Giugno 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio.

Messaggio da Rio. »

miloso ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
miloso ha scritto:Ah freddo , prima decade andate? ma butta il fiasco...che siam in piena estate e siam solo al 3 giugno....
siamo in piena estate?
29 gradi oggi, 31 domani, 30 sabato....e' inverno?
Ciao @Milo, stai tranquillo ..
Che possono piovere dei ban belli freschi!! :lol:

ci si legge... :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

miloso ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
miloso ha scritto:Ah freddo , prima decade andate? ma butta il fiasco...che siam in piena estate e siam solo al 3 giugno....
siamo in piena estate?
estate emiliana. Termiche che hai avuto ogni estate.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Estate che timidamente e finalmente entra in scena senza bisogno di consultare le carte... basta vedere chi partecipa nel live...
setra85

Messaggio da setra85 »

Rio. ha scritto:
setra85 ha scritto:
Rio. ha scritto:Buongiorno forum di ML

Come da verifica, oggi si parte con la fase delle correnti dal nord africa.

Temp. che in questo trittico di giornate (3 - 5 Giugno) specie nell'entroterra, avranno un tale impulso, che in certi frangenti saliranno superando i +30°C.

Immagine

Domenica... inizierà il suo lento abbandono, per il passaggio (come da altri interventi) di quelle gocce fredde in transito, che con il passare del tempo, verranno alimentate e mantenute.. da venti più frescchi da NE.
Detto ciò, parlando a lungo raggio... c'è la possibilità che la spinta anticiclonica, possa nuovamente sbilanciarsi sulla zona scandinava (SCAND), restaurando una nuovo scivolamento a SO, di aria relativamente fredda ed instabile (per il periodo), sulle zone dell’Europa orientale.
Dunque.. avremo, in questo frangente di partenza estiva, parametri ancora accettabili e consoni mediterranei.

N.b

"Diciamo che questo contrasto di correnti diverse, tra domenica e lunedì, porteranno ad incentivare fenomeni temporaleschi diffusi".

Immagine

Ciaoo che si lavora 👋👋
Vorrei delucidazioni sul riferimento " parametri ancora accettabili e consoni mediterranei " , accettabili per chi ?
Esiste in natura una qualche tipologia circolatoria " consona mediterranea " ? Significa che " qualcuno " sa come dovrebbe essere in realtà ?
Buon pomeriggio utente @setra, ti rispondo in maniera da inglobare le 2 tue domande.

Direi... che il parametro sia l’hp azzorriana.
Pensa che negli ultimi 25 / trent'anni (periodo da GW) si è vista veramente poco, pensa che in questi ultimi 2/3 mesi ad oggi mi ha fatto un po scalpore vedere a tratti, la sua ingerenza, adirittura portandoci su valori di sottomedia, anche se a tratti..., praticamente da +/- tre mesi.

Passo ad altro e magari delucido, alcune perplessità ad altri @utenti

Sintesi-andamento..
quasi tutte le carte, (non solo in mio possesso, ma anche vedendo anche le stagionali), vedono un'UK, con anomalie pressorie positive, dunque facile anche pensare che ... forse, forse .. ci sia l’anno buono!

Mha.. vedremo l'andamento, nelle prossime varie uscite dei GM.

In ultimo vorrei esprimere ancora un piccolo concetto basilare, ultimamente si fa troppa distorsione meteo (Caldo o Africano): infatti, molti credono che con più di 30 gradi, un promontorio sub/tropicale, sia per forza africano, ma magari é Azzorriano con gpt alti e quindi con compressione d'aria, con risposta ad un aumento della Temperatura, >> valore in conseguenza.

spero di avere piu' tempo con spiegazioni piu' approfondite.

Ciao, rivado a lavoro 👋👋
Buon Pomeriggio Rio, grazie delle delucidazioni !
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

https://www.meteolive.it/news/Meteo-15- ... lia/90585/
Giugno che farebbe il giugno, primi caldi estivi senza africanate intervallati da instabilità anche di un certo spessore. Speriamo vada realmente così.
setra85

Messaggio da setra85 »

lities ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Meteo-15- ... lia/90585/
Giugno che farebbe il giugno, primi caldi estivi senza africanate intervallati da instabilità anche di un certo spessore. Speriamo vada realmente così.
:shock:
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

breve ot
la storica stazione meteo di roma collegio romano (centro storico quindi sicuramente più rappresentativa rispetto a centraline di campagna a pochi km in linea d'aria dal mare) ha raggiunto oggi 31.7 gradi di massima, domani si dovrebbero valicare a spasso i 32.
fine OT
grandeinverno

Immagine[/URL]

ecco il mini promontorio africano da manuale meteo in azione, sollecitato dalla zona di bassa pressione a sud ovest, ringraziamo l'itcz ancora basso altrimenti avremmo raggiunto a spasso i 35 gradi al centro
Ultima modifica di grandeinverno il gio giu 03, 2021 3:55 pm, modificato 2 volte in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

grandeinverno ha scritto:breve ot
la storica stazione meteo di roma collegio romano (centro storico quindi sicuramente più rappresentativa rispetto a centraline di campagna a pochi km in linea d'aria dal mare) ha raggiunto oggi 31.7 gradi di massima, domani si dovrebbero valicare a spasso i 32.
fine OT
mesà che si sono comprati la bresser come la mia che in estate con 27 gradi ne segna 35 :lol: :lol: :lol:

saresti cosi gentile da postare il link alla fonte da dove hai attinto il dato?
Ultima modifica di freddopungente il gio giu 03, 2021 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
grandeinverno

freddopungente ha scritto:
fine OT
mesà che si sono comprati la bresser come la mia che in estate con 27 gradi ne segna 35 :lol: :lol: :lol:
non lo so, ma amici che lavorano in centro mi dicono che verso mezzogiorno si soffocava al centro
miloso

Messaggio da miloso »

Rio. ha scritto:
miloso ha scritto:
ventomoderato ha scritto: siamo in piena estate?
Ciao @Milo, stai tranquillo ..
Che possono piovere dei ban belli freschi!! :lol:

ci si legge... :wink:
sono tranquillo ma sono carte estive e piene..non e' il temporale notturno a cambiare le cose..anzi conferma che siam in estate...e siamo al 3 giugno non 3 luglio
Partita regolarmente a differenze degli inverni.

Giugno non e' un mese stabile...tutt'altro e' fatto di periodi caldi alternate a piogge
grandeinverno

interessante scambio di opinioni tra gli utenti freddopungente e setra85, ne approfitto per chiedere gentilmente al signor setra85 che ipotesi fa lui per la prima metà di giugno o anche oltre.
grazie in anticipo
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

grandeinverno ha scritto:
fine OT
non lo so, ma amici che lavorano in centro mi dicono che verso mezzogiorno si soffocava al centro
ahahahahaahhahahahahahah sei fantastico Robertì :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

fine OT
ah perfetto allora non serve il link alla fonte, gli amici di robertino hanno detto che si soffocava di caldo :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto: mesà che si sono comprati la bresser come la mia che in estate con 27 gradi ne segna 35 :lol: :lol: :lol:
ah perfetto allora non serve il link alla fonte, gli amici di robertino hanno detto che si soffocava di caldo :lol:
glielo ha detto il portiere dello stabile che è amico del cugino.. e si sa, i portieri sanno sempre tutto di tutti...
Bloccato