GrazieModeratore ha scritto:Esatto, il consiglio di Airsnow è corretto, è sufficiente precisare sempre di quale area di parla, in modo da evitare fraintendimenti. E' comunque interessante per tutti sapere che nella zona di Manu piove sempre e in quella di Vignaiolo piove pochissimo. Stessa cosa per altre aree italiane.airsnow ha scritto:vero, però cerchiamo sempre di essere il più obiettivi possibili precisando quali zone verranno più colpite e quali meno per evitare discussionimanu73 ha scritto: Direi anche che è ora di darci un taglio. Mi sono ripromesso di parlare solo di meteo seguendo gli inviti della moderazione.
Novembre 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
vignaiolo
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
L'intervento NON era di dettaglio, era un intervento su macroarea a livello satellitare che evidenziava l'ingresso perturbato mediterraneo e aria fredda in discesa occidentale.Moderatore ha scritto:Esatto, il consiglio di Airsnow è corretto, è sufficiente precisare sempre di quale area di parla, in modo da evitare fraintendimenti. E' comunque interessante per tutti sapere che nella zona di Manu piove sempre e in quella di Vignaiolo piove pochissimo. Stessa cosa per altre aree italiane.airsnow ha scritto:vero, però cerchiamo sempre di essere il più obiettivi possibili precisando quali zone verranno più colpite e quali meno per evitare discussionimanu73 ha scritto: Direi anche che è ora di darci un taglio. Mi sono ripromesso di parlare solo di meteo seguendo gli inviti della moderazione.
Per gli effetti Italici nella riga prima c'è l'intervento di Lities che mette in evidenza la spiegazione di Meteolive su tutti i dettagli che non lasciano alito ad interpretazioni o fraintendimenti o polemiche di ogni genere (non volevo essere ripetitivo su una cosa già postata….a precisa domanda o scambio di vedute ho dettagliato il tutto nell'intervento seguente con Air).
se non và bene o se si vuole essere più fiscali in questo TD con interventi più di livello e di dettaglio a mè va benissimo, si evitano molti interventi che centrano nulla
Proviamoci
Ci siamo chiariti tutti penso, non facciamo troppe polemiche però, direi che io, Viva e il capo siamo stati abbastanza chiari a riguardo con il nostro consigliomanu73 ha scritto: L'intervento NON era di dettaglio, era un intervento su macroarea a livello satellitare che evidenziava l'ingresso perturbato mediterraneo e aria fredda in discesa occidentale.
Per gli effetti Italici nella riga prima c'è l'intervento di Lities che mette in evidenza la spiegazione di Meteolive su tutti i dettagli che non lasciano alito ad interpretazioni o fraintendimenti o polemiche di ogni genere (non volevo essere ripetitivo su una cosa già postata….a precisa domanda o scambio di vedute ho dettagliato il tutto nell'intervento seguente con Air).
se non và bene o se si vuole essere più fiscali in questo TD con interventi più di livello e di dettaglio a mè va benissimo, si evitano molti interventi che centrano nulla
Proviamoci
-
vignaiolo
- Forumista senior
Se ti interessa nella stanza ot trovi il mio chiarimento per non inquinare oltre il livemanu73 ha scritto:ALT!vignaiolo ha scritto:Solito modo di fare a senso unico seguito dai soliti sermoni fatti da chi si trova dal lato giusto dei cambiamenti e non sa neanche cosa vuol dire trovarsi in difficoltà per il cambiamento del climaairsnow ha scritto:con le solite correnti di libeccio a premiare le solite zone della Lombardia, neanche a dirlo Piemonte a secco(ad ora anche qui da me nel Piemonte orientale, dopo penso che un po’ di prp dovrebbero arrivare) nonostante le massicce perturbazioni
Direi anche che è ora di darci un taglio. Mi sono ripromesso di parlare solo di meteo seguendo gli inviti della moderazione.
Ho postato un immagine del sat riguardante l'importante passaggio perturbato in essere (di questo si tratta, profondo e marcato passaggio perturbato sull'Europa occidentale e mediterranea).
Se non piove in alcune aree non è colpa mia….ultimamente con il cambiamento climatico e le variazioni già messe in evidenza da mè piove molto, spesso troppo e di questo non do la colpa a nessuno, come non vedo nessuno preoccupato di questa situazione.
Commentiamo le carte, i satelliti, quello che volete….evitiamo di incolpare altri di andamenti meteo che sono spesso ripetitivi e ove definire il "fortunato" o lo "sfortunato" è tutto da vedere.
GRAZIE
Con questo messaggio la chiudo qui
GRAZIE
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Esatto, come avevo invitato a fare anch'io ieri.airsnow ha scritto:vero, però cerchiamo sempre di essere il più obiettivi possibili precisando quali zone verranno più colpite e quali meno per evitare discussionimanu73 ha scritto: Direi anche che è ora di darci un taglio. Mi sono ripromesso di parlare solo di meteo seguendo gli inviti della moderazione.
Bene così ragazzi.
- luca90
- *Forumista TOP*
Perturbazione Nord Atlantica che nelle prossime 48h vedrà un allungamento della struttura eccessiva fino all'interno del Nord Africa e che evolvendo verso levante andrà rompendosi favorendo un cut off mediterraneo

dopodichè Alta Atlantica che si terrà ben salda sin verso le soglie del vecchio continente costringendo il Jet Polare a passare "alto", in questo modo saranno possibili strappi ciclonici per lo più su settori centro orientali.

dopodichè Alta Atlantica che si terrà ben salda sin verso le soglie del vecchio continente costringendo il Jet Polare a passare "alto", in questo modo saranno possibili strappi ciclonici per lo più su settori centro orientali.

-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Lupo Silano
- Forumista senior
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ir-/92091/
Ecmwf modello inglese non si può proprio leggere su queste pagine...
Ecmwf modello inglese non si può proprio leggere su queste pagine...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
InvernoPerfetto
luca90 ha scritto:Perturbazione Nord Atlantica che nelle prossime 48h vedrà un allungamento della struttura eccessiva fino all'interno del Nord Africa e che evolvendo verso levante andrà rompendosi favorendo un cut off mediterraneo
Apparirebbe tramontata l'ipotesi del potenziale importante peggioramento del fine settimana anche per il Nord.
La formazione dell'ennesima depressione mediterranea ancora una volta manterrà il suo baricentro molto a sud, in una posizione più occidentale però rispetto al ciclone ionico-siciliano della settimana scorsa, tant'è che il target principale questa volta sarà l'altra grande isola, la sardegna ( ma anche tirreniche e nuovamente il sud), con intensità però inferiore rispetto alle tempeste siciliane.
Per il Nord invece, e al solito soprattutto il Nw e al solito soprattutto il Piemonte, ricominceranno le incognite e i bracci di ferro tra gli onnipotenti panzer e le timide perturbazioni, sperando che quella passata non sia l'unica passata del mese per queste lande, un pò come era successo in ottobre (zona Manu a parte, che si becca perfino l'ultimo ossicino delle code dei fronti, a prescindere da dove arrivino
A me sembra che il tempo sia circa un mese e che non si scorgano ancora segnali di inverno per novembre, anche andando nel long. Non vedo buoni segnali sinceramente per la prima parte invernale, a meno di un cambiamento nella disposizione delle figure bariche: il vortice polare anche nell'extra-long mi appare abbastanza chiuso e favorevole a sortite dell'Hp sul mediterraneo, non ad elevazioni decise di quest'importante figura barica.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Aggiornamento icon 12

Sinottica più proficua per le regioni centrali
cutt off che viene parzialmente agganciato da attività ciclonica verso l'est
del continente

www bb com br

www bb com br
Nel long accenno di ondulazione in atlantico e mediterraneo meridionale
depresso, non escluderei, come già evidenziato, un possibile
peggioramento verso metà mese circa.
Sinottica più proficua per le regioni centrali
cutt off che viene parzialmente agganciato da attività ciclonica verso l'est
del continente
www bb com br
www bb com br
Nel long accenno di ondulazione in atlantico e mediterraneo meridionale
depresso, non escluderei, come già evidenziato, un possibile
peggioramento verso metà mese circa.
Ultima modifica di picchio70 il mer nov 03, 2021 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Via di Mezzo per gfs
ma con buone piogge su centrali e sardegna,
poi nuovo taglio e ciclogenesi in cutt off al meridione
con Sicilia di nuovo nel mirino.

www bb com br
ma con buone piogge su centrali e sardegna,
poi nuovo taglio e ciclogenesi in cutt off al meridione
con Sicilia di nuovo nel mirino.

www bb com br
prime possibilità di neve