sarai coinvolto!
Ok ho capito grazie della spiegazione

Però continuo a non capacitarmi di come un centro di calcolo meteo importante come gfs possa produrre carte con così bassa attendibilità
Deve essere un mio limite sicuramente
miloso

Messaggio da miloso »

alla fine ieri tanto rumore ma poca pioggia ,pero' inc ompenso mi e' caduto un albero in giardino :x
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Buongiorno, per il medio tirreno stanno rimanendo le briciole, forse un giorno dico uno in media a vedere gli ultimi aggiornamenti. E i gm cancellano anche le possibili piogge da sfondamento appenninico. C'è da sperare solo in una ritornante da est dopo il primo passaggio ma è una ipotesi molto difficile.
Che tristezza vedere ogni anno peggiorare il clima della mia città, minime a 24 25 gradi a ripetizione, 40 gradi fatti a giugno e quasi bissati ieri e l'altro ieri, giornate sui 35 gradi che si ripetono come una volta erano i 30 gradi. Centri commerciali una volta vuoti da maggio mentre ora nei fine settimana sono più pieni che in inverno perché la gente cerca refrigerio e in tutto ciò regione e comune fermi, nessun provvedimento di risparmio idrico tanto abbiamo i laghi da svuotare..
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: A vedere la tua carta si direbbe che stavolta prende anche la mia zona... staremo a vedere...
ASSOLUTAMENTE NO !

Ok ho capito grazie della spiegazione

Però continuo a non capacitarmi di come un centro di calcolo meteo importante come gfs possa produrre carte con così bassa attendibilità
Deve essere un mio limite sicuramente
Questo è quello che IPOTIZZA GFS nella carta sempre a macroaree ma con un poco di maggiore risoluzione della precedente….per i dettagli bisogna poi passare a carte di maggiore risoluzione e ai lamma precipitativi (trattasi comunque di IPOTESI che possono variare specie in fasi temporalesche estive disomogenee e magari localizzate)

Se l'ipotesi è di vedere da zero a 2 mm è evidente che la possibilità precipitativa è molto molto bassa, perlopiù casuale e legata a qualche fenomeno locale breve e limitato….molto probabilmente il NULLA

https://images.meteociel.fr/im/95/13773 ... ITdbz3.GIF
Ultima modifica di manu73 il mar lug 05, 2022 10:03 am, modificato 2 volte in totale.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Anche Reading purtroppo lascia pochi dubbi.
Dopo una bella rinfrescata con un delta termico in quota attorno ai 10° fra la notte appena trascorsa e la mattinata del prossimo sabato 9 Luglio, inizia una lenta (per fortuna) risalita che pare riportarci fra 2a e 3a decade laddove siamo adesso.
Dall'andamento di queste ultime settimane si può tranquillamente dire che la "normalità estiva" è avere all'incirca la +20 e tutto ciò che è al di sotto o addirittura prossimo alla media storica sono distrazioni da questa "normalità".
Ovviamente la considerazione ed i valori indicati sono relativi alla mia latitudine.

Immagine
dersu

Messaggio da dersu »

Se va alla ECMWF per il lato Adriatico davvero parecchi giorni di clima fresco e godibile, ci voleva almeno da loro.
Ultima modifica di dersu il mar lug 05, 2022 10:09 am, modificato 2 volte in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

JonSnow79 ha scritto:Anche Reading purtroppo lascia pochi dubbi.
Dopo una bella rinfrescata con un delta termico in quota attorno ai 10° fra la notte appena trascorsa e la mattinata del prossimo sabato 9 Luglio, inizia una lenta (per fortuna) risalita che pare riportarci fra 2a e 3a decade laddove siamo adesso.
Dall'andamento di queste ultime settimane si può tranquillamente dire che la "normalità estiva" è avere all'incirca la +20 e tutto ciò che è al di sotto o addirittura prossimo alla media storica sono distrazioni da questa "normalità".
Ovviamente la considerazione ed i valori indicati sono relativi alla mia latitudine.

Immagine
da te ottimo spago ufficiale ec, magari tira giù gli altri no!?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

dersu ha scritto:Ad onor del vero mi sembra che come sempre gli articoloni ad effetto di ML lascino il tempo che trovano e servano solo per i click...

Guardando le carte su wetterzentrale (quelle che poi valutate a posteriori mi sembrano sempre le più affidabili entro scadenze temporali congrue) sembra davvero che per NW e buona parte del Tirreno la cosa si risolva con qualche ora in media (se va bene, al netto dei venti di caduta) nella giornata di venerdi.
Già sabato vedo +19/20 su quasi tutta l'Italia come niente fosse.

Domenica anche al +22/23, magari sbaglieranno ma di questi tempi....

Benino invece almeno per lato Est che dovrebbe finalmente passare qualche giorno davvero fresco accorgendosi eccome della rinfrescata.
Ma anche li insomma sembra che la festa finisca già sabato altro che panzanate di estate gradevole almeno fino a metà mese etc etc.
In genere a sfuriate "fresche" di questo genere in rapido scivolamento orientale segue una rapida rimonta altopressoria calda e stabile da ovest / sud ovest per schiacciamento della figura stabilizzante ai lati.

Quindi in linea di massima dopo qualche giornata è da attendersi una nuova e rapida crescita termica anche ove c'è stato il calo (come dici tu sul lato ovest il calo termico sarà effimero e perlopiù percepibile dal calo del tasso umido e dell'aria più secca in ventilazione spesso debole/moderata, più accentuata sui versanti adriatici).

Questo in linea di massima….da verificare
dersu

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto: In genere a sfuriate "fresche" di questo genere in rapido scivolamento orientale segue una rapida rimonta altopressoria calda e stabile da ovest / sud ovest per schiacciamento della figura stabilizzante ai lati.

Quindi in linea di massima dopo qualche giornata è da attendersi una nuova e rapida crescita termica anche ove c'è stato il calo (come dici tu sul lato ovest il calo termico sarà effimero e perlopiù percepibile dal calo del tasso umido e dell'aria più secca in ventilazione spesso debole/moderata, più accentuata sui versanti adriatici).
Si Manu, comunque forse avevo visto una carta vecchia, in realtà almeno lato Adriatico la rinfrescata sembra ottima e duratura.
Da noi è come è sempre stato in questi casi, come hai spiegato perfettamente tu, nulla di cui sorprendersi purtroppo.
Ciao.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
manu73 ha scritto: In genere a sfuriate "fresche" di questo genere in rapido scivolamento orientale segue una rapida rimonta altopressoria calda e stabile da ovest / sud ovest per schiacciamento della figura stabilizzante ai lati.

Si Manu, comunque forse avevo visto una carta vecchia, in realtà almeno lato Adriatico la rinfrescata sembra ottima e duratura.
Da noi è come è sempre stato in questi casi, come hai spiegato perfettamente tu, nulla di cui sorprendersi purtroppo.
Ciao.
Concordo, quello si vedeva e questo avremo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Matteo TV ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Anche Reading purtroppo lascia pochi dubbi.

Immagine

da te ottimo spago ufficiale ec, magari tira giù gli altri no!?
Speriamo, ma visti gli altri modelli ci credo pochino a questa possibilità.
Ultima modifica di JonSnow79 il mar lug 05, 2022 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato