Giugno 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... nsi/97765/
Bastava dire che sarà un buon fine settimana di inizio giugno con temperature sopra le medie del periodo, perchè 27/30° sono temperature sopra le norma a giugno anche rispetto alle medie già calde in essere.
La presenza di eventuali temporali nelle zone interne e montuose è schema tipico estivo.
Bastava dire che sarà un buon fine settimana di inizio giugno con temperature sopra le medie del periodo, perchè 27/30° sono temperature sopra le norma a giugno anche rispetto alle medie già calde in essere.
La presenza di eventuali temporali nelle zone interne e montuose è schema tipico estivo.
Si ma ormai questa cosa dovrebbe essere assodata, almeno da coloro che masticano la materia, in presenza di sole si finisce sempre sopra media, tuttavia rispetto ad un anno fa non possiamo di certo lamentarci a caldo, in proporzione si era più fuori scala in dicembre e gennaio.gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... nsi/97765/
-
gemi65
Quindi il tuo termine di paragone è il 2022? E perchè no il 2003?valerio75 ha scritto:Si ma ormai questa cosa dovrebbe essere assodata, almeno da coloro che masticano la materia, in presenza di sole si finisce sempre sopra media, tuttavia rispetto ad un anno fa non possiamo di certo lamentarci a caldo, in proporzione si era più fuori scala in dicembre e gennaio.gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... nsi/97765/
Quindi secondo il tuo discorso tolti quei due anni, siamo stati sempre bene.
Complimenti.
No non dico quello, dico solamente che bisogna rassegnarci e cercare di cogliere il lato positivo, e questo vale anche nella vita, fa caldo e farà sempre più caldo, purtroppo, ma non è che se si ripete ogni giorno il clima decide di raffreddarsi perché è impietosito da noi, quello che io dico: Gemi nonostante un sopra media indissolubile e un anno siccitoso, oggi 8 giugno 2023 dal punto di vista pluviometrico e di temperatura se paragonato ad un anno fa sei messo meglio? Ti ricordo che se adesso vivo qua ho origine umbre e i miei abitano in un paese a 550m, bene un anno fa era già molto caldo, sono tornato ieri e la sera era obbligatorio il maglione, ovvio non posso fare il paragone con 40-50anni ove era molto più freddo, ma purtroppo anche se mi lamento di continuo non cambio le cose, hai capito il senso del discorso? Sai io leggo ma non scrivo quasi mai, perché mi pare che si faccia a gara con chi ha più ragione!gemi65 ha scritto:Quindi il tuo termine di paragone è il 2022? E perchè no il 2003?valerio75 ha scritto:Si ma ormai questa cosa dovrebbe essere assodata, almeno da coloro che masticano la materia, in presenza di sole si finisce sempre sopra media, tuttavia rispetto ad un anno fa non possiamo di certo lamentarci a caldo, in proporzione si era più fuori scala in dicembre e gennaio.gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... nsi/97765/
![]()
Complimenti.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Probabilmente mi esprimo male oppure la solita foga di dover rispondere senza leggere il succo del mio intervento prende come spesso accade il sopravvento.
Siamo nel 2023, quindi come standard circolatorio medio Mediterraneo usiamo i dati in vigore (la meteo cambia continuamente e ci confrontiamo con le situazioni degli ultimi 30-40 anni, altrimenti perde tutto il significato....la meteo degli anni 60 non esiste più anche perchè a valore medio globale abbiamo messo 2 gradi di temperatura e oltre nell'emisfero Europeo e mediterraneo che chiaramente influenza TUTTO)
Sulle zavorre termiche abbiamo dati acquisiti, come sul trend di espansione altopressoria che domina gran parte degli anni 2000 (continuare a seguire SOLO il dato termico ci dice poco...SAPPIAMO tutti che fà e farà sempre più caldo, nessuna inversione di tendenza basta guardare il continuo innalzamento delle medie di riferimento).
APPUNTO per questo che l'attuale periodo è appunto un anomalia circolatoria (per ora come detto non ancora un eccezione o dalle caratteristiche eccezionali dell'ultimo trentennio per estensione e continuità , vediamo se ci arriva o se rimane un periodo ANOMALO come il 2014 e simili)
SE veniamo da mesi e mesi asciutti e diffusamente siccitosi (a Marzo eravamo in quelle situazioni), SE neanche 3 mesi dopo ci troviamo in linea pluvio o addirittura su ampie zone in surplus e altra pioggia arriverà con situazioni siccitose praticamente estinte, SIGNIFICA che negli ultimi 2 mesi abbiamo assistito ad un periodo di "normalità" o abbastanza "anomalo" e sbilanciato sulle caratteristiche instabili e perturbate rispetto lo standard??? La risposta sembrerebbe abbastanza scontata ma a quanto pare non lo è....vogliamo negare le evidenze?
Io non stò giudicando il bene o il male, cosa è giusto e cosa no (anche se al contrario qui dentro sembra sia giusto solo un certo tipo di circolazione votata a senso unico)....prendo i dati, guardo le medie di riferimento (non solo quelle termiche altrimenti stiamo parlando del nulla visto che la linea sappiamo già di partenza è in continua ascesa e da li non si scappa) e riscontro un periodo anomalo nelle ultime settimane a livello di stabilità e precipitazioni, diffusamente anomalo a scala nazionale negli ultimi 2 mesi e che potrebbe avere un ulteriore recrudescenza nei prossimi giorni.
Da "anomalo" (che non significa sbagliato) diventerà eccezionale per alcune caratteristiche tipo quella pluvio rispetto alle medie di riferimento trentennali in vigore? Su alcuni settori probabilmente si, su altri settori magari no.
Tutto qui, non mi sembra di aver detto nulla di fuori dalle orbite o da vaneggiamento come sostiene qualche forumista.
A metà/fine Aprile dissi che ci saremmo aggiornati con la siccità del nord e il livello dei laghi a fine Maggio (quando la redazione sfornava articoli sul "parliamoci chiaro" io paventavo entro inizio giugno situazioni opposte su ampie zone del nord)...chiaramente tutti a ridere salvo poi ricredersi in corso d'opera anche senza scriverlo....adesso ci aggiorniamo a fine giugno e vediamo se si può parlare di periodo eccezionale per Maggio/Giugno per alcuni settori o se rimane "solo" anomalia circolatoria temporanea prima di ridare spazio al trend dominante che conosciamo. I giudizi e le discussioni facciamole sui numeri , sui contenuti e il succo degli interventi, non sul forumista simpatico o meno (perchè le competenze di analisi non le fanno le simpatie o perchè piace la neve piuttosto che il caldo o i temporali).
Spero di essermi spiegato definitivamente (e mi scuso se sono andato OT)
Altra "ANOMALIA" ( vedasi come rarità nelle medie circolatorie attuali di riferimento in essere) nella circolazione italica nel cuore di giugno :
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ze-/97764/
https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... neo/97767/
Siamo nel 2023, quindi come standard circolatorio medio Mediterraneo usiamo i dati in vigore (la meteo cambia continuamente e ci confrontiamo con le situazioni degli ultimi 30-40 anni, altrimenti perde tutto il significato....la meteo degli anni 60 non esiste più anche perchè a valore medio globale abbiamo messo 2 gradi di temperatura e oltre nell'emisfero Europeo e mediterraneo che chiaramente influenza TUTTO)
Sulle zavorre termiche abbiamo dati acquisiti, come sul trend di espansione altopressoria che domina gran parte degli anni 2000 (continuare a seguire SOLO il dato termico ci dice poco...SAPPIAMO tutti che fà e farà sempre più caldo, nessuna inversione di tendenza basta guardare il continuo innalzamento delle medie di riferimento).
APPUNTO per questo che l'attuale periodo è appunto un anomalia circolatoria (per ora come detto non ancora un eccezione o dalle caratteristiche eccezionali dell'ultimo trentennio per estensione e continuità , vediamo se ci arriva o se rimane un periodo ANOMALO come il 2014 e simili)
SE veniamo da mesi e mesi asciutti e diffusamente siccitosi (a Marzo eravamo in quelle situazioni), SE neanche 3 mesi dopo ci troviamo in linea pluvio o addirittura su ampie zone in surplus e altra pioggia arriverà con situazioni siccitose praticamente estinte, SIGNIFICA che negli ultimi 2 mesi abbiamo assistito ad un periodo di "normalità" o abbastanza "anomalo" e sbilanciato sulle caratteristiche instabili e perturbate rispetto lo standard??? La risposta sembrerebbe abbastanza scontata ma a quanto pare non lo è....vogliamo negare le evidenze?
Io non stò giudicando il bene o il male, cosa è giusto e cosa no (anche se al contrario qui dentro sembra sia giusto solo un certo tipo di circolazione votata a senso unico)....prendo i dati, guardo le medie di riferimento (non solo quelle termiche altrimenti stiamo parlando del nulla visto che la linea sappiamo già di partenza è in continua ascesa e da li non si scappa) e riscontro un periodo anomalo nelle ultime settimane a livello di stabilità e precipitazioni, diffusamente anomalo a scala nazionale negli ultimi 2 mesi e che potrebbe avere un ulteriore recrudescenza nei prossimi giorni.
Da "anomalo" (che non significa sbagliato) diventerà eccezionale per alcune caratteristiche tipo quella pluvio rispetto alle medie di riferimento trentennali in vigore? Su alcuni settori probabilmente si, su altri settori magari no.
Tutto qui, non mi sembra di aver detto nulla di fuori dalle orbite o da vaneggiamento come sostiene qualche forumista.
A metà/fine Aprile dissi che ci saremmo aggiornati con la siccità del nord e il livello dei laghi a fine Maggio (quando la redazione sfornava articoli sul "parliamoci chiaro" io paventavo entro inizio giugno situazioni opposte su ampie zone del nord)...chiaramente tutti a ridere salvo poi ricredersi in corso d'opera anche senza scriverlo....adesso ci aggiorniamo a fine giugno e vediamo se si può parlare di periodo eccezionale per Maggio/Giugno per alcuni settori o se rimane "solo" anomalia circolatoria temporanea prima di ridare spazio al trend dominante che conosciamo. I giudizi e le discussioni facciamole sui numeri , sui contenuti e il succo degli interventi, non sul forumista simpatico o meno (perchè le competenze di analisi non le fanno le simpatie o perchè piace la neve piuttosto che il caldo o i temporali).
Spero di essermi spiegato definitivamente (e mi scuso se sono andato OT)
Altra "ANOMALIA" ( vedasi come rarità nelle medie circolatorie attuali di riferimento in essere) nella circolazione italica nel cuore di giugno :
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ze-/97764/
https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... neo/97767/
Ultima modifica di manu73 il gio giu 08, 2023 10:31 am, modificato 9 volte in totale.
-
gemi65
Bene così Valerio. e speriamo che sia una buona estate il che non significa per forza stabilità assoluta e sopra media perenne.valerio75 ha scritto:No non dico quello, dico solamente che bisogna rassegnarci e cercare di cogliere il lato positivo, e questo vale anche nella vita, fa caldo e farà sempre più caldo, purtroppo, ma non è che se si ripete ogni giorno il clima decide di raffreddarsi perché è impietosito da noi, quello che io dico: Gemi nonostante un sopra media indissolubile e un anno siccitoso, oggi 8 giugno 2023 dal punto di vista pluviometrico e di temperatura se paragonato ad un anno fa sei messo meglio? Ti ricordo che se adesso vivo qua ho origine umbre e i miei abitano in un paese a 550m, bene un anno fa era già molto caldo, sono tornato ieri e la sera era obbligatorio il maglione, ovvio non posso fare il paragone con 40-50anni ove era molto più freddo, ma purtroppo anche se mi lamento di continuo non cambio le cose, hai capito il senso del discorso? Sai io leggo ma non scrivo quasi mai, perché mi pare che si faccia a gara con chi ha più ragione!gemi65 ha scritto:Quindi il tuo termine di paragone è il 2022? E perchè no il 2003?valerio75 ha scritto: Si ma ormai questa cosa dovrebbe essere assodata, almeno da coloro che masticano la materia, in presenza di sole si finisce sempre sopra media, tuttavia rispetto ad un anno fa non possiamo di certo lamentarci a caldo, in proporzione si era più fuori scala in dicembre e gennaio.
![]()
Complimenti.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Ma noi siamo abituati a stare a 17/18 gradi in casa, non è paragonabile ad averne 27 umidi in estate con le sole finestre aperte, il mio non era un discorso incentrato solo sul risparmio ma che oggettivamente l'inverno italiano in pianura è una bazzecola rispetto al trend estivo, anche io se si scende sotto i 17 accendo in invernoMetropolis ha scritto:Però lo stesso discorso lo puoi fare al contrario. Io soffro il caldo. L’estate scorsa, proprio per il prezzo della corrente schizzato a livelli assurdi, ho rinunciato ad accendere i condizionatori, beh, non sono comunque morto.freddopungente ha scritto:ho 2 bambini ed il più grande ha quasi 3 anni, mai accesi, forse è qualcun altro che si è abituato male negli anni tant'è che tranne rare volte non sono stati mai male quest'inverno, ho acceso solo per qualche giorno l'aria calda ma non credo più di 30 ore in tutto l'inverno, davvero vogliamo far passare per inverno quello che c'è stato a Roma quest'anno?iniestas ha scritto:Freddo delle due l'una: o hai muri autoriscaldanti o stavi dentro casa col cappotto di Totò quando andava a Milano.....![]()
Io questo inverno ho visto tanti servizi su TG romani di famiglie spesso con bambini costretti a chiedere ospitalità o a dormire in macchina col riscaldamento della macchina perché dentro casa faceva troppo freddo e non potevano accendere i riscaldamenti per morosità o distacchi del gas
Il problema è sempre che tutto deve essere portato al sensazionalismo e all'eccesso: i riscaldamenti servono a Roma perché cmq Roma non è i Caraibi per quanto gli inverni possano anche essere nel complesso miti, con le notti lunghe e minime anche "solo" di 5/7 gradi non puoi stare in casa con 17 gradi, per non parlare poi del fatto che uno che vive a Settecamini in mezzo alle fratte si trova magari a dicembre con 10 giorni di temperatura tra -2 e 0 fuori rispetto a chi sta in un eco appartamento dei PaRioli con minima di 3-4 gradi che comunque sempre freddo è
siamo seri per favore![]()
in grassetto, il prossimo inverno se non ci credi che ho proprio quella temperatura in casa e non è morto e stato male nessuno, ti mando gli screen giornalieri del termostato
Sottoscrivo, ma evidentemente se non si va oltre i 5 gradi di sopramedia e non c'è totale assenza di fenomeni, l'estate "zoppica"gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... nsi/97765/
https://www.meteolive.it/news/In-primo ... it-/97768/
-
Metropolis
Il mio intervento era per dire che siamo abituati forse ad abusare sia dei riscaldamenti in inverno, come dici giustamente tu, 18/19 gradi in casa non fanno male, ma anche dei condizionatori d’estate, non si muore con 25 gradi in casa.freddopungente ha scritto:Ma noi siamo abituati a stare a 17/18 gradi in casa, non è paragonabile ad averne 27 umidi in estate con le sole finestre aperte, il mio non era un discorso incentrato solo sul risparmio ma che oggettivamente l'inverno italiano in pianura è una bazzecola rispetto al trend estivo, anche io se si scende sotto i 17 accendo in invernoMetropolis ha scritto:Però lo stesso discorso lo puoi fare al contrario. Io soffro il caldo. L’estate scorsa, proprio per il prezzo della corrente schizzato a livelli assurdi, ho rinunciato ad accendere i condizionatori, beh, non sono comunque morto.freddopungente ha scritto: ho 2 bambini ed il più grande ha quasi 3 anni, mai accesi, forse è qualcun altro che si è abituato male negli anni tant'è che tranne rare volte non sono stati mai male quest'inverno, ho acceso solo per qualche giorno l'aria calda ma non credo più di 30 ore in tutto l'inverno, davvero vogliamo far passare per inverno quello che c'è stato a Roma quest'anno?![]()
in grassetto, il prossimo inverno se non ci credi che ho proprio quella temperatura in casa e non è morto e stato male nessuno, ti mando gli screen giornalieri del termostato
Condivido in pieno, Valerio.valerio75 ha scritto:No non dico quello, dico solamente che bisogna rassegnarci e cercare di cogliere il lato positivo, e questo vale anche nella vita, fa caldo e farà sempre più caldo, purtroppo, ma non è che se si ripete ogni giorno il clima decide di raffreddarsi perché è impietosito da noi, quello che io dico: Gemi nonostante un sopra media indissolubile e un anno siccitoso, oggi 8 giugno 2023 dal punto di vista pluviometrico e di temperatura se paragonato ad un anno fa sei messo meglio? Ti ricordo che se adesso vivo qua ho origine umbre e i miei abitano in un paese a 550m, bene un anno fa era già molto caldo, sono tornato ieri e la sera era obbligatorio il maglione, ovvio non posso fare il paragone con 40-50anni ove era molto più freddo, ma purtroppo anche se mi lamento di continuo non cambio le cose, hai capito il senso del discorso? Sai io leggo ma non scrivo quasi mai, perché mi pare che si faccia a gara con chi ha più ragione!gemi65 ha scritto:Quindi il tuo termine di paragone è il 2022? E perchè no il 2003?valerio75 ha scritto: Si ma ormai questa cosa dovrebbe essere assodata, almeno da coloro che masticano la materia, in presenza di sole si finisce sempre sopra media, tuttavia rispetto ad un anno fa non possiamo di certo lamentarci a caldo, in proporzione si era più fuori scala in dicembre e gennaio.
![]()
Complimenti.
Temo che la prossima estate ce la farà pagare con gli interessi, l'estate 2023 (ammesso e non concesso che finisca davvero in media o sottomedia.
Prendo scommesse per un'estate 2024 stile 2022